LItalia e i Large Scale Pilots per linteroperabilità dei servizi pubblici europei Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la digitalizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
07/01/2014Page 1 FIT - Future IT Piattaforma Italiana per lInternet del Futuro ICT per la Qualità della Vita v 0.99 Fausto Giunchiglia, Marco.
Consorzio Politecnico Innovazione
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Roma Giancarlo Galardi
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Sanità Elettronica e Disease Management
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
Seminario regionalePalermo, 13 marzo La dimensione sociale dellinnovazione tecnologica La Sicilia verso la specializzazione intelligents. Il ruolo.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Agenda digitale: ICT per la crescita
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Roma, 24 novembre 2010.
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Le ICT nella PA Lucio Picci Università di Bologna Roma, 30 gennaio 2012.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
“Every European Digital” (“Tutti gli europei digitali”) N. Kroes.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Anno accademico Andrea Rocchi Laboratorio di Comunicazione organizzativa.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca Interoperabilità europea e italiana dei servizi di firma elettronica e conservazione digitale dei.
Presentazione Living Lab di Genova
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione Roberto Rinaldi Dipartimento Mercati e Sistemi di Pagamento Venezia, 15 Luglio 2014.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Titolo presentazione OFFICINA MODERNIZZAZIONE L’esperienza del Piano Triennale nazionale di digitalizzazione.
Giugno 2008 ECRN – Obiettivo Realizzazione di un sistema telematico per l’interoperabilità degli Uffici di Stato Civile per lo scambio dei certificati.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
Programma Competitività ed Innovazione:
Transcript della presentazione:

LItalia e i Large Scale Pilots per linteroperabilità dei servizi pubblici europei Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e linnovazione tecnologica

Agenda Digitale e servizi pubblici europei I servizi pubblici transfrontalieri sono un pilastro per la realizzazione del Mercato Unico digitale europeo. L Agenda digitale europea prevede: Azione 56 Gli Stati membri dovrebbero impegnarsi nei piloti a larga scala finanziati dal CIP per testare e sviluppare soluzioni innovative e interoperabili nelle aree di pubblico interesse Azione 89: Gli Stati membri dovrebbero rendere i servizi pubblici di eGovernment pienamente interoperabili La lettera congiunta dei 12 Primi Ministri UE al Presidente della Commissione europea Barroso Un Piano per la crescita in Europa – 20 febbraio 2012 [..] aumentare i nostri sforzi per creare, entro il 2015, un mercato unico realmente digitale. […] e avviare, ampliare e promuovere i servizi di e-government per semplificare lo start-up e la gestione delle aziende ed aiutare la mobilità dei lavoratori.[…] 2 2 A cura del Servizio Iniziative internazionali per lo sviluppo delleGovernment ForumPA 2012

I Large scale pilots 3 3 A cura del Servizio Iniziative internazionali per lo sviluppo delleGovernment ForumPA 2012 La Commissione europea, attraverso il programma Competitiveness and Innovation ICT 2007/2013 cofinanzia progetti innovativi di ampia portata (c.d. Large Scale Pilot) finalizzati a realizzare linteroperabilità dei sistemi in settori strategici per i servizi ai cittadini e alle imprese nel Mercato Interno e superarne i colli di bottiglia. Risultati attesi: definizione di specifiche comuni e standard aperti per linteroperabilità dei servizi pubblici on-line Quali i vantaggi per i cittadini e le imprese? I risultati dei progetti pilota consentiranno di usufruire dei servizi pubblici on-line su tutto il territorio europeo a prescindere dalla nazionalità e/o luogo di residenza.

4 4 A cura del Servizio Iniziative internazionali per lo sviluppo delleGovernment ForumPA 2012 Sistema di identificazione e autenticazione interoperabile sul territorio UE POLITECNICO DI TORINO endorsed dal DDI DigitPA REGIONE LOMBARDIA / Lombardia Informatica Fascicolo sanitario elettronico e ricetta elettronica interoperabili REGIONE LOMBARDIA endorsed dal DDI REGIONE LOMBARDIA / Lombardia Informatica Coordinamento nazionale del DDI (TSE) Connessione ed interoperabilità dei sistemi di appalti pubblici elettronici in particolare per le PMI MINISTERO ECONOMIA E FINANZE DigitPA CONSIP SpA INFOCAMERE ScpA CSI PIEMONTE INTERCENT-ER - REGIONE EMILIA ROMAGNA Single Point of Contact per la facilitazione dei servizi cross-border delle imprese in attuazione della Direttiva Servizi Unioncamere / INFOCAMERE Infocert LItalia partecipa attivamente a tutti i progetti avviati (1/2)

5 5 A cura del Servizio Iniziative internazionali per lo sviluppo delleGovernment ForumPA 2012 Interoperabilità tra amministrazioni giudiziarie dell'UE per facilitare laccesso transfrontaliero agli strumenti giudiziari per cittadini e imprese. MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Sperimentazione e valutazione di servizi avanzati di telemedicina e telesanità centrati sulle necessità del paziente. REGIONE VENETO Coordinatore Sperimentazioni di servizi di emergenza e-Call sul territorio europeo con chiamata automatica e/o manuale in modalità multilingue. PCM – DDI TELECOM ITALIA S.p.A MAGNETI MARELLI S.P.A. CENTRO RICERCHE FIAT SCPA AREU Lombardia Automobile Club d'Italia LItalia partecipa attivamente a tutti i progetti avviati (2/2)

6 6 A cura del Servizio Iniziative internazionali per lo sviluppo delleGovernment ForumPA 2012 Nuovo Il Nuovo progetto pilota dei piloti 19 Paesi europei si sono consorziati per rispondere al bando 2012 del CIP ICT Obiettivo Basic cross sector services con la proposta Electronic Simple European Networked Services. LItalia partecipa con un coordinamento nazionale, guidato dal DDI, del quale fanno parte gli enti direttamente interessati (Ministeri, Autorità di regolazione, Regioni, Università, Camere di commercio ed altri enti pubblici). Obiettivo del nuovo progetto è la definizione di ununica soluzione tecnologica per alcuni elementi abilitanti (c.d. building blocks) dei servizi pubblici transfrontalieri, quali la trasmissione sicura di documenti (eDelivery), lidentificazione e la firma elettronica (e-ID, e-authentication) ecc. accompagnandoli da processi di standardizzazione e completamento normativo. Infine, i Paesi membri condurranno sperimentazioni in ambiti reali e contesti di policy diverse (giustizia, e-procurement, salute, università, occupazione, anagrafe ecc.) per validare definitivamente le soluzioni individuate prima di una adozione diffusa.

7 7 ForumPA 2012 Per saperne di più Commissione europea Commissione europea: Referenti in Italia Referenti in Italia: