TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

Corso per primo grado, secondo livello giovanile
SCHEMI DI BASE ROTAZIONI Attacco e Ricezione
MODULO 6C Attacco mod 6c.
Il Palleggio d’alzata: tecnica e tattica
La Difesa La difesa è il fondamentale di gioco che può avvalersi di più tecniche diverse per: Interventi sulla figura; Interventi fuori dalla figura. FIGURA:
Ricezione Bagher frontale Bagher laterale Palleggio
Il Muro: è il fondamentale che permette di contrastare l’attacco avversario Modulo 1C 1°
APPRENDIMENTO E SVILUPPO MOTORIO
ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
Corso per Allievi, primo grado giovanile
La battuta in salto nella pallavolo femminile
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ GIOVANILE
ALZATA Prof Maurizio MORETTI.
Dal Minivolley alla specializzazione
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
L’INCREMENTO DI PRESTAZIONE NELLA PREPARAZIONE FISICA PER LA PALLAVOLO
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
L’EVOLUZIONE DELLA PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO MODERNA
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Criteri di scelta per l’identificazione del talento e dei livelli di prospettiva Torino 23 settembre 2012.
LA RICEZIONE LA FORMAZIONE DEL RICEVITORE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Argomento tecnico “progressione didattica del passaggio durante una seduta di allenamento”
LA RICEZIONE ANALISI TECNICA Massimo Della Rosa.
Schemi di gioco d’attacco, alzate e difesa
Difesa su palla che arriva dall’esterno
L’EVOLUZIONE DI ALCUNI ASPETTI DELLA FASE BATTUTA PUNTO
La Pallavolo La pallavolo, è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Didattica e metodologia della tattica individuale
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
La preparazione della Partita
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
Corso d’aggiornamento Allenatori Bastiglia 28/09/2014.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
L’alzata: analisi tecnica
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 20 SVILUPPO DEL GIOCO 1 “L’esercizio di sintesi per l’allenamento.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Transcript della presentazione:

TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE Prof. Marco Mencarelli Vice allenatore Naz. Sen./f. Resp. preparazione fisica Naz. Sen./f.

1° CONSIDERAZIONE CHE DEVE FARE L’ALLENATORE Quali aspetti del gioco sono “indicatori” per definire le strategie ottimali di applicazione delle tecniche individuali apprese?

RISPOSTA METODOLOGICA Il rendimento del sistema di ricezione L’evoluzione del sistema d’attacco nell’azione del cambio palla La capacità di capitalizzare il maggior numero di difese effettuate con un contrattacco efficiente

PERCORSO DIDATTICO Il basso livello di qualificazione: Basso rendimento in ricezione dovuto ad uno scarso controllo delle tecniche Sistemi di attacco e contrattacco non necessariamente differenziati (Allenamento della palla alta e del sistema di contrattacco parallelamente a lavoro sulle tecniche individuali per la ricezione)

PERCORSO DIDATTICO 1° step evolutivo: Significativo incremento del rendimento in ricezione per un migliore rendimento indiv. Sistema d’attacco capace di sfruttare tutta la rete e progressiva introduzione del 2° tempo negli attacchi laterali (Il gioco contro il sistema muro difesa avversario / Il centrale avversario)

PERCORSO DIDATTICO 1° step evolutivo: Il sistema di contrattacco: Sviluppo della palla alta (potenza di colpo, capacità di gioco contro il muro e perfezionamento di almeno due colpi) Introduzione dell’attacco di 2° tempo da posto 6 Concetti tattici: criterio per la distribuzione cambio di gioco

PERCORSO DIDATTICO 2° step evolutivo: Significativo incremento del rendimento del sistema di ricezione nel suo complesso Introduzione dell’anticipo nell’attacco dal centro individuando le caratteristiche per la specializzazione nel ruolo di centrale (2° tempo da posto 6 e successivamente 1° tempo da posto 3 e 2)

PERCORSO DIDATTICO 2° step evolutivo: Il sistema di contrattacco: Sviluppo della duttilità e della adattabilità del sistema Abitudine degli attaccanti a chiamare sempre le giocate possibili Sviluppo di un sistema con un minimo di due attacchi per aprire sempre il gioco (posto 4 – posto 2 / posto 4 – posto 1 / posto 4 – 1° tempo dietro o fast)

PERCORSO DIDATTICO Ultimo step evolutivo: Massimo rendimento del sistema di ricezione nel suo complesso Introduzione delle combinazioni d’attacco Sviluppo della capacità di capitalizzare il numero delle difese effettuate con il contrattacco

2° CONSIDERAZIONE CHE DEVE FARE L’ALLENATORE Come evolve il sistema di ricezione?

ASPETTI CHE CONDIZIONANO IL SISTEMA DI RICEZIONE Errore tecnico individuale L’evoluzione è inizialmente legata all’allenamento analitico e applicato delle tecniche L’evoluzione è successivamente legata al processo di specializzazione

ASPETTI CHE CONDIZIONANO IL SISTEMA DI RICEZIONE Errore di conflitto L’evoluzione è inizialmente legata all’allenamento situazionale e globale L’evoluzione è successivamente legata alla riduzione delle zone di conflitto tramite una maggiore responsabilizzazione di un numero ridotto di ricevitori

ASPETTI CHE CONDIZIONANO IL SISTEMA DI RICEZIONE Errore di collegamento (subire le scelte tattiche del servizio avversario) L’evoluzione è inizialmente legata all’allenamento situazionale e globale L’evoluzione è successivamente legata alle strategie soggettive per ottimizzare il rendimento del sistema d’attacco (ad esempio tendenza al doppio opposto nella pallavolo di alto livello

IL SISTEMA DI GIOCO NEL PROCESSO DI FORMAZIONE… …il sistema generale di gioco è un mezzo per sviluppare l’apprendimento e finalizzare le tecniche apprese… …perché nella pallavolo di basso livello c’è una forte incidenza dell’errore quindi la tecnica migliora la capacità di gioco

L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA DI GIOCO… …deve essere legata all’applicazione di aspetti tattici adeguati sia alla disponibilità delle tecniche sia al livello di competizione… …perché NON E’ VERO che il sistema di gioco rappresenta la prestazione (molto spesso si usano sistemi evoluti per evitare di insegnare le tecniche)

IL SISTEMA DI GIOCO NELL’ETA’ DI MASSIMA PRESTAZIONE… …deve esaltare i valori individuali e del gruppo tramite strategie tattiche appropriate… …perché nella pallavolo di alto livello la tattica ha maggiore incidenza nella definizione della capacità di gioco