Nuovi spazi per ospitare un nuovo modo di fare scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internazionalizzaione: la ricerca europea Il V° Programma Quadro ( ) Internazionalizzazione singolo docente/ric. gruppi Ateneo.
Advertisements

Quando lo spazio insegna: linee guida per la scuola del futuro
CORSO DI RECUPERO CONTROLLI AUTOMATICI Prof. Filippo D’Ippolito
Ecocittadini allopera Percorso di Educazione Ambientale Attività laboratoriale in collaborazione con il Laboratorio del cittadino con incontri nelle classi.
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI)
Astronomia… in Teaching Science in Europe Settore Istruzione Comune di Bologna Angela Turricchia Aula didattica Planetario Settore Istruzione- Comune di.
Scenario Emissivo Nazionale
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 CA FOSCARI EUROPROGETTA 19 Maggio – 21 Giugno 2011 SOF - Divisione Ricerca – Ufficio Relazioni Internazionali In collaborazione con: APRE – Agenzia per.
P. Rubino, Bologna, 10 maggio Non è impegnata l'istituzione di appartenenza del relatore. 1 Piero Rubino MISE / DPS / UVAL Linee Guida per il PPP.
LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE
Laboratorio processi e cultura organizzativa dimpresa Obiettivi Seguire un percorso di apprendimento Realizzare un prodotto professionale.
LABORATORIO DI MUSICA Lezione 27/11/2002 Lezione 27/11/2002 Osservazione della relazione Osservazione della relazione Osservazione della condotta Osservazione.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
ROMA maggio 2004 Il POLO QUALITA' NORD EST VICENZA : LABORATORIO DI RICERCA delle SCUOLE in RETE. Potenziare lautonomia Sostenere linnovazione e.
Modellazione di mappe Attività previste dalla proposta: Specifica operatori di generalizzazione Progettazione O-O della libreria Implementazione nucleo.
Formazione ed autoformazione in sanità
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza La didattica laboratoriale per lo sviluppo delle competenze Pavia 23 Maggio 2013 A cura.
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
17 giugno 2013 a cura di Maurizio Cisi Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino Centro di Ricerca Permanente per il Monitoraggio del.
Piano di introduzione Lim a scuola
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su
ISTITUTO COMPRENSIVO “PIO FEDI”
Grugliasco 25 maggio anni.
Progetto SeT Comunità di ricerca on line Stefano Cacciamani Università della Valle dAosta- docente incaricato Università di Macerata Workshop
ORI – Orizzonti Orientamento anno 2013 Varese, 15 aprile 2013.
“Ricevete lo Spirito santo, e soffiò su loro” (Gv, 20, 22).
ArchèNet Il progetto ArchèNet nasce dal desiderio di condividere con altri le esperienze maturate in seno al centro culturale Buenaventura.
LO SPETTACOLO DEL GRUPPO PULCETTE FESTA PER I 15 ANNI DELLA SCUOLA GIRASOLE Con la collaborazione dellAssociazione W LA SCUOLA VIVA 23 MAGGIO 2013.
XXX Assemblea Nazionale ANCI
“Principessa Mafalda” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini”
SICUREZZA SUL LAVORO IN EDILIZIA a Bologna e Provincia
MERCATO IMMOBILIARE RESIDENZIALE Dimensione, domanda e scenari futuri
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
La mappa degli stakeholder
Per un'educazione linguistica democratica e interculturale:
Metodologie della previsione a.a. 2013/2014 Lezione ottobre Simone Arnaldi.
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
Evoluzione dei CNC e le Macchine utensili al 2013 Presentazione a Unione Industriale 8/05/ /05/2013 Luciano Lauro - Esperto in automazione industriale.
EQUILIBRIO DEI CORPI Giovanna Di Benedetto 1 M
Progetto: YARi Il progetto YARi dura 3 anni ( ) ed è finanziato (75%) dal programma Leonardo della comunità europea. Il progetto è rivolto a giovani.
“ Giocare e crescere leggendo”
P.O.F. PIANO OFFERTA FORMATIVA - Linee Guida - CARTA D’IDENTITÀ DELLA SCUOLA.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
In collaborazione con il Centro Informazione Documentazione Educazione Ambientale del Comune di Ferrara.
INGLESE ALL’ ARIMONDI … CERTIFICAZIONI LANGUAGE CENTRE STAGE ALL’ESTERO e tanto altro ancora…
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
ORIENTARSI SULLE CARTE
“BAMBINI E FAMIGLIE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA OGGI” 4^ Convegno sul coordinamento pedagogico statale Anno scolastico Parma, mercoledì 4 settembre.
COSTI STANDARD IN SANITÁ. CONTENUTO Normativa attuale e obiettivi del progettoNormativa attuale e obiettivi del progetto Gruppo nazionale costi standard/N.I.San.Gruppo.
Gli ecomusei e la Convenziome Europea del Paesaggio Maurizio Maggi M ONDI L OCALI.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Competenze per l’ E-Leadership: percorsi e strumenti per mapparle e valorizzarle A.L.C. - COMITATO DI PILOTAGGIO OT11-OT2 Roma, 25 maggio 2016.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
THE DARKROOM LA CAMERA OSCURA TEORIA E PRATICA DELLO SVILUPPO E
In the deep.
Transcript della presentazione:

Nuovi spazi per ospitare un nuovo modo di fare scuola Giovanni Biondi Crema, 27 maggio 2013

The Industrial Model of Schooling

La costruzione della società attraverso la scuola

Il laboratorio …

Il laboratorio …

Il laboratorio …

Il laboratorio …

Le classi sono sempre le stesse

Lo scenario di riferimento è cambiato

Spazio di esplorazione Sulla «mappa europea» … gli spazi per la scuola del futuro Spazio individuale Aula Spazio individuale Classe: Condivisione Collaborazione Agorà Spazio di gruppo Classe Spazio di gruppo Spazio individuale Agorà Spazio informale Spazio di esplorazione Spazio di esplorazione Spazio di grupop Spazio informale Spazio individuale

La classe Spazio esplorazione Spazio informale Spazio individuale Agorà