Istituto per la Microelettronica e Microsistemi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Advertisements

Laboratorio Materiali Micro e Nanostrutturati
Istituto Centrale per il Restauro (D.P.R. 805/75)
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
comunità della pianura bresciana
Sviluppo di tecniche innovative per la fabbricazione di nanofili superconduttivi e caratterizzazione delle relative proprietà strutturali, magnetiche ed.
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
Cenni di Microscopia.
Caratterizzazione di un film sottile mediante differenti tecniche
Progetto Lauree scientifiche – Scienza dei Materiali In questa esperienza, gli studenti parteciperanno alla realizzazione ed alla caratterizzazione di.
Energia solare.
Sensor Integration Luglio Questa presentazione è fornita come un'introduzione all'applicazione ed integrazione di tecnologia dei sensori nei sistemi.
GASCROMATOGRAFIA INTRODUZIONE
CHIMICA ANALITICA INTRODUZIONE
Lorenzo Giuntini – Mirko Massi
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ELETTROFORESI CAPILLARE
I LABORATORI : LABORATORIO DI METEREOLOGIA (prof. F. Prodi, dott. F. Porcù) LABORATORIO LASER (prof. R. Calabrese, dott. L. Tomassetti) LABORATORIO DI.
Materiali e tecniche per sistemi di conversione fotovoltaica di nuova generazione PRIN 2007 Coordinatore Scientifico Prof. G. Martinelli Università di.
Tecnologie integrate innovative per sistemi lab-on-chip di nuova generazione per la rivelazione simultanea ultrasensibile di biomarcatori Novel integrated.
Seminario IMM 16 Aprile 2009 Sviluppo di circuiti elettronici per alte temperature integrati con sensori fisici MEMS su 3C-SiC cresciuto su Si Presentato.
CNR – IMM Bologna R. Angelucci Bologna, 16 Aprile Coordinatore scientifico della ricerca Dr.ssa Marzia Traversa CNR – IMM Lecce MINISTERO DELL'ISTRUZIONE,
Testo coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106
“La fisica nella microelettronica”
LELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA (addirittura la insegno … ma ne conosco solo una parte …) Carla Vacchi Ricercatore Universitario.
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
SPETTROSCOPIA.
Chemistry and Characterisation of Innovative Polymer Systems
U NIVERSITA DEGLI S TUDI DI P ADOVA Corso CFMA. LS-SIMat1 Chimica Fisica dei Materiali Avanzati Motivazioni e contenuti del corso Laurea specialistica.
Effetto Doppler L'effetto Doppler è il cambiamento apparente di frequenza di un'onda percepita da un osservatore quando l'osservatore e/o la sorgente sono.
Attività per la Tesi di Laurea di primo livello e specialistica
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
Microsistemi e materiali magnetici Parma Ottobre 2003 Materiali nanogranulari ISOAP 1 TEMATICA 1 FIRB Unità : - Politecnico di Torino Torino Napoli.
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale A. A
Il sistema dei Poli della Regione Lazio
CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA SU ANALISI E MONITORAGGIO DEL RISCHIO AMBIENTALE RISCHIO ANTROPICO Sezione Tematica: RISCHIO ANTROPICO Responsabile: Prof.
Università di Brescia Sede consorziata Università di Bergamo Sede amministrativa E considerata una delle cinque discipline ingegneristiche che avrà il.
Ecologia ed educazione ambientale
Il Distretto Hi Mech per l’Alta Tecnologia Meccanica Elisabetta Toschi.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Inquinamento da Campi Elettromagnetici
Microscopio Elettronico a Scansione
Gruppo Plasmonica ISC-CNR
PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze
Funzionalizzazione a plasma
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Fondazione Bruno Kessler Centro materiali e microsistemi dott
TOP-DOWN, riducendo i materiali macroscopici
Cosa si fa nei Laboratori?. Rappresentazione virtuale 3D di oggetti reali.
Spettroscopia di Assorbimento Molecolare
Riducendo l’agitazione termica  legami tra molecole più stabili
-Principi di funzionamento dei fotomoltiplicatori
Caratterizzazione di Proteine
Sintesi del poliglicidilmetacrilato e sua applicazione come strato di cladding in una guida d’onda Studente: Roberto Pucci, Liceo Scientifico G. Mercalli.
tesi disponibili presso il laboratorio interazione laser - materia
Il Microscopio elettronico a scansione
Interfacce semplificate
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2015 Facoltà di Scienze CORSO DI LAUREA IN FISICA Insegnamenti Presentazione Sbocchi Professionali La ricerca Curricula.
LASER ERIK LA COGNATA.
D.S. sett. 99 SENSORI MISURE ELETTRICHE 1 SENSORI ( parte II a ) Corsi di DIPLOMA UNIVERSITARIO corso integrato di AUDIOPROTESI III° MISURE ELETTRICHE.
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Carla Vacchi Ricercatore Universitario Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione TERZO ANNO SCELTE.
Sistemi di nanomagneti Sistemi di nanomagneti permetterebbero di superare la densità di informazione considerata attualmente un limite fisico per i mezzi.
EOLAB - Laboratorio di Microelettronica e Bioingegneria
Simulazioni atomistiche di nano materiali per applicazioni energetiche Dipartimento di Fisica.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
 Il Laboratorio pubblico-privato TRIPODE è un progetto finanziato dal Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività (PON R&C) per le.
(lab) - FISICA DELLA MATERIA Carlo Altucci – 2M32, , (lab) -
School for PhD LTL-2015 Science and Instrumentation Technologies at UNICAL Rende June 8-12, 2015 Electron Microscopy Technologies Paola Donato- DiBEST.
Transcript della presentazione:

Istituto per la Microelettronica e Microsistemi IMM-CNR, Sezione di Lecce Responsabile: Dr. Pietro Siciliano Organico: L’organico di ruolo della Sezione IMM di Lecce è attualmente costituito da 28 unità. Lo staff è inoltre completato da giovani ricercatori titolari di Assegni di Ricerca e Contratti a termine, a cui si aggiungono Laureandi, Dottorandi di Ricerca e titolari di Borse di studio, per un totale di più di 45 addetti alla ricerca con competenze multidisciplinari che includono fisica, chimica, biologia, ingegneria ed informatica

IMM – Institute for Microelectronics and Microsystems C.N.R. Principali Facilities - Camera pulita (250 mq) per la realizzazione di micro/nano dispositivi e micro/nanosistemi (MEMS/NEMS), completa di tutti i processi e le tecnologie per la micro/nanofabbricazione dei materiali, in particolare Si, SiC e composti III-V - Focused Ion Beam (FIB) per nanopatterning e nanofabbrication - Preparazione e deposizione di film sottili e di nanostrutture per mezzo di sintesi chimica (sol-gel, chimica dei colloidi, ecc.) e/o metodologie fisiche (VLS, MOCVD, etc.) - Caratterizzazione morfologico-strutturale tramite microscopia elettronica a scansione (SEM/FEG) e trasmissione (HRTEM), e a forza atomica (AFM) - Caratterizzazione ottica dei materiali mediante Spettroscopia di emissione e Spettroscopia di assorbimento differenziale (Pump&Probe al femtosecondo) - Caratterizzazione elettrica dei materiali e dispositivi con misure I-V, C-V e Tecniche transienti di carica - Caratterizzazione funzionale di sensori chimici e biosensori in ambiente controllato con tecniche di trasduzione sia elettrica che ottica - Gas Cromatografia/Spettrometria di Massa con Autocampionatore di spazio di testa per analisi sostanze volatili - Centro di calcolo per lo studio e lo sviluppo di modelli e algoritmi per l'analisi, la classificazione e riconoscimento di segnali provenienti da array di sensori ed immagini multidimensionali e multispettrali

IMM – Institute for Microelectronics and Microsystems C.N.R. Principali Attività di Ricerca Due linee principali, all’interno delle quali vengono poi effettuate in modo sinergico le relative attività, creando in questo modo l’adeguata massa. Applicazioni: ambientale, energia, trasporti, aerospaziale, biomedicale, agroalimentare, sicurezza, domotica, ecc. - Sensori e Microsistemi per la sicurezza e la qualità della vita nei settori Agroalimentare, Trasporti ed "Ambient Assited Living“ (Resp. Pietro Siciliano) - Materiali e Processi per la realizzazione di dispositivi per la conversione di energia (Resp. Mauro Lomascolo) In particolare, vengono sviluppati: - Sensori, Array di sensori e Reti di Sensori per analisi di specie chimiche, fisiche e biologiche (in gas, liquido, DNA, ecc.) - Sensori e microsistemi per la sicurezza e qualità della vita degli anziani in ambienti domestici - RF MEMS per alte frequenze - array di optical-rectenna, per la conversione ad alta efficienza di energia elettromagnetica in corrente - nanofluidi per applicazioni nel campo della generazione di energia elettrica da solare termico - dispositivi ibridi nano-strutturati organico/inorganico per il fotovoltaico - Rivelatori ottici ultraveloci e rivelatori di raggi X per mammografia