1. 2 0 Lindagine Il piano di campionamento e le interviste effettuate - 1.726 interviste dirette al pubblico - 6 differenti location E stato realizzato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Analisi sugli studenti – fuori sede, stranieri e liguri- degli Atenei competitor Genova, 15 dicembre 2009.
“Intervista sul mondo del lavoro”
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
II° Circolo Orta Nova (FG)
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
ECONOMIA E MARKETING DEL TURISMO (SECS-P/08) (LTPGT) a.a. 2009/2010
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
I cambiamenti nei modelli di consumo alimentare
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
Lezione 4 Probabilità.
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Parma, settembre 2010 Report conclusivo Report Finale.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
REPORT QUANTITATIVO APRILE p. 2 Stato familiare dei fruitori degli agriturismi (passati/prospect) Chi ha effettuato almeno un pernottamento a pagamento.
Mario Argiolas, Associazione Editori Sardi Lisola della lettura. Festival letterari, fiere e promozione del libro Roma - Palazzo dei Congressi allEUR Più
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Il contesto industriale 1. 2 Lo sport in Italia Le dimensioni del fenomeno: Oltre società 11.5 m. praticanti attivi 21 m. praticanti saltuari.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
1 Divisione Banca dei Territori Sistema di Incentivazione 2011 per il Personale di Rete Premi di riferimento differenziati per Figura Professionale Allegato.
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Festival letterari, fiere e promozione del libro
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Centro Studi Turistici di Firenze
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Area Sviluppo Pianificazione e Controllo 1 Innovazione del processo organizzativo delle manifestazioni fieristiche: lesperienza di Veronafiere Gianni Bruno.
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
f.a.b.i. Federazione Autonoma Bancari Italiani - ROMA 2.
Un esempio nel settore commerciale
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Stime 2012 degli investimenti e delle produzioni dei principali cereali in Italia Maggio 2012.
XVII Osservatorio sulle spese delle famiglie torinesi (anno I semestre 2014) Le spese delle famiglie torinesi 1 Relazione di Luigi Bollani Università.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Indagine sul pubblico e valutazione di impatto economico U2 | Innocence+Experience Tour 2015 Torino | Pala Alpitour | 4 e 5 settembre 2015.
Transcript della presentazione:

1

2 0 Lindagine Il piano di campionamento e le interviste effettuate interviste dirette al pubblico - 6 differenti location E stato realizzato un campionamento stratificato sulla base di una stima di affluenza complessiva alle singole manifestazioni

3 1 Il pubblico di Contemporary

4 1 Ingressi ai singoli eventi e confronto con il 2011

5 1 Il pubblico di Contemporary La provenienza complessiva Diminuisce il pubblico internazionale, cresce larea metropolitana

6 1 Il pubblico di Contemporary I pubblici delle diverse manifestazioni per fasce di età Artissima è la manifestazione con un pubblico più maturo. La fascia 25/35 è quella più rappresentata in quasi tutte le manifestazioni

7 1 Il pubblico di Contemporary La provenienza per singole manifestazioni Artissima e Operae esercitano un maggiore appeal verso Italia ed estero.

8 1 Il pubblico di Contemporary Design e arte contemporanea: chi attrae chi? Nel 2012 cresce il design come elemento attrattivo Nel 2012 crescono anche i visitatori casuali

9 1 Il pubblico di Contemporary La durata del soggiorno a Torino

10 1 Il pubblico di Contemporary Le strutture utilizzate per il pernottamento confronto con il 2011 O 2012 O 2011

11 2 La ricaduta economica

12 2 La ricaduta economica La spesa media degli escursionisti La spesa media degli escursionisti è 38,26 Euro La spesa media degli escursionisti era 37,39 Euro O 2012 O 2011

13 2 La ricaduta economica La spesa media dei turisti La spesa media dei turisti è 84,78 Euro La spesa media dei turisti era 111,42 Euro O 2012 O 2011

14 2 La ricaduta economica Acquisti di opere darte e oggetti di design Il 18% degli intervistati ha intenzione di acquistare opere darte o oggetti di design. Linteresse maggiore è su prodotti non superiori ai 100 Euro. Il 14% ha una capacità di spesa superiore ai 1000 Euro

15 2 La ricaduta economica La ricaduta economica diretta È pari a circa 3,5 milioni di euro*. Rispetto al 2011: un maggiore afflusso di pubblico compensa la minore capacità di spesa * La ricaduta è generata dalla spesa del pubblico di turisti ed escursionisti che si sono recati a Torino per partecipare agli eventi del WACD

16 3 Le relazioni tra i diversi attrattori Un confronto con il 2011

17 3 Le gallerie torinesi e il loro rapporto con il sistema dellarte contemporanea

18 3 Le gallerie torinesi Introduzione alla ricerca 15 interviste face to face in profondità. rappresentatività del panorama complessivo gallerie storiche vs gallerie di recente apertura collocazione urbana mercato prevalente Obiettivi attività della galleria in una prospettiva diacronica/rapporto con pubblico e clientela; posizionamento attuale del Sistema Torino; rapporto della galleria con gli eventi del WACD. Qual è il settore di riferimento della galleria? Come valuta la risposta del pubblico e dei collezionisti agli eventi organizzati? Riscontra un pubblico diverso durante il week end delle arti contemporanee? Ha senso la concentrazione degli eventi o dovrebbe essere favorita una dilatazione temporale più lunga? Come si colloca il sistema Torino nel panorama nazionale e internazionale? ALCUNE DOMANDE

19 3 Le gallerie torinesi Le principali evidenze Il WACD rappresenta il momento clou dellintero anno; Il pubblico presente in città che entra nelle gallerie è molto diverso da quello abituale; Il pubblico non specialistico è sempre più numeroso, non sempre interessato allacquisto ma attento verso gli eventi dalle gallerie; Generale contrazione dei big spender; Ampliamento del segmento di acquirenti interessati ad opere di costo più contenuto (sotto i 5 mila euro); Per le gallerie, il valore aggiunto di Artissima e degli altri eventi del WACD riguarda soprattutto il ritorno di immagine.

20 3 Le gallerie torinesi Le principali evidenze Capacità del WACD di mantenere alta lattenzione del mondo dellarte contemporanea su Torino, confermando il suo primato almeno su scala nazionale; Generale preoccupazione sulle prospettive future del sistema torinese dellarte contemporanea che mantiene un vantaggio sugli altri competitor (Milano e Bologna in primis) più per demeriti altrui che per meriti propri; Rispetto allo scenario internazionale il WACD rappresenta uno strumento di marketing territoriale e di attrazione di pubblico qualificato.

21 3 Le gallerie torinesi Le principali evidenze La concentrazione di eventi nel medesimo weekend… OPINIONI DIVERGENTI Per il proprio business lunica manifestazione rilevante è Artissima E preferibile una distribuzione delle iniziative lungo lanno Fare massa consenta di attrarre a Torino un pubblico che difficilmente si sposterebbe Si deve concentrare il più possibile perché c'è un'attenzione anche maggiore di quello che viene da fuori Sono favorevole, perché tutti gli interessati vengono da in giro e si fanno un'overdose d'arte e si portano a casa l'idea che Torino sia fighissima La concentrazione in quattro giorni non ha senso va divisa. Si può fare Paratissima in primavera e farla sui giovani. Il design si può spostare in un altro momento La risposta cè. Splittiamo gli eventi

22 3 Le gallerie torinesi Alcune citazioni Discreto fermento dal 2005 alla prima parte del 2008, dal 2008 si è spenta la luce ed è sempre stato peggio. Attività della galleria Posizionamento del Sistema Torino Galleria e eventi del WACD il 2011 è stato l'anno dell'apertura quindi il 2012 è andato nettamente meglio, probabilmente perché si è partecipato anche a Fiere fuori Torino. Nel 2007 il voto che avrei dato sarebbe stato molto alto, ora non più. Il voto basso è legato certamente alla scarsità di risorse, ma anche alla programmazione degli spazi. Una volta eravamo un piccolo punto di riferimento. Il primato di Torino è scemato, ma ancora nessuno ha preso il nostro posto perché non si riesce a fare in 5 anni quello che è stato fatto in 25. Il mio parere è super favorevole nei confronti del WACD. L'offerta è sufficiente, gente ne viene, il pubblico c'è ed è interessato. L'80% sono facce che si vedono già girare ma gli eventi portano un % di facce nuove. Pubblico speciale, ci sono i curatori, è tutto diverso.

23 3 Le gallerie torinesi Le gallerie intervistate Federico Correa, Caracol Arte Contemporanea, aperta nel 2012; Guido Costa, Guido Costa Projects, aperta nel 1999, dal 2002 nella sede attuale; Riccardo Costantini, Riccardo Costantini Arte Contemporanea, aperta nel 2011, nella sede di Biasutti, dopo unesperienza a Milano; Silvano Costanzo, SpazioBianco, aperta al pubblico nel 2011; Raffaella De Chirico, De Chirico Arte Contemporanea, aperta nel 2011; Liliana Dematteis, Galleria Martano, aperta nel1965, dal 1987 nella sede attuale; Galo, Galo Art, aperta nel 2010; Norma Mangione, Norma Mangione Gallery, aperta nel 2009; Franco Noero, Franco Noero, aperta nel 1999; Alberto Peola, Alberto Peola Arte Contemporanea, aperta nel 1989; Giorgio Persano, Giorgiopersano, aperta nel 1970, dal 2005 nella sede attuale; Elena Salomon, Galleria Salomon, aperta nel 2001; Marco Sciarpa, Elettroshock, aperta nel 2012; Paolo Tonin, Paolo Tonin Arte Contemporanea, aperta nel 1974, ha cambiato numerose sedi prima di quella attuale; Carlo Weber, Weber e Weber, aperta nel 1976, da circa 10 anni nello spazio nuovo.