1 Laboratorio Informatica Maria Concetta De Vivo O737 402828 a.a. 2012/2013 Lab. Inf.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LINGUAGGI DI MARCATURA
Advertisements

ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1: Marzo 2013 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
Il linguaggio HTML.
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Richiami sul modello Client/Server (per.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Architettura del World Wide Web
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
Internet Explorer Il browser.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
INSERIMENTO DI IMMAGINI E CLIPART MAT17 Per inserire immagini da file o clipart occorre scegliere dal menu INSERISCI Immagine.
Ulteriori Abilità Informatiche
Un’introduzione a HTML (I)
Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.
HTML HyperText Markup Language
Corso di PHP.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
CREARE UN SITO FACILMENTE!!! 1)TITOLO E TESTO 2)ANDARE A CAPO 3)CAMBIARE LE DIMENSIONI DEL TESTO 4)SEPARATORI 5)TESTO MODIFICATO 6)IMMAGINI 7)SFONDI 8)COLORI.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
Argomenti del corso Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità e accessibilità: il web per esseri umani Progettazione:
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale HTML e i tag di base.
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Laboratorio Informatica
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Pippo.
Pagine Web statiche: HTML
Hyper-Text Mark-Up Language
Modulo 6 Test di verifica
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 La comunicazione HTML da myDonor® da myDonor® Daniela Loreti Matteo calzolari
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Microsoft Word Interfaccia grafica
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
CSS Cascading Style Sheet
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Il corpo di una pagina Html. La sezione è il corpo principale del documento HTML dove vanno inseriti tutti i contenuti che devono apparire nella pagina.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

1 Laboratorio Informatica Maria Concetta De Vivo O a.a. 2012/2013 Lab. Inf.

2 IL MONDO WEB ED IL DIRITTO PAGINA WEB FILE SORGENTE =FILE HTML Ebbè parlamme, perché si ragiunamme chisto fatto n ce o spiegamme [Tammuriata nera] a.a. 2012/2013 Lab. Inf.

3 linguaggio HTML=linguaggio utilizzato per creare pagine web. Composto da una serie di comandi compresi in virgolette angolari che delimitano porzioni di testo. Questi comandi = TAGS

4 Tag:Obbligatori Tag : Facoltativi Tag: Particolari =Meta tags a.a. 2012/2013 Lab. Inf.

5 Tag:Obbligatori Inizio del documento; fine del documento; inizio testa; fine testa; Inizio titolo; fine titolo; inizio corpo visibile del documento; fine corpo visibile del documento. IL MONDO WEB ED IL DIRITTO a.a. 2012/2013 Lab. Inf.

6 IL MONDO WEB ED IL DIRITTO Comando che indica porzione di documento invisibile allutente Comando di apertura e di chiusura del file html Contenere determinate info che non dovranno essere viste dallutente … ma dai motori di ricerca si ! a.a. 2012/2013 Lab. Inf.

7 Inizio del documento; fine del documento; inizio testa; fine testa; Inizio titolo; fine titolo; inizio corpo visibile del documento; fine corpo visibile del documento. IL MONDO WEB ED IL DIRITTO

8 Comando che delimita porzione di documento visibile allutente … da qui in poi tutto ciò che scriverò potrà essere visto dallutente … IL MONDO WEB ED IL DIRITTO a.a. 2012/2013 Lab. Inf.

9 Tag:Facoltativi parola grassetto parola sottolineato parola corsivo parola LINK IL MONDO WEB ED IL DIRITTO Tag =comandi per permettere la creazione graficamente accattivante di un sito web a.a. 2012/2013 Lab. Inf.

10 Esempio: Vogliamo creare un file.html (=una pagina web) Cartellina miosito sul desktop. a.a. 2012/2013 Lab. Inf.

giugno 2007 Lab. Inf.11 Esempio: Vogliamo creare un file html (=una pagina web) Cartellina miosito sul desktop.

12 EsempioVogliamo creare un file html (=una pagina web) Start Programmi Acccessori Blocco note Cliccare a.a. 2012/2013 Lab. Inf.

13 EsempioVogliamo creare un file html (=una pagina web) Salviamo Questa prima operazione a.a. 2012/2013 Lab. Inf.

14 EsempioVogliamo creare un file html (=una pagina web) Pagina bianca … ma ABBIAMO CREATO UNA PAGINA WEB !!!! Il file chiamato Prova.html a.a. 2012/2013 Lab. Inf.

15 EsempioVogliamo creare un file html (=una pagina web) Aggiungiamo Colore di sfondo testo ed unimmagine a.a. 2012/2013 Lab. Inf.

16 EsempioVogliamo creare un file html (=una pagina web) Aggiungiamo Colore di sfondo testo ed unimmagine La palestra Machoman vi da il benvenuto a.a. 2012/2013 Lab. Inf.

17 EsempioVogliamo creare un file html (=una pagina web) Aggiungiamo Colore di sfondo testo ed unimmagine machoman.jpg> a.a. 2012/2013 Lab. Inf.

18 EsempioVogliamo creare un file html (=una pagina web)

19 E i Metatags??? forniscono informazioni di vario genere sul documento ipertestuale e non vengono tradotti dal browser in dati visibili dal visitatore del sito. a.a. 2012/2013 Lab. Inf.

20 Oggi è così ma Domani si lavora ! a.a. 2012/2013 Lab. Inf.