INGIUSTIZIA Irena Sendler.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OLOCAUSTO.
Advertisements

Paradiso o Inferno?.
LA STORIA DI MOSE’.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Seconda guerra mondiale
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
Mangiavano pane acqua o magari delle volte poteva esserci anche un po di polenta e riso..
La storia di Susie Per non dimenticare
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
Istituto comprensivo Palmi-Seminara
II° guerra mondiale Seconda parte.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Il giorno della memoria
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
Il mio compleanno.
Irena Sendler La madre dei figli della Shoah.
10.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
Un povero disoccupato presentò domanda di assunzione presso la Microsoft…. …come pulitore di gabinetti.
La storia di Erika – classi prime
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
La memoria e l’Olocausto
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Giornata della memoria
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
I BAMBINI DELLA SHOAH PROGETTO CLASSE 3° E A.S. 2013/2014.
Arbeit macht FREI IL LAVORO RENDE LIBERI.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
Charles Plumb era un pilota di jet della Marina USA in Vietnam.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
27 gennaio Giornata della memoria.
† Auschwitz-Birkenau † Bełżec ergen-Belsen itterfeld redtvet reitenau uchenwald † Chelmno † Dachau † Flossenburg † Majdanek authausen-Gusen † Sachsenhausen.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Nel Giardino dei Giusti
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati Clicca con il.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
PER NON DIMENTICARE 27 gennaio GIORNATA DELLA MEMORIA
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Storia IL CRISTIANESIMO.
Creato dalla 2°G 1 1.
GIORNATA DELLA MEMORIA
I bambini raccontano la SHOAH
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
L’Istituto per la Memoria dei Martiri e degli Eroi dell’Olocausto Yad Vashem è stato istituito dal Parlamento israeliano nel 1953 al fine di commemorare.
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Le foibe un massacro per l’Italia In poche ed essenziali parole, sono le foibe (caverne e aperture carsiche del terreno) il luogo in cui, a fine guerra.
Un tuffo nel passato... …per non dimenticare. I PELLEROSSA.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
INGIUSTIZIA Irena Sendler.
INGIUSTIZIA Irena Sendler.
INGIUSTIZIA Irena Sendler.
INGIUSTIZIA Irena Sendler.
INGIUSTIZIA Irena Sendler.
Transcript della presentazione:

INGIUSTIZIA Irena Sendler

Il premio non lo riceve sempre chi se lo merita di più

Una signora di 98 anni che si chiama Irena Sendler è deceduta. Durante la 2ª Guerra Mondiale, Irena ebbe un permesso per lavorare nel Ghetto di Varsavia come specialista di fogne e tubature.

Però i suoi progetti andavano oltre...

Sapeva quali erano i piani dei nazisti per gli ebrei (essendo tedesca).

(per bambini più grandi). Irena portava fuori dal Ghetto i bambini nascosti nel fondo della sua cassa degli attrezzi e portava un sacco di tela grezza nella parte posteriore del suo camioncino (per bambini più grandi). Inoltre dietro aveva un cane a cui insegnò ad abbaiare ai soldati nazisti quando usciva e entrava nel Ghetto.

Ovviamente, i soldati non volevano avere niente a che fare con il cane e i latrati coprivano i rumori dei bambini.

Con questo stratagemma, riuscì a portare fuori dal Ghetto e a salvare 2500 bambini. Quando i nazisti la presero, le ruppero entrambe le gambe, le braccia e la picchiarono brutalmente.

Irena teneva un registro dei nomi di tutti i bambini che salvò e lo conservava in un barattolo di vetro sepolto ai piedi di un albero nel suo giardino.

tentò di trovare i genitori sopravvissuti per riunire le famiglie. Dopo la guerra, tentò di trovare i genitori sopravvissuti per riunire le famiglie.

La maggioranza erano stati portati alle camere a gas.

trovarono case di accoglienza Quei bambini che aiutò, trovarono case di accoglienza o furono adottati.

fu proposta per ricevere il L'anno scorso Irena fu proposta per ricevere il Premio Nóbel per la pace...

Ma non fu selezionata

Alcuni di coloro che hanno ricevuto questo premio sono, per esempio: I quaccheri americani e britannici, Henry a. Kissinger , Lech Walesa, Jimmy Carter, Al Gore, Barack Obama, Il dissidente cinese, Liu Xiaobo, tra gli altri… Senza commenti

specialmente nella vignetta che segue. Grande messaggio, specialmente nella vignetta che segue. Non permettiamo che si dimentichi mai!

Per favore, leggete attentamente la vignetta, è impressionante. Poi leggete i commenti finali. Sto portando il mio piccolo contributo inoltrando questo messaggio. Spero che vogliate fare lo stesso.

Sono passati più di 60 anni da quando è finita la 2ª Guerra Mondiale in Europa.

Questo e-mail si sta diffondendo come una catena commemorativa, in memoria dei 6 milioni di ebrei, 20 milioni di russi, 10 milioni di cristiani e 1.900 sacerdoti cattolici che furono assassinati, massacrati, violati, uccisi dalla fame e umiliati mentre il popolo tedesco guardava da un'altra parte.

Ora, più che mai, con alcuni che proclamano che l'olocausto è un mito, è imperativo assicurarsi che il mondo non dimentichi mai.

L'intenzione di questo e-mail è di arrivare a 40 milioni di persone in tutto il mondo.

Unisciti a noi e sii un anello di questa catena commemorativa aiutandoci a distribuirlo in tutto il mondo. Per favore, invia questo e-mail alle persone che conosci e chiedi loro che continuino la catena.

Per favore, non cancellarlo Per favore, non cancellarlo. Ti ci vorrà un minuto per inoltrarlo ad altri.

IN MEMORIAM - 65 YEARS LATER En Memoria - 65 años después In memoria - 65 anni dopo

Grazie