CSR Manager Network Limpatto degli investitori SRI sulle decisioni dimpresa Qualche ipotesi di lavoro Matteo Bartolomeo Avanzi e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
Advertisements

1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Benchmarking e valutazione delle politiche dinnovazione Andrea de Panizza Roma 6 luglio a Tavola Rotonda Regionale.
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT SVILUPPO CONCRETO DI BUSINESS.
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Lezione 4 IL RISCHIO D’IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO/RENDIMENTO. IL COSTO DEL CAPITALE.
Soggetto economico e corporate governance
Economia e Gestione delle Imprese
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
La soluzione divisionale
Corso di Comunicazione d’impresa
Corso di Finanza Aziendale
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Economia
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
MARKETING definizione 1
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Il CSR management nelle imprese italiane
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
e il valore attuale allargato
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Marketing Il concetto di marketing.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
LE TRASFORMAZIONI DELL’IMPRESA
Capitolo 1 Perché la finanza aziendale è importante
Strategie di marketing per fronteggiare la crisi
La macro-struttura organizzativa
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
IL POTENZIALE FEMMINILE NELLE IMPRESE COOPERATIVE Bologna 23 marzo 2010 Responsabilità sociale d’impresa e Pari Opportunità di Luciano Hinna “Tutti i cittadini.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
1 6 Maggio 2008 – Milano INCONTRO ATTUARI INCARICATI VITA L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELL’ATTUARIO INCARICATO ALLA LUCE DEL REGOLAMENTO ISVAP N.20/2008 SUI.
BNL per le Reti d’Impresa
L’ambiente come variabile strategica Altis – CSR Manager Network Italia Matteo Bartolomeo
11 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE. 22 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE (ISR) E’ QUELL’IMPRESA CHE ACCETTA IL PARZIALE CAMBIAMENTO DELLA PROPRIA.
CASO FIAT E’ da sempre l’emblema del > nelle attività di produzione industriale E’ l’impresa che produce automobili ma nel corso della.
Obiettivi e strategie per la diversificazione degli investimenti e la de-correlazione dei rischi Firenze 25 Gennaio 2016.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Problemi e prospettive di un gruppo professionale IL COMUNICATORE D’ IMPRESA IN ITALIA.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quinta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quinta settimana Le strategie.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

CSR Manager Network Limpatto degli investitori SRI sulle decisioni dimpresa Qualche ipotesi di lavoro Matteo Bartolomeo Avanzi e Vigeo 8 ottobre

2 Number of SRI funds Source: Vigeo (2009) +23% +27%

3 Assets in the SRI funds industry Source: Vigeo (2009)

4 Number of SRI funds Source: Vigeo (2009)

5 SRI funds assets per country Source: Vigeo (2009)

6 SRI: dimensioni e impatti Crescita rilevante della finanza socialmente responsabile, sia in termini assoluti che in termini relativi. Ciononostante, lSRI è un comparto ancora piccolo se confrontato con le masse gestite in maniera tradizionale. Limportanza dellSRI travalica però le dimensioni reali degli asset gestiti…. … in quanto è in grado di attivare processi virtuosi di innovazione ambientale e sociale presso le imprese (?)

7 La questione dellimpatto dellSRI Questione per nulla triviale, forse più importante di quella che riguarda il confronto rischio / rendimento con altre asset class. Numerosi fattori entrano in gioco: Stile dellinvestitore Processi interni allimpresa (Dimensione dellimpresa) (vicinanza geografica e mercati di riferimento) ….

8 Stile dellinvestitore: esclusioni vs best in class Esclusioni vs best in class Prime forme di SRI legate alletica protestante e in particolare alle religioni riformate. Approccio allinvestimento quindi basato su esclusioni, in particolare settori controversi. Esclusioni si sono allargate ad attività controverse: esempio è contro le imprese che operano in Sudafrica durante il periodo dellapartheid. Oggi Birmania, in qualche caso Iran (stati canaglia, imprese canaglia) Negli ultimi 10 è emergente lapproccio best in class, che prevede esclusioni solo in pochi casi (coinvolgimento in settori molto significativo) e la selezione di imprese che, nello stesso settore, sono in un determinato percentile.

9 Stile dellinvestitore: exit vs voice Nellesercizio della democrazia exit e voice sono le due strategie possibili per sanzionare e premiare politici, prodotti, amicizie, … Anche nel mondo della finanza: Exit: prevede che linvestitore venda le azioni perché limpresa non soddisfa determinati requisiti. Tipicamente lexit puro non prevede alcuna forma di comunicazione allimpresa Voice: esercito una pressione più o meno forte sul board o sul management affinché limpresa muti strategie, politiche, sistemi di gestione … Shareholder activism sottende sfumature varie di voice: engagement, voting, …. e anche ricatti venderò le azioni se limpresa x non mi fornirà informazioni adeguate riguardo ….

10 Stile dellinvestitore: exit vs voice A queste si aggiunge il noisy exit: il fondo che rappresento ha venduto le azioni dellimpresa x in quanto …., forma evoluta dellexit Atteggiamento di indici, asset managers e asset owners varia sulla base di storia - valori, sistema di vincoli, opportunità.

11 Stile dellinvestitore: 4 approcci, diversi impatti Esclusioni Best in class Voice Exit Elevato, limpresa compete sul mercato dei capitali con i suoi peers, anche sulla base di aspetti sociali e ambientali. Riceve avvertimenti e doppia sanzione. Basso, limpresa non subisce sanzione reputazionale, ma solo vendita di titoli. Non ha comportamenti alternativi a disposizione se lesclusione è basata su settori controversi Potenzialmente elevato, in caso di violazione di diritti umani o di standard ambientali. Basso in caso di coinvolgimento in settori controversi Tendenzialmente basso, il management non conosce le decisioni dellinvestitore, non consoce le posizioni dei peers (perf. sociali e ambientali e posizione in # di titoli)

12 Processi interni allimpresa Considerando lo stile di gestione dellinvestitore come variabile indipendente (e quindi data una certa pressione degli investitori SRI), quali sono gli ostacoli che possono ritardare il processo di innovazione allinterno dellimpresa? Ruoli Flussi informativi Autorevolezza Capacità politiche (alleanze interne)

13 SRI INVESTORS INVESTOR RELATIONS E CSR MANAGER DIREZIONI DI STAFF (personale, organizzazione, acquisti, Controllo di gestione, IT) DIRETTORI BUSINESS DIVISIONS COMUNICAZIONE TRASPARENZA ACCOUNTABILITY INNOVAZIONI ORGANIZZATIVE INNOVAZIONI TECNICHE, ORGANIZZATIVE, DI PRODOTTO Investitori SRI e processo innovativo dimpresa AGENZIE DI RATING AMBIENTALE E SOCIALE

14 Considerazioni conclusive Che relazione esiste e si può stabilire tra investitori socialmente responsabili e CSR manager? Puro scambio di informazioni (Domanda – offerta di informazioni) Antagonismo Alleanza per il cambiamento. CSR Manager sfrutta la pressione degli investitori SRI: sollecitare lattenzione del top management e del board attivare e sostenere il cambiamento allinterno dellimpresa trovare argomenti per spingere direzioni di staff e divisioni di business ad attivare processi innovativi più radicati ella vita dellimpresa