Via C. Battisti n° 2 40123 - Bologna tel. 051 270479 - fax 051 6565278 sito web: Gilda degli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
Advertisements

FEDERAZIONE GILDA UNAMS G i l d a d e g l i I n s e g n a n t i Perché candidarsi RSU?
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
Formazione iniziale docenti
a cura del Servizio Risorse Umane
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
DUE PROPOSTE PER USCIRE DAL TUNNEL PER VALORIZZARE E SALVARE LA LIBERTA DI INSEGNAMENTO PREVISTA dallART. 33 DELLA COSTITUZIONE Settembre 2011 Centro studi.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Piattaforma contrattuale flc – CGIL
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
I diritti sindacali I Diritti (diversi dalle relazioni sindacali) sono quelli spettanti alla RSU e ai sindacati per la difesa degli interessi di lavoratori.
Contratto collettivo nazionale scuola 2006/2009
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA MODELLO DON MILANI Anno scolastico 2010 – 2011 PROGETTI 16 area della didattica 06 area dellorganizzazione.
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
Le 12 proposte per cambiare la scuola. Novembre 2005.
Personale con contratto a tempo indeterminato
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Gilda degli Insegnanti PiattaformaContrattuale Ottobre 2006.
Il ruolo delle rsu tra nuovo contratto e organici interventi interventi Rita Magnano Segretaria generale provinciale Gabriella Mancuso Segretaria provinciale.
Obiettivi dell’incontro
1 6 PUNTI FERMI PER LA SCUOLA CHE VOTA G I L D A DEGLI INSEGNANTI SCUOLA: E ORA DI CAMBIARE LA ROTTA DISASTROSA TENUTA NEGLI ULTIMI DECENNI. STIPENDI Allineamento.
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Orario di servizio e funzione docente
Orario di servizio e funzione docente
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
Gli organi collegiali della scuola
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( VERSIONE AGGIORNATA ) Novembre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
CENTRO STUDI NAZIONALE GILDA DEGLI INSEGNANTI Via Nizza, ROMA - Tel Fax Mail: -
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Stato giuridico del personale docente della scuola
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
La funzione docente: diritti e doveri degli insegnanti
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Docenti neoassunti A.s
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
Organi Collegiali Organi Individuali CODICE DISCIPLINARE Personale.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

Via C. Battisti n° Bologna tel fax sito web: Gilda degli Insegnanti di Bologna Federazione GILDA-UNAMS

Piattaforma contrattuale della Gilda degli Insegnanti ******* Le 13 proposte per il rinnovo del contratto Gilda degli Insegnanti di Bologna

1. Retribuzioni Piattaforma contrattuale della Gilda degli Insegnanti Adeguamento degli stipendi dei docenti italiani ai livelli dellarea euro; raggiungimento del massimo stipendiale in un arco di tempo più breve dellattuale, suddividendo la carriera in scatti triennali; trasformazione della Retribuzione Professionale Docente in Indennità di Funzione pensionabile e agganciata allanzianità, tale da divenire parte integrante del trattamento retributivo fondamentale; riconoscimento integrale ai fini della carriera di tutti i servizi di insegnamento pre-ruolo comunque prestati alle dipendenze dello Stato.

2.Orario (1) Riconoscimento economico del lavoro sommerso; Riconoscimento economico del lavoro sommerso; orario confermato in diciotto ore per la scuola secondaria e uniformato a diciotto ore per i docenti dei restanti ordini di scuola; orario confermato in diciotto ore per la scuola secondaria e uniformato a diciotto ore per i docenti dei restanti ordini di scuola; attività di programmazione settimanale degli insegnanti elementari reinserita nelle 40 ore, come negli altri ordini di scuola; attività di programmazione settimanale degli insegnanti elementari reinserita nelle 40 ore, come negli altri ordini di scuola; non più di tre ore settimanali eccedenti di insegnamento e non obbligatorie, il cui compenso deve essere maggiorato in quanto lavoro straordinario che comporta maggiori oneri professionali; non più di tre ore settimanali eccedenti di insegnamento e non obbligatorie, il cui compenso deve essere maggiorato in quanto lavoro straordinario che comporta maggiori oneri professionali; Piattaforma contrattuale della Gilda degli Insegnanti

2.Orario (2) orario di insegnamento continuativo nella giornata lavorativa: quando ciò non fosse possibile, compensazione degli eventuali intervalli orari con specifica indennità; orario di insegnamento continuativo nella giornata lavorativa: quando ciò non fosse possibile, compensazione degli eventuali intervalli orari con specifica indennità; limite allorario giornaliero di servizio: un massimo di otto ore di cui non più di sei di insegnamento; limite allorario giornaliero di servizio: un massimo di otto ore di cui non più di sei di insegnamento; rapporti con i genitori: il tempo impiegato deve essere inserito nelle 40 ore; rapporti con i genitori: il tempo impiegato deve essere inserito nelle 40 ore; abolizione dellobbligo di presenza 5 minuti prima dellinizio delle lezioni. abolizione dellobbligo di presenza 5 minuti prima dellinizio delle lezioni. Piattaforma contrattuale della Gilda degli Insegnanti

3. Indennità (1) Istituzioni delle seguenti indennità per: svolgimento degli esami nei diversi gradi dellistruzione; partecipazione a viaggi distruzione; per particolari condizioni di disagio quali: introduzione di flessibilità (attività antimeridiana e pomeridiana, orari a scacchiera, scavalchi, ecc.); insegnamento in classi numerose o con presenza nelle classi di alunni con oggettive situazioni di svantaggio; Piattaforma contrattuale della Gilda degli Insegnanti

3. Indennità (2) distribuzione dellorario di insegnamento in due o più plessi, sezioni staccate o istituti; trasferimento dufficio in sedi molto distanti dalla sede di precedente titolarità o dal luogo di residenza; riduzione dellora di lezione con incremento del numero delle unità di insegnamento solo in caso di sperimentazione didattica espressamente deliberata dal collegio dei docenti. Piattaforma contrattuale della Gilda degli Insegnanti

4. Copertura assicurativa Copertura assicurativa per la responsabilità civile e per gli incidenti in itinere. Copertura assicurativa per la responsabilità civile e per gli incidenti in itinere. Gli iscritti alla Gilda degli Insegnanti già godono di copertura assicurativa infortuni e responsabilità civile. Gli iscritti alla Gilda degli Insegnanti già godono di copertura assicurativa infortuni e responsabilità civile. Piattaforma contrattuale della Gilda degli Insegnanti

5. Part-time La prestazione professionale relativa alle attività funzionali allinsegnamento deve essere espletata in proporzione alla durata e allarticolazione dellorario di lavoro settimanale. La prestazione professionale relativa alle attività funzionali allinsegnamento deve essere espletata in proporzione alla durata e allarticolazione dellorario di lavoro settimanale. La prestazione lavorativa a tempo parziale deve essere garantita, a richiesta, anche al personale assunto a tempo determinato. La prestazione lavorativa a tempo parziale deve essere garantita, a richiesta, anche al personale assunto a tempo determinato. Nel tempo parziale con organizzazione verticale le attività funzionali pomeridiane sono obbligatorie solo nei giorni di servizio del docente in part-time. Nel tempo parziale con organizzazione verticale le attività funzionali pomeridiane sono obbligatorie solo nei giorni di servizio del docente in part-time. Piattaforma contrattuale della Gilda degli Insegnanti

6. Aggiornamento Garanzia, per contratto, di periodi sabbatici retribuiti per laggiornamento professionale. Garanzia, per contratto, di periodi sabbatici retribuiti per laggiornamento professionale. Piattaforma contrattuale della Gilda degli Insegnanti

7. Condizione professionale Agevolazioni e contributi per tutte le spese inerenti lespletamento della funzione docente, per favorire laggiornamento professionale, con particolare riferimento a: partecipazione a corsi di specializzazione, di formazione, a convegni ed a seminari universitari; partecipazione a corsi di specializzazione, di formazione, a convegni ed a seminari universitari; ingresso ai musei e ai teatri dellUnione Europea; ingresso ai musei e ai teatri dellUnione Europea; acquisto di libri, riviste e sussidi informatici. acquisto di libri, riviste e sussidi informatici. Piattaforma contrattuale della Gilda degli Insegnanti

8. Rapporto di lavoro a tempo determinato Fine della discriminazione a danno dei precari. La Gilda degli Insegnanti rivendica: riconoscimento di tutti gli anni di servizio; riconoscimento di tutti gli anni di servizio; riconoscimento della R.P.D. anche ai supplenti temporanei; riconoscimento della R.P.D. anche ai supplenti temporanei; retribuzione fino al 31 agosto per i nominati fino al termine delle lezioni; retribuzione fino al 31 agosto per i nominati fino al termine delle lezioni; oneri fiscali e sanitari (bolli e ticket) a carico dellAmministrazione; oneri fiscali e sanitari (bolli e ticket) a carico dellAmministrazione; equiparazione al personale di ruolo in materia di congedi, permessi e ferie, trattamento economico e giuridico; equiparazione al personale di ruolo in materia di congedi, permessi e ferie, trattamento economico e giuridico; abolizione dellarticolo che vieta la possibilità di trasformazione del contratto di lavoro da determinato ad indeterminato. abolizione dellarticolo che vieta la possibilità di trasformazione del contratto di lavoro da determinato ad indeterminato. Piattaforma contrattuale della Gilda degli Insegnanti

9. Valorizzazione professionale Individuazione da parte del Collegio dei Docenti di figure di coordinamento didattico elettive e con specifiche funzioni, dalle quali deve restare esclusa qualsiasi mansione di carattere organizzativo e/o gestionale. Individuazione da parte del Collegio dei Docenti di figure di coordinamento didattico elettive e con specifiche funzioni, dalle quali deve restare esclusa qualsiasi mansione di carattere organizzativo e/o gestionale. Regime di esonero parziale per i coordinatori (variabile a seconda della funzione svolta), i quali, però, non accedono alla retribuzione aggiuntiva. Regime di esonero parziale per i coordinatori (variabile a seconda della funzione svolta), i quali, però, non accedono alla retribuzione aggiuntiva. In relazione alla riforma degli organi collegiali, la Presidenza del Collegio dei docenti è assunta da uno dei coordinatori. In relazione alla riforma degli organi collegiali, la Presidenza del Collegio dei docenti è assunta da uno dei coordinatori. Piattaforma contrattuale della Gilda degli Insegnanti

10. Ferie e permessi Norme contrattuali chiare, tali da impedire leccesso di discrezionalità da parte del Dirigente Scolastico e da garantire certezza del diritto, trasparenza ed equità. Piattaforma contrattuale della Gilda degli Insegnanti

11. Fondo dIstituto La Gilda rifiuta la logica del Fondo dellIstituzione Scolastica, dellaggiuntivo e dellincentivazione e propone un progressivo trasferimento delle risorse economiche nella retribuzione professionale di tutti i docenti. Propone di ripartire, già a livello nazionale, il fondo tra personale docente e personale ATA, per evitare spiacevoli conflitti ed accelerare i tempi delle contrattazioni. Il Fondo dIstituto deve essere utilizzato per migliorare lofferta formativa e non per supporto al dirigente scolastico. Pertanto, le funzioni di supporto dovranno essere a carico del contratto dei Dirigenti. Piattaforma contrattuale della Gilda degli Insegnanti

12. Trasparenza Obbligo da parte del Dirigente Scolastico di affiggere allalbo della Scuola il Contratto dIstituto entro 48 ore dalla stipula, per lintera durata della sua vigenza. Obbligo da parte del Dirigente Scolastico di pubblicare allalbo, entro 48 ore dalla informativa successiva alla R.S.U., il consuntivo delle attività retribuite dal F.I.S. effettivamente prestate dai dipendenti della scuola, con lesplicitazione dei nominativi, delle ore dimpegno e dei compensi attribuiti. Obbligo di mettere in pagamento entro il 31 luglio di ciascun anno scolastico i compensi del Fondo dIstituto attribuiti al personale docente. Piattaforma contrattuale della Gilda degli Insegnanti

13. Mobbing In considerazione dellestendersi di situazioni di mobbing nelle istituzioni scolastiche, nel contratto andranno individuati meccanismi di prevenzione e di repressione di tale fenomeno. Costituzione di una specifica commissione con compiti di monitoraggio e vigilanza. Piattaforma contrattuale della Gilda degli Insegnanti

La Gilda degli Insegnanti è per … unarea di contrattazione separata unarea di contrattazione separata la modificazione del Fondo dIstituto la modificazione del Fondo dIstituto retribuzioni europee retribuzioni europee la soluzione del problema del precariato la soluzione del problema del precariato la rivalutazione della funzione docente la rivalutazione della funzione docente la valorizzazione degli insegnanti la valorizzazione degli insegnanti la revisione delle RSU la revisione delle RSU laggiornamento dei docenti laggiornamento dei docenti

Vota la lista GILDA-UNAMS. Non consegnare una delega in bianco a quei sindacati che da anni mortificano la tua professionalità! Elezioni R.S.U. 4 – 5 – 6 dicembre 2006 Gilda degli Insegnanti di Bologna