Gli organismi viventi:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cessazione completa ed irreversibile del fenomeno vita.
Advertisements

Caratteristiche dei viventi.
Cosa sono i microrganismi?
Diversità tra i viventi
IL METABOLISMO ovvero la miriade di reazioni enzimatiche che avvengono in una cellula, rappresenta unattività cellulare altamente coordinata, orientata.
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Classificazione dei viventi
S. Beninati Tel /228 CITOLOGIA S. Beninati Tel /228
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
DNA PROTEINE SISTEMI DI REGOLAZIONE E CONTROLLO SVILUPPO E EVOLUZIONE.
Esseri viventi e loro classificazione.
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
¿QUALI SONO LE LORO PARTI?
Le caratteristiche dei viventi
È stimato che oggi sulla terra sono presenti
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
I PRINCIPI ALIMENTARI L’organismo è una macchina biochimica che consuma carburante Anche se in totale inattività, il corpo umano impiega comunque energia.
caratteristiche comuni dei viventi
L’organizzazione del corpo umano
METABOLISMO Il metabolismo è il complesso delle reazioni enzimatiche che avvengono all’interno della cellula. Consente alla cellula di rifornirsi di energia.
Teoria cellulare CELLULA MEMBRANA PLASMATICA VARI ORGANULI NUCLEO
L’energia nei sistemi viventi
Reattività e adattamento
Il regno dei viventi.
Chi di voi sa che cosa è : Un acido o una base la plastica Anfetamine Moment 2000 lo zucchero Popper la saccarina il DNA La benzina Ecstasy i ferormoni.
Le caratteristiche dei viventi
ESSERI VIVENTI SONO: Animali Vegetali Umani.
Prof.ssa Grazia Paladino
BIOLOGIA Daniele Borghi Istituto di Istruzione Superiore
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Che cosa vuol dire essere vivi ?
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
Cap. 11 gli esseri viventi.
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
GLI ESSERI VIVENTI E LA TERRA
I MICRORGANISMI.
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
Una Pianta è un individuo
La biologia è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita e gli organismi viventi, tra cui la loro struttura, la funzione, la crescita, l'evoluzione,
GLI ESSERI VIVENTI OPERANO TRASDUZIONI ENERGETICHE
Capacità di riprodursi struttura nucleo DNA, RNA Membrana semipermeabile Parete cell organelli metabolismo Scambi energia e materia vegetale animale unicellulare.
Gli organismi viventi.
Dalla cellula all'organismo
La Nutrizione Corso di Biologia 2015/2016 Classi II Prof: Angela Agnelli.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
Cellula e struttura Sono formati da cellule eucariotiche animali. Hanno un corpo affusolato rivestito da scaglie. PARTE FISIOLOGICAPARTE ANATOMICA.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Fatto da Rosaria Glielmi
Gli esseri viventi.
Transcript della presentazione:

Gli organismi viventi: La Biologia studia gli esseri viventi,la loro struttura, il loro funzionamento Gli organismi viventi: sono sistemi complessi ed integrati con livelli di organizzazione crescente: cellula, tessuto, organo, apparato, organismo, popolazione, specie effettuano continuamente reazioni chimiche e ne usano i prodotti per mantenersi in vita Quando la maggior parte di queste reazioni si interrompe l’organismo e le sue cellule muoiono rapidamente

LE PROPRIETÀ CHE DISTINGUONO UN ESSERE VIVENTE DA UN OGGETTO INANIMATO Capacità di riprodursi: Tutti gli esseri viventi generano organismi simili a sé stessi perpetuando nel tempo la specie. Capacità di crescita e sviluppo: Il ciclo vitale degli esseri viventi porta ad una crescita non solo in dimensione ma anche in complessità Capacità di trasformare energia: Gli esseri viventi cambiano materia ed energia con l’ambiente circostante (sistemi aperti dal punto di vista termodinamico) e sono in grado di trasformarle da una forma ad un’altra in un complesso di reazioni chimiche,il Metabolismo

Capacità di codificare le informazioni della propria struttura e del proprio funzionamento: Gli esseri viventi raccolgono le informazioni relative alla loro struttura ed al loro funzionamento in un programma complesso che ha per unità di base il gene e che nella maggior parte dei viventi è costituito da DNA(Acido DeossiriboNucleico) Costituzione in unità cellulare: Tutti gli esseri viventi sono formati da una unità strutturale e funzionale di base:la cellula Capacità di reagire agli stimoli: Gli esseri viventi percepiscono gli stimoli provenienti dall’ambiente e reagiscono ad essi