Vantaggi dei biocatalizzatori immobilizzati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legami chimici Una proprietà posseduta da quasi tutti gli elementi è la capacità di combinarsi con altri elementi per formare composti.
Advertisements

Endotossine Sebbene la principale funzione della membrana esterna dei batteri GRAM- sia di tipo strutturale, una delle sue importanti proprietà biologiche.
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
Cos'è un catalizzatore C
Legame idrogeno e temperatura di ebollizione
STRUTTURA DEI CRISTALLI
Le biomolecole 1 1.
Molecole una molecola è un gruppo di atomi legati con legami covalenti
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
APPLICAZIONI DI GENETICA UMANA E MOLECOLARE
PARETE CELLULARE.
AnalisiQualitativa_orioli(cap6)1 Soluzioni e sospensioni.
Le macromolecole organiche
CLASSIFICAZIONE ENZIMI
Enzimi redox: le deidrogenasi
Introduzione agli enzimi (un po’ di storia…)
Amminoacidi/peptidi/proteine
CATALISI CHIMICA.
richiede la possibilità di:
I CATALIZZATORI.
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE CINETICA CHIMICA Abbiamo visto che la spontaneità delle reazioni chimiche può.
TECNICHE DI SEPARAZIONE DI MISCUGLI ETEROGENEI ED OMOGENEI
BIOREATTORI.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
ELIMINAZIONE DEL NICHEL DALLE ACQUE POTABILI - di Zilio S.p.A. -
Chimica Agraria -Parte Seconda-.
LA REGOLA DELL’OTTETTO
TEORIA DELLE COLLISIONI È NECESSARIO 1) CHE LE MOLECOLE SI URTINO VELOCITà PROPORZIONALE AL NUMERO DELLE COLLISIONI PER UNITà DI TEMPO TRA LE MOLECOLE.
SOLUZIONI.
Velocità di una reazione chimica
stati fisici della materia e forze intermolecolari
PROTEINE O PROTIDI (C,H,O,N)
I legami chimici Umberto Ardizzone & Filippo Ciaccio 1^ B - Anno scolastico 2004/2005.
Proprietà dei materiali
FUNZIONE ENZIMATICA La maggior parte delle proteine ha il compito di catalizzare le reazioni chimiche che avvengono nell'organismo. Non esiste reazione.
DEFINIZIONE E FUNZIONI
MICROSCOPIO ELETTRONICO A TRASMISSIONE (TEM)
COLORAZIONE DEI M.O. I preparati colorati consentono di aumentare il contrasto tra cellula e ambiente facilitando l’osservazione della morfologia batterica.
Tutti i giorni con la PLASTICA.
ottimizzazione di metodi cromatografici
Funzioni della parete 1. Conferimento e mantenimento della forza meccanica 2.Controllo dell’espansione cellulare 3. Controllo del trasporto intercellulare.
CROMATOGRAFIA DI ADSORBIMENTO
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
Enzimi.
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
LA VELOCITÀ DI REAZIONE
PROTEINE.
Preparazione di nanoparticelle
I POLIMERI CHE COS’È UN MONOMERO? NATURALI , ARTIFICIALI E SINTETICI
Sistemi omogenei ed eterogenei
Introduzione ai processi biotecnologici
GLI ENZIMI.
Grafting e coating Alessio Varesano CNR-ISMAC.
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
VETRO Si dice vetro un materiale inorganico solido ed amorfo ottenuto per progressivo irrigidimento di un liquido che non ha cristallizzato durante il.
Caratteristiche generali I biosensori sono sistemi biochimico-fisici costituiti da mediatori biologici, anche viventi, immobilizzati secondo particolari.
LO STATO SOLIDO. Solidi cristallini Caratteristica tipica dei solidi cristallini e ̀ l’anisotropia: proprietà di una sostanza per cui i valori delle.
GLI IDROGEL Sistemi polimerici organizzati in strutture tridimensionali, capaci di inglobare grandi quantità di acqua e fluidi biologici mantenendo intatta.
CROMATOGRAFIA DI AFFINITA’ Un ligando specifico per la proteina di interesse viene legato covalentemente alla resina.
GLI ENZIMI. Due sono le condizioni fondamentali per la vita 1. L’entità vivente deve essere capace di autoreplicarsi 2. L’organismo deve essere capace.
I POLIELETTROLITI Polielettroliti sono composti macromolecolari che contengono un gran numero (dell’ordine del grado di polimerizzazione) di gruppi che.
I esercitazione II esercitazione III esercitazione IV esercitazione
Un polimero (dal greco "che ha molte parti" [1] ) è una macromolecola, ovvero una molecola dall'elevato peso molecolare, costituita da un gran numero di.
Cromatografia ad esclusione molecolare
ESTRAZIONE Esempi di metodologie LA PROCEDURA ADOTTATA DIPENDE:
TRASPORTI ATTRAVERSO LE MEMBRANE
SAGGI DI ATTIVITA’ ENZIMATICA
CROMATOGRAFIA L'invenzione della cromatografia viene attribuita al biochimico russo Mikhail Cvet che riuscì, nel 1906, a separare la clorofilla da un estratto.
I COENZIMI Sulla base della loro natura chimica, i cofattori sono suddivisi in metalli e coenzimi (intesi come piccole molecole organiche In enzimologia.
Transcript della presentazione:

Vantaggi dei biocatalizzatori immobilizzati Consentono il riutilizzo della/e componente enzimatica. Ideali per operatività continua. Il prodotto è libero da enzimi. Consentono un controllo più preciso dei processi catalitici. Migliorano la stabilità degli enzimi. Consentono lo sviluppo di un sistema con reazioni multienzimatiche. Offrono notevoli possibilità di applicazione in campo industriale e clinico. Riducono i problemi di smaltimento degli effluenti.

Vantaggi dei biocatalizzatori immobilizzati

Biocatalizzatori immobilizzati

Vantaggi dei biocatalizzatori immobilizzati

Biocatalizzatori immobilizzati

Formazione di un legame covalente tra enzima e supporto La formazione del legame avviene in 3 fasi Attivazione del supporto

Formazione di un legame covalente tra enzima e supporto La formazione del legame avviene in 3 fasi Reazione con una molecola bi funzionale Aldeide glutarica

Formazione di un legame covalente tra enzima e supporto La formazione del legame avviene in 3 fasi Attacco dell’enzima

Adsorbimento su supporto solido Che cosa si utilizza: Si usano scambiatori di ioni che ad assorbono facilmente le proteine dotate di carica Come si forma il legame: il metodo è semplice in quanto basta mescolare le resine e la soluzione contenente l’enzima L’enzima non fissato viene lavato via Inconvenienti: l’ancoraggio non è molto stabile e l’enzima può staccarsi facilmente L’ambiente nell’immediato intorno delle resina risulta modificato presentando proprietà assai diverse rispetto all’enzima libero

RETICOLAZIONE CON REAGENTI POLIFUNZIONALI L’ agente reticolante più usato il glutaraldeide le molecole di enzima possono essere reticolante tra di loro o con altre proteine. Inconvenienti: La stretta vicinanza delle molecole determina delle variazioni delle proprietà fisiche meglio se la reticolazione avviene quando l’enzima è stato prima adsorbito su di un supporto solido

INCLUSIONE IN GEL POLIMERÍCI Come si prepara: enzima viene aggiunto ad una soluzione di monomero, quindi si innesca la polimerizzazione per riscaldamento o aggiunta di reattivi opportuni. L’enzima rimane intrappolato all’interno delle maglie del polimero. Si formano pori con diametro compreso tra100nm e 400 nm sufficientemente piccoli da trattenere gli enzimi che hanno un diametro compreso tra 300nm e 2000nm

INCAPSULAZIONE. Enzima si trova libero in soluzione ma confinato in uno spazio dal quale non può uscire. Enzimi vengono intrappolati in piccole capsule di diametro variabile fino a 300µm. La membrana porosa lascia passare il substrato e il prodotto della reazione ma non gli invii ma che presenta dimensioni notevolmente superiori. La membrana agisce anche selettivamente sulle sostanze che entrano in contatto con l’enzima consentendo il passaggio di alcune ed escludendo altre

Vantaggi dei biocatalizzatori immobilizzati TIPI DI REATTORI

Vantaggi dei biocatalizzatori immobilizzati TIPI DI REATTORI

Vantaggi dei biocatalizzatori immobilizzati TIPI DI REATTORI

Comparazione tra i differenti metodi di immobilizzazione Caratteristiche Reticolazione Adsorbimento fisico Legami ionici Chelazione con metalli Legame covalente Intrappolamento Difficoltà per la Preparazione Intermedio Semplice Difficile Forza del legame Forte debole Attività enzimatica Basso Elevato Rigenerazione del carrier Impossibile Possibile Raro Costo dell’ immobilizzazione Stabilità Applicabilità Generale No Sì Protezione degli enzimi dagli attacchi microbiologici