SQ.ORSI 2007/08.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lemorragie Croce Rossa Italiana VdS Roma Nord. Si chiama emorragia la fuoruscita di sangue dai vasi sanguigni. Quando per emorragia un soggetto perde.
Advertisements

PATOLOGIE DA AGENTI FISICI
Patologie Traumatiche d’Urgenza
Corso di Primo Intervento per personale non medico
IL PRIMO SOCCORSO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
L’etica del Volontario di Croce Rossa
Distorsioni Insieme delle lesioni capsulo-legamentose prodotte da una sollecitazione che tende a modificare i reciproci rapporti dei capi articolari.
GUIDA DI PRIMO SOCCORSO
EMERGENZE TRAUMATOLOGICHE
MINI MANUALE PRATICO A cura della prof.ssa Speranza Marina 23/11/2002
Schemi di Primo Soccorso in Ambiente di Lavoro
Proteggere – Avvertire - Soccorrere
FRATTURE Soluzione di continuo che si produce a carico di un osso
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Nozioni di Primo Soccorso
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
SCHELETRO E OSSA.
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
Supporto di base delle funzioni vitali.
LO STATO DI SHOCK.
TRAUMI DEL CRANIO Un colpo sulla testa. lesioni esterne
Storti Chiara Francesca Istruttore PSTI (CRI Valdagno)
Argomento della Lezione
COMITATO REGIONALE LOMBARDO Corso non residenziale
PRIMO SOCCORSO LE EMERGENZE.
Frattura: rottura di un osso.
Corso di primo soccorso livello base seconda lezione
Traumatologo Pallacanestro Varese
Manuale per la formazione
“ Croce Rossa Italiana “
La Prevenzione Antinfortunistica
COME OPERARE IN CASO DÌ CHIAMATA DEL SOCCORSO ALPINO PER UN MALORE O UN INCIDENTE AE Bassetti Angelo.
LE LESIONI TERMICHE.
Ferite Ferita: interruzione accidentale traumatica della continuità della pelle (cute), provocata da cause esterne: le conseguenze più immediate sono ovviamente.
LEZIONE 3 Lussazioni Fratture.
LEZIONE 8 LE FERITE.
Lussazioni Fratture.
Pronto e primo soccorso
Il primo soccorso è la prima assistenza che si presta ad un ferito in attesa dei soccorsi.
Laboratorio Analisi e Sviluppo “FORMAZIONE SOCCORRITORI”
TRAUMA: OBBIETTIVI -individuare il distretto dove si è verificata la lesione - saper riconoscere una lesione e/o un trauma - Riconoscere rapidamente.
GIORNATA INFORMATIVA TEORICO-PRATICA DI PRIMO SOCCORSO
PATOLOGIE TRAUMATICHE
Laboratorio Analisi e Sviluppo “FORMAZIONE SOCCORRITORI”
Un Gioco Da Bambini! Imparare a Muoversi
LO SHOCK OBIETTIVI Definire il significato di shock;
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
I traumi dell’apparato locomotore 1° PARTE
RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE
APPARATO LOCOMOTORE FRATTURE
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
Croce Rossa Italiana Delegazione di Buccinasco 1 Corso Base di Primo Soccorso C O N V E N Z I O N E D I G I N E V R A 2 2 A G O S T O Lezione 1.
Verifiche di apprendimento BLS Primo Soccorso
CROCE ROSSA ITALIANA SONDRIO A cura del Settore Formazione Cri Sondrio Istruttore Cri: Viganò Paola IL TRAUMA.
Le regole per soccorrere  non nuocere  mantenere la calma  chiamare tempestivamente il 118  non spostare il ferito  non fare ressa attorno al ferito.
Norme basi di Primo Soccorso I Livello Formazione Volontari Gruppo Misericordia di Livorno.
TREVISO 25 maggio 2009 Giovanni Pianosi L’ANALISI DEGLI INFORTUNI A FINI DI PREVENZIONE “Sbagliando s’impara”
Per “primo soccorso” si intende l’insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi.
ISMEDA Via Vitaliano Brancati, 65 – Roma 06/ / IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI AUTOPROTEZIONE RISCHIO.
TREVISO 26 maggio 2009 PROGETTO “Sbagliando s’impara nell’impresa artigiana”
IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI
“Croce Rossa Italiana”
Corso Soccorritori di Livello BaseNORME BASE DI PRIMO SOCCORSO Mi.Li.Form. – Agenzia Formativa Misericordia di Livorno Versione 2013.
Ferita: definizione e differenze
Problematiche legali nel soccorso Quando intervenite per soccorrere una persona colpita da malore o un ferito, dal punto di vista legale avete iniziato.
ISPETTORATO NAZIONALE VOLONTARI DEL SOCCORSO. triage - 2 Triage Definizione Arte di decidere le priorità di trattamento e di evacuazione di più feriti.
LE EMORRAGIE DELLE VENE VARICOSE CAUSA: Malfunzione delle “VALVOLE A NIDO DI RONDINE” delle vene VALVOLE A NIDO DI RONDINE: permettono al sangue di fluire.
Le lesioni traumatiche
CENNI DI LEGISLAZIONE L’ articolo 593 del Codice Penale prescrive, in via generale, che ogni cittadino che trovi un corpo umano inanimato o una persona.
Transcript della presentazione:

SQ.ORSI 2007/08

la sq. orsi pictures PRESENTA IL PRIMO...

MANUALE del PRIMO SOCCORSO

PRIMO SOCCORSO cosa fare.?. Il Primo Soccorso è l’insieme delle azioni che un soccorritore occasionale compie per aiutare una persona colpita da un malore o coinvolta in un incidente, senza l’ausilio di attrezzature particolari. cosa fare.?. Osservare e valutare la situazione; Avvisare le autorità, se nessuno l’ha fatto; Assistere la persona secondo il buon senso. Trascurando questi doveri siamo imputabili di omissione di soccorso

LA CHIAMATA DEI SOCCORSI Ogni qualvolta che ci troviamo di fronte ad un infortunato dobbiamo chiamare i Soccorsi. Componiamo il numero 118 e riferiamo all’operatore nome, cognome, il luogo dove mi trovo dando indicazioni più possibile precise, che cos’è successo, quante persone sono coinvolte e lasciare se necessario il recapito telefonico e attendere eventuali altre domande da parte dell’operatore. ( non riattaccare prima dell’operatore)

LE FERITE Le ferite sono lesioni che interrompono la superficie del corpo, e possono estendersi ai tessuti molli sottostanti. Si distinguono in: Abrasioni, Escoriazioni, Ferite da punta, Ferite da taglio, Ferite lacero-contuse, Ferite di arma da fuoco.

IL PRIMO SOCCORSO PER LE FERITE NON GRAVI Gli effetti più comuni sono: il dolore, la difficoltà a muovere la parte ferita, possibile emorragia, le infezioni. La loro gravità si valuta in base a: l’estensione, la profondità, il posto, la presenza di corpi estranei, eventuali altre lesioni, lo stato di salute generale di persona. IL PRIMO SOCCORSO PER LE FERITE NON GRAVI Puliamo la ferita, disinfettiamo, copriamo e se necessario portiamo in ospedale

LE USTIONI 1° Grado: la zona e’ calda ed arrossata, il dolore e’ Le ustioni sono ferite provocate da: calore, sostanze corrosive, elettricità, radiazioni. Le ustioni si dividono in: 1° Grado: la zona e’ calda ed arrossata, il dolore e’ intenso. 2° Grado: la zona e’ molto arrossata con chiazze e bolle piene di liquido chiaro, il dolore e’ intenso, potrebbero restare cicatrici. 3° Grado: sono le più gravi, oltre all’arrossamento e alle bolle possiamo notare zone scure (carbonizzate), o chiare (essiccate), potrebbe non presentare dolore nella parte più interna, rimangono vistose cicatrici.

IL PRIMO SOCCORSO Eliminare la causa dell’ustione, raffreddare la parte interessata, se l’ustione e’ importante ospedalizzare.

LE FRATTURE I sintomi sono: Il Primo Soccorso: La frattura e’ la rottura di un osso in una o più parti. Si dividono in: chiuse ed esposte; composte o scomposte. I sintomi sono: Forte dolore sul punto di lesione, incapacità di muovere l’arto, deformazione dell’arto. Il Primo Soccorso: Immobilizzare l’arto come lo troviamo senza provocare ulteriori danni ed ospedalizzare.

LE DISTORSIONI Le distorsioni si verificano quando un trauma indiretto e/o un movimento anomalo imprimono una sollecitazione esagerata ad un’articolazione, provocando la fuoriuscita del capo articolare dalla sua sede con un riposizionamento spontaneo. Segni e sintomi sono: dolore localizzato e gonfiore progressivo.

LE LUSSAZIONI Le lussazioni consistono nella fuoriuscita del capo articolare dalla sua sede senza il riposizionamento spontaneo. Segni e sintomi sono: dolore acuto e localizzato; deformità visibile dell’articolazione; impotenza funzionale; intorpidimento e gonfiore. IL PRIMO SOCCORSO Accompagnare l’infortunato in ospedale

LE PUNTURE DI INSETTI In Italia non esistono insetti pericolosi per la vita delle persone, però la loro puntura può divenire pericolosa se: Il soggetto punto è allergico al veleno iniettato; la sede della puntura e’ il viso, la gola, la lingua o il collo; il numero delle punture e’ elevato.

I SINTOMI Dolore pungente e prurito; dolore e arrossamento della zona punta; mal di testa stato confusionale o possibile incoscienza, febbre, crampi. In caso di reazione allergica possiamo notare: debolezza, nausea, vertigini gonfiore su tutto il corpo soprattutto in viso difficoltà respiratoria shock anafilattico.

PRIMO SOCCORSO Se è accessibile estraiamo il pungiglione, laviamo con acqua fredda e sapone, disinfettiamo, applichiamo ammoniaca diluita per qualche secondo, bendiamo e se necessario ospedalizziamo.

L'OBBLIGO DI SOCCORSO Chiunque trovi un essere umano inanimato, ferito o incapace di provvedere a se stesso deve darne immediato avviso alle autorità competenti (118), o prestare l’assistenza necessaria. Chi non rispetta queste norme, commette il reato di Omissione di Soccorso (art. 593 c.p.)

LO STATO DI NECESSITA' Se da una manovra di soccorso deriva un aggravamento o la morte dell’infortunato, il soccorritore può difendersi invocando l’art. 54 del C.P.,secondo il quale il soccorritore non è punibile se l’azione è stata compiuta per evitare danni maggiori ed irreparabili all’ infortunato stesso.