La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I PRINCIPI ALIMENTARI L’organismo è una macchina biochimica che consuma carburante Anche se in totale inattività, il corpo umano impiega comunque energia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I PRINCIPI ALIMENTARI L’organismo è una macchina biochimica che consuma carburante Anche se in totale inattività, il corpo umano impiega comunque energia."— Transcript della presentazione:

1 I PRINCIPI ALIMENTARI L’organismo è una macchina biochimica che consuma carburante
Anche se in totale inattività, il corpo umano impiega comunque energia per il funzionamento di organi ed apparati, per il mantenimento della temperatura corporea, per il continuo ricambio delle cellule che si rinnovano (pelle, sangue, intestino…) L’energia necessaria viene ricavata dagli alimenti

2 I LIVELLI di ASSUNZIONE RACCOMANDATI
1. FABBISOGNO ALIMENTARE E’ la somma dei nutrienti necessari contenuti nel cibo, capaci di assicurare all’organismo uno stato di salute ottimale e di assicurare al bambino un accrescimento corrispondente al suo potenziale genetico ed alla sua età I LIVELLI di ASSUNZIONE RACCOMANDATI Sono le quantità di alimenti sufficienti a coprire i bisogni nutrizionali di una persona sana. Sono stati calcolati, a partire dai contenuti determinati sulla dieta globale ricostruita in laboratorio (sulla base dei dati dei consumi alimentari esistenti in Italia), i livelli di assunzione dei vari nutrienti LARN e sono stati tenuti presenti i parametri relativi allo stato di nutrizione ricavati da studi condotti recentemente su gruppi di popolazione.

3 La tabella dei Larn Maschi Femmine Kcal/totali Kcal/totali
Livelli di assunzione giornaliera di energia raccomandati dalla SINU Maschi Femmine Kcal/totali Kcal/totali 0-3 mesi 12 mesi 2 anni 4 anni 6 anni 8 anni 12 anni 14 anni 16 anni

4 2. ACCRESCIMENTO Non è un semplice aumento delle dimensioni corporee Comporta modificazioni biochimiche e trasformazioni metaboliche necessarie all’organismo per svolgere e mantenere ogni attività vitale. Una delle caratteristiche principali dell’accrescimento è l’asimmetria, ovvero non tutti gli organi e tessuti si sviluppano nel tempo con la stessa velocità. Ad esempio: il sistema nervoso ha il suo massimo sviluppo prima degli 8 – 10 anni; le gonadi e i caratteri sessuali dall’epoca prepubere al termine della pubertà, anni; il tessuto linfatico e’ rappresentato abbondantemente nel bambino, 1-12 anni..

5 Processi anabolici e catabolici avvengono costantemente
METABOLISMO E’ l’insieme delle trasformazioni di materia e di energia che si compiono negli organismi viventi Il metabolismo si può suddividere e in anabolismo e catabolismo. L’anabolismo comprende tutti gli processi che usano energia per far accrescere, mantenere e riparare l’organismo. Il catabolismo comprende tutti i processi in un cui vengono demolite delle sostanze per liberare energia. Processi anabolici e catabolici avvengono costantemente


Scaricare ppt "I PRINCIPI ALIMENTARI L’organismo è una macchina biochimica che consuma carburante Anche se in totale inattività, il corpo umano impiega comunque energia."

Presentazioni simili


Annunci Google