Corso Rapido Sicurezza Web STELMILIT Ufficio TLC Sezione Reti TLC C° 1^ ETE Matteo Cannito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

Gestione dei laboratori
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
La riduzione dei privilegi in Windows
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
Windows XP SP 2 e Office 2003 I dati nel vostro PC sempre sicuri Come rendere sicuro il proprio computer… …ed ottenere la massima produttività Aldo Tuberty.
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
Moodle: corso base Terzo incontro
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Dario Zucchini Associazione Dschola
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico.
Laurea Triennale in Infermieristica
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
Aggiornamento 10 dicembre 2004 Laboratorio Informatico 2004 prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata I VIRUS.
Aggiornamento 10 dicembre 2006 Informatica 2004 prof. Giovanni Raho1 Informatica applicata Le intrusioni dalla rete Virus – file temporanei - cookie.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
DBMS ( Database Management System)
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Avvisi ai naviganti: promesse e pericoli della Rete.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Usare la posta elettronica con il browser web
Norman Security Suite Sicurezza premium facile da usare.
Dopo aver effettuato la preparazione del file di un documento, i passi da seguire per linvio telematico del nostro documento possono così essere riassunti…
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
Registro Elettronico.
Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Lavoro Realizzato da: Avvisati Gennaro Esposito Aniello.
Corso Rapido Sicurezza Web
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Corso Rapido Sicurezza Web
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Sicurezza Informatica. Conoscere ed evitare! 2/19 I Virus e le truffe informatiche.
Slide 1 Un browser migliore Passa a Firefox – il modo più veloce, sicuro e intelligente per navigare sul Web.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
CORSO BASE DINFORMATICA Diego Marianucci. I LUCIDI ONLINE Scaricate i lucidi direttamente dal sito:
CORSO D’INFORMATICA BASE
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Seconda parte … Winzip Terminale Opac/DUO Newsgroup Virus e protezione dei dati … Power Point.
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.3 Utilità
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
A cura di: Huber Roberto, Zaharulko Nicola, Debernardi Daniele.
I programmi per EpiInfo: istruzioni per l’uso Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 7 Maggio 2008 Gianluigi Ferrante.
Gestione dei laboratori
Sicurezza nella Sezione INFN di Bologna Franco Brasolin Servizio Calcolo e Reti Sezione INFN di Bologna Riunione Referenti – Bologna 17 Novembre 2003 –
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Lezione 2 PROTEGGERE IL PC.
Tutorial di utilizzo rapido Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 1 Software Schede L0 Regione Calabria Dipartimento.
UNITA’ 02 Malware.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
CACCIA AL VIRUS! SAPER RICONOSCERE ED ELIMINARE VIRUS
Panoramica di Windows Il Sistema Operativo WinXP.
{ Magic Desktop Senza Segreti Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Riunione SICR 16/2/2015. Rete Intervento 6509 – Sostituzione scheda avvenuta con successo – Fase di configurazione nuova scheda – Spostamento link? Mercoledi.
Transcript della presentazione:

Corso Rapido Sicurezza Web STELMILIT Ufficio TLC Sezione Reti TLC C° 1^ ETE Matteo Cannito

OBBIETTIVO DA REALIZZARE Mettere in sicurezza il nostro computer casalingo e fornire le basi per lamministrazione e laggiornamento del sistema operativo XP.

Riferimenti Mail : Mail :

IN DETTAGLIO DI COSA DOVREMMO PARLARE? 1. Il concetto di sicurezza, partiamo dalla base 2. Panoramica sul sistema operativo in particolare XP 3. Iniziamo a blindare il nostro xp, abbiamo installato le patch e i service pack? 4. Il s.o. e i prg, gli aggiornamenti automatici o manuali? 5. Creazione di utenti con accesso limitato 6. I programmi che ci servono e quelli che possiamo farne a meno 7. Posso fidarmi di questo programma? 8. Impostazioni schede di rete e modem 9. Configurazione Firewall 10. Configurazione Browser, quale? 11. Connessioni in chiaro e cifrate 12. Casella di posta e privacy 13. Attenzione ai pirati e al phishing 14. Quante connessioni sono attive sul nostro pc? 15. Il nuovo arrivato Windows 7 diamo unocchiata

SICUREZZA LA BASE 1. Pc nuovo di fabbrica con XP 2. Pc utilizzato con collegamento web Per costruire una casa abbiamo bisogno di buone e sicure fondamenta. Le fondamenta sicure per un Pc sono rappresentate dal Sistema Operativo. Le fondamenta sicure per un Pc sono rappresentate dal Sistema Operativo. Possiamo, genericamente schematizzare 2 possibili situazioni:

SICUREZZA LA BASE 1. Pc nuovo di fabbrica con collegamento web a.Sicuramente la situazione ottimale dal punto di vista della sicurezza b.Creiamo un utente limitato c.Attiviamo il firewall sulla scheda di rete d.Ci colleghiamo con lutente limitato al sito della microsoft per scaricare gli aggiornamenti oppure attiviamo il sistema di aggiornamento automatico del vendor (in questo caso potrebbe essere necessario loggarsi da utente amm.re) e.Aggiorniamo lantivirus se non è stato aggiornato al punto d f.Ci logghiamo da utente amm.re ed installiamo gli aggiornamenti g.Riavvio del sistema, adesso siamo pronti a scorazzare per il web h.Ricordarsi di aggiornare il prg antivirus ogni 2/3 giorni se non lho fa in automatico ed il sistema operativo ogni 2/3 settimane i.Registrarsi al sistema di avviso automatico microsoft via mail.

SICUREZZA LA BASE 2. Pc utilizzato con collegamento web a.Situazione non ottimale dal punto di vista della sicurezza b.Dobbiamo mettere il pc in lavatrice! c.Cancelliamo i tanti prg inutili da amm.re d.Da amm.re eseguiamo un prg che ci permette di controllare/pulire il registro del sistema operativo e.Ci colleghiamo con lutente amm.re al web effettuando una scansione online (esempio Symantec online) dei nostri dischi f.Siamo quasi lindi, non ci resta che scaricare gli aggiornamenti oppure attiviamo il sistema di aggiornamento automatico del vendor (in questo caso potrebbe essere necessario loggarsi da utente amm.re) g.Aggiorniamo lantivirus se non è stato aggiornato al punto f h.Ci logghiamo da utente amm.re ed installiamo gli aggiornamenti i.Riavvio del sistema, adesso siamo pronti a scorazzare per il web j.Ricordarsi di aggiornare il prg antivirus ogni 2/3 giorni se non lho fa in automatico ed il sistema operativo ogni 2/3 settimane k.Registrarsi al sistema di avviso automatico microsoft via mail.

PANORAMICA XP PROFESSIONAL a.Sistema operativo multiutente e multitasking b.Utilizza il nuovo file system NTFS c.Crittografia dei file e cartelle con EFS d.Tante nuove novità che vi consiglio caldamente di visionare con start -> Guida in linea e supporto tecnico

ABBIAMO INSTALLATO LE PATCH E GLI AGGIORNAMENTI? Ogni sistema operativo ha un ciclo di vita che inizia col rilascio iniziale a cui seguono vari aggiornamenti. Attenzione, il sistema operativo è stato scritto da uomini non da macchine e non è mai perfetto. La microsoft ha un sistema di rilascio degli aggiornamenti che partono con iniziale kb_numero indicando il tipo e lelemento che andrebbe aggiornato. Attenzione, il codice sorgente dei programmi e del kernel di XP non sono pubblici, quindi non sappiamo cosa e incluso nei prg e negli aggiornamenti. In qualche occasione è capitato che laggiornamento mandava in palla il pc, fare attenzione.

GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI O MANUALI? XP ha un sistema di update automatico. Se non si hanno problemi di installazione con prg della microsoft, questo sistema se attivo fornisce un buon livello di protezione. Attenzione questo sistema si connette autonomamente e potrebbe scaricare anche centinaia di Mbyte, quindi pianificate il collegamento con il vostro provider (flat, costo al consumo, ecc.) Alternativa è quella di avvisare ma non scaricare i file (consigliata) La microsoft mette ha disposizione un sistema di avvisi via mail, di rilascio degli aggiornamenti, bisogna registrarsi.

PIANIFICARE ED IMPOSTARE GLI AGGIORNAMENTI SU XP PROF. Procedura: start – pannello di controllo – aggiornamenti automatici

PIANIFICARE ED IMPOSTARE GLI AGGIORNAMENTI SU XP PROF. Abbiamo diverse possibilità di settare gli aggiornamenti automatici, consigliati : Abbiamo diverse possibilità di settare gli aggiornamenti automatici, consigliati : 1. Avvisa ma non scaricarli e non installarli 2. Automatico

PIANIFICARE ED IMPOSTARE GLI AGGIORNAMENTI SU XP PROF. Abbiamo diverse possibilità di settare gli aggiornamenti automatici, consigliati : Abbiamo diverse possibilità di settare gli aggiornamenti automatici, consigliati : 1. Avvisa ma non scaricarli e non installarli In questa modalità appena ci colleghiamo ad internet uno scudetto giallo in basso a destra ci indicherà quali e quanti file ci servono per aggiornarci. Possiamo selezionare i file e solo allora verranno scaricati sul nostro pc.

PIANIFICARE ED IMPOSTARE GLI AGGIORNAMENTI SU XP PROF. Abbiamo diverse possibilità di settare gli aggiornamenti automatici, consigliati : Abbiamo diverse possibilità di settare gli aggiornamenti automatici, consigliati : 2. Automatico In questa modalità appena ci colleghiamo ad internet tutto avverrà automaticamente, durante la navigazione. Modalità consigliata per principianti

Creazione di utenti con accesso limitato Questa procedura è già stata eccellentemente illustrata, facciamo un ripasso riprendendo la lezione effettuata il Questa procedura è già stata eccellentemente illustrata, facciamo un ripasso riprendendo la lezione effettuata il

I programmi che ci servono e quelli che possiamo farne a meno Questa procedura è già stata eccellentemente illustrata, facciamo un ripasso riprendendo la lezione effettuata il Questa procedura è già stata eccellentemente illustrata, facciamo un ripasso riprendendo la lezione effettuata il