La classe III D del liceo scientifico classico e pedagogico “Leonardo da Vinci” di Terracina presenta : La fibrosi cistica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli antigeni di membrana dei globuli rossi
Advertisements

Giulia Martina Cavestro
9 novembre 2008 GIORNATA di AGGIORNAMENTO – ASSOCIAZIONE LOMBARDA FC - ONLUS Come migliorare la qualità della vita e la prognosi nel soggetto con Fibrosi.
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
ANALISI MENDELIANA GENOTIPO: costituzione genetica di un individuo, sia riferito ad un singolo gene, sia all’insieme dei suoi geni. FENOTIPO: manifestazione.
1. Nelle cavie il pelo ruvido ( R ) è dominante sul pelo liscio ( r )
ADRENOLEUCODISTROFIA
FIBROSI CISTICA O MUCOVISCIDOSI
Autosomiche Dominanti
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Le leggi di Mendel la microcitemia
MODELLI DI TRASMISSIONE
La Fibrosi Cistica Cause, metodi di diagnosi e possibili cure.
La Malattia di Gaucher ANTONINO GIUFFRIDA.
LEGGI DI MENDEL.
Malattie genetiche.
LA GENETICA CLASSICA.
L’ereditarietà Le regole della trasmissione ereditaria
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
LE PAROLE DELLA GENETICA
L’emofilia.
L’albero genealogico è un albero di discendenza che descrive i rapporti, per un determinano carattere, esistenti tra genitori e figli nel corso delle generazioni.
TRASMISSIONE MALATTIE MENDELIANE LEZIONE IV
Difetti congeniti del metabolismo III
OGNI PAIO DI CROMOSOMI CONTIENE GLI STESSI GENI NELLO STESSO ORDINE MA NON NECESSARIAMENTE IN FORMA IDENTICA. ALLELI: FORME DIVERSE DI UNO STESSO GENE.
Le origini della genetica umana
Le origini della genetica
Staminali da sangue del cordone ombelicale
Consulenza genetica: definizione
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
LE MALATTIE EREDITARIE
La trasmissione dei caratteri ereditari
LA SINDROME DI VON HIPPEL-LINDAU Conoscere per Curare.
Atrofia muscolare La SMA, Atrofia Muscolare Spinale, è una malattia che interessa le cellule nervose del midollo spinale. Proprio da qui partono i nervi.
Fibrosi Cistica e Riabilitazione Respiratoria
Mendel e l’ereditarietà
con lo scopo di individuare persone sane che potrebbero avere
La genetica.
La fibrosi cistica fuori da casa
UN GENE UNA MALATTIA ETEROGENEITÀ GENETICA TEST DI COMPLEMENTAZIONE
100°Congresso Nazionale Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale ‘Sordità neurosensoriale bilaterale da nuova mutazione del.
IPERLIPOPROTEINEMIE Sono disturbi del metabolismo lipidico derivati da una accelerata sintesi o da una ritardata degradazione delle lipoproteine vettrici.
Le leggi di Mendel.
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
Fibrosi Cistica.
LE LEGGI DI MENDEL.
LA GENETICA… …e le leggi di Mendel Prof.ssa Filomena Mafrica.
Scheda 4. TRASMISSIONE EREDITARIA: EREDITA’ LEGATA AL SESSO
TRASMISSIONE EREDITARIA NELL’UOMO DISCONOSCIMENTO PATERNITA’
37. La fase della mitosi nella quale i cromosomi si allineano lungo il piano equatoriale della cellula è detta a - Profase b - Metafase c - Anafase d.
Esercitazione di Genetica - 5
1. Un incrocio fra due piante, una a fiori blu scuro ed un altra a fiori bianchi produce una F1 tutta a fiori blu chiaro. Reincrociando la F1 si ottiene.
Laura e Michele (II-5 e II-6) si conoscono ad una lezione su una malattia metabolica ereditata come un carattere autosomico recessivo. Entrambi hanno.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
Fibrosi Cistica (FC) Malattia genetica autosomica recessiva
Bianca Maria Ciminelli Studio 319, lab 308 (settore H0) Tel Mail: Ricevimento.
LA FIBROSI CISTICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE.
Tutti i segreti della GENETICA. Genetica La GENETICA è la scienza che studia i geni,l’eredità e la variabilità genetica degli organismi.
TEST GENETICI  test per identificare il genotipo consulenza genetica (ricerca di mutazioni patologiche, analisi di marcatori per gene tracking) analisi.
Emoglobinopatie Disordini caratterizzati da: Anomalie della struttura Anomalie della funzione Anomalie della produzione di emoglobina Disordini ereditari.
Definizione di GENETICA
Transcript della presentazione:

La classe III D del liceo scientifico classico e pedagogico “Leonardo da Vinci” di Terracina presenta : La fibrosi cistica

Cos'è la fibrosi cistica? La fibrosi cistica è una patologia ereditaria caratterizzata dall’eccessiva produzione di muco nelle ghiandole presenti nell’apparato respiratorio e nell’epitelio intestinale.

Quali sono le cause? La malattia è determinata dal funzionamento anomalo di una proteina detta CFTR che regola il passaggio del cloro attraverso la membrana di cellule epiteliali.

Questa proteina viene codificata da un gene (CFTR) le cui mutazioni ne provocano difetti di sintesi o addirittura ne impediscono la formazione.

Uno sguardo indietro nella genetica… Dal punto di vista genetico la malattia è dovuta alla presenza degli alleli nella combinazione genotipica omozigote recessiva del gene localizzato sul cromosoma 7. La maggioranza delle persone affette da tale malattia sono nate da genitori eterozigoti per l’allele difettoso, cioè portatori sani. Applicando le leggi di Mendel si può prevedere la percentuale di figli affetti da tale malattia.

Dal quadrato di Punnet possiamo dedurre sia il rapporto fenotipico 3:1 ovvero tre individui sani e 1 malato, considerando invece il rapporto genotipico 1:2:1 avremo un omozigote dominante, due eterozigoti e un omozigote recessivo. FC fc FC fc FFCC FfCc ffcc

I sintomi … Per quanto concerne le manifestazioni cliniche sono state rilevate nei pazienti gravi crisi respiratorie. Altri disturbi si manifestano a carico di tutti gli organi in cui vi sia una secrezione ghiandolare.

Infatti, la scarsa funzionalità del pancreas comporta gravi disfunzioni digestive che si manifestano nelle feci con residui di alimenti grassi non assorbiti e nel sudore con una elevata salinità. Queste caratteristiche possono essere utilizzate per la diagnosi della fibrosi cistica. La malattia può manifestarsi precocemente in età neonatale con gravità diversa. Più raramente può evidenziarsi nell’età adolescenziale o adulta con quadri clinici meno gravi.

… e le terapie adeguate la terapia è rivolta principalmente a contrastare l’evoluzione della malattia e in particolare della broncopneoumopatia, a correggere l’insufficienza pancreatica e a mantenere un sano stato nutrizionale.

Uno dei cardini fondamentali della broncopneumopatia è la rimozione della secrezione dai bronchi, in base all’età, alla collaborazione del paziente, della sua famiglia e soprattutto dalla forma della malattia. Quando le condizioni cliniche lo consentono, deve essere incentivata l’attività fisica attraverso la pratica di sport come nuoto e basket.

L’identificazione precoce della malattia evita la possibilità che questa possa causare danni irreparabili. In conclusione, grazie all’ampliamento delle conoscenze sulla FC e i notevoli progressi compiuti nella gestione e trattamento dei pazienti affetti, è stata migliorata la prognosi e la cura della malattia . Proprio a dimostrazione di questo, sono aumentati dal 2001 gli screening per la diagnosi precoce della FC.