Tv britannica BBC operava in un paese in cui dopo la guerra cera lausterity e non il boom e adottò una strategia completamente diversa Il direttore generale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGF – Media e Spettacolo Daniele Archibugi 10 Maggio 2005
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo ITV, Channel 4, ARD 3 e Autonomicas Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.
Vertice di Parigi ottobre 1972
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali.
Unione Europea.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
LA STORIA DELLA TELEVISIONE ITALIANA
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Slides di sintesi Organizzazione, Processi e Trasformazioni dei
Sistemi di organizzazione del broadcasting
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Linguaggi della radio e della televisione
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Le strategie decisionali
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
RADIO CUORE CAMPANIA Sito Web: Radio Cuore nasce molti anni fa da un'intuizione del suo editore e in pochi anni esplode.
Il futuro dei tre modelli
...dal bit al linguaggio R. In principio era il bit… …Per intenderci 0 e 1, il linguaggio macchina. Tra gli anni '40 e gli anni '50, la programmazione.
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
Il quadro regolamentare per i servizi audiovisivi: La pubblicità e la promozione delle opere audiovisive Prof. Roberto Mastroianni Università degli Studi.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Appunti sulla formazione del Governo
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
La TV nel Regno Unito Impostazione Caratteristiche Strumenti e procedure.
Teatro greco di Siracusa
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
Social Networking for Senior Citizens A Grundtvig Funded Project Social Networking per over 50 Progetto finanziato da Grundtvig.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Nono rapporto I.E.M. Lindustria della produzione televisiva in Italia Il Servizio Pubblico radiotelevisivo in Europa e lindustria audiovisiva Giacomo Mazzone.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Cause della Rivoluzione Americana
L’equilibrio del reddito in economia aperta
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 6 LA NOTIZIA TELEVISIVA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
La Rivoluzione americana
Il sistema a economia mista
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Indagini della tv sulla tv/Wheen La struttura e le dinamiche del mutamento nel libro di Wilson P.Dizard, Television, a world view, 1966 Francis Wheen,
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Assetto istituzionale Capitolo 12. Modalità di controllo proprietario Nelle SPA il soggetto economico, ossia chi ha il potere di determinare l’indirizzo.
L’europa ed io. Gli stessi diritti per tutti? L’Unione europea.
Le componenti della formazione interculturale. Approcci diversi, ma Quale importanza a:  Apertura alla diversità  Uguaglianza delle opportunità e equità.
Il licensing nella musica. La nostra proposta Un artista svolge la sua attività in due aree. Le sue opere, che si possano definire in: Classiche: produzione.
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
OGGI 9 membri: 7 eletti dalla Commissione di Vigilanza e 2 nominati dal Tesoro (tra cui il presidente) RIFORMA RENZI 7 membri: 2 eletti dalla Camera,
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Progetto di prevenzione del fenomeno del traffico degli esseri umani nel territorio dellaTransnistria Fondazione REGINA PACIS Agosto 2003.
1 IL MONOPOLIO. 2 IL MONOPOLIO E’ LA FORMA DI MERCATO IN CUI VI E’ UN UNICO PRODUTTORE CHE E’ IN GRADO DI DETERMINARE SIA IL PREZZO, SIA LA QUANTITA’
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
03a / Radio e TV Il servizio pubblico Che cos’è il «servizio pubblico»?
Il «miracolo» economico
IL DISPOTISMO ILLUMINATO A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
Le contraddizioni del Seicento
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
SECOLO DELLA CRISI E DEI MERCANTI SECOLO DELL’OLANDA E DELL’INGHILTERRA.
Transcript della presentazione:

Tv britannica BBC operava in un paese in cui dopo la guerra cera lausterity e non il boom e adottò una strategia completamente diversa Il direttore generale della BBC postbellica nutriva perplessità sulla tv anche se la BBC era stata allavanguardia nel fornire un servizio fin dal 1936

diffusione Nel 47 gli abbonati sono solo ma alla fine del 51 sono un milione: appartengono a fasce di reddito basse, il 70% ha lasciato la scuola entro i 15 anni Impulso alla diffusione venne con lincoronazione di Elisabetta nel 1953: 20 milioni di spettatori e 2 milioni di abbonati

assetto Tv cresce rapidamente Gb con il boom dei consumi degli anni 50 e nel 60 l80% della popolazione aveva la tv Si sviluppa allinterno del quadro organizzativo della radio Allinizio ha il monopolio, non può inserire pubblicità e è finanziata con un canone Non è soggetta al controllo diretto del governo cui spetta la nomina dei membri del consiglio damministrazione che sceglie il direttore generale e i dirigenti

Monopolio fino al 55 Indipendenza accettata nella convinzione che la BBC non si sarebbe allontanata dallortodossia dellestablishment inglese Tensioni tra lazienda e i partiti derivavano dalla difficoltà di definire chiaramente linteresse pubblico che i politici tendono a far coincidere con linteresse dello stato

Bbc servizio pubblico Anche la programmazione è influenzata dalla definizione di broadcasting come servizio p. legata a John Reith ( funzione educativa e culturale oltre a intrattenimento) Programmi criticati perché cauti, conserva- tori, silenzio sul dibattito politico interno, fotografie fisse nei notiziari fino al 1955 speaker senza volto

Abbandono monopolio Monopolio molto contestato anche se si ritiene che la tv commerciale americana sia peggiore La proposta di unalternativa commerciale alla tv è accolta con soddisfazione dagli interessi commerciali delle industrie dello spettacolo e della pubblicità

ITV 1954 il gov conservatore con il Television Act istituisce un servizio televisivo commerciale, la Indipendent television (ITV), amministrata da una Indipendent Television Authority(ITA) proprietaria degli impianti Concede licenze a 14 emittenti locali finanziate da spot x non + di 6 minuti/h- escluse sponsorizzazioni per garantire lindipendenza

ITV 2 Si vogliono evitare i peggiori abusi della tv americana Si realizza lapplicazione dei principi di servizio pubblico al servizio della tv commerciale Membri dell ITA (poi IBA) nominati dal governo come i consiglieri di amministrazione della BBC ITA ha ampi poteri regolatori per garantire imparzialità ed equilibrio

critiche Per attirare un pubblico più ampio la ITV introdusse nuovi generi: Soap opera, varietà,quiz con format americani,telefilm dimportazione americana e un servizio di informazione innovativo Rubò audience alla BBC e venne criticata per labbassamento del livello culturale per dipendenza da programmi dimportaz. Am.

BBC/ITV Commissione dinchiesta Pilkington 1962 atto daccusa contro ITV Ribadisce che bisogna offrire programmi di alto livello culturale a tutta la popolazione Si ampliano i poteri dell ITA e nel 1964 si apre un secondo canale della BBC 1967 BBC introduce sul II canale il colore, aumenta il canone e beneficia della conc.

BBC/ITV anni 60 BBC adotta programmi più innovatori Investono sulla produzione entrambe le aziende ITV impedisce alla BBC di diventare monotona e i poteri regolatori dellITA mantenevano viva nell ITV la consapevolezza di un servizio pubblico scoraggiandola dal cercare di soddisfare il gusto degli spettatori puntando sul mcd

BBC/ITV anni 60 2 I sistemi si dividevano a metà il pubblico e la tv ingleser vantava programmi di eccellente livello: Drammi commedie documentari e attualità politica Età doro della tv in GB sono gli anni 60 come in America erano stati per la tv gli anni 5