1 HANDY CUP 08 - ADOLESCENTIA - I LUOGHI DELLEDUCARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
Advertisements

Scuola dell’infanzia Falcone a.s
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Raccontiamo storie.
Anno C Domenica XXXIII tempo ordinario 14 novembre 2010.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
MBS - 15 Dicembre 2010 Dare valore armonico. Quali gli attori di questo video ? Azienda Mottolino Collaboratori Clienti Livigno Paese.
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Cosa vuol dire identità personale?
Scopriamo la forza che è in noi
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Cosa vuol dire “educare”?
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Introduzione.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Lalbero di Natale. Questo Natale, desidero essere il tuo Albero, Signore, con i rami ben verdi e freschi, alimentato dalla linfa della tua vita divina.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
L’ACCOGLIENZA.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Pronomi Personali Oggetto Diretto
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Il punto di vista di un Integratore di Sistema
GENITORI E FIGLI.
Organizzazione Non Governativa – O.N.G. riconosciuta dal Ministero Affari Esteri (con D.M.2007/337/002718/4). Organizzazione Sviluppo e integrAzione.
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
Le teoriche del nursing
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
LE DINAMICHE DI GRUPPO: LAVORARE INSIEME PER SERVIRE MEGLIO
Corso Maestri di Mountain Bike – Federazione Ciclistca Italiana Linee di indirizzo dell’allenamento giovanile.
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Monaci di Sant Benet de Montserrat Monaci di Sant Benet de Montserrat.
L’omogenitorialità nella scuola italiana: esperienza delle famiglie arcobaleno. AUTOINDAGINE Roma 18 gennaio
La sua preghiera Alla scuola di Gesù Maestro eucaristia.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
psicoterapia da ... asporto!
Faccio la seconda media
Nella Bibbia il nome di una persona ne esprime l’identità. Ognu­no di noi è un nome e un volto. Questo anonimo è dunque presentato come in ricerca: del.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Anno C Domenica XXXIII tempo ordinario Domenica XXXIII tempo ordinario 18 novembre 2007 Musica: Lamentazione ebraica.
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
L’integrazione attraverso il Fair play e la pratica sportiva
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI L “Offertorio” del Requiem di M. Olm ci invita ad offrire il nostro.
STORIE DI INTERNET CHE NESSUNO VORREBBE VIVERE - Giovanni Maria Cella II A - Scuola Media Statale Cecilio II Roma.
RACCONTARE LA MATEMATICA
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Oltre le isole Gruppo marginalità sociale. Il gruppo promotore Coord territoriale CSTv.S – Mogliano ACAT Aurora - Treviso Coord volontariato Castelfranco.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
Transcript della presentazione:

1 HANDY CUP 08 - ADOLESCENTIA - I LUOGHI DELLEDUCARE

2 Luoghi delleducare DISAGIO FISICO PSICHICO E SOCIALE HADOLESCENZA HANDY CUP 08 3 – 11 MAG. 08 DEFINIZIONE DELLEQUIPAGGIO STRATEGIE DI PERCORSI E OBIETTIVI PERCORSO GEN 08 – MAG 08 GENOVA NAPOLI PALERMO BARI NAVIGAZIONE IN FLOTTA EQUIPAGGIO IN NAVIGAZIONE CONVEGNO MEDIA

3 I LUOGHI DELLEDUCARE SONO I LUOGHI DELLE RELAZIONI. I LUOGHI DELLA MIA VITA DIVENTANO LUOGHI DI CONOSCENZA ATTRAVERSO LE RELAZIONI CON LALTRO. ADOLESCENTE E COLUI CHE CRESCE FREQUENTANDO QUESTI LUOGHI. OGNI EQUIPAGGIO PARTENDO DAL TERRITORIO DI APPARTENENZA, RICONQUISTA GLI SPAZI DELLE PROPRIE INDIVIDUALITA E DELLE PROPRIE DIFFERENZE NEL QUOTIDIANO, IDENTIFICANDOLI COME LUOGHI DELLA CONOSCENZA E DELLEDUCARE. IN OGNUNO DI QUESTI SPAZI, COME LA VETTA DI UNA MONTAGNA, VA PIANTATA LA BANDIERA DI LUOGO DELLEDUCARE. IL BUON PADRE O MADRE E IL BRAVO MAESTRO/A DOVREBBERO SAPERE CHE TENER CONTO DELLE IDENTITA COME DELLE DIFFERENZE E UNA SCELTA DI BUON SENSO. CONFERMARE I LUOGHI DELLEDUCARE E ALLORIGINE DI QUEL BUON SENSO.

4 SITUAZIONE ATTUALE LO STRAPOTERE DEI MEDIA E DI UNA SOCIETA SEMPRE PIU LEGATA A MODELLI UTILITARISTICI, HA RIDOTTO IL COMPITO DELLA FAMIGLIA E DELLA SCUOLA A SEMPLICI STRUMENTI DI CONTROLLO, VENENDO MENO COSI ALLA LORO POTENZIALITA EDUCATIVA. LADOLESCENTE, STRETTO NELLA MORSA TRA SCUOLA E TELEVISIONE, HA PERSO LA CAPACITA DI RELAZIONARSI CON GLI ALTRI E CON I PROPRI SENTIMENTI. LADEGUAMENTO A MODELLI FUNZIONALI E LA MANCANZA DI ESALTAZIONE DELLE DIFFERENZE, HA DI FATTO ESTROMESSO DALLA SCUOLA I DIVERSI E CHIUNQUE NON POSSA O NON VOGLIA UNIFORMARSI ALLA STRATEGIA DEL CONTROLLO. INVECE DI DARE TEMPO ALLASCOLTO CON LA TENEREZZA, SI PREFERISCE TROPPO SPESSO FORNIRE MODELLI, ANCHE ALTERNATIVI, CON IL RISULTATO DI CONTINUARE A SQUALIFICARE, SE PURE IN ALTRO MODO, QUEL PICCOLO MONDO DIVERSO DOVE LADOLESCENTE SI E ANDATO A NASCONDERE.

5 PROGRESSI COMPIUTI Una larga parte di educatori e di adolescenti è alla ricerca di luoghi delleducare che producano benessere, liberando i desideri e pacificando gli animi. La navigazione a vela è stata esplorata sotto la nuova veste di luogo delleducare. I risultati di questa esplorazione sono presenti nelle migliaia di progetti parcellizzati in Italia e nel mondo. I benefici di questa formidabile palestra di vita, sono facilmente trasferibili sulla terra, nel quotidiano, dentro il percorso di conoscenza di ognuno. LUnione Italiana della Vela Solidale è nata sulle esperienze più importanti maturate nel nostro paese. Handy Cup è certamente una di queste. Il Manifesto Europeo della Vela Solidale presentato a Bruxelles, nel Parlamento Europeo, segna una conferma importante del lavoro svolto da tutti e contemporaneamente un maggiore coinvolgimento dellEuropa a tali esperienze. Lipotesi iniziale di alcuni che vedevano la navigazione a vela come terapia è, secondo noi, definitivamente tramontata. Certamente riduttiva rispetto alle potenzialità espresse nei progetti di vela solidale, risponde a vecchi concetti di intrattenimento e di beneficenza, è lontana ed inefficace dal quotidiano individuale.

6 Possibili alternative Usiamo la leggerezza e la tenerezza come due vele per far avanzare la barca….e la vita. Diamo valore alla famiglia, alla scuola e ad ogni luogo delleducare. Ritroviamo nel vuoto e nel silenzio quel valore di fertilità inestimabile, dove far nascere e crescere il nostro mondo di relazioni. Puntiamo al benessere e al bello, invece che partire dal disagio, liberandoci così da una gabbia insopportabile. Usiamo la barca come mezzo che ci permetta di tollerare meglio il peso delle difficoltà. Non riconosciamo solo i bisogni, facciamo un passo ancora: liberiamo i desideri.

7 PROPOSTE Ogni gruppo si costituisce nel luogo di appartenenza con i giovani, gli educatori, i familiari ecc… Lessenza di queste note risiede nel fatto di dare luce ad alcuni valori, che potranno o meno essere presenti nei percorsi e nei progetti di ogni gruppo. Ogni gruppo esamina e discute la proposta Handy Cup: la riduce, la ampia, la butta, la mangia, e con quello che ne rimane decide se partecipare oppure no. A quel punto sarà il proprio progetto a prendere il largo sia metaforicamente che realmente. Da gennaio a maggio 2008 i gruppi di ogni città faranno il loro percorso alla ricerca e alla sperimentazione dei luoghi delleducare. E possibile stabilire in loco degli appuntamenti di verifica con educatori di handy cup A maggio, verrà data ad ogni gruppo la possibilità di partecipare gratuitamente con una barca alla Handy Cup 2008 (Adolescentia). Quella sarà lopportunità per ogni gruppo per far conoscere agli altri il percorso svolto nellarco dei sei mesi.