L’esperienza soggettiva delle emozioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ansia, un propellente della Vita 1.3
Advertisements

Aspetti psicologici dell’emergenza
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
Affettività “disponibilità individuale a rispondere con modificazioni soggettive affettivo-emotive a eventi sia esterni che interni”
PRESENTAZIONE DI UN CASO CLINICO:
CUORE E PSICHE: battiti ed emozioni.
Psicobiologia e psicobiologia fisiologica
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
di Francesca Emanueli Annalia Bruzzi Laura Bertonelli Daniela Nieri
LA SINDROME DEL BURNOUT
Assistenza infermieristica e tecniche di distrazione del paziente cardiologico pediatrico B. Saponaro Marco Volpi Livorno,
Tutte je munne trèma... Je nò! di Geofisica e Vulcanologia
Variabili intervenienti INTERVISTATO EMOZIONI ATTORE OSSERVATORE FENOMENO/ Interno al soggetto FATTO SOCIALE Esterno al soggetto.
Personalità evitante.
la psicoterapia cognitiva dell'adolescente
COMUNICAZIONE DEL RISCHIO
Comunicare con gli occhi
Dr.ssa Antonella Vacca Psicologa psicoterapeuta
Le fobie Criteri diagnostici nel DSM IV-TR e nell’ICD-10
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Espressioni facciali di: felicità, tristezza, disgusto (Ekman)
Aspetti psicologici e relazionali del dolore
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi nellincontro del 2 dicembre Roma 20 gennaio 2012.
A cura di Maria Vittoria Musella Riflessioni del 7 febbraio Roma 21 febbraio 2013.
Emozioniamoci Giocando
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
DALLA PAURA ALLA FIDUCIA Le emozioni Via da
Emozione e cognizione.
Stress lavoro correlato
Dr.ssa Valentina Verderio
Lesperienza soggettiva delle emozioniLira Che cos'è lira? Lira è una emozione tipica, considerata fondamentale da tutte le teorie psicologiche, attraverso.
IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro Largo R osanna Benzi , GENOVA.
13 Febbraio 2013 Disturbi d’ansia e attacchi di panico in adolescenza
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
L’esperienza soggettiva delle emozioni
Il valore medio Quanto tempo impiega il pendolo per fare cinque oscillazione complete? Se si fanno diverse misure, si sceglie come risultato della misura.
PRE-ADOLESCENZA Barbara Ongari Corso “PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA”
Sistema burocratico e strategie degli attori
Alfabetizzazione Emotiva
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Stress e ben-essere in azienda: l’indice di resilienza
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Incontri per il tirocinio L’ accoglienza in comunità tra aspetti emotivi ed organizzativi. L’esperienza del tirocinio. Università degli Studi di Macerata.
L’esperienza soggettiva delle emozioniL’ira LE EMOZIONI.
OBIETTIVO: potenziare la capacità di verbalizzare le emozioni
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 14 novembre 2011 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
1 L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ DIFFICILE? Prof. Paolo Albiero.
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
Etnopsichiatria La patologia psichica è relativa ad una data cultura La patologia psichica può essere dovuta ad una enfatizzazione dei modelli sociali.
Rispetto al mondo del lavoro è importante possedere 1Progetto “Adotta il Futuro”
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
I DISTURBI SOMATOFORMI
ELEMENTI DI TERMINOLOGIA E SEMEIOTICA PSICHIATRICA
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
Fate clic per aggiungere testo Dott.ssa Antonella De Luca Psicologa – Psicoterapeuta – Phd in Psicologia e Clinica dello Sviluppo Docente di Psicopatologia.
L’esperienza soggettiva delle emozioni L’ira
Unita seconda 1 Figure dell’ansia Dal latino angere stringere.
Comunicazione umana e comunicazione animale
Aspetti emotivi ed affettivi
Le emozioni Psicologia cognitiva e psicologia sociale.
Percezione delle emozioni Livello 2: gestualità e mimica (Hodel 1998) Materiale proiettabile - 2 N. Immagine Emozione obiettivo ____________________________________.
= socializzazione+relazione+comunicazione+ sviluppo.
“AIUTO, CHE ANSIA!” Riflessioni e suggerimenti per gestire stati emotivi e malesseri dei nostri figli Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 Associazione.
Percorsi di Continuità assistenziale nella gestione del paziente cronico Dott.ssa Rosangela Caruso Clinica Psichiatrica Universitaria Ferrara.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
Lavorare con emozioni e sentimenti 0 Le emozioni si riferiscono a stati temporanei, anche molto intensi, a reazione immediata (es. gioia quando incontro.
EMERGENZE Prof Violetti. Definiamo “EMERGENZA” Ogni scostamento dalle normali condizioni operative tale da determinare situazioni di possibile danno agli.
ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA (A-K) PROF. DAVIDE DÈTTORE Curriculum: L-24 In Scienze e Tecniche Psicologiche Anno di corso: 2 anno CFU: 9 Obiettivi specifici.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Transcript della presentazione:

L’esperienza soggettiva delle emozioni La paura Con questo termine si identificano stati di diversa intensità emotiva che vanno da una polarità fisiologica come il timore, l’apprensione, la preoccupazione, l’inquietudine o l’esitazione sino ad una polarità patologica come l’ansia, il terrore, la fobia o il panico. Il termine paura viene quindi utilizzato per esprimere sia una emozione attuale che una emozione prevista nel futuro, oppure una condizione pervasiva ed imprevista, o un semplice stato di preoccupazione e di incertezza.

L’esperienza soggettiva delle emozioni La paura L'esperienza soggettiva, il vissuto fenomenico della paura è rappresentata da un senso di forte spiacevolezza e da un intenso desiderio di evitamento nei confronti di un oggetto o situazione giudicata pericolosa. Altre costanti dell'esperienza della paura sono la tensione, che può arrivare sino al terrore immobilizzante, e la selettività dell'attenzione ad una ristretta porzione dell'esperienza. Questa focalizzazione della coscienza non riguarda solo il campo percettivo esterno ma anche quello interiore dei pensieri che risultano statici, quasi perseveranti. La tonalità affettiva predominante nell'insieme risulta essere negativa, pervasa dall’insicurezza e dal desiderio di fuga.

L’esperienza soggettiva delle emozioni La paura Da dove nasce la paura? Dai risultati di molte ricerche empiriche si è giunti alla conclusione che potenzialmente qualsiasi oggetto, persona o evento può essere vissuto come pericoloso e quindi indurre una emozione di paura. Essenzialmente la paura può essere di natura innata oppure appresa. I fattori fondamentali risultano comunque essere la percezione e la valutazione dello stimolo come pericoloso o meno.

L’esperienza soggettiva delle emozioni La paura Paure innate Si originano da: stimoli fisici molto intensi come il dolore oppure il rumore; oggetti, eventi o persone sconosciuti dai quali l'individuo non sa cosa aspettarsi e neppure come eventualmente affrontare; situazioni di pericolo per la sopravvivenza dell'individuo o per l'intera specie: l'altezza, il buio, il freddo, l'abbandono da parte della figura di attaccamento; circostanze in cui è richiesta l'interazione con individui o animali aggressivi.

L’esperienza soggettiva delle emozioni La paura Paure innate Esempi di paure tipicamente innate sono: la paura degli estranei, del buio … la paura per certi animali (serpenti e ragni) … il terrore alla vista di parti anatomiche umane amputate.

L’esperienza soggettiva delle emozioni La paura Paure apprese: Riguardano una infinita varietà di stimoli che derivano da esperienze dirette che si sono dimostrate penose e pericolose. Il meccanismo universale responsabile dell'acquisizione di paure apprese viene definito condizionamento, che può trasformare un qualunque stimolo neutro in stimolo fobico, mediante la pura associazione per vicinanza spaziale

L’esperienza soggettiva delle emozioni La paura Come il corpo manifesta la paura? La faccia della paura si manifesta in un modo molto caratteristico: occhi sbarrati, bocca semi aperta, sopracciglia arcuate, fronte aggrottata. Questo stato di tensione dei muscoli del viso è ben riconoscibile anche in età precoce e nelle diverse culture.

L’esperienza soggettiva delle emozioni La paura Quali sono le funzioni della paura? Sicuramente, la paura ha una funzione positiva, così come il dolore fisico, di segnalare uno stato di emergenza ed allarme, preparando la mente e il corpo alla reazione che si manifesta come comportamento di attacco o di fuga. Inoltre, in tutte le specie studiate, l'espressione della paura svolge la funzione di avvertire gli altri membri del gruppo circa la presenza di un pericolo e quindi di richiedere aiuto e soccorso. Nel caso, però, in cui essa sia particolarmente intensa, può diventare patologica (fobia, angoscia, terrore). In questo caso occorreranno opportuni interventi terapeutici. L'Ira