LA DONNA UN MODELLO DI FORZA E DI DETERMINAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

Giuseppe Belgiovine Livio Quagliarella Nicola Sasanelli
Osservo il Totale delle Forze di Lavoro in Italia (Anno 2005). Sul totale di lavoratori abbiamo 1/12 della forza lavoro che non ha assolto lobbligo.
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
BIFFI ITALIA s.r.l. FIORENZUOLA D'ARDA DAL 14/01/2013 AL 1/02/2013
Apprendimento Automatico: Elaborazione del Linguaggio Naturale
I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011.
Questionario donne in AVIS
13 gennaio 2014 Il contributo delle donne allinnovazione nel settore pubblico e nel settore privato.
Nei comuni con popolazione
GLI ARTICOLI.
AL DI LÀ.
Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Salerno
Iris Bassi Milano, Ottobre 2009 Elena Schipizza Tributo a Elena Schipizza ( )
COSTITUZIONE ITALIANA
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Rosemarie Truglio By, Giulia Abad. Questo è Rosemarie Truglio Rosemarie ha cinquantatre anni Rosemarie ha cinquantatre anni Rosemarie è da Hoboken, Nuovo.
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
Mal comune... niente gaudio (Dis)Occupazione e differenziale salariale Analisi quantitativa Roma, 8 marzo 2009.
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Pippo.
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
La storia di un percorso
Consumer classroom Consumer Classroom è un sito web che promuove l’educazione al consumo, ovvero si occupa di insegnare alle persone le competenze, le.
Il soffitto di cristallo nella letteratura occidentale
Leonardo da Vinci.
Ll libro “L’altra parte del mondo” di Rita Levi Montalcini parla delle donne, cioè “l’altra parte del mondo”: “le donne escluse dal potere sono più libere.
Da Fare Adesso: 1.Dove vai a provare l’abbigliamento quando sei al negozio? 2.Quando una donna va ad una festa elegante che cosa usa per mettere il rossetto?
Oggi è il tre marzo LO SCOPO: Facciamo un ripaso dell’imperfetto. FATE ADESSO: What are the endings for the imperfetto?
DA FARE ADESSO: 12 DICIEMBRE 2013 CHE VUOL DIRE LA PAROLE ROSSA? La prima opera di Michelangelo si chiama “Il tormento di Sant’Antonio”
1 LA RIVOLUZIONE AZIENDALE E’ ROSA LA RIVOLUZIONE AZIENDALE E’ ROSA O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi Laura Bortolotti.
CHELTENHAM 30 AGOSTO- 12 SETTEMBRE lezioni: GENERAL ENGLISH >16: GRUPPI INTERNAZIONALI
Costituzione italiana Art. 3
Oggi è il___________________ Fate Adesso: 1.You (formal/plural) 2.I am not 3.fun (m) 4.How is Mario? Describe Mario. 5.hardworking (f) 6.studious 7.To.
Ted Bundy Serial killer Rod Ferrel Serial killer.
I DIRITTI UMANI  DIRITTO ALL’EGUAGLIANZA E ALLA LIBERTA’  LA PARITA’ FRA UOMINI E DONNE  IL DIRITTO ALLA VITA  IL DIRITTO A DIFENDERE I NOSTRI BISOGNI.
Sicily (Italian and Sicilian: Sicilia) is an autonomous region of Italy in Europe. Of all the regions of Italy, Sicily covers the largest surface.
Classe III Sez. B Scuola secondaria 1° grado
Campi Internazionali Area Cooperazione Internazionale.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
What are relative pronouns? Pronouns that stand in for an aunt or uncle?
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
Il lungo cammino verso i diritti
Gli articoli italiani determinativi e indeterminativi La formazione del plurale e.
PARTITI, MODELLI ELETTORALI, SISTEMA POLITICO
FORZA ITALIA SEZIONE DI SOLETO organizza INCONTRO-DIBATTITO SUL TEMA Donne e Politica: tra passato e presente Venerdì 9 novembre 2007 – Palazzo di Porta.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5’C RIM 2015/
Simple Sentences in Italian
EBBE INIZIO TUTTO IL 02 GIUGNO 1946 TUTTI GLI ITALIANI VENNERO CHIAMATI ALLE URNE PER SCEGLIERE TRA MONARCHIA E REPUBBLICA ED ELEGGERE I COMPONENTI.
Le suffragette e il diritto di voto alle donne
Donne “Smart”: per i diritti delle donne e dell’umanità intera.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
S.M.S. “S. Pertini”-Palermo Classe III C Prof.ssa Chimento Annarita.
CAF COLDIRETTI CENTRO ASSISTENZA FISCALE PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2012/2013 Tutor scolastico: Ferrari Angela Tutor aziendale: Menta Lorella.
LA GUERRA DELLE DONNE Progetto di Marta Tibaldi, Melissa Dine, Marta Barresi; Alessia Moraglio.
LA VITA DELLA DONNA NEL MEDIOEVO ED OGGI Nel medioevo Nel medioevo la donna era considerata un essere inferiore. Le donne si occupavano dell’ economia.
MACCHIAIOLI PAINTERS –
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 6 – 10 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Comparatives and Superlatives Translate 1 Mike è più alto di Bob 2 La tua valigia è più pesante delle mia 3 I film sono più interessanti delle opere teatrali.
La letteratura femminile e questioni di genere
POSSIBLE ANSWERS The company is looking for a secretary/A secretarial position is vacant/A position as a secretary is vacant BBJ Co. Ltd advertised for.
Corso di Storia di genere
La letteratura femminile e questioni di genere
Transcript della presentazione:

LA DONNA UN MODELLO DI FORZA E DI DETERMINAZIONE

Art.37 : la donna lavoratrice MODELLO DI FORZA E DI DETERMINAZIONE Storia suffragette Inglese Virgina Woolf Italiano Sibilla Aleramo Economia A. La maternità Diritto Art.37 : la donna lavoratrice

SUFFRAGETTE Con il termine suffragette si indicavano le appartenenti a un movimento di emancipazione femminile nato per ottenere il diritto di voto per le donne(dalla parola "suffragio" che significa "dichiarazione della propria volontà in procedimenti elettivi o deliberativi; voto"). In seguito la parola "suffragetta" ha finito per indicare, in senso lato, la donna che lotta o si adopera per ottenere il riconoscimento della piena dignità delle donne, coincidendo in parte quindi col termine femminista.

SIBILLA ALERAMO Sibilla Aleramo, pseudonimo di Rina Faccio (Alessandria, 14 agosto 1876 – Roma, 13 gennaio 1960), è stata una scrittrice epoetessa italiana. Negli del suo apprendistato era attiva al movimento per l’emancipazione della donna collaborando a riviste e giornali e partecipando a campagne significative come quello per il voto alle donne

VIRGINA WOOLF was an English author, essayist, publisher, and writer of short stories, regarded as one of the foremost modernist literary figures of the twentieth century. She is a femmist activist eithhim the movement for women.

ART.37: LA DONNA LAVORATRICE Alla donna lavoratrice sono riconosciuti, nei rapporti di lavoro, gli stessi diritti che spettano ai lavoratori.