Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum PA 12 maggio 2004
Contesto normativo Legge 15 marzo 1997 N. 59, Art. 15, comma 2 “Gli atti, dati e documenti formati dalla pubblica amministrazione e dai privati con strumenti informatici o telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge.”
Contesto normativo DPR 445/2000 Protocollo informatico Firma Digitale Art. 25 (R) Firma di documenti informatici delle pubbliche amministrazioni In tutti i documenti informatici delle pubbliche amministrazioni la firma autografa o la firma, comunque prevista, è sostituita dalla firma digitale, in conformità alle norme del presente testo unico. Testo unico sulla Documentazione amministrativa
Piano Telematico della Regione Emilia-Romagna Approvato con delibera n 828 del 27 maggio 2002 Iniziativa 4.3 “Diffusione e supporto alla firma digitale”: prevede esplicitamente che è compito della Regione promuovere progetti nella direzione d'utilizzo delle tecnologie tipiche della firma digitale, incoraggiare le iniziative in essere in tutti gli ambiti della vita del cittadino (sanità, istruzione, trasporti, pubblica amministrazione, mondo privato), contribuendo alla definizione di un’architettura comune, che miri alla realizzazione di sistemi telematici unificati per la distribuzione e l’accesso ai servizi.
Il Progetto della Regione Emilia-Romagna In questo contesto è nato il Progetto “Carta multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna” La nuova carta multiservizi regionale è un prodotto di Postecom SpA. E’ una evoluzione dell’attuale badge regionale, nella quale sono presenti nuovi servizi utili per l’espletamento delle funzioni professionali e non. I nuovi servizi sono: certificazione digitale Postecert di Postecom (firma digitale e crittografia); predisposizione per carta prepagata PostePay di Bancoposta (attivabile su richiesta del dipendente); predisposizione per buono pasto elettronico. Restano le funzionalità del vecchio badge regionale: riconoscimento a vista del dipendente (nome, cognome, matricola, foto); riconoscimento del dipendente su banda magnetica per dispositivi di rilevamento presenze (orologi marcatempo).
La carta del dipendente della Regione Emilia-Romagna
La carta del dipendente della Regione Emilia-Romagna
La carta del dipendente della Regione Emilia-Romagna Firma Digitale Certificati per firma e per riconoscimento/cifratura, chiave privata Carta Prepagata Poste Predisposizione servizio Postepay FOTO Cognome Nome 12345678 Buoni Badge “Personale” Predisposizione buono pasto elettronico
La carta del dipendente della Regione Emilia-Romagna Certificati digitali Nel chip sono memorizzati due certificati: certificato per firma digitale certificato per autenticazione e cifratura Firma Digitale Certificati per firma e per autenticazione/cifratura, chiave privata FOTO Cognome Nome 12345678
La carta del dipendente della Regione Emilia-Romagna Servizi aggiuntivi su chip: Buono Pasto Elettronico Definite le modifiche apportate al chip della smart card per la predisposizione dell’applicazione FOTO Cognome Nome 12345678 Buoni Predisposizione buono pasto elettronico
La carta del dipendente della Regione Emilia-Romagna Banda magnetica Sulla banda magnetica sono presenti 3 piste: Il servizio di badge usa la n° 2 I sistemi di pagamento di Banco Posta usano la banda n° 3 La banda n° 1 non è utilizzata Carta Prepagata Poste Predisposizione servizio Postepay FOTO Cognome Nome 12345678 Badge “Personale”
La carta del dipendente della Regione Emilia-Romagna Il sistema Postepay nazionale Per poter utilizzare il servizio Postepay sulla carta regionale è necessaria l’attivazione (facoltativa) da parte del dipendente. E’ possibile utilizzarlo presso gli ATM Postali (2500 in Italia, circa 200 in Regione) ed i POS presso i 14.000 sportelli Postali per: Prelievi di contante Pagamenti su Internet Utilizzo di servizi accessibili tramite ATM e relativo pagamento Tale carta potrebbe quindi divenire il sistema di accesso (e pagamento) ad una serie di servizi della Pubblica Amministrazione ( utenze, multe, bollo auto, ticket, tributi, certificati…) erogabili attraverso la rete Poste Italiane (anche in riferimento al Protocollo d’Intesa tra Regione Emilia-Romagna, ANCI E.R., UPI E.R., UNCEM E.R., LEGAUTONOME E.R. e Poste Italiane S.p.a).
Il processo per il rilascio dei certificati Ufficio delegato Certificatore (CA) Titolare Si reca Riconoscimento Utente Registrazione Richiesta certificato Certificato pronto Generazione chiavi tempo Associazione chiave pubblica - certificato Pubblicazione certificato Personalizzazione Inserimento certificato nella Smart Card Smart card completa Invio Smart card 3
Distribuzione della carta Piano di distribuzione: I Fase: la carta sarà distribuita ad Assessori, Direttori generali, Dirigenti, Titolari di Posizioni Organizzative II Fase: la carta sarà distribuita ai dipendenti afferenti a strutture che aderiranno alle proposte di sperimentazioni “paperless” Il piano di distribuzione è accompagnato da: piano di comunicazione (Comitato dei Direttori, Rappresentanze sindacali, notizie e materiali sul sito intranet, rivista interna) piano di formazione istituzione di figure di help rapido e facilitatori piano di adeguamento delle postazioni di lavoro, server e infrastrutture di rete
Applicazioni della Firma Digitale Avviso di e-Gov Notifica al garante della Privacy Gestione documentale Servizi camerali Firma Digitale Protocollo informatico Procedure telematiche di acquisto Mandato informatico Conservazione ottica
Servizi in Regione Emilia-Romagna Sito informativo sulla firma digitale Si sta predisponendo nella intranet regionale un sito Web informativo che conterrà tutti gli elementi utili ai dipendenti per il corretto utilizzo della firma digitale, la regolamentazione d'uso della carta multiservizi, i collegamenti agli applicativi che utilizzano firma digitale, eventuali notizie e approfondimenti.
Servizi in Regione Emilia-Romagna Servizi web Saranno resi disponibili a breve nella intranet regionale, in modalità web, servizi per : Firma di documenti informatici Verifica della validità della firma su documenti informatici Cifratura di documenti informatici Decifratura di documenti informatici
Sviluppi Adozione di atti monocratici Gestione modulistica del dipendente Gestione comunicazioni al dipendente Accesso sicuro ai servizi di rete Gestione pagamenti sulla carta prepagata
Gruppo tecnico di progetto Strutture e persone direttamente coinvolte nel gruppo di progetto Servizio Sviluppo Organizzativo, Formazione e Mobilità Servizio Amministrazione, Valutazione e Sistemi incentivanti per il personale Servizio Sviluppo di Applicazioni Informatiche – 2 Servizio Esercizio e Sviluppo delle infrastrutture informatiche 3
Per ulteriori informazioni Fine Grazie! Per ulteriori informazioni Firmadigitale@regione.emilia-romagna.it