Camminare verso una più grande uguaglianza tra i popoli e le persone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BATT DI GESU’ 2013 FIGLI NEL SUO FIGLIO.
Advertisements

La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
SECONDA DOMENICA DI AVVENTO - C
II DOMENICA DI AVVENTO ANNO C
METODO USI E COSTUMI DEL TEMPO (PALESTINA, I sec d. C.)
Ii DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Domenica II di Avvento 6 Dicembre 2009
Parrocchia di Volargne
Le preghiere del mattino
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Testo: Matteo 2, La Santa Famiglia. Gesú Maria Giuseppe. Comementi e presentazione: M.Asun Gutiérrez. Musica: Guridi. Dieci melodie basche:
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
Sono dovunque, come il vento nel deserto.
Per entrare nel Regno, si deve passare per la porta del Vangelo, andare verso Gesù che ci dice (Gv 10,7.9) che la porta è Lui. Luca 13, // 21 Tempo.
La buona notizia.
Anno C Battesimo del Signore 13 gennaio 2013 Musica: Tribus miraculis, nella festa dellEpifania-Battesimo.
G I O R N D N A T L E.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
Parrocchia SS.Antonio e Vito
Testo: Matteo 11, 2-11 // 3 Avvento –A- Commenti e presentazione: M. Asun Gutiérrez. Musica: Beethoven. Triplo concerto in C. Largo. Il Regno si costruisce.
9 dicembre 2012 Seconda Domenica.
”Il nostro grande sogno, è che l’umanità viva in fraternità.”
Musica: Cantata 36 di Avvento (J.S. Bach)
“Convertitevi: il Regno di Dio è vicino”.
PARROCCHIA S. MARTINO CORLEONE Incontro di preghiera Inizio Avvento Una comunità in attesa.
Che cosa significa evangelizzare?
E’ necessario che uno organizzi la sua vita in relazione all’ambiente in cui vive e alle persone che vivono con lui, e faccia quanto è in suo potere affiché.
Camminare verso una maggior uguaglianza fra le persone e i popoli è l’invito alla conversione. E’ l’utopia cristiana della fratellanza universale! Sappiamo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Significa che il suo ricordo e la sua presenza sono continui in noi.
9.00.
A V V E N T O.
DOMENICA 2 AVVENTO Con la Cantata 36 di Avvento di Bach, possiamo dire: “Vieni, Signore! L’amore e la fede ti fanno spazio”
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
BATTESIMO E TENTAZIONE
Parola di Vita Parola di Vita Dicembre 2011 Dicembre 2011.
Tempo di ATTESA, ma non solo…
Testo: Marco 1, Tempo Ordinario 3 –B- Commenti e presentazione: Asun Gutiérrez. Musica: Albinoni. Concerto nº 6. Musica: Albinoni. Concerto nº.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, TUTTO IL MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Musica: Cantata 36 di Avvento (J.S. Bach)
Ascende Chi si abbassa Verso gli altri...
Testo: Marco 6, Tempo Ordinario –B- Musica: Jauregui. Tú me conoces. Gesù offre una forma di vita che non è determinata dal denaro né dal potere,
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
"E il Verbo s'è fatto carne". Il Signore si fa uomo con gli uomini, condivide la stessa umanità, percorre la stessa strada, si compromette per l’uomo.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
3 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Cantico di Simeone (Schmitt), il Profeta che ha visto la LUCE.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Anno C TRANSIZIONI MANUALI Domenica II d’Avvento 10 dicembre 2006.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Misteri di Luce.
Anno C Domenica II di Avvento 6 dicembre 2015 Musica: “Cosa daremo al figliolo della Madre” (canzone popolare catalana) Gerusalemme: muro della Porta.
Il tempo dell’Avvento è segnato da modelli concreti di attesa. Oggi la liturgia concentra l’attenzione sulla figura di Giovanni Battista. Egli annuncia.
Anno B Seconda domenica di Avvento 7 dicembre 2008 Musica: “Lux fulgebit” V sec.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Musica: Cantata 36 di Avvento (J.S. Bach)
II DOMENICA DI AVVENTO ANNO C
Anno C Battesimo del Signore Musica: “Tribus miraculis”, nella festa dell’Epifania-Battesimo.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Rallegrati, alza grida di gioia. Il tuo Salvatore è in mezzo a te. Siate sempre allegri nel Signore. Il Signore è vicino. La sua pace custodisca il tuo.
Anno C Domenica II di Avvento 6 dicembre 2015 Musica: “Cosa daremo al figliolo della Madre” (canzone popolare catalana) Gerusalemme: muro della Porta.
dicembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella II Domenica di Avvento / C 6 dicembre.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
II DOMENICA DI AVVENTO ANNO C
II DOMENICA DI AVVENTO ANNO C
Transcript della presentazione:

Camminare verso una più grande uguaglianza tra i popoli e le persone è il messaggio della conversione. E’ l’utopía cristiana della fraternità universale! Siamo utopisti? Sí, lo siamo! Sono le utopie che ci permettono di vivere e possono trasformare il deserto in terra fertile. Leonardo Boff Testo: Luca, 3,1-6 // 2 Avvento –C-// 9-12-12 Commenti e presentazione: M. Asun Gutiérrez Cabriada. Musica: Albinoni. Concerto nº 6 . Larghetto.

Nell'anno decimoquinto dell'impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell'Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetrarca dell’Abilene, L’anno quindicesimo del regno di Tiberio..., per noi è oggi, con le circunstanze storiche di ognuno di noi e di tutto il nostro mondo. La salvezza di Dio non è qualcosa che succede ai margini della storia, della vita quotidiana, dei problemi, delle preoccupazioni, delle speranze e delle gioie degli uomini. Per il Dio che giunge con il dono della salvezza dobbiamo preparare la via nell’oggi della nostra storia. La Parola di Dio è diretta a tutti, ma i Tiberi, i Pilati, gli Erodi, non la vogliono ascoltare

sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio scese su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. La Parola di Dio neppure é inviata agli uomini che vivono nel Tempio, e non vivono per Dio; Essi vivono di Dio. Sono “mercanti di religione”. Parlano di Dio ma non lo ascoltano. La Parola, destinata a tutti, viene su quanti non appartengono a qualche gerarchia, né hanno denaro o potere; quelli danno testimonianza di austerità e di umiltà e non le ostacolano la strada Viene nel deserto, luogo di silenzio, di riflessione, di incontro amicale con Dio. La Parola viene dove non ci sono chiacchiere.

Ed egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, Giordano Chi ascolta la Parola si sente spinto a proclamarla, a dare Buone Notizie. Non può riservarla solo a sé stesso. Le parole di Giovanni ci invitano alla conversione, a un cambiamento di vita, a rinnovare la fede, ad allargare il cuore, a irrobustire la speranza e all’impegno di costruire un mondo migliore per tutti. Annuncia un battesimo di conversione, che non consiste in un semplice rito ma in un reale cambiamento di vita.

com'è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! Preparare la via é un programma per noi. La preparazione consiste nel pareggiare le relazioni umane, che devono passare dalla disuguaglianza all’uguaglianza, dalla ingiustizia alla giustizia. Dove ci sono montagne di superbia, egoismo e ingiustizia, poniamo umiltà, solidarietà e carità. Dove ci sono colline di vanità, ambizione e invidia, facciamo crescere la bontà, la sincerità e il perdono. Vogliamo rendere possibile il passaggio di Dio nelle nostre vite personali, famigliari di lavoro, religiose e sociali...?

Ogni burrone sia riempito, ogni monte e ogni colle sia abbassato; i passi tortuosi siano diritti; i luoghi impervi spianati. Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio! La salvezza che Gesù ci porta é per tutti. Per poterla accogliere si deve preparare la strada e domandarci che significhino “preparare”, “raddrizzare”, “riempire”, “abbassare”, “livellare”... nel nostro percorso personale e comunitario. Gesú ti porta l’amore, la pace, la libertà. Vedrai la salvezza, ti riempirà di salvezza, ti sentirai salvato. E ora che vuoi fare? Puoi convertirti in salvezza di Dio per gli altri: spianare, raddrizzare, uguagliare le scandalose disuguaglianze che esistono nel mondo.

Una volta di più mi inviti a preparare le strade, quelle nuove e quelle di sempre, lungo le quali Tu vieni portando Liete Notizie, grazie, Signore. Perché conti su di me per spianare colline e valli e per bandire menzogna e oppressione, grazie, Signore. Perché ti poni lungo il sentiero dove cammino affinché io ti incontri, grazie, Signore. Perché entri in casa mia e cerchi di farne una abitazione tutta nuova per quanti sono in viaggio e si avvicinano, grazie, Signore. Tu mi hai incontrato, e il tuo tocco mi trasforma già. La vita già germina dentro di me. Grazie, Signore. Ulibarri Fl. G R A Z I E