PSICOLOGIA DELL’ Educazione (M-Z)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Psicologia dell’Educazione (a-k)
Comprensione e interpretazione del testo
Apprendimento e memoria
Psicologia dello Sviluppo
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
Psicologia e Psicologia Cognitiva
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Disturbi di Personalità
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Psicologia culturale e psicologia transculturale
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
A cura di Eleonora Bilotta
La scuola Epistemologico-genetica
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
La nascita della psicologia scientifica
Teoria trasformativa: i fondamenti
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
teoria delle intelligenze multiple:
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura?
INFORMAZIONI PALERMITI ANNA LISA RICEVIMENTO MERCOLEDI 11,30
Jean Piaget.
IVAN PAVLOV ( ) Alcune notizie sulla vita: Famiglia religiosa
Introduzione alla PSICOLOGIA.
Glottodidattica.
La valutazione delle competenze
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Scienza e scientificità
Metodologia come logica della ricerca
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2014/15
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
Alla scoperta del comportamento umano:
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Psicologia dello Sviluppo
alla psicologia dello sviluppo
Ragionare per paradigmi
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO secondo le più importanti teorie
Che cosa sono le scienze umane?
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Cenni Storici.
Corso ad indirizzo musicale
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

PSICOLOGIA DELL’ Educazione (M-Z) guido.veronese@unimib.it – Ricevimento, Martedì 9.00-10.30 Edificio U6-IV piano-4122

Programma del corso A.A. 2012-2013 Fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Alla luce delle più recenti prospettive teoriche della disciplina, il corso presenta i principali quadri concettuali e gli approcci metodologici della psicologia scientifica, con particolare riguardo ai temi della psicologia dello sviluppo e dell’educazione

Bibliografia obbligatoria Camaioni, L., Di Blasio, P. (2008 ultima edizione) Psicologia dello Sviluppo, Bologna -il Mulino Capitoli: Legrenzi, (2012). Storia della Psicologia, Bologna- Il Mulino Capitoli: 2, 3, 4, 5, 6, 8 Oppure Castiglioni, M., Corradini, Modelli epistemologici in Psicologia, Carocci, Roma Capitoli: 1 (1.1.1; 1.1.2; 1.1.3; 1.1.4 ) – 2 (2.1.1; 2.1.2; 2.1.3) – 3 (da 3.1.1 a 3.1.3) Grazzani, I. (2009). Psicologia dello Sviluppo emotivo, Bologna, Il Mulino ( primi due capitoli)

Bibliografia obbligatoria Cherubini, P. (2012). Psicologia Generale, Milano (Raff. Cortina) Capitoli: 1, 3, 6, 7 Hendry, Kloep (2003). Lo sviluppo nel ciclo di vita, Bologna, il Mulino. Confalonieri, E. (2005). Adolescenza e compiti di sviluppo, Unicopli, Milano Veronica Ornaghi e al. (2009), la comprensione della mente nei bambini, Trento: Erikson

Modalità di esame L’esame si svolge in forma scritta 4 domande aperte sui temi generali del corso E’ possibile un’integrazione orale (previo il superamento della prova scritta)

Linee guida Psicologie a confronto (determinismo vs culturalismo) Le origini della disciplina psicologica: Presupposti Ottocenteschi di quella che diverrà aiprimi del Novecento una scienza autonoma  Herbart e Fechner e la misurazione dei processi mentali Strutturalismo : la psicologia studia l’esperienza in quanto dipendente dal soggetto esperiente (Titchener) Willelm Wundt e il laboratorio di Lipsia

Linee guida FUNZIONALISMO  il riferimento a Darwin è esplicito, pertanto l’organismo umano è inteso come l’ultimo stadio del processo evolutivo, quindi i processi mentali sono quelli che sono perché hanno aiutato l’uomo per la sopravvivenza. RIFLESSOLOGIA  Riflessologia (psicologia). (o reflessologia), teoria psicologica del comportamento seguita in modo particolare nell'ex-Unione Sovietica nella prima metà del 900, messa a punto da Pavlov, e basata sullo studio dei riflessi condizionati. Gli esperimenti di Pavlov, effettuati su cani, dimostrarono che, se a uno stimolo che normalmente provoca una risposta riflessa (per esempio, il cibo che, attraverso la sensazione gustativa e olfattiva, provoca come risposta riflessa la salivazione) si associa un secondo stimolo che è incapace di provocare tale risposta (per esempio, il suono di un campanello), si stabilisce, dopo un certo numero di prove, un riflesso condizionato, cioè il semplice suono del campanello provoca la risposta della salivazione. Con tale scoperta, detta condizionamento classico, si aveva per la prima volta la possibilità di dimostrare, e di controllare sperimentalmente, una modificazione del comportamento dovuta alle contingenze ambientali

Linee guida Scuola storico-culturale  Vigotskij La prospettiva è di tipo evolutivo, sia in senso filogenetico (animale-uomo), sia in senso ontogenetico (bambino-uomo). Lo studio evolutivo mostra che vi è una continuità strutturale e funzionale e una serie di momenti critici che distinguono nettamente i vari comportamenti. PSICOLOGIA DELLA GESTALT  non sono gli stimoli elementari ad essere colti dall’organismo che percepisce ma piuttosto le stesse configurazioni unitarie. In altre parole, per l’organismo che percepisce, l’insieme significativo è lo stimolo (Wertheimer).

Linee guida Comportamentismo  l'oggetto di studio privilegiato dei primi psicologi – la “mente” – è qualcosa di troppo vago, mal definito e soprattutto estremamente soggettivo, al punto da non poter essere assunto in alcun modo come oggetto di studio di una disciplina che vuole proporsi come sperimentale e scientifica (Watson). PSICOANALISI  Possiamo affermare che con il termine psicoanalisi intendiamo: una procedura esplorativa di quei processi mentali che sono inaccessibili ai metodi tradizionali. una particolare tecnica psicoterapeutica, basata fondamentalmente sull'investigazione, ai fini di trattare i disturbi neurologici di varie origini. una sistematica accumulazione di conoscenze raccolte con il metodo psicoanalitico, quasi a costruire una dottrina psicologica.

Linee Guida COGNITIVISMO  può essere definito come un indirizzo della psicologia scientifica che si propone di studiare i processi mentali considerandoli analoghi a processi di elaborazione dell'informazione. In realtà questa corrente psicologica non costituisce una vera e propria scuola, avendo al proprio interno un'eterogeneità di presupposti, di procedure di ricerca, di obiettivi e di modelli teorici. Tuttavia i suoi vari esponenti presentano alcuni elementi comuni: l'interesse per gli eventi mentali interni al soggetto; l'interpretazione dell'organismo come dotato sin dalla nascita di competenze specifiche; la concezione dell'individuo quale costruttore della propria rappresentazione del mondo.

Linee guida Sviluppo cognitivo PIAGET La differenza tra il pensiero del bambino e quello dell'adulto è di tipo qualitativo (il bambino non è un adulto in miniatura ma un individuo dotato di struttura propria) sia che il concetto di intelligenza (capacità cognitiva) è strettamente legato al concetto di "adattamento all'ambiente".

Linee guida Sviluppo linguistico Dispositivo innato per l’acquisizione del linguaggio LAD (Language Acquisition Device) Programma biologico che corrisponde ad una grammatica universale (GU), la quale contiene la descrizione degli aspetti strutturali condivisi da tutte le lingue naturali (Chomsky)

Linee guida Sviluppo affettivo - Teorie dell’ «appraisal» Le teorie dell’appraisal sottolineano il legame fra gli aspetti emotivi e gli aspetti cognitivi, poiché l’elaborazione cognitiva è sottesa all’esperienza emotiva.

Linee guida Teorie psicoevoluzioniste: Tramite un processo valutativo, l'emozione si trasforma in alterazione fisiologica, data dalla valutazione del contesto, in base ad una prospettiva cognitiva per cui le emozioni consistono in processi di significazione. - Teorie socio culturali: funzioni socioculturali (significato funzionale di un’emozione in riferimento al contesto socio-culturale