Tracce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
La Scuola dell'Infanzia
LA COMUNICAZIONE con l’adolescente.
Progetto comunicazione I.P.S.S.A.R. San Pellegrino
17 novembre 2003Il consiglio di AC 1 PFR Progetto Formazione Responsabili Incontro formativo per Presidenti parrocchiali Il consiglio parrocchiale dellAzione.
Ho un sogno per mio figlio Sette passi per educare Roberto Gilardi Franco Portinari LA MERIDIANA – Molfetta 2012.
PRONTI PER LA NUOVA SFIDA. SETTORE GIOVANILE 2005/2006 I GIOVANI Cosa abbiamo fatto… Uno degli obiettivi principali del Volley Fiemme Fassa è stato fin.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.a Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2007/2008.
Comunicare il Vangelo alle nuove generazioni? Partiamo dagli adulti COME USO I SUSSIDI PER COSTRUIRE LE 6 STANZE?
Lesperienza associativa è cura educativa di ragazzi, giovani e adulti. SENZA FORMAZIONE NON CE AZIONE CATTOLICA… (Sostiamo un attimo e pensiamo a cosa.
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Chi? Quando? La Branca di Zona Come? Cosa? Perché?
L’accoglienza è determinante nella catechesi. Un ragazzo che non è ben accolto e guardato con simpatia, non riceverà nulla!
Istruzioni per l’uso TECNICHE PRATICHE DI ANIMAZIONE
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Offerta formativa Settembre
Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
L’ACCOGLIENZA.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
PIANO GIOVANI della VALLE del CHIESE Per Un Futuro Migliore Bersone, Bondo, Bondone, Breguzzo, Brione, CastelCondino, Cimego, Condino, Daone,Lardaro, Roncone,
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
Voglio vedere se la rimandi
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
L’amore tra i giovani.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Marco Catarci Parola e azione nel pensiero pedagogico di Paulo Freire, don Lorenzo Milani, Aldo Capitini Marco Catarci
Offerta formativa Ottobre
ORATORIO.
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza. … perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti.
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
SCUOLA CAPPELLETTI TURCO
La figura dell’Animatore
Formazione Educatori ACR
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
LE TAPPE DELLA FEDE In questo progetto vogliamo dare l’idea di come le persone del giorno d’oggi tengono in considerazione il concetto di fede.
Voglio vedere se la rimandi
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Attenzioni catechistiche
LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
MONFALCONE 6 MARZO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Transcript della presentazione:

tracce

incompleta Se l’attività estiva risulta solo uno spazio di “parcheggio”… è incompleta Se l’attività estiva è solo un’attività dedicata ai ragazzi che incontriamo ordinariamente durante l’arco dell’anno... è incompleta Se l’attività estiva non coinvolge in modo attivo ciascuno in relazione alla sua età... è certamente incompleta Se l’attività estiva parla un linguaggio unico e non è modulata sull’età dei ragazzi… è incompleta Se l’attività estiva non restituisce un significato a un corretto rapporto intergenerazionale… è incompleta Se l’attività estiva è solo l’attività estiva… è incompleta.

cura parcheggio – prendersi cura prendersi cura… sia che i ragazzi abbiano 8 anni, sia 11, sia 15 o 16 prendersi cura di un adolescente è un impegno molto grande prendersi cura di un adolescente vuol dire farsene carico… prenderlo sulle spalle prendersi cura di un adolescente vuol dire spendere tempo a pensare a cosa fare per far star bene quell’adolescente.

ascolto ascolto da ascolto a risorsa… Tu - cosa faresti - per? trasformare i pensieri (l’ascolto) in consigli Tu - cosa faresti - per? La domanda è posta a un “TU”, non a un gruppo di adolescenti! L’attività estiva permette facilmente di trasformare pensieri in attività concrete, di dare un volto al “COSA FARESTI” L’attività estiva è un “PER” continuo, un “per” di servizio TU - COSA FARESTI - PER?... è una domanda possibile per un adolescente perché non è una domanda su di lui, ma rivolta per qualcun altro “TU - COSA FARESTI - PER?” permette, in un rapporto adulto-adolescente, di generare protagonismo.

relazione Un adolescente necessita di un SÌ che… accoglie comprende sollecita valorizza. Un adolescente necessita di un adulto che gli dica… Tu esisti Tu sei importante per me.

rapporti 1. rapporto adulto-adolescente 2. rapporto adulto-gruppo nel rapporto adulto-adolescente si rilegge l’esperienza vissuta da ragazzo e si valuta se è maturata 2. rapporto adulto-gruppo nel rapporto adulto-gruppo vengono valorizzati i consigli generati dal rapporto adulto-adolescente limitando i conflitti L’adulto come facilitatore di elementi di protagonismo Il gruppo come strumento per definire regole condivise …dal SEGGIO alla TAVOLA ROTONDA “il patentino dell’animatore”.

è completa se… …è uno spazio dove ci si prende cura dei ragazzi TUTTI …è aperta anche ai ragazzi che non incontriamo durante l’arco dell’anno …coinvolge da protagonista ciascuno in relazione alla sua età …parla con un linguaggio giusto e fa fare cose giuste in relazione alle età dei partecipanti …è capace di proporre responsabilità e ruoli giusti per l’età e l’esperienza dei partecipanti …è collegata all’attività invernale.

padrone di casa Se l’adolescente è “padrone di casa”… la casa è davvero abitabile da tutti Le stanze dedicate per… Ognuno è “ospite” importante sempre… quindi? Stare con… Regole e orari di casa Ruoli e servizi Economia familiare Calendario e il programma La “residenza”.

tracce

Autori Mauro Bignami direttore AGiO, segretario Pastorale Giovanile per la diocesi di Bologna La presentazione qui riportata è di proprietà di Accademia dei Ricreatori - progetto di Opera dei Ricreatori ©