Gli anni bui: le Crociate conquista e difesa?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Advertisements

Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
LEZIONE 10 PER IL SABATO 8 MARZO 2008 DISCEPOLATO SOTTO PRESSIONE.
LA STORIA DI MOSE’.
il progetto di Dio sugli uomini
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
Vangelo.
Dialogo interreligioso
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
STORIA DI UN IMPERATORE.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Schemi di supporto al testo Passi nella storia di Sergio Zavoli
Via Crucis.
LE CROCIATE Condotte sotto la guida e l'ispirazione della Chiesa le crociate costituirono l'evidente riscontro del prestigio politico e del potere temporale.
DOMENICA DELLE PALME ANNO C
14.00 Et unam, sanctam, cathólicam et apostólicam Ecclésiam. Credo la Chiesa: una, santa, cattolica e apostolica.
11.00.
10.00.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
Vi annuncio una grande gioia:
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Guerra santa e jihad L’idea di guerra santa è appartenuta, nel corso della storia, sia alla cultura cristiana che alla cultura islamica. L’esempio più.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
15.00.
Risurrezione del Signore
LE CROCIATE LE CROCIATE.
Momenti importanti della vita di Gesù
Reconquista spagnola e crociate
Atti degli Apostoli Lezione V.
SEI FELICE COSI’?.
L’espansione dell’Europa e le crociate
9.00.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Papa Benedetto ha compiuto un grande gesto, evangelico innanzitutto, e poi umano. Ma la presenza di Ratzinger nella Chiesa non si conclude. Sarà un.
LE CROCIATE.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I a domenica di Quaresima.
E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
Il “Beati omnes” di Mendelssohn (Montserrat) evoca la vita eterna
09.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella II c Domenica di Quaresima.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
13.00 Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore 8 aprile 2007 Anno C Musica: “Cristo è Risorto” della liturgia.
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
6° incontro.
15.00 La Famiglia 31 Papa Francesco Udienza del 4 novembre 2015 in Piazza San Pietro sulla Famiglia Rimetti i debiti Papa Francesco Udienza del.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
L’EUROPA CRISTIANA E L’ISLAM
Capitolo 4: La crisi del XIV secolo Da: Rebecca Pineda, Roxana Castellanos, Laura Alvarez, Mateo Olave, Kyle Falbo.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Preghiera per implorare grazie per intercessione del Servo di Dio il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II.
Lo scontro tra cristiani e musulmani dall’XI al XIII secolo.
LE CROCIATE LE CROCIATE.
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
Transcript della presentazione:

Gli anni bui: le Crociate conquista e difesa?

Le Crociate furono delle guerre condotte dai Cristiani contro i Musulmani per liberare il Santo Sepolcro di Gerusalemme e respingere l’avanzata dell’Islam in Occidente

Le Crociate furono nove e furono devastanti (XI-XIII sec. D. C Le Crociate furono nove e furono devastanti (XI-XIII sec. D.C.) per vincitori e vinti

Le Crociate: cause e conseguenze

Cause

1. Cause religiose: I Turchi assalivano i pellegrini I pellegrini europei volevano liberare il Sacro Sepolcro dagli infedeli

2.Cause economiche e sociali: Aumento demografico Scarsità di cibo e di terre Si pensava che a Gerusalemme scorresse latte e miele I combattenti-crociati partirono per arricchirsi, e non solo per farsi rimettere i peccati che avevano commesso Le persone volevano vivere meglio in terra che non dopo la morte (erano molto attaccati ai beni terreni)

3. Causa: appello di papa Urbano II “Vi induco, anzi non sono io a farlo, ma è Dio che lo vuole, a divenire banditori di Cristo… affinché accorriate ad aiutare i Cristiani per cacciare dalle nostre terre quella razza maligna”.

Conseguenze

1. Conseguenza: devastazioni dei territori, saccheggi, stragi e violenze da parte dei Crociati.

2. Conseguenza: l’Oriente si separò definitivamente dall’Occidente Si separò dopo lo scisma perché i crociati colpirono Costantinopoli Papa Giovanni Paolo II si scusò con la Chiesa d’oriente per le Crociate

Crociate di Cristiani cattolici o di pezzenti?

Dal punto di vista dei Crociati I Crociati vedevano i Musulmani come persone che fecero stragi a Gerusalemme Il crociato Raimondo di Anguilers scrive: “Appena però i nostri ebbero occupato le mura avresti potuto vedere cose orribili … per le strade e le piazze si vedevano mucchi di teste; mani e piedi tagliati …”.

Dal punto di vista degli Arabi Gli arabi vedevano i Cristiani come persone spietate. Uno storico dei nostri tempi, Amin Maalouf dice : “Il capo dei Franchi promise agli abitanti di lasciare loro salva la vita se avessero cessato di combattere … Fu una carneficina … per tre giorni passarono gli abitanti a fil di spada, uccidendo più di 100.000 persone”.

Oggi per noi Italiani Oggi la Costituzione Italiana dice che ognuno può professare qualsiasi religione. L’articolo 8 della Costituzione Italiana recita: “Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.”

Le scuse di Giovanni Paolo II Durante la «Giornata del perdono» (12 marzo 2000), la «confessione delle colpe» pronunciata dal papa, senza citare esplicitamente le crociate, ha ammesso che i cristiani hanno commesso atti contro la volontà di Dio. “Come Successore di Pietro, chiedo che in questo anno di misericordia la Chiesa, … implori il perdono per i peccati passati e presenti dei suoi figli. Tutti hanno peccato e nessuno può dirsi giusto dinanzi a Dio … I cristiani sono invitati a farsi carico, davanti a Dio e agli uomini offesi dai loro comportamenti, delle mancanze da loro commesse… un atto di coraggio e di umiltà nel riconoscere le mancanze compiute da quanti hanno portato e portano il nome di cristiani”.

Classe 1 C ed F anno sc. 2008/2009