29/04/2014 SP – Alt Sud 1 Kit di comunicazione
29/04/2014 SP – Alt Sud 2 2 Presentazione Meccanismo di funzionamento Calcolo del bonus ed erogazione dellincentivo economico Regole accessorie Indice Tabella target - Obiettivo 1
29/04/2014 SP – Alt Sud 3 IL MERCATO CHE CAMBIA: POSTE ITALIANE A fronte del progressivo decremento dei volumi e della liberalizzazione del mercato postale, la nostra Azienda valorizza sempre di più le potenzialità di contatto con il mercato anche ampliando il portfolio prodotti AL FINE DI ACQUISIRE SEMPRE NUOVI SEGMENTI DI MERCATO Presentazione della campagna: introduzione
29/04/2014 SP – Alt Sud 4 Levoluzione del ruolo del Portalettere è fondamentale per traguardare gli obiettivi di performance e qualità La notifica degli atti amministrativi, rappresenta una grande opportunità per Poste Italiane Presentazione della campagna: introduzione
29/04/2014 SP – Alt Sud 5 Presentazione : Messo Notificatore Napoli e Provincia E stato definito un sistema di incentivazione ad hoc per le attività di notifica messi a Napoli e Provincia, con durata dal 1 febbraio 2012 al 30 aprile Il sistema si propone di incentivare i messi notificatori allincremento delle performance del servizio, efficientando la rete di recapito e contenendo la percentuale di corrispondenza inesitata (qualità). Il sistema si compone, quindi, di 2 obiettivi, che – attraverso il riconoscimento di specifici importi economici – mirano al raggiungimento di migliori prestazioni, combinando le performance con la qualità. Lincentivo una tantum individuale spettante a ciascun portalettere, sarà calcolato su base settimanale ed erogato qualora si verificassero le condizioni indicate nelle slides seguenti.
29/04/2014 SP – Alt Sud 6 6 Presentazione della campagna Calcolo del bonus ed erogazione dellincentivo economico Regole accessorie Meccanismo di funzionamento Tabella target - Obiettivo 1
29/04/2014 SP – Alt Sud 7 Obiettivi della campagna: performance OBIETTIVO 1: PERFORMANCE Per ogni portalettere viene stabilito un obiettivo soglia settimanale legato alla notifica degli atti amministrativi a Napoli e Provincia. Al superamento di tale livello, la performance del portalettere verrà valorizzata con il riconoscimento di un incentivo economico così articolato : Gli importi indicati non sono cumulativi ma si riferiscono al raggiungimento degli specifici target * * Sono considerati notificati tutti gli atti consegnati secondo quanto definito nel Codice di Procedura Civile agli articoli 138 (notificazione in mani proprie), 139 (notificazione nella residenza, nella dimora o nel domicilio), 140 (irreperibilità o rifiuto di ricevere la copia), 143 (notificazione a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti) e 145 (notificazione alle persone giuridiche).
29/04/2014 SP – Alt Sud Obiettivi della campagna: performance Nel caso di assegnazione del recapito anche di altri prodotti postali, questi saranno valorizzati – nel computo delle unità considerate nei target dellObiettivo 1 - come di seguito: (1) comprensivi del perfezionamento di eventuali CAN o CAD Debitamente proporzionati sulla scorta del relativo valore di conversione, tali invii concorreranno al computo anche dellobiettivo di Qualità (vedi slide successiva). Limitatamente ai telegrammi, le consegne che avranno un numero superiore a 5 invii diretti allo stesso destinatario, ovvero consegnati al medesimo custode, saranno conteggiate come singole unità. OBIETTIVO 1: PERFORMANCE 8
29/04/2014 SP – Alt Sud 9 Obiettivi della campagna: qualità OBIETTIVO 2: QUALITA Tale obiettivo intende minimizzare la percentuale di atti notificati secondo larticolo 140 del Codice di Procedura Civile sul totale degli invii notificati nellarco di riferimento settimanale. A tale proposito, sarà corrisposto un incentivo una tantum lordo settimanale pari a 7 a coloro che – nellarco della settimana di riferimento – avranno fatto registrare una percentuale di unità inesitate pari o inferiore al 23% del totale delle unità notificate. * * "Se non è possibile eseguire la consegna per irreperibilità o per incapacità o rifiuto delle persone indicate nell'articolo precedente, l'ufficiale giudiziario deposita la copia nella casa del comune dove la notificazione deve eseguirsi, affigge avviso del deposito alla porta dell'abitazione o dell'ufficio o dell'azienda del destinatario, e gliene dà notizia per raccomandata con avviso di ricevimento. In ogni caso, il raggiungimento dellobiettivo 1 (performance) è comunque da considerarsi soglia rispetto alleventuale raggiungimento dellobiettivo di qualità: soltanto coloro che riusciranno ad accedere allobiettivo di performance potranno concorrere al raggiungimento dellobiettivo di Qualità.
29/04/2014 SP – Alt Sud Presentazione della campagna Calcolo del bonus ed erogazione dellincentivo economico Regole accessorie Tabella target - Obiettivo 1 Meccanismo di funzionamento
29/04/2014 SP – Alt Sud /04/2014 Il Progetto
29/04/2014 SP – Alt Sud 12 Obiettivo 1 – Performance: target I territori provinciali coinvolti sono : Marano, Pozzuoli, Portici, Giugliano, San Giuseppe Vesuviano, Nola e Torre Annunziata. La prestazione settimanale dovrà intendersi omogenea: la consegna verrà effettuata per lintera settimana su Napoli (territorio di pertinenza) o in Provincia.
29/04/2014 SP – Alt Sud Presentazione della campagna Regole accessorie Meccanismo di funzionamento Calcolo del bonus ed erogazione dellincentivo economico Tabella target - Obiettivo 1
29/04/2014 SP – Alt Sud Calcolo del bonus Il bonus verrà calcolato sulla base della rendicontazione delle performance settimanali relative alle due tipologie di obiettivo, attribuendo limporto corrispondente ai target raggiunti.
29/04/2014 SP – Alt Sud Calcolo del bonus Si ribadisce che il superamento della soglia standard dellobiettivo 1 è la condizione minima necessaria per la maturazione del bonus: se si supera la soglia dellobiettivo di qualità, ma non quella delle performance, non sarà maturato alcun bonus (si veda nellesempio seguente il dettaglio della settimana 1). Nellesempio indicato, nella settimana 1 non matura alcun bonus per mancato raggiungimento della soglia dellobiettivo di performance: il bonus totale lordo relativo alle 4 settimane è pari ad 119
29/04/2014 SP – Alt Sud Presentazione della campagna Meccanismo di funzionamento Calcolo del bonus ed erogazione dellincentivo economico Regole accessorie Tabella target - Obiettivo 1
29/04/2014 SP – Alt Sud 17 Gli importi complessivi maturati settimanalmente saranno erogati con cadenza trimestrale a valle dellattività di rendicontazione e con le competenze della prima busta paga utile. Gli importi maturati, che saranno erogati al lordo degli oneri previsti dalla Legge, costituiscono unintegrazione una tantum di natura variabile del trattamento economico. La partecipazione alliniziativa Messo Notificatore Napoli non comporta il sorgere di alcun diritto ad analoghe erogazioni future e non costituisce condizione per la partecipazione, negli anni a venire, ad analoghe iniziative che Poste Italiane si riserva di confermare, modificare o non prevedere. Ai fini della determinazione del bonus individuale, i giorni di ferie, le assenze a giornata intera per festività soppresse o permessi retribuiti, nonché le giornate festive infrasettimanali, determinano un riproporzionamento dei target dellobiettivo 1 pari a 1/5 per ciascuna delle giornate indicate. Conseguentemente, al presentarsi delle medesime condizioni, saranno riproporzionati anche i bonus di entrambi gli obiettivi. Regole accessorie (1/2)
29/04/2014 SP – Alt Sud 18 E escluso dallattribuzione dellincentivo il personale che, nel periodo di riferimento e fino al momento della consuntivazione, abbia tenuto comportamenti professionali non coerenti con il codice etico e il codice disciplinare di Poste Italiane e sia stato conseguentemente destinatario di procedimento disciplinare che abbia comportato lapplicazione di un provvedimento disciplinare più grave della multa. Lerogazione delluna tantum sarà quindi sospesa fino alla definizione delleventuale intervento disciplinare. Durante il periodo di validità delliniziativa, le presenti condizioni potranno essere soggette a integrazioni, variazioni e/o proroghe in relazione a diversi scenari organizzativi e/o di mercato che si manifesteranno nel corso delliniziativa. Regole accessorie (2/2)