CONQUISTARE LE MENTI, CONQUISTARE LIRAQ, CONQUISTARE WASHINGTON Analisi dellOpinione Pubblica Giovanna Di Lauro Dania Bianuni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Il mondo contemporaneo
MALEBRANCHE L’ amicizia e l’ errore
Raccontiamo storie.
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Le Nazioni Unite hanno operazioni in corso in molti luoghi pericolosi. Lo Staff dellONU e` stato minacciato, intimidito, tenuto in ostaggio ed ucciso.
La felicità può tardare
Integrazione Di: Bertarelli Beatrice, Cappellini Chiara, Corti Camilla, Maltempi Francesca.
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
La democrazia La stabilità della democrazia La teoria democratica
Politica della corruzione contro la repubblica Associazioni segrete
DIRITTO Art. 11 – LItalia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?
Un valore per crescere:
Abramo padre della fede
Ed ecco farsi in mare una così grande burrasca, che la barca era coperta dalle onde; ma Gesù dormiva. E i suoi discepoli, accostatisi, lo svegliarono.
LA STORIA DI PEPE.
R O B.
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
LA STORIA DI ANDRE’.
LA STORIA DI LUI.

Lopinione pubblica non esiste (1973) Analisi dell'opinione pubblica 2010/11.
Lascia che Dio compia il suo piano in te
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
Scuola Secondaria di primo grado “Giuseppe Grassa” Mazara del Vallo (TP) “DONNA” SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti:
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Spunti per la Classe TERZA
Prof. Giovanni De Sio Cesari
PERCHE APPOGGIAMO LA PACE... PERCHE APPOGGIAMO LA PACE...
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE... PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE...
Giornata della memoria
Classi 5° Scuola primaria Bienno
Scuola Secondaria di 1° grado “G.Perlasca” aprile 2011 prof. Anna Maria Bertolino Orientamento: la formazione continua. La scuola, la famiglia, la scelta,
"Identità di genere e affettività"- Madonna Pellegrina MODENA
OLTRE LE CONOSCENZE: IL RUOLO DELLE EMOZIONI TRA RISCHIO E RISORSA Corso di formazione tutela minori Ferrara,13 maggio 2009 M.T. Pedrocco Biancardi.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
LA STORIA DI PEPE.
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
CONTRO IL BULLISMO A SCUOLA
E se “gli altri” fossimo noi?
PERCHE’ APPOGGIAMO LA PACE... PERCHE’ APPOGGIAMO LA PACE...
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Testimoni del Cristo Risorto
La comunicazione delle stragi di guerra da parte della stampa quotidiana italiana Marco Dittamondi Relatore: Prof. Giorgio Fedel Correlatore: Prof. Francesco.
Monges de Sant Benet de Montserrat Con la Passione di Bach, diciamo “Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?” III Quaresima.
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
L’Italia dopo l’unità.
CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE A. A UNA NUOVA FORMA DI COMUNICAZIONE POLITICA IN INTERNET: IL BLOG.
Italian -Months of the Year To know the months of the year
R O B.
Lezione 5 I gruppi di pressione. Politiche Pubbliche.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Forse anche tu ti sei chiesto… “…Dio, perché permetti che tutto ciò accada, perché permetti che mi succeda qualcosa di tanto terribile, perchè?
La crisi siriana.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Transcript della presentazione:

CONQUISTARE LE MENTI, CONQUISTARE LIRAQ, CONQUISTARE WASHINGTON Analisi dellOpinione Pubblica Giovanna Di Lauro Dania Bianuni

Percezioni sulla Guerra in Iraq La gente tende a credere ciò che vuole credere, difficilmente accetta fatti che contraddicono le proprie certezze. Castells

Solo frame in Iraq Patriottismo Agisce sullemozione e lentusiasmo, suscitando mobilitazione in appoggio al paese. Guerra al Terrorismo Attiva lemozione più profonda nel cervello umano: la paura della morte Associando la guerra allIraq con la guerra al terrore e alla difesa della nazione, ogni dissenso di una qualche entità sarebbe stato facilmente etichettato come antiamericano.

Narrazione di Autodifesa Frame della vittoria Narrazione del soccorso Frame di guerra legata all11 settembre La battaglia politica per il framing

Agenda Setting Due operazioni connesse: dare evidenza a determinate questioni e definire una narrazione per tali questioni. La Disinformazione Elementi aggiuntivi Come al solito, lui ha ignorato le richeste del mondo libero. E così avevo una scelta da fare- fidarmi della parola di un pazzo, o difendere lAmerica. Davanti a una scelta simile, io difenderò sempre lAmerica. George W. Bush a Fort Lewis, Giugno 2004.

Entrambi dominati da considerazioni commerciale. –Parzialità distorsiva –Content Bias –Parzialità decisionale Media di parte contro Media mainstream

Campagna presidenziale G.W. Bush:fece della guerra il tema principale. -Howard Dean, tema di internet. -Aprile 2004, prima pagina del Seattle Times. -J.Kerry, eroe della guerra di Vietnam. -Uragano Katrina.

Generale Petraeus Bush trasferisce la responsabilità. Ridurre le vittime americane e la violenza = opinione pubblica positiva Surge Strategy

Problemi a casa La crisi economica. La campagna elettorale presidenziale del Ancora percezioni errate. CBS NEWS POLL, MARCH 2008 WAS SADDAM PERSONALLY INVOLVED IN 9/11? Mar-08Sep-07Apr-03 Yes No58 38 DID U.S. DO THE RIGHT THING GOING TO WAR WITH IRAQ? Mar -08Feb-08May-07Jan-06 Yes No

Percezioni e Fonti Lappoggio alla guerra è stato pesantemente determinato dalla disinformazione. Lamministrazione elude gli scandali focalizzandosi sulla guerra.

METAFORE DEL TERRORE, METAFORE CHE UCCIDONO Metaforicamente gli edifici sono come persone, la torre che crollava era come un corpo che cadeva e laereo che lha attraversata è diventato una pallottola che trapassava la testa di una persona. G. Lakoff George Lakoff

Come il governo ha creato il suo frame Da crimine a Guerra in poche ore Le persone immorali sono come animali Resistere al male Il bene è il nemico del male

Metafora dei paesi come persone Guerra a Saddam Hussein e non guerra al popolo iracheno. Paesi adulti, paesi bambini, e adolescenti ribelli. Gli Stati Uniti considerati un bene.

Lautodifesa e il salvataggio Un eroe, una vittima, e un cattivo… La guerra giusta Quando i fatti non corrispondono ai frame, sono questi ultimi a prevalere e i fatti vengono ignorati.

La fiducia nelle bugie La scoperta più sorprendente è che nel valutare unaffermazione, la considerazione meno importante per la maggior parte delle persone è se è vera o no! Anche se unaffermazione è falsa, nel momento in cui è stata detta si credeva fosse vera, allora non si voleva ingannare Ed è proprio così che si è difesa lamministrazione, dicendo che si trattava di una buona causa, cioè liberare lIraq. Il vero problema è che hanno tradito la fiducia della gente.

Prima o poi, sembrerebbe, il pubblico è in grado di distinguere almeno in una certa misura le qualità di uninformazione. Resta però il fatto che più tardi il pubblico riesce a far saltare i frame della disinformazione, e più le azioni delle élite mistificatrici riescono a produrre distruzione e sofferenza soprattutto >. M. Castells

Analisi dellOpinione Pubblica Prof. Mauro Barisione A.A Giovanna Di Lauro Dania Bianuni