Problema .. modello .. esecutore Al termine di questo percorso sarete in grado di utilizzare un P.C. per coniugare verbi ordinare numeri sommare frazioni e .. in generale .. risolvere automaticamente semplici problemi
L’informatica è una disciplina che VIVE nello spazio che intercorre tra i problemi e le risorse tecnologiche L’informatico: Quale risultato vuole ottenere? inizialmente analizza il problema per precisare CHE COSA deve essere fatto Quali sono le risorse disponibili? Quali sono le risorse necessarie? Come individuare e rappresentare la strategia risolutiva?
L’informatica è una disciplina che VIVE nello spazio che intercorre tra i problemi e le risorse tecnologiche L’informatico: successivamente decide COME l’esecutore deve operare inizialmente analizza il problema per precisare CHE COSA deve essere fatto
Definizione del risultato che si vuole ottenere Si vuole che un esecutore coniughi il presente indicativo di un verbo di prima coniugazione Come addestrarlo? Definizione del risultato che si vuole ottenere Quando GLI comunicheremo l’infinito del verbo: “pensare” ……. LUI dovrà rispondere: Io penso Tu pensi Egli pensa Noi pensiamo Voi pensate Essi pensano
Quali sono le risorse disponibili? Consideriamo i dati del problema: I verbi sono della prima coniugazione …. finiscono per are L’infinito del verbo è composto dalla radice …. pens e dal suffisso …. are
Individuare la strategia risolutiva Per scrivere il presente indicativo di un verbo regolare della prima coniugazione bisogna aggiungere alla radice i suffissi o .. i .. a .. iamo .. ate .. ano
Quale comportamento deve assumere un Rappresentare la strategia risolutiva Quale comportamento deve assumere un esecutore che deve comunicare il tempo indicativo presente di un verbo della prima coniugazione? Si tratta di esplicitare i passi di un percorso (PROCESSO) che, per fasi successive (STATI) conduce alla soluzione del problema
STATO è una parola chiave Se uno studente frequenta la seconda si può affermare che il suo stato è “classe seconda” Se lo studente sarà promosso il suo stato diventerà “classe terza” La promozione ha fatto evolvere il sistema da uno stato allo stato successivo Il passaggio da uno stato ad un altro stato si definisce transizione TRANSIZIONE è una parola chiave
Rappresentiamo gli STATI con dei cerchi Classe II° Promozione Classe III° Rappresentiamo le TRANSIZIONI con dei rettangoli Le frecce indicano come il sistema evolve
La radice varia tutte le volte che viene acquisto un verbo ‘io’ e ‘o’ Lo STATO iniziale L’esecutore deve acquisire il verbo da coniugare Acquisisci verbo Scrivi ‘egli’, la radice,’a’ L’esecutore deve calcolare la radice Calcola la radice Scrivi ‘noi’, la radice,’iamo’ La radice varia tutte le volte che viene acquisto un verbo ‘io’ e ‘o’ sono delle costanti L’esecutore deve scrivere la prima persona singolare Scrivi ‘io’, la radice,’o’ Scrivi ‘voi’, la radice,’ate’ Torniamo alla costruzione del tempo indicativo presente di un verbo di prima coniugazione L’esecutore deve scrivere la seconda persona singolare Rappresentiamo la strategie risolutiva Scrivi ‘tu’, la radice,’i’ Scrivi ‘essi’, la radice,’ano’