“Sulla tua Parola getterò le reti”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per fare quello che mi chiedi
Advertisements

18 ottobre 2009 Domenica XXlX Musica: Canto bizantino in lingua greca
PIETRO: DALLA FOLLIA ALLA FEDE
SAN PIETRO APOSTOLO.
3 di Pasqua C.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 5 anno C Pregare ascoltando lAgnus Dei del Requiem di Fauré (544), ci fa sperimentare.
Anno C Quinta domenica tempo ordinario Quinta domenica tempo ordinario 4 febbraio 2007 TRANSIZIONI MANUALI Musica Giudeo sefardita Columbae simplicitas.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Anno B Le transizioni delle diapositive sono MANUALI 22 ottobre 2006 Domenica XXlX tempo ordinario Domenica XXlX tempo ordinario.
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Chi è dunque costui? Colossesi 2:9-10.
La proposta formativa per i soci dai 6 ai 14 anni.
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
3 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
Gesù compie dei miracoli
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Parola di Vita Ottobre 2012.
Le diverse chiamate di Dio
«DELLE PRIME VOCAZIONI»
Con Arvo Pärt diciamo con fiducia il De profundis (750) dal profondo dei nostri mari irrequieti Monges de Sant Benet de Montserrat 19 ANNO A.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Quinta domenica tempo ordinario 10 febbraio 2013
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOIGalilea LAgnus Dei di Fauré, evoca il perdono che Gesù
Musica: sinagoga ebraica
12°incontro
15° incontro.
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
Vangelo di Marco Capitolo 5.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
LA VITA PUBBLICA DI GESU’
DOMENICA 19 t.o. Anno A Ascoltando: “Signore, Gesù” di T. L. da Vittoria, sperimentiamo il Suo aiuto.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
IL PERFETTO COMUNICATORE
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XIII b domenica del Tempo.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Ofrena SETTIMANA SANTA. Cenacolo Negazioni di Pietro Gesù non vuole dominare ma SERVIRE Il vangelo di S. Giovanni al posto dell’Eucaristia racconta la.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
21 TEMPO ORDINARIO Anno B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci mette a fianco di Gesù.
XXIXDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 10,35-45.
RACCONTIAMOCI …  SOTTILE  ATTUALE  INQUIETANTE.
A noi, che non siamo pescatori, Gesù potrebbe dire: “Vi farò evangelizzatori di uomini e donne. Voglio che andiate e annunciate alla gente che sono stati.
Anno C Quinta domenica tempo ordinario Quinta domenica tempo ordinario 7 febbraio 2016 Musica Giudeo sefardita “Columbae simplicitas” Immagini del Tempio.
Anno C Quinta domenica tempo ordinario Quinta domenica tempo ordinario 7 febbraio 2016 Musica Giudeo sefardita “Columbae simplicitas” Immagini del Tempio.
GLI INGREDIENTI DELLA PREGHIERA
VDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO C ANNO C Lc 5,1-11.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO COMPAGNI D’ARMI COMPAGNI D’ARMI SABATO 20 FEBBRAIO 2016 SABATO 20 FEBBRAIO ° TRIMESTRE 2016.
febbraio 2016 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Progetto CLIL “ART IN ENGLISH” Scuola Primaria -Classe 1^
XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a Matteo 14,22-33.
Transcript della presentazione:

“Sulla tua Parola getterò le reti” Luca 5,1-11

Gesù, mentre, levato in piedi, stava presso il lago di Genèsaret e la folla gli faceva ressa intorno per ascoltare la parola di Dio, vide due barche ormeggiate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedutosi, si mise ad ammaestrare le folle dalla barca. Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: “Prendi il largo e calate le reti per la pesca”. Simone rispose: “Maestro, Abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla Tua parola getterò le reti”. E avendolo fatto, presero una quantità enorme di pesci e le reti si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche al punto che quasi affondavano. Al veder questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: “Signore, allontanati da me che sono un peccatore”. Grande stupore infatti aveva preso lui e tutti quelli che erano insieme con lui per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: “Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini”. Tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.

Contesto Siamo all’inizio dell’attività pubblica di Gesù Dopo il rifiuto nella sinagoga Dopo i primi miracoli Gesù è ancora solo

Genere Insegnamento alle folle, genere didattico Racconto di vocazione e sequela Racconto di miracolo Itinerario di fede di Simone, ma anche gli altri ( 5.6.7.11)

Struttura II parte: miracolo Introduzione 5,1-3: Gesù e la folla I parte: 1° dialogo tra Gesù e Pietro II parte: miracolo III parte: 2° dialogo tra Pietro e Gesù Conclusione: sequela

5,1-3: introduzione e la folla gli faceva ressa intorno per Gesù, mentre, levato in piedi, stava presso il lago di Genèsaret e la folla gli faceva ressa intorno per ascoltare la parola di Dio, vide due barche ormeggiate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedutosi, si mise ad ammaestrare le folle dalla barca.

Dove siamo lago di Genesaret due barche

Prima scena: personaggi Gesti di Gesù: è in piedi Signore Presso il lago: regione quasi pagana Vede due barche Sale sulla barca di Pietro Seduto: ammaestrava La folla: vuole ascoltare la Parola Pescatori: avevano finito la pesca, immersi nel loro lavoro quotidiano Simon Pietro

Tu chi sei?

Quadro didattico La folla vuole ascoltare la Parola Gesù insegna, seduto Ma sceglie la barca di Pietro Barca - chiesa strumento per pescare

Dialogo tra Gesù e Pietro

calate le reti per la pesca”. Primo dialogo Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: “Prendi il largo e calate le reti per la pesca”. Simone rispose: “Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla Tua parola getterò le reti”.

Calate le reti per la pesca Due imperativi Prendi il largo Calate le reti per la pesca

Esigenza richiesta da Gesù Prendere il largo Uscire Gesù chiama Pietro durante la vita quotidiana Prendi il largo: Duc in altum va dove l’acqua è più profonda, approfondire Imperativo di impegno serio della vita non superficiale Misura della vita cristiana Pietro deve guidare la barca Abramo: esci dalla tua terra benedizione

Calate le reti: attività apostolica Plurale Tutta la chiesa Dio ha voluto aver bisogno degli uomini Collaborazione degli uomini

Reazione di Pietro Negativa: Signore abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla Gesù, maestro – capo Si pesca di notte Contrasto tra notte e giorno alla presenza di Gesù Esperienza di fallimento, incapacità MA sulla tua Parola getterò le reti: Svolta Parola: fatto- evento Tua: Gesù

Centro: sulla tua Parola Fiducia totale Confessione di fede Maria: Eccomi sono la Serva del Signore, avvenga in me secondo la Tua Parola Atti: l’evangelizzazione con la Parola

Miracolo E avendolo fatto, presero una quantità enorme di pesci e le reti si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche al punto che quasi affondavano.

Miracolo Capovolgimento: le reti vuote si riempiono Esperienza di chi si abbandono e impara a fidarsi solo della Parola di Gesù Contrasto tra notte e pesca miracolosa, abbondante La quantità enorme di pesci: folla Possibilità con Gesù Stupore e condivisione con gli altri pescatori

Secondo dialogo tra Pietro e Gesù

“Signore, allontanati da me Al veder questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: “Signore, allontanati da me che sono un peccatore”.

Pietro peccatore Nome: Simon Pietro Gesù rivela la nostra identità Consapevolezza del proprio limite, delle proprie incapacità personali Nome di Gesù: Signore Inginocchiarsi: davanti al Signore Gesù sconvolge

Incoraggiamento e Promessa Non temere: stesse parole dell’angelo a Maria Missione: pescatore di uomini Pietro incapace, fallito, riceve la missione Sulla totale fiducia in Dio

Benedetto XVI, Spe Salvi 35 È importante sapere: io posso sempre ancora sperare, anche se la mia vita o per il momento storico che sto vivendo apparentemente non ho più niente da sperare. Solo la grande speranza – certezza che, nonostante tutti i fallimenti, la mia vita personale e la storia nel suo insieme sono custodite nel potere indistruttibile dell’Amore e, grazie ad esso, hanno per esso un senso e un’importanza, solo una tale speranza può in quel caso dare ancora il coraggio di operare e di proseguire”.

Chiamata e missione Anche gli altri sono inclusi Radicalità Pesca Non pesci ma uomini Non morti, ma vivi, per la vita Pescatore: radice “vita”, uno che prende gli animali vivi – salvare pescherai uomini perché vivano, cioè li strapperai all’abisso delle acque perché vivano Acqua- caos: segno della vita travagliata della vita

Lasciarono tutto e lo seguirono Lasciare Tutto sequela

Meditazioni Ascolto della Parola di Dio Superficialità Fiducia nella Parola di Dio Non chiede di essere perfetti, ma riconoscersi peccatori la Chiesa, è segno e strumento di salvezza Partecipare alla missione di Gesù