Il Diploma Supplement Carla Salvaterra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
Advertisements

1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Dott.ssa Nicoletta Paggin1 Equipollenze e equiparazioni.
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
Il Portafoglio Europass
Campagna di informazione sul Processo di BolognaLa nuova tabella ECTS: il progetto europeo EGRACONS (Euroepan GRAding CONversion System) Seminario nazionale.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
MILANO - 2 Dicembre 2010 Parere consultivo ai sensi del DM 207/04 CONSENSUS CONFERENCE 2010.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Ancona, 5 ottobre Globalizzazione Internazionalizzazione Mobilità Condizione fondamentale per facilitare il libero movimento di studenti, laureati,
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Il portafoglio Europass
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
IL DIPLOMA SUPPLEMENT NEL PROCESSO DI BOLOGNA
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
Il Processo di Bologna Un’introduzione Roma, 27 maggio 2005 A cura di Antonella Cammisa t.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
Nei corsi congiunti: Linee guida ENQA progetto Tuning progetto EMNEM
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
MOBILITA’ E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS Maria Sticchi Damiani.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
La nuova Guida ECTS Maria Sticchi Damiani
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
MOBILITA’ STUDENTESCA E RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL’ESTERO Maria Sticchi Damiani L’Aquila, novembre t.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Convegno Nazionale su: Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Coerenza tra il Diploma Supplement e.
Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Diploma supplement Label L’esperienza dell’Università di Pisa.
Transcript della presentazione:

Il Diploma Supplement Carla Salvaterra www.bolognaprocess.it

Una delle priorità del comunicato di Berlino 2003 I Ministri assumono come obiettivo che ogni studente che si laurea a partire dal 2005 riceva il Diploma Supplement automaticamente e gratuitamente. Il DS dovrebbe essere rilasciato in una lingua europea ampiamente diffusa. I Ministri fanno appello alle istituzioni e ai datori di lavoro affinché facciano un uso sempre più esteso del DS in modo da trarre vantaggio dalla maggiore trasparenza e flessibilità dei sistemi di titoli di istruzione superiore sia per favorire l’occupabilità dei laureati che per facilitare il riconoscimento accademico ai fini del proseguimento degli studi

normativa italiana (settore universitario) DM 3.11.1999, n. 509 - Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei DM 30.5.2001- Individuazione di dati essenziali sulle carriere degli studenti e per il rilascio del certificato di supplemento al diploma. DM 30.4.2004 - "Anagrafe Nazionale degli Studenti e dei Laureati” DM 22.10.2004, n. 270 Gruppo di lavoro MIUR-CODAU-CRUI per la stesura di linee guida                                                                                                                                   

normativa italiana (settore AFAM) DM 8.7.2005 n.212 art. 10 §5: Regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’art. 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508: «Le istituzioni rilasciano come supplemento al diploma di ogni titolo, un certificato che riporta, secondo modelli conformi a quelli adottati dai paesi europei, le principali indicazioni relative al curriculum specifico seguito dallo studente per conseguire il titolo.»                                                                                                                                   

il modello preambolo Dati anagrafici identificativi del laureato Informazioni sul titolo di studio e sull'istituzione che lo rilascia Informazioni sul livello del titolo di studio (ciclo, durata e requisiti di ammissione) Informazioni sul curriculum e sui voti ottenuti dallo studente con informazioni sui requisiti per il conseguimento e il sistema di votazione Informazioni sulle funzioni del titolo di studio (accesso a studi ulteriori (status professionale conferito dal titolo) Altre informazioni o fonti di informazione Certificazione Informazioni sul sistema di istruzione superiore del paese in cui è stato conseguito il titolo.                                                   

Trends IV The most frequently reported difficulties concerned the following points: the student record system doesn’t yet contain the necessary information; the national student data software has not yet been adjusted to Bologna requirements; the DS requires a big IT effort because of the complexity of study itineraries; high costs are involved, especially for translations.

Le istituzioni most frequently reported difficulties the student record system doesn’t yet contain the necessary information Riorganizzazione dei sistemi informativi per finalizzarli anche al rilascio del DS in versione bilingue o plurilingue Nb! DM 8.7.2005 n.212 art. 10 § 6: «Le istituzioni, con appositi regolamenti, riordinano e disciplinano le procedure amministrative relative alle carriere degli studenti, in accordo con le disposizioni del presente regolamento, dei conseguenti decreti ministeriali e dei regolamenti di didattici»

Le istituzioni most frequently reported difficulties the national student data software has not yet been adjusted to Bologna requirements Nb! DM 8.7.2005 n.212 art. 10 § 6: «Per l’elaborazione di valutazioni statistiche omogenee sulle carriere degli studenti, il Ministro, con propri decreti, individua i dati essenziali che devono essere presenti nei sistemi informativi sulle carriere degli studenti di tutte le istituzioni»

Le istituzioni most frequently reported difficulties the DS requires a big IT effort because of the complexity of study itineraries; Titoli di studio di II e III ciclo Indicazione dei periodi di studio svolti all’estero

Le istituzioni most frequently reported difficulties high costs are involved, especially for translations. Coordinamento per la traduzione di elementi strutturali Uso del Diploma Supplement nei titoli congiunti.

Le istituzioni sistemi informativi Coordinamento del DS con altre iniziative mirate a migliorare la trasparenza dell'offerta formativa e dei titoli di studio rilasciati Catalogo ECTS - sistemi di QA

Le istituzioni sistemi informativi Diverse esigenze a cui i sistemi informativi devono rispondere: gestione (funzioni di controllo, certificazione, gestione dei processi amministrativi) comunicazione (funzione di informazione agli utenti e al pubblico) trasparenza (favorire processi di miglioramento e garanzia della qualità)

Le istituzioni sistemi informativi Diverse esigenze a cui i sistemi informativi devono rispondere: prima: potenziali studenti locali e internazionali durante: studenti durante il corso di studio dopo: diplomati, strutture accademiche in cui gli studenti sono accolti per il proseguimento degli studi e mondo delle professioni

Le istituzioni uso del Diploma Supplement Uso del DS per la mobilità ammissione ai corsi di studio di studenti nazionali ed internazionali in possesso di titolo di studio di altra istituzione o altro paese Uso del DS per favorire l’occupabilità

Le istituzioni strumento di trasparenza Il DS come strumento di trasparenza certifica: Competenze (conoscenze e abilità) del diplomato Contesto e modalità con cui queste competenze sono state acquisite e verificate, il livello di acquisizione