Le modificazioni alla Costituzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Quindi gli elementi fondamentali di uno stato sono:
LA REVISIONE COSTITUZIONALE IN ITALIA IL PROBLEMA DELLA PROCEDURA PER LE GRANDI RIFORME.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Le fonti del diritto tributario
LA REVISIONE COSTITUZIONALE
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
LE DINAMICHE DELLA COSTITUZIONE
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
I principi dellattività amministrativa (art. 1). Struttura dellart Lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da.
Democrazia dei Cittadini Gli esempi reali e di successo dove i cittadini decidono Di Paolo Michelotto.
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
PROFILI GENERALI E COMPARATISTICI
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
LE FONTI DI CIVIL LAW o.
Le fonti del diritto.
Principio di legalità Il principio di legalità afferma che tutti gli organi dello Stato sono tenuti ad agire secondo lalegge. Tale principio ammette che.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
PROCESSI COSTITUENTI E REVISIONE COSTITUZIONALE
LE TRANSIZIONI VERSO FORME AUTOCRATICHE GERMANIA DAL II AL III REICH FRANCIA DALLA III REPUBBLICA A VICHY ESPERIENZE DELLAMERICA LATINA.
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
CORTE COSTITUZIONALE Lezione 10.
NEL TRATTATO DI LISBONA
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
Iter legislativo: fasi
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
LE MODALITÁ DI ESERCIZIO DEL POTERE
I PROCESSI COSTITUENTI NELLA PRASSI LE TRANSIZIONI ED I MASCHERAMENTI DEL POTERE COSTITUENTE.
La Costituzione Insieme di regole caratterizzanti un determinato Stato in un dato momento storico. Attraverso tali regole lo Stato assume e dimette, di.
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - 6 Il referendum M. LI VOLTI
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Il Parlamento Funzioni
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
LA CORTE COSTITUZIONALE
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi Laura Bortolotti.
Le Fonti del diritto pubblico italiano
La Costituzione.
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
Costituzione e forma di Governo.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
La Costituzione e le altre fonti del diritto
La Costituzione italiana
AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
LA COSTITUZIONE CHE CAMBIA:
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Regole giuridichenon di costume, morali, religiose, politiche, ecc che regolanoappunto, perché giuridiche i rapporti fra i cittadini destinatari delle.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
INTRODUZIONE AL DIRITTO
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
Pluralismo istituzionale e sussidiarietà
Torna alla prima pagina Parte II - Capitolo 5 LE FONTI DELLE AUTONOMIE R. Bin - G. Pitruzzella Diritto Pubblico, Giappichelli Editore, Torino, 2002.
La Costituzione italiana 2 giugno 1946 Assemblea costituente Caratteri di fondo –Lunga e rigida –Democratica –Principi (lavorista, personalista, pluralista)
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
LE FONTI DEL DIRITTO.
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

Le modificazioni alla Costituzione

Stabilità v. Modificabilità Art. 23 Cost. francese del 1799 (Cost. Anno III): “Un popolo ha sempre il diritto di rivedere, riformare e cambiare la propria costituzione. Una generazione non può assoggettare alle sue leggi le generazioni future ”

Quali tipologie di modifiche? Formali (in emendamento o in revisione) Informali (o tacite): in via di interpretazione, per opera della giurisprudenza, inattuazione costituzionale, formazioni consuetudini o convenzioni, ecc.

Modificazioni formali Costituzioni flessibili: senza che sia necessario seguire procedimenti particolari (ricorso, ad esempio, a legislazione ordinaria); Cost. francesi 1815, 1830, 1852; Statuto albertino 1848; Cost. spagnole 1834, 1837, 1845, 1876 … Di solito non è neppure regolata e non incontra limiti particolari.

In assenza di procedimenti e limiti alla revisione … Non sono modificabili (Tocqueville). Critiche: il concetto di revisione è intrinseco alla idea di costituzione; pare impossibile dover far rivivere ogni volta gli organi del potere costituente, che sono transitori e eccezionali; Quindi: si deve ricorrere ai soli organi del potere costituito, quindi, al legislatore ordinario. Vi si giunse anche in Italia, sebbene il preambolo dello Statuto sancisse che era “legge fondamentale, perpetua e irrevocabile della monarchia”. Il silenzio non è che rinvio ai principi generali del diritto; o, ancora, la flessibilità è stata introdotta mediante una consuetudine integrativa dello statuto (V. E. Orlando).

Modificazioni formali Costituzioni rigide: Limiti: temporali; Circostanziali; Di contenuto: espliciti, impliciti e ruolo della giustizia costituzionale.

Non c’è uniformità di procedimenti di revisione Ordinaria assemblea legislativa che opera con funzioni di revisore costituzionale (varie maggioranze e deliberazioni); Organo formato nel contesto di organi già esistenti; Legislatura di proposta e legislatura di revisione. Modello convenzione. “Assemblea costituente”: ma è potere costituito. Referendum: eventuale, necessario preceduto da maggioranza parlamentare, necessario ma prima due votazioni tra le quali si sono svolte elezioni. Federale

Rigidità variabile Aggravamento ancora più intenso: 132, c. 1, Cost. italiana a tutela del patto federale: art. V Cost. USA, sez. 128 Cost. Australia, sez. 74(8) Cost. RZA importanza delle materie: India Sud Africa Canada

Revisioni totali Investono l’intera costituzione o gran parte di essa. Ammissibilità: no: sarebbe potere costituente; Sì: è previsto in molte costituzioni. In molti casi, si tende a disciplinare anche l’esercizio del potere costituente anche nel rispetto formale delle procedure previste dal precedente ordinamento: Cost. francese 1958; Cost. spagnola 1978; Cost. Portoghese 1976; Cost. Cilena 2005; Cost. Serba 2006.

Una nuova frontiera del costituzionalismo? È un potere costituente che non si muove solo sul piano della politica e del fatto compiuto? O, forse, il potere costituente “originario” giunge a disciplinare anche le modalità legali di formazione e di esercizio del potere costituente, che dovrebbe essere originario anch’esso? Una nuova frontiera del costituzionalismo? Previsto in molte costituzioni: svizzera, spagnola, austriaca, bulgara, russa, argentina, ecc.

La revisione totale incontra dei limiti? I limiti dei principi fondamentali D’altra parte, se lo stesso potere costituente è ormai tenuto a rispettare i principi del costituzionalismo, a maggior ragione ciò vale per il potere di revisione costituzionale totale

Revisioni tacite In via di evoluzione interpretativa (interpretazione evolutiva); Attuazione/inattuazione costituzione per opera della legislazione sub-costituzionale; Consuetudini e convenzioni; Ratifica di trattati internazionali che incidono su competenze costituzionalmente attribuite;

Deroga e rottura Deroga: non è revisione, ma esclusione, in presenza di determinate circostanze, di determinate norme a determinate fattispecie (in via generale o limitata nel tempo) Rottura: è la frattura dell’armonia costituzionale come effetto della deroga (Francia 1958, Italia 1989, 1993, 1997) Autorottura (XII e XIII disp. trans. Cost.) e rottura facoltizzata (art. 116, c. 3, Cost.).

Sospensione della costituzione Caratteri: temporaneità e incidenza estesa a tutta o parte della costituzione. Risponde al principio di conservazione dell’assetto costituzionale: disatteso in nome di se stesso. Legittimata da necessità: fonte o occasio? Rischi: Art. 48 Cost. Weimar (incendio Reichstag e decreto per la protezione del popolo e dello Stato del 28 febbraio 1933).