Progetti sotto controllo con.NET Gadgeteer e Team Foundation Service (e un pizzico di Azure) Marco Minerva Blog: Twitter:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
Advertisements

IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Elaborazione di Franco Grivet Chin
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
Costruttori e Distruttori
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Crea il tuo sito con Web Matrix e il Web Hosting su ASP.NET
ASP.NET 2.0 Security Andrea Saltarello Software Architect – Software Architect – Managed Designs S.r.l.Managed Designs S.r.l.
Sistema di gestione flussi documentali
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Java2 Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Dr. Giovanni Stracquadanio
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
Installazione pacchetti sotto Linux. Linux: Installare le applicazioni Adesso che abbiamo configurato Linux vogliamo imparare a installare qualche programma.
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
La Riflessione computazione Elisa Ferrando. Cos è la Riflessione La Riflessione Sistema riflessivo Sistema computazionale.
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso un’interfaccia.
Rifiuti. Net è il software verticale di Mago
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Windows Azure Community Tour… la vendemmia Mario De Ghetto Microsoft MVP – Visual Basic Development Iscritto allOrdine degli Ingegneri di Belluno Community.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Sistemi Informativi sul Web
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Presentazione del problema Obiettivo: Lapplicazione di Search of Sematic Services permette di ricercare sevizi semantici, ossia servizi a cui sono associati.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 2 -eXtreme Programming Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 2 –
Progetto don’t you forget
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
Web Form Presentazione 2.3 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Lezione 8.
N4N Platform Architecture PA Inside outlook.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
Google Visualization API
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
#sqlsatTorino #sqlsat400 May 23, 2015 Entity Framework 7 Back To The Future Nuove piattaforme, nuovi data store Michael about.me/micdenny.
Il coprocessore di comunicazione Ethernet 2500P-ECC1.
Da GitHub a NuGet con la nuova build di Visual Studio Online Davide Benvegnù Managing Director & CTO – DBTek Ltd Microsoft MVP Visual Studio
Dispositivi Mobili per Sentiment Analysis
Presenta – #wpc15it1 BI005 - Real Power BI Franco Perduca Factory Software srl
Architetture software
Davide Benvegnù Introduzione a Visual Studio Online #VSOIntro.
Davide Benvegnù Gestione del codice sorgente con VSO #VSOSources.
Davide Benvegnù Integrazione con Visual Studio Online #VSOAPI.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
+ Gestire la persistenza Nicolò Sordoni. + Meccanismi di persistenza dei dati In Windows Phone, come negli altri ambienti, abbiamo tre soluzioni principali.
+ Connettersi al web Nicolò Sordoni. + Verificare se lo smartphone è connesso Per poter accedere alla rete, è consigliato innanzitutto verificare se il.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Davide Benvegnù Continuous Integration con VSO #VSOCI.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
Davide Benvegnù Cloud Load Testing con VSO #VSOLoadTest.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
#sqlsatTorino #sqlsat400 May 23, 2015 AzureML - Creating and Using Machine Learning Solutions Davide
 REST API. REpresentational State Transfer  Termine introdotto nel 2000 nella tesi di dottorato di Roy Fielding (uno degli autori del protocollo HTTP)
Transcript della presentazione:

Progetti sotto controllo con.NET Gadgeteer e Team Foundation Service (e un pizzico di Azure) Marco Minerva Blog:

Chi sono Laureato in Tecnologie Informatiche Programmatore.NET fin dalla prima beta Co-fondatore della Community DotNetToscana Scrivo articoli e tengo speech Windows 8, Windows Phone, Azure,.NET Gadgeteer Software Architect presso Kleeng S.r.l.

Agenda Team Foundation Service OData API Recuperare informazioni sulle build di un progetto Controllo del sistema con.NET Gadgeteer

Team Foundation Service OData API

Team Foundation Service Un sistema di ALM basato sul cloud Controllo del codice Pianificazione delle attività di sviluppo Build automatizzate Stanze virtuali per le discussioni del team

Team Foundation Service OData API Implementazione del protocollo OData Costruita sul modello ad oggetti di Team Foundation Server/Service Definisce una serie risorse per ottenere informazioni sui progetti Changesets Work items Builds …

Configurazione e utilizzo Richiede Basic Authentication Bisogna abilitare lAlternate Authentication Credentials LUrl di base del servizio è Le risposte sono in formato XML Feed RSS (quasi sempre )

Recuperare informazioni sulle Build

TFS come server di Build TFS può eseguire la compilazione dei progetti in automatico Ad ogni check-in oppure in base a determinate condizioni Possiamo recuperare lesito di una Build tramite OData API

Controllo del sistema con.NET Gadgeteer

Il sistema

Il servizio su Azure Un servizio WebAPI per ottenere informazioni sulle build del progetto specificato Inoltra la richiesta a TFS Effettua il parsing dei dati XML ottenuti Restituisce una risposta in formato JSON Sarà elaborata dallapplicazione.NET Gadgeteer

Il progetto.NET Gadgeteer Basato sulla scheda FEZ Spider Si collega alla rete via Ethernet Led per evidenziare il risultato dellultima build Modulo audio per suonare un allarme e dare altre informazioni Text-To-Speech tramite Bing Translator

Il progetto nel Designer

Come funziona Legge i parametri di configurazione dalla scheda SD Si collega alla rete via Ethernet Invoca periodicamente il servizio Parsing delloggetto JSON per ottenere lo stato dellultima build Utilizza il led per mostrare visivamente lo stato dellultima build Verde: build con successo / Rosso: build fallita Utilizza il modulo audio per suonare un allarme e il Text-To-Speech per spiegare la situazione

La struttura del progetto Diverse librerie di supporto Per effettuare chiamate REST al servizio Per il parsing JSON Per il Text-To-Speech con Bing Translator

Riferimenti Team Foundation Service Team Foundation Service OData API Windows Azure Gadgeteer (Forum & Codeshare)