Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

EmpowerNet - Risorse per i diritti
VERSO NUOVI PERCORSI DI RESPONSABILITA’ E AUTONOMIA
I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
ICF – riprendiamo il discorso
Cooperazione allo sviluppo e pcd Scarsa attenzione alle persone con disabilita (circa 5% delle risorse) Interventi e progetti limitati prevalentemente.
Il profilo di salute del Piemonte
Giampiero Griffo Presidente della FEDERHAND-Onlus
PRESENTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO DEGLI ALUNNI DISABILI”
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
TITOLO: La persona con disabilità e la sua famiglia
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD La Convenzione.
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
Politica e bene comune Fiscalità e cooperazione internazionale
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
(International Classification of Functioning, Health and Desease)
La povertà nei PVS.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON GRAVE DISABILITA’ Isp
COS’È? L'Organizzazione mondiale della sanità è una delle agenzie delle Nazioni Unite specializzata per la salute. Fondata il 22 luglio 1946 e entrata.
Cosa cambierà nei prossimi dieci anni: Il Piano dAzione Regionale per le politiche in favore delle persone con disabilità La disabilità in Lombardia: cosa.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Comune di Venezia Servizio per l Immigrazione e la Promozione dei Diritti di Cittadinanza.
Integrazione, Inclusione, Partecipazione Riflessioni in prospettiva
Università di Bolzano I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF e le strategie di integrazione secondo la “Speciale normalità” Dario.
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
ICF: UN NUOVO MODELLO DI VALUTAZIONE PER IL PROCESSO D’INTEGRAZIONE DOTT. PASQUALE RUSSO Direttore struttura complessa di Neuropsichiatria infanzia ed.
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
CONTRIBUTO Pesistica … Abilità e disabilità problema di linguaggio
ICF e Pianificazione degli interventi
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Ex-duCooperazione “Around The World”
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Strategia di sviluppo, formazione ed utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione.
La presa in carico della disabilità Persone con disabilità e diritti umani.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO MONTESANO SULLA MARCELLANA
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
TFA 2015 PEDAGOGIA SPECIALE E. Bortolotti. Perché un corso che tratta la pedagogia e la didattica speciale? Cosa è cambiato …
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
ALUNNI DISABILI “G.MENCONI” MASSA - 20 aprile 2016 Relatrice : Dott.ssa MARIA COPPOLECCHIA Dall’ingresso nel percorso scolastico all’inclusione.
Inclusione e disabilità Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Geografia delle Migrazioni
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo ed empowerment delle persone con disabilità.
Transcript della presentazione:

Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità

Disabled Peoples’ International-DPI 135 assemblee nazionali (29 in Europa) Organizzazione regionali (Africa, Asia- Pacifico, Europa, Nord-America e Caraibi, Sud America) Statuto consultativo presso tutti gli organismi internazionali (ONU, OMS, ILO, Consiglio d’Europa, UE, etc.)

Disabled Peoples’ International-DPI Organizzazione Cross-disability Basata sul rispetto dei diritti umani delle pcd Protagonismo delle pcd

Disabled Peoples’ International-DPI Si attiva per rafforzare le capacità dei suoi soci e delle ONG di PcD Diffonde la consapevolezza sulla condizione di disabilità Raccoglie e diffonde informazioni

Condizione delle PcD nel mondo 650 milioni di persone con disabilità

Condizione delle PcD nel mondo 82% vive nei paesi in cerca di sviluppo (+ di 500 milioni)

Condizione delle PcD nel mondo Solo il 2% riceve servizi o sostegni

Condizione delle PcD nel mondo 98% dei bambini con disabilità non ha accesso ad una educazione formale

Condizione delle PcD nel mondo Rischi maggiori per la sopravvivenza Assenza di attenzione medica e sociale Gap tecnologico diviene gap sociale Negato l’accesso ai servizi a causa della disabilita’

La Condizione delle PcD La visione che la società attribuisce alle persone con disabilità produce un forte stigma sociale che ha conseguenze in tutti i campi della vita: economico, culturale, politico e sociale

The Condizione delle PcD La condizione di disabilità è causa ed effetto di povertà

Povertà e PcD Povertà per condizioni economiche e sociali: mancanza di risorse economiche, condizioni di vita degradate (salute, cibo, igiene, sociali, etc.) POVERTA’ DI RISORSE

Povertà e PcD Povertà per impoverimento sociale : ostacoli e barriere nell’accesso ai diritti, trattamenti diseguali e discriminatori, maggiori costi per godere di beni e servizi, etc. POVERTA’ DI DIRITTI

Povertà e PcD Povertà per condizioni economiche e sociali + Povertà per impoverimento sociale = POVERTA’ DI RICONOSCIMENTO SOCIALE ESCLUSIONE SOCIALE

Povertà e PcD L’iniziativa ONU del Millenium Development Goals mira a ridurre la poverta’ nel mondo entro il 2015 Le PcD rappresentano quasi la meta’ dei piu’ poveri del mondo, ma non sono spesso riconosciute titolari di questi interventi

La Condizione delle PcD Persone con disabilità sono cittadini discriminati e vivono condizioni di mancanza di pari opportunità PcD incontrano ostacoli e barriere alla partecipazione alla società PcD sono Invisible citizen

Modello medico PCD sono malate, inabili, invalide Trattamento delle PCD è la guarigione possibile Le PCD vanno trattate in modo differente a causa della loro minorazione in contesti prevalentemente assistenziali o sanitari, dove le competenze sono prevalentemente sanitarie Stigma per le PcD

Modello medico Istituzionalizzazione Riabilitazione Separata Scuole e classi speciali Pensioni ed interventi sanitari ed assistenziali

Modello Sociale PcD sono cittadini con caratteristiche particolari La società ha prodotto e produce condizioni di esclusione e limitazione di diritti Interventi e politiche indirizzate verso l’inclusione sociale Tutti gli ambiti della società sono competenti

Condizioni di Salute (disturbi/malattie) International Classification of Functioning Disability and Health ICF 2001 oms Fattori ambientali Fattori Personali Funzioni e strutture del corpo (malattie ) Attività ( Limitazioni ) Partecipazione(Restrizioni)

International Classification of Functioning Disability and Health - ICF La condizione di persone con specifiche caratteristiche dipende da fattori sociali ed individuali La Disabilità non è una condizione di salute La Disabilità è una condizione ordinaria di tutto il genere umano

Se la Disabilità è una ordinaria condizione di tutto il genere umano Perché le persone con disabilità vivono escluse e discriminate?

Nuovi approcci basati sui diritti umani Riformulazione concettuale della condizione delle Pcd (nuovo linguaggio, ricerche e letture inclusive dei diritti, nuove espertises) Azioni positive (legislazioni, progetti, politiche) Alleanze (attori del cambiamento)

Segnali di cambiamento negli ultimi anni Regole Standard delle Nazioni Unite Legislazione antidiscriminatoria Riformulazione della presa in carico

Convenzione internazionale per i Diritti delle Pcd - Dalle Regole Standard  Strumento internazionale legale obbligatorio - - Riconosce il modello sociale della disabilità - - Promuove politiche, legislazioni e programmi  Inclusione Sociale - - Sostiene l’egualizzazione di opportunità e la non discriminazione

La condizione delle persone con disabilita’ e’ una questione di violazione di diritti umani

Ogni trattamento differente senza giustificazione e’ una violazione di diritti umani