LA SORVEGLIANZA SANITARIA che cos’e’ ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010 ASL della Provincia di Varese, con la collaborazione della U.O. Ospedaliera di Medicina del Lavoro 1)Venerdì :
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Il sistema di Prevenzione e Protezione
Seminario di formazione per RLS
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Legge 68/99: aspetti medico legali
Definizione E il medico che, in base alle conoscenze sullambiente di lavoro, tutela la salute dei lavoratori e valuta se ci sono controindicazioni a svolgere.
I contatti con le famiglie. Come cominciare Inviare ai genitori una lettera intestata delle ASL, che spieghi lo studio Individuare e contattare il pediatra.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Unita’ operativa Oculistica dr. Giovanni Mangano
Vibrazioni Definizione si intende per vibrazioni :
Università degli Studi di Roma La Sapienza
MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
PRIME INDICAZIONI OPERATIVE SULL’ATTIVITÀ DEL MEDICO COMPETENTE ALLA LUCE DEL D.LGS.81/08 “TESTO UNICO” IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
OBIETTIVI GENERALI DELLA FORMAZIONE SPECIFICA Fornire conoscenze e procedure utili allacquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento in sicurezza.
Il medico competente, quali scelte ??
EGIDIO GUBBIOTTO Università La Sapienza di Roma 1° e 2° Facoltà Corso di Laurea Per le Professioni Sanitarie.
COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SICUREZZA
Le figure della Prevenzione
Medico competente Concetto di salute - OMS
Organizzazione del personale
Indirizzi in merito ad ‘ Alcol e Lavoro ’
Procedure relative ad accertamenti di tipo A
IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI NOVITA SULLA SORVEGLIANZA SANITARIA.
L’allegato 3B dott. Maria Grazia Roselli
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: IL MEDICO COMPETENTE
1 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 3 luglio 2003, n.222 Regolamento sui contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
PROVVEDIMENTO 18 settembre 2008 Conferenza permanente Stato regioni
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
PREVENZIONE L’insieme di misure e di interventi volti a individuare, eliminare o ridurre i fattori di rischio negli ambienti di lavoro.
Guida alla somministrazione delle schede per la valutazione dellOpinione degli Studenti Frequentanti.
I servizi telematici dell’Agenzia
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI E SINDACALI
Dott.ssa T. Vai Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro - ASL Milano La sorveglianza sanitaria: cosa dice la norma, cosa succede nella applicazione.
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Personale di cucina e ausiliario Zelarino, 19 Marzo 2011.
LA SORVEGLIANZA SANITARIA ALLA LUCE DEL D. LGS
D. Lgs. 81 del come modificato dal D.Lgs. 106 del
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI di NAPOLI FEDERICO II GIORNATA ANNUALE ERASMUS 2006 ROMA Una buona formula per l’accoglienza Progetto “Welcome to Naples” 2004/2006.
ESCURSIONI SOCIALI Accompagnamento di persone con limiti fisici  Quale responsabilità si assume l'accompagnatore che permette la partecipazione a una.
Guida operativa per la gestione del Protocollo informatico
Assumere un dipendente
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
TA - GCSL 07/04/2015 REVISIONE DEI PROTOCOLLI SANITARI.
TENUTA DEI DOCUMENTI E DEGLI ARCHIVI CARTACEI
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
PREVENZIONE NON E’ SOLO SORVEGLIANZA SANITARIA
Sorveglianza sanitaria e valutazione del rischio Franco Roscelli Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda USL di Parma.
SEMINARIO INFORMATIVO
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
1 LA COLLABORAZIONE DEL MEDICO COMPETENTE ALLA VALUTAZIONE DEI RISCHI E ALLA PREVENZIONE IN EDILIZIA.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Sorveglianza sanitaria a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B6 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Azienda Ospedaliera A. R.N.A.S. “Garibaldi” Nesima -Catania-
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 SORVEGLIANZA SANITARIA E VIBRAZIONI: STATO DELLA GIURISPRUDENZA.
I.T.G.C. “SALVEMINI- D’AOSTA” ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S.2014/2015 Erica Lazzeri CLASSE 4^AFM Tutor aziendali: Francesco VIGIANI Paolo NENCIONI Tutor.
La valutazione del rischio La sorveglianza sanitaria Gli enti esterni Gualberto Depaoli SPRESAL ASL TO1 La sicurezza nelle scuole Torino, 26 gennaio 2011.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Relazione nuove limitazioni sorveglianza sanitaria in materia di sicurezza sul lavoro.
Transcript della presentazione:

LA SORVEGLIANZA SANITARIA che cos’e’ ? La sorveglianza sanitaria è effettuata dal Medico Competente e comprende : visite preventive volte ad accertare l’idoneità del lavoratore a svolgere le specifiche mansioni assegnate; Visite periodiche per controllare lo stato di salute dei lavoratori, e quindi il permanere delle condizioni di idoneità alla mansione. Obbligatoria in molti casi, serve a tutelare, non a controllare ROMA MULTISERVIZI SpA

VISITE DI MEDICINA DEL LAVORO La visita medica aziendale viene effettuata dal Medico Competente della Roma Multiservizi. Non sostituisce la visita del nostro medico curante e quindi non ha e non deve avere le stesse finalità. Gli accertamenti sono mirati ad identificare l’idoneità o meno alla mansione lavorativa. E’ necessario quindi, se in nostro possesso, consegnare al medico (in sede di visita) la documentazione specialistica dalla quale si possa evincere eventuali patologie. Si ricorda che il Medico Competente è tenuto al segreto professionale ROMA MULTISERVIZI SpA

"documentazione del dipendente Mario Rossi La documentazione medica contenente la descrizione della patologia va consegnata in BUSTA CHIUSA riportando la dicitura : "documentazione del dipendente Mario Rossi da inviare al Medico Competente della Roma Multiservizi" ROMA MULTISERVIZI SpA

…. accompagnata da una lettera dove esporre le proprie richieste, indirizzata all’Ufficio Sicurezza, il quale si farà carico di inviarla al Medico Competente …. Roma, 03/12/2005 Spettabile Roma Multiservizi S.p.A. Via Tiburtina 1072 00156 Roma c.a. Ufficio di Sicurezza Io sottoscritto .…………… ………………. consegno in busta chiusa documentazione medica relativa al mio stato di salute, da consegnare al medico Competente della Roma Multiservizi Mario Rossi ROMA MULTISERVIZI SpA

…. Entrambi i documenti vanno imbustati e indirizzati alla Roma Multiservizi Spettabile Roma Multiservizi S.p.A. Via Tiburtina 1072 00156 Roma c.a. Ufficio di Sicurezza Mario Rossi Roma Multiservizi S.p.A. Via Tiburtina 1072 00156 Roma ROMA MULTISERVIZI SpA