Posteitaliane INCENTIVAZIONE UP RETAIL CON AREA IMPRESA I periodo 3 gennaio – 31 marzo 2011 MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI POSTA PREVIDENZA VALORE POLIZZE DANNI CPI (1 MARZO – 30 APRILE) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Advertisements

CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) LIVELLO AREA TERRITORIALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI FINANZIAMENTO (1 MARZO – 16 APRILE 2011) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane INCENTIVAZIONE IMPRESE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
PRODOTTO: OFFERTA CANALE POSTESHOP
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTESHOP (2 agosto - 30 settembre) CANALE FRONT END E CANALE UP Livello Area Territoriale.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO CORRENTE RETAIL CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO CORRENTE RETAIL ( DICEMBRE 2010) Livello up MODALITÀ E CONDIZIONI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane 1 INIZIATIVA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 – 31 MARZO 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane 1 INIZIATIVA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 – 31 MARZO 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane 1 INIZIATIVA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 – 31 MARZO 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE E PACCOCELERE IMPRESA POSTA DESCRITTA UP RETAIL CON AREA IMPRESE.
Posteitaliane 1 SUPERBONUS SIM POSTEMOBILE (1– 31 DICEMBRE) UP RETAIL CON AREA IMPRESA.
CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL I periodo 3 gennaio – 31 marzo 2011 MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE CONDOMINIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE DANNI (1– 31 DICEMBRE) Livello UP MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane 1 SUPERBONUS SIM POSTEMOBILE (1– 31 DICEMBRE) UP IMPRESA.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP TRADIZIONALI MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane 1 SUPERBONUS SIM POSTEMOBILE (1– 31 DICEMBRE) UP TRADIZIONALI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU (21 FEBBRAIO - 23 APRILE 2011) Livello UP MODALITÀ
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane INCENTIVAZIONE IMPRESA I periodo 3 gennaio – 31 marzo 2011 MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIS CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( DICEMBRE 2010) Livello Area Territoriale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO + PACCOCELERE IMPRESA E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE + PACCO ESTERO +RACCOMANDATA.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA LIVELLO FILIALE CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) LIVELLO.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO LIVELLO AREA.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP RETAIL CON AREA IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI FINANZIAMENTO (1 SETTEMBRE - 30 NOVEMBRE 2010) Livello up MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane INCENTIVAZIONE IMPRESE II PERIODO (3 maggio – 30 giugno) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI FINANZIAMENTO (1 SETTEMBRE - 30 NOVEMBRE 2010) Livello Filiale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA PREVIDENZA VALORE (1– 31 DICEMBRE 2010) Livello Filiale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE ( UP IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP IMPRESA MODALITÀ
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
CAMPAGNA COMMERCIALE MONEYGRAM ( 1 OTTOBRE – 31 DICEMBRE)
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU (2 MAGGIO – 30 GIUGNO 2011) Livello UP MODALITÀ E CONDIZIONI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 maggio – 30 giugno 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTESHOP (1 ottobre - 30 novembre ) CANALE FRONT END E CANALE UP Livello UP MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO ( 2 maggio – 30 giugno 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP IMPRESE CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP IMPRESE (1 GIUGNO – 31 LUGLIO)
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE HOME BOX (2 maggio – 30 giugno 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA PREVIDENZA VALORE (1– 31 DICEMBRE 2010) Livello up MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE POSTA DESCRITTA UP TRADIZIONALI RETAIL CAMPAGNA COMMERCIALE.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO LIVELLO FILIALE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE CPI POSTAPROTEZIONE PRESTITI ( DICEMBRE 2010) Livello up MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO+ PACCOCELERE IMPRESA E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE + PACCO.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP TRADIZIONALI CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP TRADIZIONALI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO ( 21 febbraio – 23 aprile 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE POSTA DESCRITTA LIVELLO FILIALE CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 maggio – 30 giugno 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE)
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI.
CAMPAGNA COMMERCIALE POSTELOFFICE (2 – 31 MAGGIO 2011) Livello up impresa MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRESTITI PERSONALI E PRONTISSIMO (1 settembre – 31 ottobre 2011)
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE E PACCOCELERE IMPRESA POSTA DESCRITTA UP IMPRESE CAMPAGNA COMMERCIALE.
Mercato Privati INFORMAZIONI RISERVATE ART. 70 CCNL 14 aprile 2011 CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI DI FINANZIAMENTO (19 marzo - 19 maggio 2012) MODALITÀ
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALI PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane INCENTIVAZIONE IMPRESA III PERIODO (1 luglio – 30 settembre) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE CONDOMINIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI FINANZIAMENTO (2 MAGGIO – 30 GIUGNO 2011) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE RACCOMANDATA ON LINE - PMI (12 settembre – 12 novembre 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA UP RETAIL CON AREA IMPRESA CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE CONDOMINIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTELOFFICE CAMPAGNA COMMERCIALE POSTELOFFICE (2 – 31 MAGGIO 2011) Livello up retail con area impresa MODALITÀ E.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP TRADIZIONALI CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP TRADIZIONALI (1 GIUGNO - 31 LUGLIO)
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CARTA BANCOPOSTA PIU’ ( dicembre 2010) LIVELLO UP MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP RETAIL CON AREA IMPRESE CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP RETAIL CON AREA IMPRESE (1 GIUGNO.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI COMUNICAZIONE COMMERCIALE UP RETAIL CON AREA IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI COMUNICAZIONE COMMERCIALE.
Transcript della presentazione:

Posteitaliane INCENTIVAZIONE UP RETAIL CON AREA IMPRESA I periodo 3 gennaio – 31 marzo 2011 MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE

Posteitaliane 2 PER GLI UP RETAIL CON AREA IMPRESA VI SONO DUE SISTEMI DI INCENTIVAZIONE DISTINTI SISTEMA DI INCENTIVAZIONE RETAIL (3 GENNAIO -31 MARZO) SISTEMA DI INCENTIVAZIONE IMPRESA (3 GENNAIO -31 MARZO) PREMESSA ATTENZIONE IL DIRETTORE DELLUP RETAIL CON AREA IMPRESA PARTECIPA AD OGNUNO DEI DUE SISTEMI SEPARATAMENTE LOPERATORE SPORTELLO POSTE BUSINESS PARTECIPA SOLO AL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE IMPRESA

Posteitaliane 3 SISTEMA DI INCENTIVAZIONE IMPRESA LOPERATORE DI SPORTELLO POSTEBUSINESS PARTECIPA ESCLUSIVAMENTE AL SISTEMA INCENTIVAZIONE IMPRESA E SARA DESTINATARIO DEL BONUS SISTEMA DI INCENTIVAZIONE IMPRESA SARA PREMIATO SE NE REALIZZA LE CONDIZIONI DI ACCESSO SISTEMA DI INCENTIVAZIONE RETAIL Livello UP Retail con area Impresa LOPERATORE DI SPORTELLO NON POSTEBUSINESS APPLICATO IN UN UP CON AREA IMPRESA PARTECIPA ESCLUSIVAMENTE AL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE RETAIL NEGLI UP RETAIL CON AREA IMPRESA PER I PRODOTTI RACCOMANDATA + RACCOMANDATA 1 E CORRIERE ESPRESSO + PACCHI (NAZIONALE + INTERNAZIONALE), TUTTE LE FIGURE INCENTIVATE INTERESSATE AVRANNO UN UNICO OBIETTIVO – A RICAVI – DERIVANTE DALLA SOMMA DI QUOTA RETAIL + QUOTA IMPRESA CHE SARA CONFRONTATO CON IL CONSUNTIVO TOTALE DELLUP Livello Filiale/Area territoriale PER LE FIGURE COMMERCIALI E OPERAZIONI DI FILIALE E AT, IL SET DI PRODOTTI DI RIFERIMENTO E QUELLO INDICATO NELLE MODALITA E CONDIZIONI OPERATIVE RELATIVE AL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE RETAIL 2011 DEL I PERIODO. PER I PRODOTTI POSTA DESCRITTA (RACCOMANDATA + RACCOMANDATA 1 + ASSICURATA) E CORRIERE ESPRESSO + PACCHI (NAZIONALE + INTERNAZIONALE), SI CONSIDERANO I VOLUMI CON ESCLUSIONE DEI CONSUNTIVI E DEI BUDGET DEGLI UP RETAIL CON AREA IMPRESA COLLEGAMENTI TRA SISTEMA BASE I PERIODO 2011 E SISTEMA BASE IMPRESA I PERIODO 2011

Posteitaliane Dipendenti ClientiFornitori Organi di informazione Enti Pubblici, Istituzioni, Organizzazioni COMPORTAMENTO ETICO Gli obiettivi di business vanno conseguiti SEMPRE e COMUNQUE mantenendo un COMPORTAMENTO ETICO nei confronti del cliente, dei colleghi e dellazienda. Come indicato nel Codice Etico di Poste Italiane, i rapporti ed i comportamenti, a tutti i livelli aziendali, devono essere improntati sui principi di onestà, integrità, correttezza, imparzialità, riservatezza, diligenza, lealtà, rispetto reciproco. Il Comportamento Etico

Posteitaliane Il processo di vendita è un processo delicato soprattutto quando vendiamo prodotti finanziari PORRE SEMPRE AL CENTRO DELLATTENZIONE LA SODDISFAZIONE E LA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE ETICA DI VENDITA Dare informazioni e spiegazioni esaurienti; Illustrare adeguatamente il profilo di rischio dei prodotti proposti

Posteitaliane … e per quanto gli obiettivi possano essere sfidanti, il loro raggiungimento deve sempre essere coerente con i principi che rispettino le esigenze e la propensione allacquisto del cliente Il processo di vendita è un processo delicato anche quando vendiamo prodotti fisici …

Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL- UP RETAIL CON AREA IMPRESA I periodo 3 gennaio – 31 marzo 2011

Posteitaliane 8 SISTEMA BASE I PERIODO 2011 IL 1° PERIODO DEL SISTEMA BASE 2011 HA DURATA TRIMESTRALE, DAL 3 GENNAIO AL 31 MARZO 2011, ED E ARTICOLATO COME SEGUE: SISTEMA COMMERCIALE, DEDICATO A: DUP PROFESSIONAL COMMERCIALE SCCR APF E APF-F SISTEMA SPORTELLERIA, DEDICATO A: OSP SPECIALISTA FRONT END E COLLABORATORE UP DOPPIO TURNO REFERENTE OPERATION I DUE SISTEMI SI INTEGRANO, PUR ESSENDO DISTINTI PREMESSA

Posteitaliane IL PRESENTE DOCUMENTO DESCRIVE IN SEZIONI SEPARATE IL SISTEMA COMMERCIALE E IL SISTEMA SPORTELLERIA, SECONDO LA SEGUENTE ARTICOLAZIONE: 9 INDICE "SISTEMA COMMERCIALE SISTEMA SPORTELLERIA DA SLIDE. 10 A SLIDE. 18 SLIDE. 19 SLIDE. 23 SISTEMA BASE I PERIODO 2011 UFFICIO POSTALE

Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL Sistema Commerciale per: DUP, DUP POLO ZSM, PROFESSIONAL COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F I periodo 3 gennaio – 31 marzo 2011 I periodo 3 gennaio – 31 marzo 2011

Posteitaliane SISTEMA BASE I PERIODO 2011 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F 95% DEL BUDGET PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET TETTO MASSIMO DI 140 CREDITI SOLO PER RACCOLTA NETTA TOTALE RISPARMIO % MINIME DI RAGG.TO BUDGET DI PERIODO % MINIME DI RAGG.TO BUDGET DI PERIODO TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI POSSIBILITA' DI "BUCARE" LA FACOLTA DI BUCARE AL MASSIMO UN PRODOTTO VIENE CONCESSA SOLO AI DUP CENTRALI, RELAZIONE, TRANSITO E STANDARD. PER IL PRODOTTO BUCATO NON E POSSIBILE SCENDERE COMUNQUE AL DI SOTTO DEL 65% DEL BUDGET ES. SE PER UN PRODOTTO SI REALIZZA IL 64% DEL BUDGET NON SI ACCEDE AL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE LA FACOLTA DI BUCARE NON VIENE CONCESSA SU: RACCOLTA NETTA TOTALE RISPARMIO CONTO BP PIU (con almeno un prodotto associato)* + CONTO IN PROPRIO (aperture nette) INVESTIMENTO (Obblig. + Ramo I + PPV + Ramo III + Fondi RL) (*) tra accrediti dello stipendio/pensione, domiciliazioni e Carta Più, come definiti nella documentazione informativa del Conto Più VALORIZZAZIONE DEI CREDITI

Posteitaliane PRODOTTI (*) tra accrediti dello stipendio/pensione, domiciliazioni e Carta Più, come definiti nella documentazione informativa del Conto Più (**) CPI= Postaprotezione Prestiti Personali + Postaprotezione Mutui SISTEMA BASE I PERIODO 2011 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F (***) per il Corriere Espresso sia i consuntivi sia gli obiettivi sono al netto IVA ***

Posteitaliane PRODOTTI E SOGLIE DI ACCESSO Se lUP non risulta abilitato ad uno o più di tali prodotti, la soglia di accesso si intende diminuita di 100 crediti per ogni prodotto non previsto * Per gli SCCR assegnati allAPF operanti in un ufficio che possiede anche lAPF-F i prodotti di riferimento sono da considerarsi al netto dei prodotti di Finanziamento (Prestiti Personali, Prontissimo, Cessione del V e Mutui) e la soglia di accesso è pari a 500 crediti SISTEMA BASE I PERIODO 2011 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F

Posteitaliane MECCANISMO MATURAZIONE BONUS IL BONUS PER CIASCUNA FIGURA PROFESSIONALE MATURA AL RAGGIUNGIMENTO/SUPERAMENTO DELLA SOGLIA DI ACCESSO SUL SET PRODOTTI (IN COERENZA CON I MECCANISMI DI CUI ALLA SLIDE 11) LIMPORTO DEL BONUS SI DETERMINA IN RELAZIONE AI CREDITI CONSEGUITI SUL SET PRODOTTI IN BASE ALLE FASCE DI SEGUITO INDIVIDUATE: PER IMPORTI BONUS PER FASCIA DI CREDITI CONSEGUITI VEDI SLIDE 17 SISTEMA BASE I PERIODO 2011 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F * Per gli SCCR assegnati allAPF operanti in un ufficio che possiede anche lAPF-F i limiti per ciascuna fascia sono determinati considerando 100 crediti in meno

Posteitaliane ) 1)LUP Retail con Area Impresa X consegue 920 crediti sul set prodotti; il DUP matura un bonus corrispondente alla fascia 2 (>=900 crediti e < 980 crediti) 2) 2)LUP Retail con Area Impresa Y consegue 800 crediti sul set prodotti; il DUP matura un bonus corrispondente alla fascia 1 (>=800 crediti e < 900 crediti), pur bucando un prodotto (tra quelli consentiti). Esempio: 3) 3)LUP Retail con Area Impresa consegue 720 crediti sul set prodotti SCCR APF; ciascun SCCR APF matura un bonus corrispondente alla fascia 2 (>=700 crediti e < 780 crediti) ESEMPI MATURAZIONE BONUS SISTEMA BASE I PERIODO 2011 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F

Posteitaliane SUPERBONUS SE TUTTE LE TIPOLOGIE DI FIGURA PROFESSIONALE PREVISTE NELLUP RETAIL CON AREA IMPRESA, RELATIVAMENTE AL SISTEMA COMMERCIALE E AL SISTEMA SPORTELLERIA, REALIZZANO CONTESTUALMENTE LACCESSO AL SISTEMA IN COERENZA CON I MECCANISMI DI INCENTIVAZIONE, MATURANO UN SUPERBONUS: - IL DUP, TUTTI GLI SCCR (APF/APF-F )*, IL PROFESSIONAL COMMERCIALE * *ove presenti SISTEMA BASE I PERIODO 2011 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F

Posteitaliane BONUS IMPORTI BONUS PER FASCIA CREDITI CONSEGUITI (PER INDIVIDUAZIONE FASCE VEDI SLIDE 14) SISTEMA BASE I PERIODO 2011 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F

Posteitaliane SUPERBONUS SISTEMA BASE I PERIODO 2011 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F

Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL Sistema Sportelleria per: OSP, SPECIALISTA FRONT END, COLLABORATORE UP DOPPIO TURNO, OSP, SPECIALISTA FRONT END, COLLABORATORE UP DOPPIO TURNO, REFERENTE OPERATION I PERIODO 3 gennaio – 31 marzo 2011

Posteitaliane BONUS SPORTELLERIA RICONOSCIUTO A TUTTI GLI OSP, SPECIALISTA FRONT END, REFERENTE OPERATION, COLLABORATORE UP DT SE RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PREVISTI SUL LORO SET PRODOTTI SPECIFICO (LIVELLI MINIMI DI VALORIZZAZIONE CREDITI E SOGLIA DI ACCESSO – IN CREDITI - PER FIGURA PROFESSIONALE) ACCESSO SVINCOLATO DA SOGLIE DI ACCESSO DEL DUP MATURA PER GLI OSP, SPECIALISTA FRONT END, REFERENTE OPERATION, COLLABORATORE UP DT (nel rispetto del N° massimo di risorse premiabili ) SE TUTTE LE TIPOLOGIE DI FIGURA PROFESSIONALE PREVISTE NELLUP, RELATIVAMENTE AL SISTEMA SPORTELLERIA E AL SISTEMA COMMERCIALE, REALIZZANO CONTESTUALMENTE LACCESSO AL SISTEMA IN COERENZA CON I MECCANISMI DI INCENTIVAZIONE DESTINATO AI PIÙ MERITEVOLI (CON LIMITE DI OSP PREMIABILI IN RELAZIONE AL RUOLO MASTER/TURNO DEGLI UP) LA SCELTA DEGLI OSP PREMIATI (E DELLE ALTRE FIGURE) È DISCREZIONALE, A CURA DEL DUP IN CONDIVISIONE CON IL DF SUPERBONUS SET PRODOTTI RACCOLTA NETTA TOTALE RISPARMIO; CONTO BANCOPOSTA PIU (CON ALMENO UN PRODOTTO ASSOCIATO)* + CONTO IN PROPRIO (APERTURE NETTE); CORRIERE ESPRESSO + PACCHI (NAZ.LE+INT.LE) (RICAVI)**; RACCOMANDATA + RACCOMANDATA 1 (RICAVI ); SIM POSTEMOBILE (OFFERTA RETAIL + OFFERTA IMPRESA) IL SET PRODOTTI È LO STESSO PER TUTTE LE FIGURE CARATTERISTICHE DEL SISTEMA (*) tra accrediti dello stipendio/pensione, domiciliazioni e Carta Più, come definiti nella documentazione informativa del Conto Più SISTEMA BASE I PERIODO 2011 OSP, SPECIALISTA FE, CUP DT, REFERENTE OPERATION (**) per il Corriere Espresso sia i consuntivi sia gli obiettivi sono al netto IVA

Posteitaliane VALORIZZAZIONE DEI CREDITI BONUS SPORTELLERIA SOGLIE DI ACCESSO 95% DEL BUDGET PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET TETTO MASSIMO DI 140 CREDITI SOLO PER RACCOLTA NETTA TOTALE RISPARMIO NON VIENE CONCESSA LA FACOLTA DI BUCARE PRODOTTI. % MINIME DI RAGG.TO BUDGET DI PERIODO % MINIME DI RAGG.TO BUDGET DI PERIODO TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI POSSIBILITA DI BUCARE POSSIBILITA DI BUCARE MECCANISMO MATURAZIONE BONUS SPORTELLERIA MATURANO IL BONUS SPORTELLERIA TUTTI GLI OSP, SPECIALISTA FRONT END, CUP DT E REFERENTE OPERATION CHE RAGGIUNGONO/SUPERANO LA SOGLIA DI ACCESSO SUL SET PRODOTTI; LIMPORTO DEL BONUS SPORTELLERIA SI DETERMINA IN RELAZIONE AI CREDITI CONSEGUITI SUL SET PRODOTTI IN BASE ALLE FASCE DI SEGUITO INDIVIDUATE OSP UP CORE NETWORK, SPECIALISTA FRONT END, CUP DT E REFERENTE OPERATION: 500 SISTEMA BASE I PERIODO 2011 OSP, SPECIALISTA FE, CUP DT, REFERENTE OPERATION

Posteitaliane * In coerenza con il dimensionamento organizzativo SUPERBONUS Allinterno degli up in cui tutte le tipologie di figura professionale previste, nel Sistema Sportelleria e nel Sistema Commerciale, realizzano contestualmente laccesso al sistema in coerenza con i meccanismi di incentivazione, sarà cura del DUP, previa condivisione con il Direttore di Filiale e in coerenza con quanto specificato nelle regole accessorie, individuare gli OSP/Specialisti Front End/Collaboratore UP Doppio Turno destinatari del Superbonus Negli UP Centrali, Relazione, Transito e Standard in cui tutte le tipologie di figura professionale previste realizzano contestualmente laccesso al sistema in coerenza con i meccanismi di incentivazione, sarà erogato il superbonus agli OSP che hanno contribuito in maniera significativa in termini di proattività commerciale con un limite massimo stabilito per ruolo, secondo la tabella sopra riportata Inoltre sarà erogato il superbonus agli Specialisti Front End (ove previste le figure professionali) che hanno contribuito in maniera significativa in termini di proattività commerciale in Sala al pubblico, indirizzando la clientela verso le figure di front end dedicate alla vendita dei prodotti/servizi previsti dal sistema di incentivazione e/o ai CUPDT che abbiano significativamente contribuito al raggiungimento degli obiettivi garantendo la piena funzionalità dellUP Negli UP di Relazione, Transito e Standard Doppio Turno le risorse vengono individuate dal DUP tra OSP e Collaboratore UP Doppio Turno SISTEMA BASE I PERIODO 2011 OSP, SPECIALISTA FE, CUP DT, REFERENTE OPERATION

Posteitaliane IMPORTI DEI BONUS e SUPERBONUS IMPORTI BONUS SPORTELLERIA PER FASCIA CREDITI CONSEGUITI (PER INDIVIDUAZIONE FASCE VEDI SLIDE 21) SISTEMA BASE I PERIODO 2011 OSP, SPECIALISTA FE, CUP DT, REFERENTE OPERATION * Si veda lapprofondimento sui meccanismi di individuazione delle risorse che maturano il bonus (slide 22)

Posteitaliane INCENTIVAZIONE IMPRESA UP RETAIL CON AREA IMPRESA I periodo 3 gennaio – 31 marzo 2011 I periodo 3 gennaio – 31 marzo 2011

Posteitaliane PREMESSA SISTEMA BASE IMPRESA I PERIODO 2011 IL 1° PERIODO DEL SISTEMA BASE IMPRESA 2011 HA DURATA TRIMESTRALE, DAL 3 GENNAIO AL 31 MARZO 2011 ED E ARTICOLATO COME SEGUE: * solo ove previsto da dimensionamento organizzativo SISTEMA COMMERCIALE, DEDICATO A: DUP SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO VENDITORE P.A.L.* VENDITORE IMPRESA* SISTEMA SPORTELLERIA, DEDICATO A: OSP POSTEBUSINESS I DUE SISTEMI SI INTEGRANO, PUR ESSENDO DISTINTI

Posteitaliane IL PRESENTE DOCUMENTO DESCRIVE IN SEZIONI SEPARATE IL SISTEMA COMMERCIALE E IL SISTEMA SPORTELLERIA", SECONDO LA SEGUENTE ARTICOLAZIONE: INDICE SISTEMA BASE IMPRESA I PERIODO 2011 "SISTEMA COMMERCIALE SISTEMA SPORTELLERIA DA SLIDE. 27 A SLIDE. 36 SLIDE. 37 SLIDE. 40 UFFICIO POSTALE

Posteitaliane INCENTIVAZIONE IMPRESA Sistema Commerciale per: DUP, VENDITORE P.A.L., VENDITORE IMPRESA, SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO I periodo 3 gennaio – 31 marzo

Posteitaliane SISTEMA BASE IMPRESA I PERIODO 2011 DUP, VENDITORE P.A.L., VENDITORE IMPRESA, SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO VALORIZZAZIONE DEI CREDITI 95% DEL BUDGET PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET TETTO MASSIMO DI 150 CREDITI PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET % MINIME DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET DI PERIODO % MINIME DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET DI PERIODO TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI POSSIBILITA' DI "BUCARE" AL DUP E SPECIALISTI DI SETTORE MERCEOLOGICO VIENE CONCESSA LA FACOLTA DI BUCARE AL MASSIMO UN PRODOTTO PER IL QUALE NON E POSSIBILE SCENDERE COMUNQUE AL DI SOTTO DEL 65% DELLOBIETTIVO ES. SE SU UN PRODOTTO BUCATO SI REALIZZA IL 64% DELLOBIETTIVO NON SI ACCEDE AL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE AI VENDITORI IMPRESA E VENDITORI P.A.L. NON VIENE CONCESSA LA FACOLTA DI BUCARE PRODOTTI

Posteitaliane SUPERBONUS * ove presenti SE TUTTE LE TIPOLOGIE DI FIGURA PROFESSIONALE PREVISTE NELLUP RETAIL CON AREA IMPRESA, RELATIVAMENTE AL SISTEMA COMMERCIALE E AL SISTEMA SPORTELLERIA, REALIZZANO CONTESTUALMENTE LACCESSO AL SISTEMA, IN COERENZA CON I MECCANISMI DI INCENTIVAZIONE, MATURANO UN SUPERBONUS: I DUP I VENDITORI P.A.L.* I VENDITORI IMPRESA* GLI SPECIALISTI DI SETTORE MERCEOLOGICO SISTEMA BASE IMPRESA I PERIODO 2011 DUP, VENDITORE P.A.L., VENDITORE IMPRESA, SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO

Posteitaliane PRODOTTI * Comprende Postatarget, Mass mail internazionale, Posta non indirizzata ** Per il Corriere Espresso sia i consuntivi sia gli obiettivi sono al netto IVA *** Offerta per Partite Iva, clientela Impresa, P.A.L. e Retail Attenzione: il consuntivo e lobiettivo dei prodotti con indicatore nr. Contratti sono relativi alla stipula di nuovi contratti e NON ai rinnovi SISTEMA BASE IMPRESA I PERIODO 2011 DUP, VENDITORE P.A.L., VENDITORE IMPRESA, SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO

Posteitaliane PRODOTTI E SOGLIE DI ACCESSO * Comprende Postatarget, Mass mail internazionale, Posta non indirizzata ** Per il Corriere Espresso sia i consuntivi sia gli obiettivi sono al netto IVA *** Offerta per Partite Iva, clientela Impresa, P.A.L. e Retail Attenzione: il consuntivo e lobiettivo dei prodotti con indicatore nr. Contratti sono relativi alla stipula di nuovi contratti e NON ai rinnovi SISTEMA BASE IMPRESA I PERIODO 2011 DUP, VENDITORE P.A.L., VENDITORE IMPRESA, SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO

Posteitaliane MECCANISMO MATURAZIONE BONUS IL BONUS PER CIASCUNA FIGURA PROFESSIONALE MATURA AL RAGGIUNGIMENTO/SUPERAMENTO DELLA SOGLIA DI ACCESSO SUL SET PRODOTTI (IN COERENZA CON I MECCANISMI DI CUI ALLA SLIDE 28) LIMPORTO DEL BONUS SI DETERMINA IN RELAZIONE AI CREDITI CONSEGUITI SUL SET PRODOTTI IN BASE ALLE FASCE DI SEGUITO INDIVIDUATE: PER IMPORTI BONUS PER FASCIA DI CREDITI CONSEGUITI VEDI SLIDE 35 * solo ove previsto da dimensionamento organizzativo SISTEMA BASE IMPRESA I PERIODO 2011 DUP, VENDITORE P.A.L., VENDITORE IMPRESA, SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO

Posteitaliane 1) 1)LUP Retail con Area Impresa X consegue 920 crediti sul set prodotti; il DUP e gli Specialisti Settore Merceologico maturano un bonus corrispondente alla fascia 2 (>=900 crediti e < 980 crediti) 2) 2)LUP Retail con Area Impresa Y consegue 800 crediti sul set prodotti; il DUP e gli Specialisti Settore Merceologico maturano un bonus corrispondente alla fascia 1 (>=800 crediti e < 900 crediti), pur bucando un prodotto. Esempio: 3) 3)LUP Retail con Area Impresa Z consegue 520 crediti sul set prodotti Venditore Impresa; ciascun Venditore impresa matura un bonus corrispondente alla fascia 2 (>=500 crediti e < 580 crediti) ESEMPI MATURAZIONE BONUS SISTEMA BASE IMPRESA I PERIODO 2011 DUP, VENDITORE P.A.L., VENDITORE IMPRESA, SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO

Posteitaliane PER I DUP CI SI RIFERISCE PER CIASCUN PRODOTTO ALLOBIETTIVO TOTALE DELLUP (COMPRENDENTE ANCHE CLIENTI ALTO SPENDENTI NON ASSEGNATI AI VENDITORI) PER I VENDITORI P.A.L. E VENDITORI IMPRESA CI SI RIFERISCE ALLOBIETTIVO TOTALE DEI CLIENTI IN PORTAFOGLIO ASSEGNATO A CIASCUN VENDITORE PER GLI SPECIALISTI SETTORE MERCEOLOGICO CI SI RIFERISCE PER CIASCUN PRODOTTO ALLOBIETTIVO TOTALE DELLUP AL NETTO DEI PORTAFOGLI P.A.L. E IMPRESA ASSEGNATI E NON ASSEGNATI AI VENDITORI P.A.L. E VENDITORI IMPRESA PERIMETRI CONSUNTIVI E OBIETTIVI * OVE PRESENTI SISTEMA BASE IMPRESA I PERIODO 2011 DUP, VENDITORE P.A.L., VENDITORE IMPRESA, SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO

Posteitaliane BONUS SISTEMA BASE IMPRESA I PERIODO 2011 DUP, VENDITORE P.A.L., VENDITORE IMPRESA, SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO

Posteitaliane SUPERBONUS SISTEMA BASE IMPRESA I PERIODO 2011 DUP, VENDITORE P.A.L., VENDITORE IMPRESA, SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO

Posteitaliane INCENTIVAZIONE IMPRESA Sistema Sportelleria per: OSP POSTEBUSINESS OSP POSTEBUSINESS I periodo 3 gennaio – 31 marzo 2011

Posteitaliane BONUS SPORTELLERIA RICONOSCIUTO A TUTTI GLI OSP POSTEBUSINESS SE RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PREVISTI SUL LORO SET PRODOTTI SPECIFICO (LIVELLI MINIMI DI VALORIZZAZIONE CREDITI E SOGLIA DI ACCESSO – IN CREDITI) ACCESSO SVINCOLATO DA SOGLIE DI ACCESSO DEL DUP SUPERBONUS SET PRODOTTI COMUNICAZIONE COMMERCIALE*; RACCOMANDATA + RACCOMANDATA1; POSTA EASY ( FULL E BASIC ) **; CORRIERE ESPRESSO + PACCHI (NAZ.LE+INT.LE) ***; SIM POSTEMOBILE**** CARATTERISTICHE DEL SISTEMA MATURA SE TUTTE LE TIPOLOGIE DI FIGURA PROFESSIONALE PREVISTE NELLUP RETAIL CON AREA IMPRESA, RELATIVAMENTE AL SISTEMA SPORTELLERIA E AL SISTEMA COMMERCIALE, REALIZZANO CONTESTUALMENTE LACCESSO AL SISTEMA IN COERENZA CON I MECCANISMI DI INCENTIVAZIONE (VEDI SLIDE 29) DESTINATO A TUTTI GLI OSP POSTEBUSINESS PER GLI OPERATORI SPORTELLO POSTE BUSINESS CI SI RIFERISCE PER CIASCUN PRODOTTO ALLOBIETTIVO TOTALE DELLUP RETAIL CON AREA IMPRESA (COMPRENDENTE ANCHE CLIENTI ALTO SPENDENTI NON ASSEGNATI AI VENDITORI) PERIMETRO CONSUNTIVI ED OBIETTIVI SISTEMA BASE IMPRESA I PERIODO 2011 OSP POSTEBUSINESS * Comprende Postatarget, Mass mail internazionale, Posta non indirizzata ** Attenzione: il consuntivo e lobiettivo sono relativi alla stipula di nuovi contratti e NON a rinnovi *** Per il Corriere Espresso sia i consuntivi sia gli obiettivi sono al netto IVA **** Offerta per Partite Iva, clientela Impresa, P.A.L. e Retail

Posteitaliane NON VIENE CONCESSA LA FACOLTA DI BUCARE PRODOTTI BONUS SPORTELLERIA TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI % MINIME DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET DI PERIODO % MINIME DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET DI PERIODO 95% DEL BUDGET PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET TETTO MASSIMO DI 150 CREDITI PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET VALORIZZAZIONE DEI CREDITI POSSIBILITA DI BUCARE SOGLIA DI ACCESSO PARI A 500 MECCANISMO MATURAZIONE BONUS SPORTELLERIA MATURANO IL BONUS SPORTELLERIA TUTTI GLI OSP POSTEBUSINESS CHE RAGGIUNGONO/SUPERANO LA SOGLIA DI ACCESSO SUL SET PRODOTTI. LIMPORTO DEL BONUS SPORTELLERIA SI DETERMINA IN RELAZIONE AI CREDITI CONSEGUITI SUL SET PRODOTTI IN BASE ALLE FASCE DI SEGUITO INDIVIDUATE : -FASCIA 1: >= 500 e = 600 e = 680 SISTEMA BASE IMPRESA I PERIODO 2011 OSP POSTEBUSINESS

Posteitaliane IMPORTI DEI BONUS E SUPERBONUS SISTEMA BASE IMPRESA I PERIODO 2011 OSP POSTEBUSINESS IMPORTI BONUS SPORTELLERIA PER FASCIA CREDITI CONSEGUITI (PER INDIVIDUAZIONE FASCE VEDI SLIDE 39)

Posteitaliane REGOLE ACCESSORIE SISTEMA BASE UP RETAIL CON AREA IMPRESA I PERIODO 2011 (3 GENNAIO-31 MARZO)

Posteitaliane 1) 1)Partecipa alla iniziativa commerciale Sistema Base UP Retail con area Impresa I periodo il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e applicato, nellambito dellunità di appartenenza, sui ruoli coinvolti nel presente sistema di incentivazione; 2) 2)Il tempo minimo di applicazione, nellambito dellunità di appartenenza, necessario per la maturazione del bonus è pari alla metà del periodo di riferimento; 3) 3)Gli Operatori di Sportello Postebusiness degli UP Impresa e degli UP con area Impresa che potranno accedere ai bonus previsti per l iniziativa commerciale Sistema Base UP Retail con area Impresa I periodo saranno individuati esclusivamente in base alleffettiva e prevalente applicazione in attività di sportelleria. In particolare saranno considerati solo coloro ai quali è stata pagata, nel periodo di riferimento, lindennità di cassa per un periodo superiore al 50% dei gg. di presenza nellUP premiato I giorni di ferie eventualmente fruiti nel periodo saranno considerati gg. di effettiva applicazione allo sportello. 4) 4)Ai fini della determinazione del bonus individuale i giorni di ferie vengono considerati come giornate di effettivo servizio. 5) 5)Nelle Zone di Servizio Minori, ai fini della determinazione del bonus individuale, le giornate di attività lavorativa svolta allinterno della ZSM (presso gli UP Satellite o presso lUP Polo) vengono considerate come giornate di effettivo servizio. Regole accessorie

Posteitaliane 6) 6)Fermo restando i tempi minimi di applicazione nellambito dellunità di appartenenza: - limporto del bonus da riconoscere è determinato in base al periodo di presenza/permanenza nella figura professionale incentivata; il Bonus di Contribuzione al Risultato non sarà riproporzionato: in caso avvicendamento di 2 risorse nellarco del trimestre il BCR verrà ricosciuto alle risorse con maggiore permanenza sul ruolo/UP. - in caso di cambiamento di figura professionale limporto del bonus è determinato pro-quota in base ai periodi di presenza/permanenza nelle singole figure oggetto di incentivazione - in caso di trasferimento limporto del bonus è determinato pro-quota in base al periodo di presenza/permanenza nelle singole unità organizzative. 7) 7)Il personale part-time accede ai meccanismi di incentivazione in proporzione alla durata della prestazione. 8) 8)I DUP, che accederanno al sistema in coerenza con il meccanismo di incentivazione, saranno esclusi dallerogazione dei bonus nei seguenti casi di esito delle ATTIVITA DI AUDIT CHIUSI: Audit di compliance con grading insufficiente e non adeguato Follow up con grading insufficiente e non adeguato Lesclusione dallerogazione del bonus può avvenire una sola volta nel corso dellanno per ogni Audit o Follow up Regole accessorie

Posteitaliane Regole accessorie 9) 9)Fermo restando ogni altra condizione, il pagamento del bonus relativo al Sistema Base UP Retail con area Impresa I periodo avverrà nel corso del Il BCR, pur calcolato su base trimestrale, verrà erogato al termine delle consuntivazioni dellesercizio ) 10)Il bonus – che sarà erogato al lordo degli oneri previsti dalla Legge – è riservato alle risorse che risultano in servizio alla fine del periodo (in servizio fino al 31 marzo) 11) 11)I bonus previsti dalliniziativa vengono determinati in funzione dei risultati raggiunti ad incremento della produttività del lavoro. 12) 12)I bonus previsti per il Sistema Base UP Retail con area Impresa I periodo costituiscono una integrazione straordinaria, di natura variabile, del trattamento economico ed assorbono e superano quanto eventualmente definito in precedenza relativamente alla quota variabile della retribuzione correlata al conseguimento di risultati e/o positive performance.

Posteitaliane Regole accessorie 13) 13)La partecipazione al Sistema Base Impresa I periodo non comporta il sorgere di alcun diritto ad analoghe erogazioni future, anche a fronte di andamenti positivi dei medesimi indicatori considerati nellambito del presente Sistema, e non costituisce condizione per la partecipazione, negli anni a venire, ad analoghe iniziative che Poste Italiane si riserva di confermare, modificare o non prevedere 14) 14)E escluso dallattribuzione del bonus eventualmente maturato nel periodo di riferimento, il personale che, nello stesso arco di tempo, abbia tenuto comportamenti professionali non coerenti con il codice etico e il codice disciplinare di Poste Italiane e sia stato conseguentemente destinatario di procedimento disciplinare che abbia comportato lapplicazione di un provvedimento disciplinare più grave della multa. Lerogazione del bonus sarà quindi sospesa fino alla definizione delleventuale intervento disciplinare. 15) 15)Durante il periodo di validità delliniziativa, le presenti condizioni potranno essere soggette ad integrazioni, variazioni e/o proroghe in relazione a diversi scenari organizzativi e/o di mercato che si manifesteranno nel corso dellincentivazione in oggetto. In ogni caso le eventuali modifiche non inficeranno gli obiettivi eventualmente già raggiunti dai partecipanti. 16) 16)Della presente iniziativa viene data informativa alle OO.SS. ai sensi dellarticolo 5, lettera A, punto C del CCNL.