Camminare verso una più grande uguaglianza tra i popoli e le persone è il messaggio della conversione. E’ l’utopía cristiana della fraternità universale! Siamo utopisti? Sí, lo siamo! Sono le utopie che ci permettono di vivere e possono trasformare il deserto in terra fertile. Leonardo Boff Testo: Luca, 3,1-6 // 2 Avvento –C-// 9-12-12 Commenti e presentazione: M. Asun Gutiérrez Cabriada. Musica: Albinoni. Concerto nº 6 . Larghetto.
Nell'anno decimoquinto dell'impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell'Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetrarca dell’Abilene, L’anno quindicesimo del regno di Tiberio..., per noi è oggi, con le circunstanze storiche di ognuno di noi e di tutto il nostro mondo. La salvezza di Dio non è qualcosa che succede ai margini della storia, della vita quotidiana, dei problemi, delle preoccupazioni, delle speranze e delle gioie degli uomini. Per il Dio che giunge con il dono della salvezza dobbiamo preparare la via nell’oggi della nostra storia. La Parola di Dio è diretta a tutti, ma i Tiberi, i Pilati, gli Erodi, non la vogliono ascoltare
sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio scese su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. La Parola di Dio neppure é inviata agli uomini che vivono nel Tempio, e non vivono per Dio; Essi vivono di Dio. Sono “mercanti di religione”. Parlano di Dio ma non lo ascoltano. La Parola, destinata a tutti, viene su quanti non appartengono a qualche gerarchia, né hanno denaro o potere; quelli danno testimonianza di austerità e di umiltà e non le ostacolano la strada Viene nel deserto, luogo di silenzio, di riflessione, di incontro amicale con Dio. La Parola viene dove non ci sono chiacchiere.
Ed egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, Giordano Chi ascolta la Parola si sente spinto a proclamarla, a dare Buone Notizie. Non può riservarla solo a sé stesso. Le parole di Giovanni ci invitano alla conversione, a un cambiamento di vita, a rinnovare la fede, ad allargare il cuore, a irrobustire la speranza e all’impegno di costruire un mondo migliore per tutti. Annuncia un battesimo di conversione, che non consiste in un semplice rito ma in un reale cambiamento di vita.
com'è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! Preparare la via é un programma per noi. La preparazione consiste nel pareggiare le relazioni umane, che devono passare dalla disuguaglianza all’uguaglianza, dalla ingiustizia alla giustizia. Dove ci sono montagne di superbia, egoismo e ingiustizia, poniamo umiltà, solidarietà e carità. Dove ci sono colline di vanità, ambizione e invidia, facciamo crescere la bontà, la sincerità e il perdono. Vogliamo rendere possibile il passaggio di Dio nelle nostre vite personali, famigliari di lavoro, religiose e sociali...?
Ogni burrone sia riempito, ogni monte e ogni colle sia abbassato; i passi tortuosi siano diritti; i luoghi impervi spianati. Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio! La salvezza che Gesù ci porta é per tutti. Per poterla accogliere si deve preparare la strada e domandarci che significhino “preparare”, “raddrizzare”, “riempire”, “abbassare”, “livellare”... nel nostro percorso personale e comunitario. Gesú ti porta l’amore, la pace, la libertà. Vedrai la salvezza, ti riempirà di salvezza, ti sentirai salvato. E ora che vuoi fare? Puoi convertirti in salvezza di Dio per gli altri: spianare, raddrizzare, uguagliare le scandalose disuguaglianze che esistono nel mondo.
Una volta di più mi inviti a preparare le strade, quelle nuove e quelle di sempre, lungo le quali Tu vieni portando Liete Notizie, grazie, Signore. Perché conti su di me per spianare colline e valli e per bandire menzogna e oppressione, grazie, Signore. Perché ti poni lungo il sentiero dove cammino affinché io ti incontri, grazie, Signore. Perché entri in casa mia e cerchi di farne una abitazione tutta nuova per quanti sono in viaggio e si avvicinano, grazie, Signore. Tu mi hai incontrato, e il tuo tocco mi trasforma già. La vita già germina dentro di me. Grazie, Signore. Ulibarri Fl. G R A Z I E