Problema .. modello .. esecutore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bisogna risolvere l’equazione
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
Analisi – Progettazione - Programmazione
Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone
Fondamenti di Informatica
Ti piace…...
Verbo: centro della frase
IL VERBO.
Nuovi verbi ! Che cos’è un verbo? È una parola d’azione!
Il presente dei verbi regolari
PROBLEMI DI PRIMO GRADO
Esercizio 4 Data una stringa P di lunghezza m e definita sullalfabeto, scrivere un programma PERL per calcolare la seguente funzione: PREFIX_FUNCTION:
Dal linguaggio naturale al linguaggio dell’algebra.
TRINOMIO DI II °: fattorizzazione o completamento del quadrato?
Un gioco di magia!?.
Giochi logici e modelli matematici
Il pronome.
Gli algoritmi.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
Elementi di Informatica
Fate Adesso 1. Scrivete la data e il tempo di oggi.
ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
Con piccolo ripasso dei verbi in ARE
Un bambino domanda al padre
ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Algoritmi e Programmazione strutturata
Un bambino domanda al padre
Si vuole che lesecutore coniughi non solo il presente indicativo ma anche limperfetto e il passato remoto Acquisisci tempo presente imperfetto passato.
IL VERBO I modi & I tempi Antonio D’ Alterio & Raffaele Errichiello
Esprime un’ AZIONE ha una CONIUGAZIONE
La comunicazione uomo … macchina
Elementi di Grammatica
La ricerca delle soluzioni dei tre quesiti ha illuminato il campo del problema: 1) attribuire un univoco significato alle parole chiave della norma fondante.
Problema: come dividere due numeri
Fare la fila Io … Tu … Lei / lui ... Noi … Voi … Loro …
Lettura di un testo o ascolto di una registrazione
By, Marco Carnival and Adriano Perry
il problema dei problemi
L’imperativo Gli ausiliari I verbi regolari I verbi irregolari
Punti di vista.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
VERBI RIFLESSIVI.
COME RAGIONA UN COMPUTER
IL VERBO PIACERE.
I verbi di -are. parlare ascoltare guardare entrare.
IL VERBO.
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
EQUAZIONI IRRAZIONALI
Mangiare IL PRESENTE Cadere Aprire GIOCARE E SAPERE.
I PRONOMI PERSONALI.
Grammatica italiana per il biennio.
DISEQUAZIONI IRRAZIONALI
La biblioteca: La mensa: L`ufficio: Singolare: Plurale:
Conoscenze, abilità, competenze
Che cosa fai di bello? Pronto, chi parla?
Frazioni e problemi.
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
Come si usa? Essere – Avere - le 3 coniugazioni regolari
PRESENT PERFECT Il PRESENT PERFECT si forma con
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
GLI ALGORITMI Appunti preparati dalla prof.ssa Maria D’Angelo.
Un bambino domanda al padre :
Quali attività sono? (-ERE). correre leggere il giornale.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Elaborare ed esporre un ragionamento, un giudizio, una valutazione su fatti, fenomeni o conoscenze; scegliere una tesi, un punto di vista, un percorso.
Istruzioni e algoritmi. Istruzioni Operative I passi elementari che compongono l’algoritmo sono le istruzioni. Distinguiamo: Istruzioni di input Istruzioni.
PROGETTATO DA: ALBANESE ALESSIO, DE PACE SARA, DI PUNZIO MARCO.
Classe II a.s. 2010/2011 Prof.ssa Rita Schettino
Transcript della presentazione:

Problema .. modello .. esecutore Al termine di questo percorso sarete in grado di utilizzare un P.C. per coniugare verbi ordinare numeri sommare frazioni e .. in generale .. risolvere automaticamente semplici problemi

L’informatica è una disciplina che VIVE nello spazio che intercorre tra i problemi e le risorse tecnologiche L’informatico: Quale risultato vuole ottenere? inizialmente analizza il problema per precisare CHE COSA deve essere fatto Quali sono le risorse disponibili? Quali sono le risorse necessarie? Come individuare e rappresentare la strategia risolutiva?

L’informatica è una disciplina che VIVE nello spazio che intercorre tra i problemi e le risorse tecnologiche L’informatico: successivamente decide COME l’esecutore deve operare inizialmente analizza il problema per precisare CHE COSA deve essere fatto

Definizione del risultato che si vuole ottenere Si vuole che un esecutore coniughi il presente indicativo di un verbo di prima coniugazione Come addestrarlo? Definizione del risultato che si vuole ottenere Quando GLI comunicheremo l’infinito del verbo: “pensare” ……. LUI dovrà rispondere: Io penso Tu pensi Egli pensa Noi pensiamo Voi pensate Essi pensano

Quali sono le risorse disponibili? Consideriamo i dati del problema: I verbi sono della prima coniugazione …. finiscono per are L’infinito del verbo è composto dalla radice …. pens e dal suffisso …. are

Individuare la strategia risolutiva Per scrivere il presente indicativo di un verbo regolare della prima coniugazione bisogna aggiungere alla radice i suffissi o .. i .. a .. iamo .. ate .. ano

Quale comportamento deve assumere un Rappresentare la strategia risolutiva Quale comportamento deve assumere un esecutore che deve comunicare il tempo indicativo presente di un verbo della prima coniugazione? Si tratta di esplicitare i passi di un percorso (PROCESSO) che, per fasi successive (STATI) conduce alla soluzione del problema

STATO è una parola chiave Se uno studente frequenta la seconda si può affermare che il suo stato è “classe seconda” Se lo studente sarà promosso il suo stato diventerà “classe terza” La promozione ha fatto evolvere il sistema da uno stato allo stato successivo Il passaggio da uno stato ad un altro stato si definisce transizione TRANSIZIONE è una parola chiave

Rappresentiamo gli STATI con dei cerchi Classe II° Promozione Classe III° Rappresentiamo le TRANSIZIONI con dei rettangoli Le frecce indicano come il sistema evolve

La radice varia tutte le volte che viene acquisto un verbo ‘io’ e ‘o’ Lo STATO iniziale L’esecutore deve acquisire il verbo da coniugare Acquisisci verbo Scrivi ‘egli’, la radice,’a’ L’esecutore deve calcolare la radice Calcola la radice Scrivi ‘noi’, la radice,’iamo’ La radice varia tutte le volte che viene acquisto un verbo ‘io’ e ‘o’ sono delle costanti L’esecutore deve scrivere la prima persona singolare Scrivi ‘io’, la radice,’o’ Scrivi ‘voi’, la radice,’ate’ Torniamo alla costruzione del tempo indicativo presente di un verbo di prima coniugazione L’esecutore deve scrivere la seconda persona singolare Rappresentiamo la strategie risolutiva Scrivi ‘tu’, la radice,’i’ Scrivi ‘essi’, la radice,’ano’