L’Ecografia nella diagnosi del Reflusso Gastroesofageo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Napoli Federico II
Advertisements

Acalasia Definizione: alterazione motoria caratterizzata da mancato rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore durante la deglutizione, assenza o.
CASO CLINICO 1 DONNA DI 27 AA
ESOFAGO DI BARRETT L’ esofago di Barrett, è caratterizzato dalla sostituzione con epitelio colonnare metaplasico dell’ epitelio squamoso che normalmente.
ASMA Caso Clinico Michela Mocchi.
Il RGE: come fare diagnosi e cosa fare dopo?
Dispepsia = male = io digerisco sui pepv.
Caso clinico.
IL VOMITO Dott.ssa Guariso.
UNA BAMBINA CON DOLORE ADDOMINALE
Malattia da reflusso gastroesofageo ed esofago di Barrett
SINDROME DI BECKWITH-WIEDEMANN IN FETO DI 21 SETTIMANE
La diarrea acuta.
IL NORMALE ACCRESCIMENTO
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Carcinoma del cardias.
DISPEPSIA DEFINIZIONE
Donna di 52 aa., casalinga. Nulla di rilevante in anamnesi patologica remota, ad eccezione di:
MALATTIA DA REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO Manifestazioni extra-esofagee
Sindrome di Cushing e ipocorticosurrenalismo
In caso di plastica antireflusso…
U.O. Urologia Pediatrica
I DIVERTICOLI I diverticoli si possono ritrovare
C.C. donna – 30 anni Ananmesi Familiare:
Polmoniti Acquisite in Comunità Definizione
1 LImpedenzometria nella diagnosi del RGE Salvatore Tolone I Divisione di Chirurgia Generale e Gastroenterologica (Dir: Prof A. del Genio)
DALLA RINITE ALLERGICA ALL’ ASMA BRONCHIALE
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Clinica di Malattie dell’Apparato Respiratorio Direttore Prof.L.M.Fabbri Scuola di Specializzazione.
CASO CLINICO SESSIONE I
Ka: Progetto Mondiale Asma – NIH, OMS 1998 LINEE GUIDA OMS Patologia causata da una flogosi cronica delle vie aeree, presente anche in assenza di sintomatologia.
Dott.ssa Luciana Tramacere Dott. Gianni Fonti
NODULO SOLITARIO DELLA MAMMELLA
Il termine disfagia definisce la generica difficoltà alla deglutizione degli ingesti. Se è prevalente per i solidi ed accompagnata da un rapido calo ponderale.
PIROSI, RIGURGITO, ERUTTAZIONI, DOLORE TORACICO
DOLORE ADDOMINALE EPIGASTRICO
UN’ADOLESCENTE CON UNO STRANO DOLORE ADDOMINALE
Definizione di DISPEPSIA
La strana febbre di Andrea
L'adeguatezza prescrittiva in ecografia pediatrica
Caso clinico Un interessante caso di dispnea
A NTILEUCOTRIENICI Indicazioni e linee-guida Le prescrizioni dei pediatri di famiglia della ASL Salerno nel 2010.
MARCO 4 mesi,primogenito, nato a termine, da gravidanza normocondotta
Nefrologia e Dialisi Pediatrica
NEOPLASIE DELLO STOMACO
Estremo distale: linea Z sopra 0-2 cm dello SEI Inizialmente
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MESSINA Lesioni da ingestione di caustici
Epidemiologia della patologia tiroidea a Pollenza 2014
ATTUALITA’ SULLA CALCOLOSI BILIARE Istituto Leonardo da Vinci
Angela Denaro Centro Oncologico Trieste
Università di Napoli “Federico II”,
prove broncodinamiche
Tiziano una tosse insistente
Malattia da reflusso gastroesofageo in età pediatrica
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. VARIAZIONI FISIOLOGICHE DEL.
DEFINIZIONE DI POLIURIA
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
Sono caratterizzati da persistenti anomalie della nutrizione e dell'alimentazione
Bambina di 7 a. e 4/12. Allattamento misto fino a 11 mesi; svezzamento con glutine a 2 mesi. Dai 6 mesi frequenti episodi di infezioni delle alte vie respiratorie.
EMERGENZE CHIRUGICHE ADDOMINALI PROF
Quando il Pediatra deve inviare il bambino dal reumatologo
IL CLOPIDOGREL NEL PAZIENTE CON PREGRESSO STROKE Damiano Parretti
MALATTIA DA REFLUSSO GASTRO ESOFAGEO G.E.R.D. MICHELE LOSPALLTI.
LA STENOSI IPERTROFICA DEL PILORO
Journal Club «Enrico Prisco» Il Bambino che vomita Protocollo Diagnostico Terapeutico Appropriato Giuseppe Coppola - PdF.
Presentazioni Cliniche Disfagia Ematemesi Vomito Dolore Tumefazione addominale Ittero.
52 anni, ♂  Paziente di origine cinese (barriera linguistica) FRCV: Fumatore attivo (10 sigarette\die),Dislipidemico non in terapia Familiarità negativa.
Piergiorgio Gamba Chirurgia Pediatrica Università di Padova
Transcript della presentazione:

L’Ecografia nella diagnosi del Reflusso Gastroesofageo R. Francavilla, A.M. Magistà CIRGEE, Dipartimento di Biomedicina dell’Età Evolutiva - Università degli Studi di Bari -. L’Adeguatezza Prescrittiva in Ecografia Pediatrica Bari 14/06/2008

Cosa facciamo? Il vomito di Marco Marco è un lattante di 6 mesi, allattato al seno dalla nascita. Sin dai primi giorni di vita il piccolo ha presentato rigurgito e vomito e, dal 4° mese viene riferita una parziale accentuazione del quadro, in assenza di alcun cambiamento dietetico. Il vomito non si associa a modificazioni dell’alvo, ad una compromissione dell’accrescimento nè ad altra sintomatologia degna di nota. Nulla di rilevante emerge dalla valutazione obiettiva. Cosa facciamo? L’Adeguatezza Prescrittiva in Ecografia Pediatrica Bari 14/06/2008

…..significa Malattia da Reflusso Gastroesofageo? Il vomito di Marco Marco è un lattante di 6 mesi, allattato al seno dalla nascita. Sin dai primi giorni di vita il piccolo ha presentato rigurgito e vomito e, dal 4° mese viene riferita una parziale accentuazione del quadro, in assenza di alcun cambiamento dietetico. Il vomito non si associa a modificazioni dell’alvo, ad una compromissione dell’accrescimento nè ad altra sintomatologia degna di nota. Nulla di rilevante emerge dalla valutazione obiettiva. Ecografia della GEG: esame eseguito dopo 100 ml di pasto liquido ed osservazione per 15 minuti. Stomaco in sede, si svuota in tempi fisiologici. Non segni ecografici di stenosi del piloro la cui lunghezza è di circa 2 mm. Frequente e cospicuo reflusso che persiste a lungo nell’esofago. Conclusioni: Reflusso di grado elevato. …..significa Malattia da Reflusso Gastroesofageo? L’Adeguatezza Prescrittiva in Ecografia Pediatrica Bari 14/06/2008

Cosa ha aggiunto l’Ecografia ad una diagnosi clinica? Guidelines for Evaluation and Treatment of GER in Infants and Children Cosa ha aggiunto l’Ecografia ad una diagnosi clinica? 2001;Volume 32, supplement 2 L’Adeguatezza Prescrittiva in Ecografia Pediatrica Bari 14/06/2008

Suggeriamo approfondimenti diagnostici per un RGE? E quali? L’inappetenza di Antonella Antonella è una bambina di 3 anni che, circa 6 mesi prima della consultazione, ha iniziato a presentare rigurgito sporadico associato ad una riduzione dell’appetito con conseguente rallentamento dell’accrescimento ponderale. La piccola viene descritta dalla mamma come irritabile, con un sonno notturno interrotto da risvegli frequenti. Suggeriamo approfondimenti diagnostici per un RGE? E quali? Ecografia della GEG: nel corso dell’osservazione vengono descritti 2 episodi di reflusso di esigua quantità del contenuto gastrico in esofago terminale. Frequenti episodi di va e vieni del contenuto gastrico tra stomaco ed esofago terminale. Conclusioni: i reperti in base all’età anagrafica della piccola potrebbero non rivestire carattere francamente patologico. Cosa facciamo? L’Adeguatezza Prescrittiva in Ecografia Pediatrica Bari 14/06/2008

…la diagnosi di malattia da reflusso non è corretta…o c’è dell’altro? L’inappetenza di Antonella Escluse altre patologie che potessero giustificare lo scarso accrescimento, dato il persistere del quadro si intraprende una terapia con antisecretore (ranitidina 5 mg/Kg/die) che la piccola esegue per 1 mese con scarso controllo della sintomatologia clinica. …la diagnosi di malattia da reflusso non è corretta…o c’è dell’altro? EGDS: Esofago rivestito da mucosa normoemica. A livello del terzo medio ed inferiore si segnala la presenza di anelli concentrici (trachealizzazione dell’esofago). Stomaco, bulbo e secondo duodeno normali. Esame istologico (biopsie esofagee): Infiltrato flogistico prevalentemente eosinofilo a livello della lamina propria. Iperplasia dello strato basale. Eosinofili intraepiteliali>20/HPF (x400). Conclusione: Esofagite eosinofila L’Adeguatezza Prescrittiva in Ecografia Pediatrica Bari 14/06/2008

….significa Asma secondaria a Reflusso Gastroesofageo? La tosse di Luca Luca è un bambino di 11 anni che da circa 2 anni riferisce una storia di asma persistente moderata non allergica con frequenti (>1/settimana) sintomi notturni. La sintomatologia è controllata parzialmente dalla terapia di fondo e vengono riferite circa 3-4 esacerbazioni/anno tali da richiedere cicli di cortisonici orali. Luca non lamenta alcuna sintomatologia tipica riferibile a RGE. Ecografia della GEG: esame eseguito dopo 100 ml di pasto liquido ed osservazione per 15 minuti. Stomaco in sede, si svuota in tempi fisiologici. Non segni ecografici di stenosi del piloro la cui lunghezza è di circa 2 mm. Cospicuo e salturario reflusso che persiste a lungo nell’esofago. Conclusioni: Reflusso di grado medio-elevato. ….significa Asma secondaria a Reflusso Gastroesofageo? L’Adeguatezza Prescrittiva in Ecografia Pediatrica Bari 14/06/2008

Guidelines for Evaluation and Treatment of GER in Infants and Children 24-pH-Impedenziometria: Tempo di esposizione al bolo: totale: 3% acido: 2% (v.n. per età <6%) non acido: 1% Durante la registrazione prolungata non è stata rilevata alcuna associazione sintomatologica significativa tra gli episodi di reflusso e la tosse (SI, SSI e SAP). L’Adeguatezza Prescrittiva in Ecografia Pediatrica Bari 14/06/2008