La comunicazione pubblica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Advertisements

PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LATTIVITA EDILIZIA.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
Le aziende di servizi Pubblici
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
Economia e direzione delle imprese
STUDIO DI FATTIBILITÀ: COME COSTRUIRE UN PERCORSO FINALIZZATO ALLA COSTITUZIONE DI GESTIONI ASSOCIATE.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Il PIANO DI COMUNICAZIONE
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Teorie e tecniche del giornalismo
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Varese, 19 marzo 2005 Uffici Relazioni con il Pubblico e rapporto con il volontariato allinterno dellospedale Cinzia Zaffaroni.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Progetto Total Quality
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Organizzazione Aziendale
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Teorie e tecniche del giornalismo
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Transcript della presentazione:

La comunicazione pubblica Comunicare nelle organizzazioni Cinzia Massa

Che cos’è un’organizzazione ? Giuridicamente: è un qualsivoglia soggetto o ente dotato di personalità giuridica per qualunque scopo costituito, quanto la maniera in cui tale soggetto o ente è strutturato. In un’accezione più ampia un’organizzazione è l’azienda dove lavoriamo, un ospedale è un’organizzazione, così pure una banca, una scuola, un esercito, l’ONU………………… Cinzia Massa

Comunicare nelle organizzazioni La comunicazione è uno strumento dell’intera organizzazione. Le persone devono potersi organizzare, devono comunicare tra loro e decidere di collaborare per conseguire uno scopo comune L’emergere di nuovi bisogni organizzativi ha comportato l’evoluzione della comunicazione interna in comunicazione organizzativa Cinzia Massa

La comunicazione interna La comunicazione interna è finalizzata a sviluppare senso di appartenenza, condividere la missione, comunicare gli obiettivi, uniformare i comportamenti, accrescere la cultura aziendale , ridurre la conflittualità e favorire il cambiamento, motivare e attivare il miglioramento continuo……. Solo una buona comunicazione interna è condizione necessaria e indispensabile per il successo di strategie comunicative orientate verso l’esterno. Cinzia Massa

Tipi di comunicazione organizzativa Comunicazione funzionale – tutte le istruzioni e informazioni che rendono possibile e/o facilitano il processo produttivo interno ( ordini di servizio, comunicati, circolari, manuali…) Comunicazione informativa istituzionale – tutte le informazioni utili a far conoscere l’ente ( newsletter, pubblicazioni periodiche, monografie..) Comunicazione formativa – interventi formativiche consentono di diffondere la condivisione di valori Comunicazione creativa – tutti i momenti d’incontro che favoriscono l’integrazione, il problem solving. Cinzia Massa

Strumenti di comunicazione interna La comunicazione interna può sfruttare vecchi e nuovi strumenti. Alle presentazioni, riunioni, convention,comunicati,lettere, giornali interni,gruppi di lavoro, brainstorming, house organ, oggi si affiancano i nuovi media, come sito intranet, e-mail, newsletter. E’ importante che venga scelto un adeguato strumento per valutare l’efficienza e l’efficacia della comunicazione Cinzia Massa

La comunicazione esterna La comunicazione esterna è quella che interviene tra l’utente e l’azienda, che cerca di stabilire relazioni durature, fidelizzare. Nel caso della PA, e quindi degli organismi istituzionali, la comunicazione deve raggiungere e coinvolgere tutti i cittadini. Deve agire sui comportamenti per incrementare il benessere generale. Cinzia Massa

Cittadinanza attiva e partecipazione Oggi il rapporto tra cittadino e soggetto pubblico è caratterizzato da una domanda che legittima a parlare, all’efficienza ed efficacia dei servizi e alla partecipazione attiva. Cinzia Massa

La comunicazione pubblica La comunicazione assume un’importanza rilevante per le amministrazioni pubbliche che devono impegnarsi a costruire un rapporto di conoscenza, visibilità, fiducia con i cittadini. Comunicare non per persuadere i cittadini ma per farli partecipare alle decisioni. Cinzia Massa

Tipi di comunicazione pubblica Modalità d’uso della comunicazione da parte delle istituzioni pubbliche: comunicazione istituzionale: funzione informativa, agevola l’utente a muoversi nel labirinto della burocrazia comunicazione politica: proviene da istituzioni pubbliche,partiti e movimenti politici. comunicazione sociale: promuove la risoluzione di problemi di interesse generale ( tutela ambientale, salute, istruzione, occupazione, sicurezza sociale…) Cinzia Massa

La normativa Con la legge quadro 150/2000 vengono definiti confini e finalità delle attività di comunicazione realizzate da un soggetto pubblico. La legge stabilisce l’importanza strategica della comunicazione pubblica, ne individua gli ambiti di applicazione e fissa le regole per rendere omogenea la prestazione in tutte le amministrazioni. Cinzia Massa

Il processo di riforma La legge 150 non nasce nel vuoto normativo ma è il frutto di un lungo processo di riforma. Dalla legge 142/90 “ ordinamento delle autonomie locali “ alla legge Bassanini ( 59/97 e succ.) la comunicazione diviene uno strumento indispensabile per facilitare e semplificare i rapporti del cittadino con l’istituzione e per affermare una nuova cultura della relazione. Cinzia Massa

I principi normativi Vengono applicati i principi di : Trasparenza Diritto di accesso dei cittadini alle informazioni Valorizzazione della partecipazione dei cittadini all’amministrazione locale Cinzia Massa

L’URP Le attività di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni si realizzano attraverso l’Ufficio di Relazioni con il Pubblico che ha il compito di garantire il diritto di : Informazione Accesso e partecipazione Fruizione dei servizi offerti Tempestiva informazione tra gli uffici operanti nell’ente Verifica della qualità dei servizi e del gradimento degli utenti Sono di sua competenza i momenti d’incontro con il cittadino, la comunicazione istituzionale , i rapporti con altri enti e associazioni Cinzia Massa

Attività dell’URP L’attività dell’URP non è limitata ad un’offerta di informazioni, ma è un flusso di comunicazione : Bidirezionale Circolare Continuo e retroattivo E’ una vera e propria struttura di produzione di servizi a reale valore aggiunto sia per il cittadino/utente che per lo stesso ente. L’URP viene inteso come avamposto fisico, temporale e strumentale della comunicazione pubblica. Volge attività di front-line, back-line e di monitoraggio Cinzia Massa

Il front - line: cosa è Il servizio rappresenta il punto di massima visibilità dell’organizzazione e sulla percezione della qualità dell’ente influiscono quindi caratteristiche strutturali quali: Decoro architettonico, stato conservativo, agibilità, accessibilità, barriere architettoniche, obsolescenza degli impianti e delle attrezzature, la loro modernità, la funzionalità…………… Cinzia Massa

Cosa fa… Rilascio di informazioni di pubblica utilità ( ubicazione servizi, orari di apertura, iter burocratici, informazioni…..) Rilascio di informazioni soggettive ( informazioni riservate ) Distribuzione di modulistica Raccolta e gestione reclami Monitoraggio richieste dell’utente . Cinzia Massa

Ascolto e partecipazione L’immagine dell’ente è proporzionale alle qualità positive mostrate dai dipendenti ( cortesia, empatia, competenza, professionalità, attenzione, rispetto, cordialità….) Occorre infine attivare processi e meccanismi di ascolto per verificare il servizio, migliorarlo e rilevare nuovi bisogni. Cinzia Massa

Ruolo del personale Il personale deve essere formato e motivato a : Servire l’informazione Ascoltare i cittadini attraverso la raccolta e gestione dei reclami Verificare il livello di soddisfazione dell’utente Cinzia Massa

Back –line : cosa fa gestione della comunicazione e dell’informazione ai cittadini/utenti reperimento, aggiornamento e verifica dei dati e della modulistica gestione dei rapporti interni e della comunicazione con altri uffici gestione dei reclami e delle richieste elaborazione dati monitorando l’utenza Cinzia Massa

Monitoraggio Con questa attività si vogliono analizzare i punti di forza e di debolezza dei servizi erogati per migliorarli e renderli più rispondenti ai bisogni e alle attese dei cittadini. Si concretizza nel : Reperimento dati ricorrendo a sondaggi, monitoraggi e ricerche di mercato, sottoponendo agli utenti questionari per studiarne attese, frequenze di utilizzo, affluenza giornaliera, adeguatezza degli orari….. Attività di marketing che unita alla valutazione dei bisogni, all’identificazione degli scostamenti tra qualità prestata e percepita, è in grado di predisporre un’offerta migliore e più rispondente alle attese. Cinzia Massa