RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Advertisements

La mia scuola differenzia…
A scuola di… valutazione
La missione dell ecoprogetto è valorizzare lenergia dei rifiuti raccolti da Veritas nel territorio allo scopo di ridurre i materiali che vanno a finire.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Educare alla raccolta differenziata
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Riciclaggio del vetro.
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
Differenziamo anche a scuola
PROGETTO COMENIUS A.S CLASSI 2°A E 2°B
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
Che cos’è Viene utilizzata per Fase di riciclo
MP4 Benchmark Review. Cosa fai tu per diminuire la tua impronta globale?

Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Un risparmio di energia e risorse

Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Differenziare per riciclare
A cura di vanessa capuano
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Materiali *.
LA CARTA Che cos’è Utilizzata per: Riciclaggio.
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
I RIFIUTI.
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
PRESENTA ECO.LAN. S.P.A. Circa cinque milioni d'anni fa, l'uomo è comparso sulla Terra vivendo in piccoli gruppi nei villaggi, e mantenendo l'equilibrio.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
La composizione OTTIMALE dei nostri rifiuti. SACCO GRIGIO Frazione secca residua Rientra nella raccolta del sacco viola multipesante Frazione merceologiche.
Transcript della presentazione:

RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI TUTTI.”  IC 28^ - Aliotta A cura di Mirko De Vito - classe 3^ B Docente guida: Antonietta Pugliese

CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI RIFIUTI ORGANICI CARTA MULTIMATERIALE VETRO INDIFFERENZIATO ALTRO

I RIFIUTI ORGANICI I rifiuti organici sono biodegradabili ossia è la natura stessa a decomporli in sostanze più semplici. Possono perciò essere trasformati in un ottimo fertilizzante. Nella città di Napoli i rifiuti organici costituiscono il 45%.

I RIFIUTI ORGANICI COSA NO AVANZI DI CIBI CALDI LIQUIDI IN GENERE E OLIO VEGETALE PORCELLANE E TERRACCOTTA PRODOTTI CHIMICI, VERNICI E SOLVENTI LETTIERE PER CANI E GATTI IMBALLAGGI E OGGETTI IN METALLO O PLASTICA VETRO PILE MEDICINALI GIORNALI, RIVISTE DEPLIANT, CARTONI PANNOLINI E ASSORBENTI TESSUTI NATURALI E SINTETICI, STRACCI, MOZZICONI DI SIGARETTA POLVERE E SACCHETTI DELL’ASPIRAPOLVERE CARTA DEI FORMAGGIE DEI SALUMI SASSI E INERTI

I RIFIUTI ORGANICI COSA SI SCARTI DI CIBO FREDDI E SGOCCIOLATI, CRUDI O CUCINATI TOVAGLIOLINI O FAZZOLETTI DI CARTA CARTA DEL PANE, CARTA ASSORBENTE DA CUCINA PEZZI DI CARTA BAGNATA O UNTA CARTONI UNTI TAGLIATI A PEZZI. FOGLIE E FIORI PROVENIENTI DALLA MANUTENZIONE DI PIANTE DA APPARTAMENTO, PIANTE, TERRICCIO DEI TRAVASI FIORI SECCHI SEMI TAPPI DI SUGHERO, CENERE DI LEGNA SCARTI DI FRUTTA E VERDURA

LA CARTA Carta e cartone rappresentano oltre il 20% della massa totale dei rifiuti prodotti. La produzione di nuova carta e cartone consuma una grande quantità di alberi, acqua ed elettricità. Si comprende pertanto l’importanza del riciclaggio di tale materiale.

LA CARTA COSA NO Carta sporca Carta oleata o plastificata Piatti e bicchieri di plastica Carta carbone Carta chimica tipo schedine Carta con residui di colla

LA CARTA COSA SI Giornali e riviste Carta da pacchi pulita Imballaggi di carta e cartoncini Sacchetti di carta Scatole e scatoloni anche ondulati Cartoni per bevande (Tetrapak) Carta da fotocopia Carta da disegno Libri Quaderni e opuscoli Astucci e fascette in cartoncino Scatole vuote dei medicinali

MULTIMATERIALE Per multimateriale si intende: Plastica Alluminio Metalli La possibilità di recuperare alluminio e metalli è quasi totale. Per la plastica il riciclaggio è parziale per cui è fondamentale limitare l’uso di questo materiale laddove non è necessario

MULTIMATERIALE COSA NO Oggetti in plastica e in gomma che non siano imballaggi (Giocattoli, grucce, piatti, bicchieri, posate, penne, pennarelli, spazzolini, rasoi, cassette video e DVD). Lampadine Oggetti in ceramica o porcellana Apparecchiature elettriche

VETRO Il vetro è riciclabile al 100%, inoltre il vetro non è assolutamente biodegradabile per cui se non viene recuperato, non rientra mai più nel ciclo industriale o della vita ma rimane sepolto in discarica.

VETRO COSA NO Oggetti in ceramica, porcellana e terracotta Lampadine e lampade al neon Lastre di vetro Specchi Barattoli con resti di vernici e di colori Cristalli di piombo Contenitori per emodialisi

VETRO COSA SI Bottiglie e bottigliette in vetro senza tappi Flaconi, barattoli, vasi Bicchieri in vetro Vetri rotti

INDIFFERENZIATO È la parte di rifiuti che non rientra nel ciclo del riciclaggio ma viene smaltita in discarica; per questo è la parte dei rifiuti a più alto impatto ambientale. E’ importante, pertanto, acquistare prodotti con materiale riciclabile o cercare di riutilizzare il più possibile oggetti composti da materiali non riciclabili. E’ bene infine limitare il più possibile l’uso del monouso.

INDIFFERENZIATO COSA NO Tutti i rifiuti riciclabili Sostanze liquide Rifiuti pericolosi: vernici, farmaci, pile, batterie Sostanze tossiche: rifiuti industriali, etc… Calcinacci Pneumatici Indumenti usati Cartucce toner e stampanti Rifiuti ingombranti e apparecchiature elettriche o elettroniche.

INDIFFERENZIATO COSA SI Carta oleata o plastificata Ceramica e porcellana Piatti, bicchieri e posate di plastica Pannolini e assorbenti CD, musicassette, DVD e VHS Penne e pennarelli Sacchi per aspirapolvere Spazzolini Collant Rasoi Lettiere per animali

GLI ALTRI RIFIUTI Tutti i rifiuti che non sono stati ancora classificati devono essere smaltiti presso le isole ecologiche. L’isola ecologica è un’ area in cui i cittadini possono portare particolari tipologie di rifiuto. L’isola ecologica è una discarica e non un impianto di trattamento rifiuti. Dall’isola ecologica i rifiuti sono avviati al recupero attraverso operatori autorizzati che eseguiranno la loro lavorazione in appositi impianti.

PLASTICA COSA SI Bottiglie (Acqua minerale,bibite,olio,succhi,latte) Flaconi e contenitori (Sciroppi,creme,salse,yogurt,detersivi,cosmtici) Vaschette rigide (frutta,dolciumi,affettati,yogurt,formaggi,pasta,portauova,gelati) Retini per frutta e verdura Blister e contenitori di articoli vari (pile, etc…) Buste della spesa,buste da freezer,buste di pasta e merendine,pellicola,sacchi tipo quelli del terriccio Polistirolo

METALLO COSA SI Lattine Barattoli (Piselli,tonno, etc…) Tappi o coperchi metallici Fogli di alluminio Vaschette da forno Tubetti di conserve, creme o cosmetici Scatole di acciaio Bombolette spray Chiodi, viti e materiali metallici di piccole dimensioni Caffettiere e pentolini di acciaio

ISOLA ECOLOGICA COSA SI Elettrodomestici grandi e piccoli Apparecchiature informatiche Apparecchiature di illuminazione Pile usate e batterie Farmaci scaduti Abiti dismessi Toner per cartucce e stampanti Oli utilizzati Cassette di plastica e di legno Ingombranti (materassi, pezzi di mobili, lastre di vetro o plexiglass, termosifoni, poltrone, letti, sedie, divani)

TRATTAMENTO DEI RIFIUTI RICICLATI I rifiuti organici sono raccolti in impianti autorizzati per subire un trattamento che li trasforma in concime per uso agricolo. La carta è inserita in un ciclo per la produzione di nuova carta. I multimateriali saranno trattati in impianti che li avviano al recupero nelle industrie (nuovi contenitori, tubature, arredi, tessuti, ecc…) I rottami di vetro vengono utilizzati per dare vita ad altri oggetti e contenitori di vetro. La frazione indifferenziata in quanto non riciclabile va smaltita in discariche o termovalorizzatori e in modo da provocare il minor danno possibile all’ambiente. I rifiuti destinati alle isole ecologiche vengono suddivisi ed inviati al recupero attraverso operatori autorizzati.

PER L’ATTENZIONE