PARLIAMO DELLA PAURA DI…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NICCOLO' AMMANITI.
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
VISITA PASTORALE Mons. Piero Coccia 9 Dicembre 2010.
PROGETTO INTERCULTURA
COMENIUS PROJECT Citizenship at school I.C. VIA PALOMBINI COMENIUS PROJECT Citizenship at school I.C. VIA PALOMBINI Classe V B PRATOLUNGO.
Esempi di utilizzo del software “Alice”
FESTA DELLACCOGLIENZA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 CLASS: 3°C-F-D ;4°D.
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
31 Ottobre… Halloween Magiche lanterne.
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE
LABORATORIO MEZZANI: PER GIOCARE CON LE STORIE
e come questo ci permette di vivere, giocare
I contenuti del percorso di formazione
La maestra ci accoglie con un caloroso saluto ….
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
Classe 1° A Anno scolastico 2004/2005
La mia autostima.
LABO TIC & TAC dell’ins. Anna Arosio per le classi 2^abc
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
Biblioteca Padergnone
I prodotti trentini vanno a scuola
HALLOWEEN AT SCHOOL 29th October 2012
“Principessa Mafalda” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini”
CLASSIFICAZIONI. STRUTTURA (DELLO STESSO TIPO DI BLOCCHI LOGICI) Quattro attributi Primo binario Secondo binario Terzo ternario Quarto quaternario.
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Armento Flavia matr
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Istituto comprensivo “Mestica Scuole dell’infanzia: “G
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
PASSAGGIO SCUOLA D’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA
IL NATALE DEI PICCOLI.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
Halloween 31 ottobre 2014 Attività di lingua inglese classi 1 A e 5 A
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
L A GIORNATA DEL PICCOLO ALUNNO ITALIANO Presentazione etwinning.
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA SEZIONE “PESCIOLINI”- VIA OSPEDALE -E CLASSE 1° B - SCUOLA PRIMARIA “MADONNA FIORI”- BRA produZIONE DI UN LIBRO.
Plesso Capocasale Sez. D Docente : Annamaria Tortora
Tutti insieme nella stessa … zucca!
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Marco e la Realtà Concorso “Scelgo Io” 2015/2016 Classe 2B Città della Pieve, gruppo 2.
La scuola dell’infanzia di Pico, festeggiando il Carnevale, richiama la valenza formativa educativa e pedagogica di tale festività. E cioè stimolare il.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
VIAGGIO NELLA FANTASIA
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
“COMUNICARE CON IL CORPO”
La narrazione. Laboratorio per i bambini di 4 anni Insegnante Ricci Vilma.
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
Transcript della presentazione:

PARLIAMO DELLA PAURA DI… LA RICORRENZA DELLA FESTA DI HALLOWEEN E LA CONSUETUDINE, ORMAI ADOTTATA ANCHE DAI NOSTRI BAMBINI, COME DAI LORO COETANEI ANGLOSSASSONI, DI TRAVESTIRSI CON COSTUMI E MASCHERE SPAVENTOSE, CI HA OFFERTO LA POSSIBILITÀ DI AFFRONTARE IL TEMA DELLA PAURA. OGNI BAMBINO HA CONDIVISO LA PROPRIA EMOZIONE CON IL GRUPPO DELLA SEZIONE , SCOPRENDONE LE AFFINITÀ E LE DISUGUAGLIANZE. LE INNUMEREVOLI STORIE, RACCONTATE E DRAMMATIZZATE, SONO SERVITE AD ESTERNARE LA LORO INTERIORITÀ E, IMMEDESIMANDOSI CON I PROTAGONISTI PRINCIPALI A SCARICARE ANSIE E TIMORI. SOPRATTUTTO UN PERSONAGGIO, IL FANTASMA GEREMIA, È STATO OLTREMODO IMPORTANTE PER I PICCOLI ALUNNI PER AIUTARLI AD ESORCIZZARE LE LORO PAURE. INFATTI, GEREMIA È UN GOLOSO DIVORATORE DI PAURE E SOPRATTUTTO DI QUELLE DEI BAMBINI : OGNUNO DI LORO HA DISEGNATO LA PROPRIA PAURA ED HA CONTRIBUITO A COSTRUIRE IL FANTASMA CHE, DURANTE LA FESTA DI HALLOWEEN , LE HA DIVORATE TUTTE IN UN BALENO.

LE NOSTRE PAURE

IL FANTASMA GEREMIA

Giochiamo con Le nostre ombre

NON HO PIÙ PAURA!!!!!!! Sezione E