1 FORUM P.A. 2004 Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre 70.000 miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs
Advertisements

Apertura della 3a corsia dinamica
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
Sistemi innovativi e non convenzionali
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
La micrometropolitana
LA LINEA E LA RETE I problemi di esercizio ferroviario riscontrati lungo la linea di adduzione derivano dalla sottovalutazione delle problematiche esistenti.
Direzione Servizi Operativi Evoluzione dei Poli Territoriali di Back Office Milano, 9 novembre 2007.
Integrazione Intesa Leasing - Sanpaolo Leasint 9 Novembre 2007.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Trapianto di RENE – Anni 1992/2006 Inclusi i trapianti combinati 2006: Dati preliminari al FONTE DATI: Dati Reports CIR.
Una Crisi tra Economia e Finanza
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Infrastrutture e Trasporti. 1 INFRASTRUTTURE 1 Grandi Opere-Legge Obiettivo: contributo quindicennale 100 milioni di euro in ciascun anno 2007, 2008 e.
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
ABSIDE: Pier Giacomo Sola, Amitié Apprendere in Biblioteca:
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Rapporto di attività gennaio Premesse zOTI Nordovest nasce nellaprile 2001 con lobiettivo di sensibilizzare e stimolare i soggetti coinvolti nella.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Giampio Bracchi Presidente
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
PGT Piano di Governo del Territorio.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
09/02/2014 Integrazione Logistica Pacchi Azioni da implementare nel 2012.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Le Camere di Commercio toscane
La linea C della Nuova Metropolitana di Roma
CNEL III RAPPORTO SUGLI INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI CLAUDIO FALASCA consigliere CNEL ROMA 21 APRILE 2004.
Cambiare macchina è molto facile
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
Paolo Serra x Legambiente all’Associazione CIVICO 32 - Bologna
Perché gli abitanti della Val di Susa non vogliono il treno ad alta velocità? 1. La linea in costruzione da Torino a Lione è esclusivamente merci. I treni.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Convegno Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania Ponte sullo Stretto di Messina La sfida dellingegnera Catania, 21 maggio 2010 Ingegner Giuseppe.
Copertura Radiomobile della Metropolitana di Roma Conferenza stampa, Stazione di Spagna 26 Settembre 2011.
Lo sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi per la prima infanzia Azioni e prospettive.
1 LA RETE In servizio da Aprile 2012 TORINO MILANO VENEZIA PADOVA BOLOGNA ROMA NAPOLI SALERNO FIRENZE Treni/giorno: 50 km/anno: 12 milionI.
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
METROPOLITANA DI PARMA
SISTEMI E COMPONENTI D’AVANGUARDIA PER IL TRASPORTO SU FERRO
Stato dell’arte e tendenze evolutive
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
Tagli ed “razionalizzazioni” Meritocrazia Scuola per tutti Tempi pieni e qualità della scuola Difesa della scuola pubblica.
Avvio Campagna di comunicazione
Con il supporto tecnico e scientifico di I numeri del comparto Elaborazione FORUM PA e PatrimoniPA net su dati Istat, Cresme e Openbilanci.it.
Verso il nuovo PRIT della Regione Emilia Romagna Alfredo Peri Assessore programmazione territoriale, infrastrutture materiali ed immateriali, logistica.
Conferenza Bilancio Esodo Estivo 2015 Intervento del Presidente di Anas S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 4 Settembre 2015 L’Italia si fa strada.
19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze.
Investimenti per elettrificazione e potenziamento della rete ferroviaria regionale in provincia di Reggio Emilia.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
- 1 - Piano Esodo Estivo 2015 “L’impegno di Anas” Intervento del Presidente di ANAS S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 22 luglio 2015.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà.
Prof. Dario Zaninelli Studio di una nuova mobilità ferroviaria sulla linea Milano – Piacenza 1.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
Interventi di Riforestazione MARCHE 09 Luglio 2014.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Il D. Lgs. 35/11: dal recepimento della Direttiva ai prossimi adempimenti Barbara Marinali Direttore Generale.
Transcript della presentazione:

1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie 17 miliardi di opere stradali 3 miliardi di metropolitane e di tramvie Il 60% (22 miliardi) sono cantierizzate e termineranno tra il 2007 ed il 2009 Il 10% (3,5 miliardi) sono in fase di autorizzazione e finanziamento Il 30% (11,5 miliardi) sono in fase di progettazione Queste opere saranno cantierizzate entro il primo semestre 2006 E ragionevole pensare che nel 2012 la complessa rete multimodaledi trasporto prevista dal Governo Berlusconi per larea Tosco-Emiliana, peraltro nel pieno rispetto del contratto con gli Italiani, sarà interamente in esercizio

2 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana Le Opere Ferroviarie Alta Velocità Piacenza Bologna Firenze (13,1 miliardi) Raddoppio La Spezia Parma Verona (2,8 miliardi) Raddoppio Bologna Verona (0,8 miliardi) Tutti i lavori per la realizzazione delle opere ferroviarie sono in corso

3 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana Alta Velocità Piacenza Bologna Firenze La tratta Piacenza Bologna, che vale 5 miliardi, è al 40% e sarà completata entro il 2007 La tratta Bologna Firenze, che vale 5,2 miliardi, è al 58% e sarà completata entro il 2008 Nello stesso 2008 sarà completato il nodo di Bologna, che vale 1,3 miliardi ed è al 23% Il completamento del nodo di Firenze (che vale 1,5 miliardi), previsto per due anni dopo (2010), non influirà sullesercizio della Milano Napoli LAlta Velocità transiterà dal 2008, provvisoriamente per due anni, peraltro senza problemi di capacità, dallattuale stazione di S.M. Novella

4 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana Alta Velocità Piacenza Bologna Firenze Nei prossimi 4 anni si dovranno produrre opere per 1,5 miliardi / anno Si tratta di 30 cantieri aperti in cui lavorano persone Nell indotto lavorano altre persone Alla fine dei lavori da Milano a Firenze circoleranno ogni giorno Tir in meno grazie ai 40 treni merci / giorno che circoleranno sullAlta Velocità Alla fine dei lavori da Milano a Firenze circoleranno ogni giorno automobili in meno grazie ai 130 treni passeggeri / giorno che circoleranno sullAlta Velocità Un treno ogni quarto dora in ognuna delle due direzioni Lofferta di trasporto per i clienti diverrà quindi dello stesso tipo di quella di un sistema di trasporto metropolitano I tempi di percorrenza verranno drasticamente ridotti Da Milano a Roma si andrà in tre ore, oggi se ne impiegano quasi cinque Questo avrà grande incidenza sul sistema di vita di un grande bacino di utenza

5 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana Le Opere Stradali Potenziamento Autosole da Modena a Incisa (4,1 miliardi) Autostrada Parma Verona (1,5 miliardi) Autostrada Campogalliano Sassuolo (0,3 miliardi) Potenziamento Autostrada Orte Venezia (4,3 miliardi) Autostrada Modena Lucca (4 miliardi) Autostrada Cecina Civitavecchia ( 1,9 miliardi) Asse Viario Grosseto Fano ( 0,6 miliardi) Potenziamento Valichi Appeninici ( 0,7 miliardi) E oggi in corso solo il potenziamento dellAutostrada del Sole Le opere in verde sono nella fase di autorizzazione / finanziamento Le opere in rosso sono nella fase di progettazione preliminare

6 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana Potenziamento Autostrada del Sole da Modena a Incisa Il potenziamento dellAutostrada del Sole da Modena a Incisa è in convenzione col concessionario già dal 1997 Lopera è stata definitivamente autorizzata solo nel 2002, a valle dello sblocco del tracciato di variante operato dal Governo Berlusconi nellagosto del 2001 Solo il 7 di aprile 2004, il Presidente Berlusconi ha potuto dare concreto avvio ai lavori della galleria di base della variante di valico I lavori termineranno nel 2009

7 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana Potenziamento Autostrada del Sole da Modena a Incisa Per recuperare il tempo perduto e per attivare entro il 2009 lintero potenziamento da Modena a Incisa, il Concessionario dovrà attrezzarsi a produrre opere per circa un miliardo / anno Linnesto di questa nuova marcia ancora non si vede ( negli ultimi 15 mesi sono stati contabilizzati dal Concessionario meno di 100 milioni di lavori) Sarà compito del Concedente ANAS fare in modo che i programmi vengano realmente rispettati - rendendo più chiaro ed efficace quanto scritto nella nuova convenzione per quanto attiene ai lavori 97 - adoperandosi quotidianamente in una scrupolosa attività di sorveglianza

8 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana I Sistemi di Trasporto Urbano Tramvie fiorentine (0,6 miliardi) Metropolitana di Bologna (0,7 miliardi) Sistema a guida vincolata della Costa Romagnola (0,1 miliardi) Sistema a guida vincolata di Parma (0,5 miliardi) Riqualificazione stazioni di Bologna C.le e Firenze S.M. Novella (0,1 miliardi) Metropolitana di Modena (0,6 miliardi) Sono oggi in corso solo i lavori per le tramvie fiorentine Le opere in verde sono nella fase di autorizzazione / finanziamento Le opere in rosso sono nella fase di progettazione preliminare

9 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana Tutto oggi lascia prevedere, come già detto, che i programmi del Governo Berlusconi verranno rispettati E necessario che tutti gli attori del processo virtuoso innescato dalla Legge Obiettivo, Strutture del Ministero, Concedenti, Concessionarie, Commissari del Governo, operino nei prossimi anni con grande diligenza Tutti gli attori devono essere motivati dalla circostanza (come recita testualmente sempre la Legge Obiettivo), che il completamento delle grandi opere infrastrutturali è una esigenza imprescindibile per la modernizzazione e lo sviluppo del Paese.