Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico 08-09.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Advertisements

Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
COMUNICAZIONE E PUBBLICO
Comunicazione (efficace?) delle Scienze
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Pietro Greco Milano, La funzione di un media Qual è la funzione del quotidiano?
Pietro Greco Parma, La funzione dei media Qual è la funzione di un medium?
Informazione & comunicazione. 2 Un mondo fatto di informazioni Tutti i giorni nella vita professionale e personale siamo immersi in un acquario informativo.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Professionisti della comunicazione scientifica anche grazie a Internet ICS, Sissa, Trieste Frascati, 27 Ottobre 2005 Nico Pitrelli.
Prof. De Giorgio Luciano
►Attività di ricerca-azione►
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Sensibilizzazione, formazione ed educazione
Conferenza dei Presidi di scienze Roma 16 Aprile 2004 Le risorse umane per la scienza Rapporto del Gruppo di lavoro CNR II parte.
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
LOBIETTIVITA. Cosa ne dice Ed Hutcheson Cosa ne dice Bogart Il giornalista è uno che si pone come eroe della storia Il reporter è un testimone.
I COMITATI ETICI.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
Dalla comunicazione alla relazione
Aspetti etici della sperimentazione Roberto Satolli Comitato Etico INT Tavola rotonda: Parliamo di GIST con i pazienti Istituto Nazionale dei Tumori –
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Jean Piaget.
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Comunicazione (efficace?) delle Scienze Il problema generale della comunicazione scientifica Facoltà di Scienze MM FF NN - Trento febbraio-maggio 2011.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
Biotecnologie e percezione pubblica
La bellezza nella scienza
Possiamo essere i migliori amici del mondo
FAI CONOSCERE AL MONDO LA BARBARIE PURA SOLO COSI’ POTRAI FERMARLA!
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
La comunicazione nell’era post – accademica della scienza Lezione1.2 corso comunicazione della scienza dott.Michele Lanzinger 1 “vision” da.
Emerging technology and political istitutions
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
La comunicazione della scienza corso comunicazione della scienza dott.Michele Lanzinger 1 La “Vision” da la scienza e la comunicazione a la.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’07’-08.
1 Comunicazione e percezione dell’opinione pubblica Roma – 14 luglio 2003 Ciclo di seminari Governare la Rivoluzione Biotech in agricoltura. Politiche.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Sistema sociale e sistema mediale Il sistema sociale è definito dalla -Cultura -Istituzioni e sistema politico -Economia Il sistema mediale - diversi media.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Principi guida del giornalista di Giancarlo Trapanese Le cose da ricordare.
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
LE FORME E I LINGUAGGI DELLA“PERSUASIONE”
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
LA COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico 08-09

Sigle e problemi Qualche caso di studio : ecologia e medicina Qualche chiave di lettura La ricerca sulla CST in Italia STS, PUS, PEST…..... LA RICERCA DELLA CST IDEALE

IN QUESTO MONDO E PIU FACILE SPEZZARE UN ATOMO CHE UN PREGIUDIZIO Albert Einstein

24 luglio 1969 Il primo uomo mette piede sulla Luna Alcuni hanno sostenuto che non sia stato vero, ma che sia un film girato negli studi cinematografici con effetti speciali. Ipotesi ufficialmente smentita con prove

Emozione Comprensione Pragmatismo Passaggi obbligati….. ………… non sempre!

EVENTO PROTAGONISTI MEDIA REALTA Percezione diretta VERITA COMUNICAZIONE VERITA Percezione indiretta IMMAGINE

SIGLE E PROBLEMI: STS, PUS, PEST, CST

STS Science and technology studies Nascono e si sviluppano tra la fine degli anni 60 e i primi anni 80 Sono gli anni in cui esplodono movimenti di contestazione e nuove analisi sociali quali il femminismo e lambientalismo Questi movimenti attaccano spesso in modo critico il modo di fare scienza Gli STS riconoscono e studiano le reciproche influenze tra scienza e società, politica, economia, storia, filosofia…… Nascono corsi universitari e specializzazioni in questo campo negli Usa e in vari paesi europei, ma non in Italia

PUS Public understanding of science Nel 1985 La Royal Society di Londra pubblica un rapporto curato da Walter Bodmer sulle difficoltà dei rapporti tra scienza e società e sulla necessità di trovare metodi per migliorarli Vengono quindi proposti e studiati modelli di comunicazione quali: modello della traduzione modello del deficit modello top-down

i linguaggi Naturale (ambiguo) Formalizzato (matematico, tecnico) Codificato (comunicati) Mediatico (evocativo-metaforico)

Certe contraddizioni………. Rapporto fatti / percezione Rapporto scienza / Pil Rapporto ricercatori / media Scarsi indicatori di impatto della cs Rapporto quantità/qualità delle informazioni

PEST Public engagement with science and technology Il 4 ottobre 2002 in un articolo di Science alcuni scienziati propongono il superamento del Pus verso il Pest che propone un coinvolgimento più diretto della società nelle scelte scientifiche Lidea è che ogni fatto e ogni scelta possano essere discussi con la partecipazione di tutti gli interessati (stakeholders), ciascuno per la propria competenza….e incompetenza

IL CASO ECOLOGIA

La nascita della coscienza ambientale è avvenuta con la prima immagine della Terra vista da un cosmonauta da 400 mila km di altezza James Lovelock

LA COMUNICAZIONE AMBIENTALISTA Sensibilizzazione del pubblico Pressione sui decisori Attività per i giovani Uso professionale della comunicazione Raccolta fondi Eccessiva semplificazione Eccessiva generalizzazione Poca chiarezza su interessi in gioco Messaggi basati su simboli e valori, più che su fatti e ricerche Non sempre chiara la fonte dei finanziamenti PREGIDIFETTI

La comunicazione in medicina

INFORMAZIONE E SALUTE Anni 70 : nasce la bioetica I comitati di bioetica sono tra i primi gruppi interdisciplinari in cui esperti di diversa formazione hanno pari diritti nella formulazione di un parere tecnico Il consenso informato – che vincola il medico a tener conto delle opinioni e desideri del paziente – è latto che snacisce il modello della negoziazione in medicina Internet influisce quotidianamente sulle scelte mediche delle persone Diminuisce la libertà della ricerca sc. Aumenta la responsabilità etica della ricerca scientifica Aumentano gli studi su come comunicare in medicina

Il presupposto scientifico a questa sperimentazione è lallarme sociale in cui ci troviamo Rosy Bindi, Ministro della salute nel 1998 Sul caso Di Bella

Percezione e comunicazione dei rischi

Qualche chiave di lettura

. La situazione è nuova. Dipende da decisioni di altri. Non si conosce la causa. Ha una causa artificiale. Ha una causa incontrollabile. Dipende da cattivi comportamenti. Non viene paragonato ad altri rischi noti. Se ne parla molto. Se ne vedono gli effetti immediati. Può derivare da situazioni vicine. La situazione è conosciuta. Dipende da una libera scelta. Si conosce la causa. Ha una causa naturale. Ha una causa controllabile. Viene confrontato con altri rischi noti. Se ne parla poco. Non si vedono effetti immediati (anche se ci saranno più tardi) Il rischio appare PIU GRANDE se Il rischio appare più piccolo se

. La situazione è nuova. Dipende da decisioni di altri. Non si conosce la causa. Ha una causa artificiale. Ha una causa incontrollabile. Dipende da cattivi comportamenti. Non viene paragonato ad altri rischi noti. Se ne parla molto. Se ne vedono gli effetti immediati. Può derivare da situazioni vicine. La situazione è conosciuta. Dipende da una libera scelta. Si conosce la causa. Ha una causa naturale. Ha una causa controllabile. Viene confrontato con altri rischi noti. Se ne parla poco. Non si vedono effetti immediati (anche se ci saranno più tardi) Il rischio appare PIU GRANDE se Il rischio appare più piccolo se

Effetto - innovazione Fase dellentusiasmo Fase dellindifferenza Fase dei però e del rifiuto Corto circuito paura-fuga-voglia di nuove certezze

Contestare e condividere Il bisogno di darsi un perché Il bisogno di trovare una causa per ogni evento Il bisogno di avere il controllo sulle nostre vite Il bisogno di avere certezze Il bisogno di scegliere e non essere scelti Il bisogno di non cambiare (troppo) Il bisogno di sentirsi intelligenti Il bisogno di una morale

Le cacce al colpevole Svelare segreti Fulgidi eroi e orribili criminali I soliti noti Dispute e litigi tra scienziati Suspence Immagini forti Le tre S (sangue, soldi, sesso) Richiami a fatti epocali I taumaturghi Successi e trionfi La soluzione semplice, fai-da-te La comunicazione istituzionale …….e quindi ai giornalisti piacciono……

FARSI CAPIRE NELLA COMPLESSITA Meglio parlare di casi specifici che in modo generico Distinguere i vari aspetti della questione: scientifici, tecnici, economici, politici, normativi, etici… Usare linguaggi neutri e non di appartenenza Selezionare e svolgere argomentazioni coerenti, senza sovrapposizioni Evitare giudizi di valore quando si parla di tecniche Evitare luso di linguaggi evocativi e troppo fantasiosi Ricordare che i media riescono bene a convincere il pubblico su quali siano gli argomenti importanti di cui occuparsi. Ma raramente riescono a indirizzare lopinione Linformazione è tanto più efficace quanto più è vicina agli interessi del pubblico

Chi si occupa di CST in Italia Eurobarometro Observa ICS Agorà Scienza