IMPRESE IN UN MERCATO CONCORRENZIALE
Mercato concorrenziale Un mercato perfettamente concorrenziale ha le seguenti caratteristiche: Sul mercato sono presenti molti venditori e compratori I beni offerti dai vari venditori sono perfettamente sostituibili tra loro Le imprese possono entrare e uscire liberamente dal mercato Conseguenze: La singola impresa produce una piccola parte del mercato totale L’impresa non può influenzare il prezzo con le proprie decisioni (price-taker) Le imprese non hanno potere di mercato
Il ricavo di un’impresa in un mercato concorrenziale Il Ricavo totale di un’impresa è il prodotto tra prezzo di vendita e quantità prodotta. RT = (P X Q)
Il ricavo di un’impresa in un mercato concorrenziale Il Ricavo totale è proporzionale alla quantità prodotta.
Il ricavo di un’impresa in un mercato concorrenziale Ricavo medio indica quanto incassa l’impresa per unità di prodotto venduta.
Il ricavo di un’impresa in un mercato concorrenziale In un mercato concorrenziale, il ricavo medio è uguale al prezzo del bene.
Il ricavo di un’impresa in un mercato concorrenziale In un mercato concorrenziale, il ricavo medio è uguale al prezzo del bene.
Il ricavo di un’impresa in un mercato concorrenziale Ricavo marginale è l’incremento del ricavo totale a fronte di un incremento unitario della quantità venduta. RM =RT/Q
Il ricavo di un’impresa in un mercato concorrenziale Per le imprese in un mercato concorrenziale il ricavo marginale è uguale al prezzo del bene.
Ricavo totale, medio e marginale di un’impresa in CP Q P RT=PxQ RMe=RT/Q RM=∆RT/∆Q 1 6 2 12 3 18 4 24 5 30 36 7 42 8 48
La massimizzazione del profitto: un esempio numerico Q RT CT ∏=RT-CT RM= ∆RT/∆Q CM= ∆CT/∆Q ∆∏= RM-CM 3 -3 1 6 5 2 4 12 8 18 24 17 7 30 23 36 -1 42 38 -2 48 47 9
Quick Quiz! Se un’impresa in un mercato concorrenziale raddoppia la quantità di un bene che produce e vende, che cosa accade al prezzo e al ricavo totale dell’impresa?
Massimizzazione del profitto in un’impresa concorrenziale L’obiettivo dell’impresa in un mercato concorrenziale è la massimizzazione del profitto. Questo significa che l’impresa desidera produrre la quantità che massimizza la differenza tra ricavo totale e costo totale.
Massimizzazione del profitto in un’impresa concorrenziale L’impresa massimizza il profitto producendo la quantità per la quale il ricavo marginale eguaglia il costo marginale. Se RM > CM, un incremento di Q fa aumentare il profitto Se RM < CM, una riduzione di Q fa aumentare il profitto Se RM = CM, il profitto è massimizzato.
Massimizzazione del profitto in un’impresa concorrenziale Costi e ricavi Quantità
Massimizzazione del profitto in un’impresa concorrenziale Costi e ricavi CMeT CMeV Quantità
Massimizzazione del profitto in un’impresa concorrenziale Costi e ricavi CM CMeT CMeV Quantità
Massimizzazione del profitto in un’impresa concorrenziale Costi e ricavi CM CMeT P P = RM = RMe CMeV Quantità
Massimizzazione del profitto in un’impresa concorrenziale Costi e ricavi L’impresa massimizza il profitto producendo la quantità per la quale il costo marginale eguaglia il ricavo marginale . CM CMeT P P = RM = RMe CMeV QMAX Quantità
Massimizzazione del profitto in un’impresa concorrenziale Un’impresa concorrenziale opera continui adattamenti al livello di produzione fino a quando raggiunge la quantità QMAX che massimizza il profitto.
Massimizzazione del profitto in un’impresa concorrenziale Costi e ricavi CM CMeT P P = RM = RMe CMeV QMAX Quantità
Massimizzazione del profitto in un’impresa concorrenziale Costi e ricavi CM CMeT P = RM1 P = RM = RMe CMeV CM1 Q1 QMAX Quantità
Massimizzazione del profitto in un’impresa concorrenziale Costi e ricavi CM CMeT P = RM1 P = RM = RMe CMeV CM1 RM > CM, aumenta Q Q1 QMAX Quantity
Massimizzazione del profitto in un’impresa concorrenziale Costi e ricavi CM CM2 CMeT P = RM2 P = RM = RMe CMeV QMAX Q2 Quantità
Massimizzazione del profitto in un’impresa concorrenziale Costi e ricavi CM CM2 CMeT P = RM2 P = RM = RMe CMeV RM < CM, diminuisce Q QMAX Q2 Quantità
La decisione di breve periodo di fermare la produzione La sospensione è la decisione di cessare la produzione a breve termine durante un periodo specifico. L’uscita è la decisione di lungo periodo di lasciare il mercato.
La decisione di breve periodo di fermare la produzione Un’impresa prende in considerazione i sunk cost quando decide di uscire dal mercato, ma li ignora quando decide se fermare la produzione. Sunk cost sono costi che sono stati già impegnati e non possono essere recuperati.
La decisione di breve periodo di fermare la produzione L’impresa decide di fermare la produzione nel momento in cui i proventi della vendita non riescono a coprire i costi variabili di produzione. Fermata della produzione se RT < CV Fermata della produzione se RT/Q < CV/Q Fermata della produzione se P < CMeV
La decisione di breve periodo di fermare la produzione Costi Quantità
La decisione di breve periodo di fermare la produzione Costi CM CMeT CMeV Quantità
La decisione di breve periodo di fermare la produzione Costi Se P > CMeT, l’impresa continua a produrre con profitti. CM CMeT CMeV Quantità
La decisione di breve periodo di fermare la produzione Costi Se P > CMeT, l’impresa continua a produrre con profitti. CM CMeT Se P > CMeV, continua a produrre nel breve periodo. CMeV Quantità
La decisione di breve periodo di fermare la produzione Costi Se P > CMeT, l’impresa continua a produrre con profitti. CM CMeT Se P > CMeV, continua a produrre nel breve periodo. CMeV Se P < CMeV, ferma la produzione. Quantità
La decisione di breve periodo di fermare la produzione Nel breve periodo la curva di offerta dell’impresa concorrenziale corrisponde al tratto della curva del costo marginale che si trova al di sopra dell’intersezione con la curva del costo medio variabile.
La decisione di breve periodo di fermare la produzione Costi Se P > CMeT, l’impresa continua a produrre con profitti. CM CMeT Se P > CMeV, continua a produrre nel breve periodo. CMeV Se P < CMeV, ferma la produzione. Quantità
La decisione di breve periodo di fermare la produzione Costi CM Curva di offerta dell’impresa di breve periodo CMeT CMeV Quantità
La decisione di lungo periodo di uscire dal mercato Nel lungo periodo, l’impresa deciderà di uscire dal mercato se il ricavo che potrà trarre dal proprio prodotto sarà inferiore al costo totale di produzione. Uscita dal mercato se RT < CT Uscita dal mercato se RT/Q < CT/Q Uscita dal mercato se P < CMeT
La decisione di lungo periodo di entrare nel mercato Un’impresa entrerà nel mercato se potrà ottenere per il bene prodotto un prezzo superiore al costo medio totale di produzione. Entrata nel mercato se RT > CT Entrata nel mercato se RT/Q > CT/Q Entrata nel mercato se P > CMeT
La curva di offerta di lungo periodo dell’impresa concorrenziale
La curva di offerta di lungo periodo dell’impresa concorrenziale Costi Quantità
La curva di offerta di lungo periodo dell’impresa concorrenziale Costi CM CMeT CMeV Quantità
La curva di offerta di lungo periodo dell’impresa concorrenziale Costi CM L’impresa entra se P > CMeT CMeT CMeV Quantità
La curva di offerta di lungo periodo dell’impresa concorrenziale L’impresa entra se P > CMeT L’impresa esce se P < CMeT Quantità CM CMeT CMeV Costi
La curva di offerta di lungo periodo dell’impresa concorrenziale La curva di offerta di lungo periodo dell’impresa concorrenziale è la porzione della sua curva del costo marginale che si trova al di sopra del costo medio totale.
La curva di offerta di lungo periodo dell’impresa concorrenziale L’impresa entra se P > CMeT L’impresa esce se P < CMeT Quantità CM CMeT CMeV Costi
La curva di offerta di lungo periodo dell’impresa concorrenziale Costi CM Curva di offerta dell’impresa nel lungo periodo CMeT CMeV Quantità
Le curve di offerta di lungo e breve periodo dell’impresa concorrenziale Curva di offerta di breve periodo La porzione della sua curva del costo marginale che si trova al di sopra del costo medio variabile. Curva di offerta di lungo periodo La porzione della sua curva del costo marginale che si trova al di sopra del costo medio totale.
Il profitto come l’area compresa tra il prezzo e il costo medio totale
Il profitto come l’area compresa tra il prezzo e il costo medio totale Quantità
Il profitto come l’area compresa tra il prezzo e il costo medio totale CM CMeT Quantità
Il profitto come l’area compresa tra il prezzo e il costo medio totale CM CMeT P P = RMe = RM Quantità
Il profitto come l’area compresa tra il prezzo e il costo medio totale CM CMeT P P = RMe = RM CMeT Quantità che massimizza il profitto Q Quantità
Il profitto come l’area compresa tra il prezzo e il costo medio totale CM CMeT Profitto P P = RMe = RM CMeT Quantità che massimizza il profitto Q Quantità
La perdita come area compresa tra il prezzo e il costo medio totale
La perdita come area compresa tra il prezzo e il costo medio totale CM CMeT Quantità
La perdita come area compresa tra il prezzo e il costo medio totale CM CMeT P P = RMe = RM Quantità
La perdita come area compresa tra il prezzo e il costo medio totale CM CMeT CMeT P P = RMe = RM Quantità che minimizza la perdita Q Quantità
La perdita come area compresa tra il prezzo e il costo medio totale CM CMeT CMeT P P = RMe = RM Perdita Quantità che minimizza la perdita Q Quantità
Quick Quiz! Quale rapporto lega il prezzo e il costo marginale in un’impresa che opera su un mercato concorrenziale con un obiettivo di massimizzazione del profitto?
Quick Quiz! Al verificarsi di quali condizioni un’impresa concorrenziale decide di uscire dal mercato?
Offerta in un mercato concorrenziale L’offerta di mercato è uguale alla somma delle quantità offerte dalle singole imprese in un mercato.
Offerta in un mercato concorrenziale Offerta di mercato con un numero fisso di imprese Per ogni dato prezzo, ogni impresa produce la quantità di prodotto per la quale il prezzo eguaglia il costo marginale. La curva di offerta del mercato riflette le curve dei costi marginali delle singole imprese.
Offerta in un mercato concorrenziale Offerta di mercato con libertà di entrata e uscita Le imprese continuano ad entrare e uscire dal mercato finché il profitto non diventa nullo. Nel lungo periodo il prezzo è uguale al minimo del costo medio totale. La curva di offerta di mercato di lungo periodo è una linea orizzontale corrispondente al suddetto livello di prezzo.
La curva di offerta in un mercato concorrenziale (a) Condizioni di profitto nullo per l’impresa (b) Offerta di mercato Prezzo Prezzo CM CMeT P = CMeT minimo Offerta Quantità (impresa) Quantità (mercato)
Un aumento della domanda nel breve periodo Un incremento della domanda fa aumentare il prezzo e la quantità nel breve periodo. Le imprese realizzano profitti perché il prezzo è superiore al costo medio totale.
Condizione iniziale Impresa Mercato Prezzo Prezzo Quantità (impresa) Quantità (impresa) Quantità (mercato)
Condizione iniziale Impresa Mercato Prezzo Prezzo CM CMeT O 1 P1 P1 Offerta di lungo periodo D1 Quantità (impresa) Q1 Quantità (mercato)
Reazione di breve periodo Impresa Mercato Prezzo Prezzo CM CMeT B O 1 A P1 P1 P1 Offerta di lungo periodo D 2 D 1 Quantità (impresa) Q1 Quantità (mercato)
Reazione di breve periodo Impresa Mercato Prezzo Prezzo MC CMeT B O 1 P2 P2 A P1 P1 Offerta di lungo periodo D 2 D 1 Quantità (impresa) Q1 Q2 Quantità (mercato)
Reazione di breve periodo Impresa Mercato Prezzo Prezzo Profitto CM CMeT B O 1 P2 P2 A P1 P1 Offerta di lungo periodo D 2 D 1 Quantità (impresa) Q1 Q2 Quantità (mercato)
Un aumento della domanda nel lungo periodo La curva d’offerta di breve periodo si sposta poiché i profitti incoraggiano nuove imprese ad entrare nel mercato.
Un aumento della domanda nel lungo periodo I prezzi diminuiscono poiché nuove imprese entrano nel mercato.
Un aumento della domanda nel lungo periodo Nel nuovo equilibrio di lungo periodo i profitti sono nulli e il prezzo ritorna uguale al minimo costo medio totale.
Un aumento della domanda nel lungo periodo Il mercato ha più imprese per soddisfare la maggiore domanda.
Aggiustamento di lungo periodo Impresa Mercato Prezzo Prezzo Profitto CM CMeT B O 1 P2 P2 A P1 P1 Offerta di lungo periodo D 2 D 1 Quantità (impresa) Q1 Q2 Quantità (mercato)
Aggiustamento di lungo periodo Impresa Mercato Prezzo Prezzo Profitto CM CMeT B O1 P2 P2 O2 A P1 P1 Offerta di lungo periodo D2 D1 Quantità (impresa) Q1 Q2 Quantità (mercato)
Aggiustamento di lungo periodo Impresa Mercato Prezzo Prezzo CM CMeT B O1 P2 O2 A P1 P1 Offerta di lungo periodo D2 D1 Quantità (impresa) Q1 Q2 Quantità (mercato)
Aumento della domanda nel breve e nel lungo periodo Impresa Mercato Prezzo Prezzo CM CMeT B O1 O2 A C P1 P1 Offerta di lungo periodo D2 D1 Quantità (impresa) Q1 Q2 Q3 Quantità (mercato)
Perché la curva di offerta di lungo periodo potrebbe essere inclinata verso l’alto? Alcune delle risorse utilizzate nella produzione potrebbero essere disponibili solo in quantità limitate. Le imprese potrebbero avere costi differenti.
Conclusione Poiché l’impresa che opera in un mercato concorrenziale prende il prezzo come dato, il suo ricavo è proporzionale alla quantità di prodotto che offre. Il prezzo del bene è uguale sia al ricavo medio che al ricavo marginale.
Conclusione Per massimizzare il profitto l’impresa decide di produrre la quantità di bene che permette di eguagliare il ricavo marginale al costo marginale. Questa è anche la quantità in corrispondenza del quale il prezzo è uguale al costo marginale.
Conclusione Nel breve periodo un’impresa decide di fermare temporaneamente la produzione se il prezzo è inferiore al costo medio variabile. Nel lungo periodo un’impresa decide di uscire dal mercato se il prezzo è inferiore al costo medio totale.
Conclusione In un mercato in cui le imprese possono entrare e uscire liberamente i profitti tendono a zero nel lungo periodo. Nell’equilibrio di lungo periodo il prezzo è uguale al costo medio totale e il numero delle imprese presenti nel mercato si aggiusta in modo da soddisfare la quantità domandata a quel prezzo.
Conclusione Poiché le imprese possono entrare e uscire dal mercato più facilmente nel lungo periodo rispetto al breve periodo, la curva di offerta di lungo periodo è tipicamente più elastica rispetto alla curva d’offerta di breve periodo.