Le avventure di Pinocchio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

NICCOLO' AMMANITI.
GLI ALUNNI DELLA CLASSE “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”
Raccontiamo storie.
Lo Sviluppo Sostenibile
Aggressività nei bambini
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
GIOVANNI VERGA.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Comprendere e scrivere fiabe
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
PINOCCHIO Ins. TIZIANA PANNACCI
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
NARRARE : raccontare fatti reali o fantastici; descrivere
Presentazione su Pinocchio Inizio Presentazione Alberto Paganelli
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
CITTA’ E CITTADINI.
Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A
A.S PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA :”ARCOBALENO”
L' abbecedario di Pinocchio.
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Benvenuti nel mondo delle storie!.
Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.
IL GENERE FANTASY.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Corso di Nutrizione Umana a cura della dott.ssa D. Cirimele
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
IL MITO.
UN NUOVO INIZIO: LA CONOSCENZA DEL MONDO PRESENTAZIONE PROGETTO EDUCATIVO
Scuola Primaria Panicale
Classe quarta Scuola primaria “T. Bertollo”
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
La figura dell’Animatore
Il racconto d’avventura
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.
I PERSONAGGI p Sono essenziali in una storia, con le loro azioni portano dei cambiamenti; possono essere uomini, ma anche animali o oggetti Possono.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
UN LIBRO SENZA ETà “Questa storia mi ha veramente commosso”: è stato il primo commento alla fine delle letture animate del libro “Le avventure di Pinocchio”.
L2 a SCUOLA: LABORATORI INTERCULTURALI
Scuola primaria S.Martino Progetto curricolare di lettura
Le avventure di Pinocchio
E il Signore rispose: “Hai visto il mio Progetto per lei?
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
PINOCCHIO.
LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
BUON GIORNO!!.
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
La favola.
ZORRO NELLA NEVE.
Esplorare l’ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare.
1. I pacchettini Stefano vuole confezionare dei pacchettini regalo da dare ai suoi amici, ognuno contenente lo stesso numero di caramelle, cioccolatini.
Mgr Marta Trajer Zakład Lingwistyki Tekstu Instytutu Języków Romańskich i Translatoryki Uniwersytet Śląski Corso di lingua scritta per il Primo anno di.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Storie fantastiche raccontate tanto tempo fa…
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
Le Fiabe.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
Transcript della presentazione:

Le avventure di Pinocchio clic Motivazione scelta: Per l’originalità della narrazione Per la sua proposta didattica Mariasossia Antuoni

Struttura del racconto L’unità del racconto è assicurata dalla figura del protagonista centrale, Pinocchio, il quale è presente dall’inizio alla fine, in tutti i capitoli del libro.

Intreccio elementi della fiaba con quelli del racconto Pinocchio-ragazzo e Pinocchio- burattino vivono in due mondi diversi che nella narrazione diventano uno. Il grillo in veste di medico, la fata, tutta la sequela di animali parlanti e le campagne desolate, i contadini avidi e brutali, le storie dell’infanzia e della scuola. L’aver messo in comunicazione questi due mondi costituisce il colpo di genio del Pinocchio.

Tempo spazio e ambiente Il tempo e lo spazio nel racconto sono di volta in volta indeterminati e precisissimi, abnormi e rispondenti: è la stessa dimensione fantastica che si adatta di volta in volta alle diverse creazioni pur mantenendo la stessa struttura discorsiva. Lo stesso avviene per il contesto ambientale: un misto di città, paese e campagna.

Contesto ambientale Sembrerebbe città quando Pinocchio cade sul lastrico della strada, durante la sua prima fuga, circondato da una vera folla che “fa capannelle”e che ride.

Contesto ambientale Campagna, quando Pinocchio fugge a casa di Geppetto: “se la dava a gambe giù attraverso i campi”

Paese, piccolo deserto, quello in cui va a cercare un po’ di pane Contesto ambientale Paese, piccolo deserto, quello in cui va a cercare un po’ di pane

Analisi del contesto ambientale Le avventure di Pinocchio fino al cap. XXIII si svolgono in una Toscana terragna in cui matura il topos stesso dell’essere vivente ricavato da un legno di catasta. In seguito il mare diventa il protagonista del racconto: l’acqua è l’elemento in cui si tuffa per salvarsi, in cui ritrova il babbo

In chiave psicanalitica Il mare rappresenta “il ventre materno”, quasi a compensare l’assenza di liquido amniotico in cui sono avvenuti il ligneo, arido concepimento e la nascita del burattino.

I personaggi

Perché il nome Pinocchio? Il nome che Geppetto attribuisce al burattino è legato a quel pezzo di legno: Pinocchio come “pinolo”, frutto della pigna che nasce dal pino (il pino marittimo molto diffuso in Toscana)

Ambiguità ragazzo-burattino La sua natura lignea, robusta, energica si evince dal rumore che fa quando si muove: “battendo i suoi piedi …faceva un gran fracasso”. Il burattino contraddittoriamente sente sofferenza e piacere come un essere umano, si stanca, ha fame e sete.

Dinamismo incessante La crescita del naso senza limiti è uno sberleffo“…il povero Geppetto si affaticava a ritagliarlo, più lo ritagliava e lo scorciva e più quel naso impertinente diventava lungo”

La metafora pedagogica Nel burattino si può riconoscere qualsiasi ragazzino che, per indisciplina, insofferenza, svogliatezza e predisposizione illimitata all’immaginario, si rifiuta di crescere e di diventare uomo.

Tipo ideale ed eterno di monello Quella di Pinocchio non è una vera cattiveria ma l’istinto poco controllato o del tutto incontrollato di seguire il proprio piacere, anche praticando il ben noto meccanismo della procrastinazione dei doveri: “oggi anderò a sentire i pifferi, e domani a scuola…”

Difesa della propria dignità Gli altri difetti o colpe o debolezze di Pinocchio derivano dall’esigenza di assicurare a questo impulso del suo desiderio un sistema di difesa. Il versante positivo della sua ostinazione è il coraggio: la lotta ingaggiata con i compagni di scuola per farsi rispettare, è la difesa della propria dignità “dopo quel calcio…. acquistò subito la stima e la simpatia di tutti i ragazzi di scuola”

Il processo di redenzione Il processo di redenzione è concentrato negli ultimi tre capitoli “tentazione-colpa-punizione-salvazione”. L’umanizzazione passa attraverso dure prove di esame: Pinocchio si mette a lavorare per il suo babbo e poi anche per la sua mamma (la fata) “fin dall’alba a girare il bindolo”

La metamorfosi Nel cap. XXXII Pinocchio e Lucignolo vengono trasformati in ciuchini, la trasformazione in asino rappresenta come nella tradizione mitologica la “prova” dell’eroe per conseguire un premio o un obiettivo.

FINE Mariasossia Antuoni