"La Grotta dei Cristalli" Naica - Chihuahua - Mexico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
Advertisements

L’ACQUA SULLA TERRA.
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Richiami di Fisica.
Rischio geologico dovuto a sprofondamenti
LA GEOTERMIA.
Allevamento della pollastra
I MOTI CONVETTIVI.
Il mare.
Sorgenti Schermo completo- clicca quando serve.
Idrosfera.
I VULCANI Salvo Mazzaglia Classe III A A.S
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
L’Acqua inquinata nel mondo…
Fenomeni Termici.
Composizione dell’atmosfera e pressione
I FRONTI E LE PERTURBAZIONI
I TEMPORALI.
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Salvatore Toscanesi 1^T. Introduzione Il primo quasicristallo viene scoperto nel 1980 da Shechtman. Shechtman voleva dimostrare che il modello atomico.
Fenomeni atmosferici da freddo Neve - galaverna - gelicidio
R O B.
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
ARIA Il buco nell’ozono.
L 'UNIVERSO.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
POMPE DI CALORE GEOTERMICHE E FONTI RINNOVABILI A BASSA ENTALPIA
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
Corsi Tecnici PSAI.
IL CARSISMO.
Per una vita a misura di uomo
Il sentiero dell’atmosfera
litologia Origine rocce
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
BELGIO - IL CASTELLO DI BELOEIL
I.T.C.G. “Mattei”- Decimomannu- docente:Loi Annalisa – a.sc ’09
Dall'introduzione potrebbe sembrare il "Lago dei Cigni" che tutti noi conosciamo con tanto di tutù e punte. Ma non lasciatevi ingannare. I protagonisti,
La centrale geotermica
A cura di Betti Federico Demattè Massimiliano
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Il Cervino è probabilmente la montagna più famosa delle Alpi per il suo aspetto spettacolare, piramidale. Si trova al confine tra la Svizzera e l'Italia.
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
IL CLIMA.
DEFINIZIONE E FUNZIONI
Osserva, comprendi, rispondi
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
Presentazione della ricerca sul clima terrestre
Creato da Alessia Boccaccio
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
02 - Climatologia LM-4 – Architettura
LE ROCCE SEDIMENTARIE, MAGMATICHE E METAMORFICHE
Non so dirti come, ma succede solo Quando due persone , fanno insieme un volo che ci porta in alto oltre l'altra gente . Come fare un salto nell'immensità..
Sedimentarie,magmatiche e metamorgiche
IL NIDO DEL FORNAIO CASETTA IN CANADA'.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
Definizione dell'umidità (vapore acqueo).
Osserva, comprendi, rispondi
Paleoclimatologia Informazioni deducibili mediante analisi isotopica di O18 / O16 in gusci carbonatici di foraminiferi Informazioni paleoclimatiche da.
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
Slides Mineralogia descrittiva La mineralogia oggi è una disciplina molto vicina alla chimica e alla fisica ma è nata essenzialmente come.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
Il carsismo acqua che modella.
Collegio Maestri di sci Trento – Corso maggio 2016.
Transcript della presentazione:

"La Grotta dei Cristalli" Naica - Chihuahua - Mexico TCHAIKOVSKY - VALZER DEI FIORI -

LA GROTTA DEI CRISTALLI GIGANTI

. La Grotta dei Cristalli nella miniera di Naica(del gruppo Peñoles), insieme alla sua gemella Grotta delle Spade, è oggi famosa nel mondo per la presenza di grandi cristalli di gesso (cristalli giganti di selenite) di dimensioni mai viste, sino a 10 m di lunghezza e 2 m di diametro, purissimi.

. Naica è un tipico paese minerario ubicato nel nord del Messico (latitudine 27°52'00"N - longitudine 105°26'15"W - quota 1500 m s.l.m.), nello stato di Chihuahua,

, La Grotta dei Cristalli, probabilmente la più grande meraviglia sotterranea della Terra, è stata incontrata per caso nelle profondità della Miniera di Naica, stato di Chihuahua, Messico.

Si tratta di un vero e proprio geode: una caverna completamente ricoperta di trasparenti cristalli di selenite, cioè gesso purissimo, alcuni dei quali superano i 12 metri di lunghezza. Di gran lunga i cristalli più grandi del mondo.

Sono strutture stupefacenti, che sembrano contraddire l'incessante tendenza dell'Universo all'aumento del disordine, allo sgretolamento, al caos. I macrocristalli di Naica mostrano invece che anche nelle profondità della Terra avvengono processi che tendono a creare strutture ordinate, così come in superficie avviene con la vita

Si tratta di capire come questo sia stato possibile Si tratta di capire come questo sia stato possibile. Ma per farlo è necessario entrare, e questo non è facile: con una temperatura di circa 48° C e l'aria satura di umidità ci si trova in una situazione di «cottura al vapore»; il tempo di sopravvivenza dell'uomo è di pochi minuti.

Una grotta a 50° di temperatura e 100% di umidità, infernale, dove l'uomo può sopravvivere pochi minuti.

. La Grotta dei Cristalli è una piccola finestra nell'immensità del tempo geologico, che l'uomo ha oggi la fortuna di poter aprire grazie a una tecnologia innovativa ed esclusiva.

Un'esplorazione «astronautica» ad alto rischio, oltre i limiti umani, per capire, studiare, documentare e salvare. Prima che sia troppo tardi.

Le domande a cui si tenterà di rispondere sono molte.

Come e perché si sono formati questi cristalli giganti? Quanto tempo fa?

C'è vita in questo ambiente limite, che sembra extraterrestre C'è vita in questo ambiente limite, che sembra extraterrestre? Se sono presenti forme di vita, hanno avuto un ruolo nella formazione dei cristalli e delle mineralizzazioni circostanti?

L'uomo senza volerlo ha interrotto l'equilibrio millenario fra acque e rocce profonde che aveva generato queste meraviglie:cosa sta succedendo ora in questo luogo? I cristalli sono stabili?

Quanto dureranno? Come si comporta la fisiologia umana in ambienti di questo tipo?

Ma la domanda fondamentale è: come possiamo conservare la Grotta dei Cristalli per le future generazioni e fare in modo che questa meraviglia sia conosciuta nel mondo?

MA QUALE’ IL SEGRETO DEI CRISTALLI GIGANTI?

La genesi delle cristallizzazioni I macrocristalli si sono formati sott'acqua, in un punto dove le acque termali profonde, calde (52°C) e sature di solfuri venivano in contatto con acque esterne fredde e ricche di ossigeno, che si infiltravano naturalmente dall'esterno.

Lungo la superficie che separava queste due acque, che non potevano direttamente miscelarsi tra loro vista la differente (maggiore) densità di quelle profonde e mineralizzate, avveniva la "diffusione" dell'ossigeno nello strato inferiore con conseguente ossidazione degli ioni solfuro a solfato, che ne provocavano una lievissima sovrassaturazione rispetto al gesso e quindi una sua lentissimaa deposizione.

Queste condizioni di deposizione si sono evidentemente mantenute per un tempo molto lungo (migliaia di anni) e i cristalli hanno potuto svilupparsi sino a queste dimensioni inusitate.

Infine, in tempi molto recenti la cavità è stata probabilmente svuotata accidentalmente in maniera naturale a seguito dell'abbassamento del livello freatico locale dovuto ai lavori minerari.

Durante una ricognizione (ottobre 2002) abbiamo potuto rimanere più a lungo del normale e impiegare termometri di precisione. Abbiamo così determinato in 47.10°C al suolo e 47.38°C a 2 metri di altezza la temperatura della cavità.

margie

PUOI SALVARE GRATIS TANTI VIDEO E PPS VISITA IL SITO www.ridiamopps.it PUOI SALVARE GRATIS TANTI VIDEO E PPS PER TE E PER I TUOI AMICI