Le repubbliche marinare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I comuni © Pearson Italia spa.
Advertisements

Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
Civiltà e Imperi a confronto
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’ANNO MILLE
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
LE REPUBBLICHE MARINARE
1. La ripresa dei commerci
La battaglia di Lèpanto
Stemmi e bandiere ancona ragusa gaeta noli.
La rinascita delle città
La nascita di Roma 753 a.c..
Ugo Foscolo – la vita.
LA RINASCITA DELL’OCCIDENTE
1. La ripresa dei commerci
L’Italia rinascimentale
La rinascita delle città
Venezia tra ‘400 e ‘500 Treviso PACE DI Cipro LODI Padova Perde Friuli
Sai dove si trova il Veneto?
BERSAGLI 2013 DELLE REGIONI DEL NETWORK 21 luglio 2014
Dal Comune alla Signoria e dalla Signoria al Principato
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
LA RINASCITA DEL COMMERCIO E DELLE CITTÀ
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
“nascita” ed espansione dell’italiano Lingua scritta di cultura Lingua scritta letteraria Lingua scritta (e parlata) nazionale parlata e scritta Lingua.
L’Italia degli Stati Morte di Federico II, crisi potere imperiale - Papato e comuni Impossibile la formazione di uno stato nazionale (Francia, Inghilterra)
Lezione 8 Aree dominanti, aree emergenti Storia economica.
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Il ‘600 (XVII secolo).
Le repubbliche marinare
Lezioni d'Autore Il Mediterraneo nel Basso Medioevo
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
ITALIA.
La Repubblica di Venezia
Gli stati italiani alla fine del 1400
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Il fondaco Edificio di origine medievale,usato come magazzino e anche come alloggio per i mercanti stranieri Si affaccia sui canali di maggior importanza.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Da pag. 8 del libro Orizzonti dell’uomo Vol. 1 di ONNIS-CRIPPA
I mari e le isole d'Italia
TRATTATI DI PACE PARIGI 1919/1920
L’ITALIA NEL SETTECENTO
Le citta della costa campana raggiungono autonomia politica e splendore economico La ripresa delle citta`riguardo`dapprima alcuni centri della costa campana:
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
L’Italia il quiz 20 domande 20 giocatori 5 gruppi 1 vincitore.
PISA città MARINARA La città sorge a pochi chilometri dalla foce del fiume Arno, in un'area pianeggiante denominata Valdarno inferiore, chiusa a nord.
Un lungo secolo di imperialismo romano
LA RINASCITA DELL’ OCCIDENTE Roch Degio Di cosa si tratta? Dal XI al XIII secolo l’Europa occidentale conobbe una fase di grande espansione. Non si trattò.
Gli stati regionali in Italia
La ripresa dei commerci
Vocaboli per la geografia
L’Italia: frammentazione politica e rinascita culturale
LA CACCIA AL TESORO Proviamo a fare una caccia al tesoro su Venezia Marittima.
PISA, CITTA’ MARINARA Creato da: Annaro Nicole Brambilla Federica Gandini Alessia Marchegiani Caterina.
LA RIPRESA DEGLI SCAMBI E DELLA MANIFATTURA i progressi agricoli portano da una economia di sussistenza a una economia di MERCATO rinascono I COMMERCI.
Gli animali sono i Benvenuti Anno 2017
Il risveglio dell'Europa
Genova: città-porto.
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Realizzato da Giulia Guardino III B A.s. 2016/2017
1. La ripresa dei commerci
AMALFI A CURA Di De PASCALE RAFFAELLA, DE PRISCO MARIKA, FERRENTINO FEDERICA E LAIERNO ALESSANDRA CLASSE I D.
Civiltà e Imperi a confronto
I mercanti e le città marinare
Civiltà e Imperi a confronto
E L’ESPERIENZA COMUNALE
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

Le repubbliche marinare Quattro città italiane tra guerra e commercio

Quattro domande per iniziare Quali sono le repubbliche marinare? Cos’è una repubblica marinara? Cosa sono le Tavole Amalfitane? Quale fu la repubblica marinara più importante?

Le repubbliche marinare La rinascita dei commerci che caratterizzò l’XI secolo fu anticipata da quattro città italiane Amalfi Venezia Pisa Genova Le quattro repubbliche marinare

Cosa sono le repubbliche marinare? Si tratta di città indipendenti dotate di: una propria moneta accettata in tutto il Mediterraneo; una propria flotta, commerciale e da guerra; uno o più fondachi, magazzini e alloggi per i mercanti stranieri; un corpo di consoli, rappresentanti della città nei vari porti del Mediterraneo.

Città di guerra e di commerci Le repubbliche marinare nascono per: difendersi dagli attacchi dei pirati saraceni; contrastare il dominio degli arabi sul Mediterraneo. Nel tempo, esse: stabiliscono stazioni commerciali in tutto il Mediterraneo; entrano in rapporto con il mondo arabo e l’impero bizantino; diventano il tramite degli scambi commerciali tra Europa occidentale e Mediterraneo arabo-bizantino;

Amalfi La prima città italiana ad affermarsi sui mari fu Amalfi, in Campania; essa importava tessuti dall’Oriente; vi esportava olio d’oliva. Amalfi ebbe relazioni soprattutto con Costantinopoli e l’Egitto. Emanò le Tavole Amalfitane, un codice di diritto nautico usato nel Mediterraneo fino al XVI secolo. Diffusione della Bussola

Pisa e Genova Dopo Amalfi, acquisirono importanza le città di Pisa, in Toscana, e Genova, in Liguria; esse sottrassero ai Saraceni le isole del Tirreno e le Baleari; successivamente si scontrarono nella Battaglia della Meloria (1284), vinta dai genovesi.

L’espansione di Genova

Venezia La più importante repubblica marinara fu Venezia, in Veneto; essa ebbe stretti legami con l’Impero bizantino; dominò fino al XVI secolo il mare Adriatico e i commerci nel Mediterraneo orientale; si espanse anche sulla terraferma (Veneto, Friuli e Venezia Giulia, Lombardia orientale, Istria e Dalmazia).

Venezia nel Mediterraneo

Quattro domande per iniziare Quali sono le repubbliche marinare? Cos’è una repubblica marinara? Cosa sono le Tavole Amalfitane? Quale fu la repubblica marinara più importante?