Le maschere e la perfezione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Raccontiamo storie.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Monges de Sant Benet de Montserrat Il canto afflitto della Sibilla (350), ci invita a trasformare linsuccesso in via della VITA. - Musica Medievale Catalana.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
QUELLE DUE.
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
Un fumetto esce dalla bocca
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Guarda che luna Anna Frank
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Il mio compleanno.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Pietre preziose.
Uscire con un altra donna
IL MATRIMONIO.
6° incontro
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
DEDICATO Automatic slide.
Poesie di Nazim Hikmet.
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Avanzamento con clic del mouse
INCIDENTE AUTOMOBILISTICO
Chi era Giovanni Battista.
Dizionario della lingua italiana
14° QUADRO GESU E DEPOSTO NEL SEPOLCRO (Annuncio: Pasquale 5°)
Música: “Maria matrem” Llibre Vermell de Montserrat sXIV
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Un pazzo amore.
nel gruppo ci sono gli artisti
Dal vangelo secondo Giovanni
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
+ Pratica vacanze veneziane. + To form the imperfectdrop –re from infinitives add: vovamo vivate vavano.
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Decisione di abortire.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
La storia di La storia di Zaccheo
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
25 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiera a Gesù, davanti al pensiero della morte, del Requiem di Britten.
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
Chiunque tu sia, che nel flusso di questo tempo ti accorgi che, più che camminare sulla terra, stai come ondeggiando tra burrasche e tempeste, non distogliere.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Transcript della presentazione:

Le maschere e la perfezione

Le maschere dell’uomo “… Oggi siamo,domani no. Che faccia ci hanno dato per rappresentar la parte del vivo? Un brutto naso? Che pena doversi portare a spasso un brutto naso per tutta la vita… fortuna che, a lungo andare non ce n’accorgiamo più. Se ne accorgono gli altri, è vero, quando noi siamo finanche arrivati a credere d’aver un bel naso; e allora non sappiamo più spiegarci perché gli altri ridano, guardandoci. […] Maschere, maschere… Un soffio e passano, per dar posto ad altre. […] Ciascuno si racconcia la maschera come può – la maschera esteriore. Perché dentro poi c’è l’altra, che spesso non s’accorda con quella di fuori. E niente è vero! Vero il mare, sì, vera la montagna; vero il sasso; vero un filo d’erba; ma l’uomo? Sempre mascherato, senza volerlo, senza saperlo, di quella tal cosa ch’egli in buona fede si figura d’essere: bello, buono, grazioso, generoso, infelice, ecc. ecc. […] Ma l’uomo? Anche da vecchio, sempre con la febbre: delira e non se n’avvede; non può fare a meno d’atteggiarsi, anche davanti a se stesso, in qualche modo, e si figura tante cose che ha bisogno di creder vere e di prendere sul serio.”

“tra il fluire della vita e la fissità delle forme”

“l’inesattezza della vita, il vuoto interno a cui non può affacciarsi se non a costo di morire o impazzire”

“Non aver più coscienza d’essere, come una pietra, come pianta: non ricordarsi più neanche il proprio nome…; vivere per vivere, senza saper di vivere…”

All the world’s a stage, And all the men and women merely players: They have their exits and their entrances; And one man in his time plays many parts…

Tutto il mondo è un teatro E tutti gli uomini e le donne non sono che attori: Essi hanno le loro uscite e le loro entrate; E una stessa persona, nella sua vita,rappresenta diverse parti…

“…è una madre incinta che si inginocchia in una cucina con suo figlio di tre anni, il quale conosce il numero quattro. Lei è se stessa, ed è l’immagine perfetta di se stessa: non c’è differenza. Sta per preparare una torta di compleanno – solo una torta – e in questo momento si immagina di preparare una torta con tutto l’equilibrio e l’autorità, lucida e splendente come le fotografie delle riviste, perfetta…”

Inscripsit tumulis septem scelerata virorum <<Se fecisse >> Cloe. Quid pote simplicius ?

Sulle tombe dei sette suoi mariti La scellerata Cloe questa lapide pose: <<L’ho fatto io>>. Si può essere più schietti di così?

Stavo male: a un tratto tu, o Simmaco, vinisti da me Accompagnato da cento allievi. Mi toccarono cento mani ghiacciate per il freddo: non avevo febbre, o Simmaco: ora ce l’ho.

POTERE CARISMATICO: La capacità di esercitare influenza e attrazione sugli altri CARISMA: “dono”, dal greco  Ubbidire a un capo perché gli si riconosce un “dono” particolare.

PROPAGANDA: - Manifestazioni pubbliche - Adunate - Celebrazioni - Comizi - Cinema - Slogan pubblicitari - Organizzazione del tempo libero - Dopolavoro

“Riunificare in una nuova architettura, come sue parti inscindibili, tutte la discipline pratico-artistiche: scultura, pittura, arte applicata e artigianato.”

LE CORBUSIER - le sue abitazioni dovevano essere belle e funzionali - le città dovevano avere spazio libero per la circolazione di automobili e pedoni, intervalli di verde, rapidi collegamenti con le fabbriche, permettere al sole di penetrare, sgombrando il campo da inutili particolari

Lionetti Adriana 5°A