CORSO PER ALLIEVI Cronometristi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Test Yo-Yo Intermittent Recovery Livello 1: Specifiche Operative
Advertisements

Test 5x30m per Assistenti Arbitri: Specifiche Operative Settore Tecnico Arbitrale – Modulo per la Preparazione Atletica Dipartimento per la Metodologia.
Un campione tra i campioni
F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISSIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2008/2009.
PRIMA RIUNIONE DI AGGIORNAMENTO UU.GG.
IL PROGETTO EASYBASKET DELLA FIP.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Test Sprint 40 metri: Specifiche Operative
Corso di qualificazione alla funzione di
Corso di qualificazione alla funzione di
LO SPORT DELLE BOCCE A SCUOLA.
Responsabile tecnico:
Una sfera di raggio r =1 m è poggiata su un piano orizzontale e mantenuta fissa. Un cubetto di piccole dimensioni è posto in equilibrio instabile sulla.
Partenze e virate Giulio Signorini
Il quinto stile Facoltà di Scienze Motorie Verona
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Virata crawl Facoltà di Scienze Motorie Verona
COMITATO TRENTINO FISI Federazione Italiana Sport Invernali Nuove procedure per la richiesta delle gare dei circuiti regionali stagione
OSTACOLI Pisa 14 settembre 2009.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
PARTENZE e VIRATE nei 4 STILI di NUOTO
BOWLING GIOVANNI PAOLO REYES 2B 23/2/2012. SIMBOLO FEDERAZIONE ITALIANA BOWLING.
SPORT EQUESTRI ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA NOVEMBRE 2011
Alpine Technical Delegates Update 2013 Aggiornamento Giudici di gara FISI - Comitato Regionale FVG INTERNATIONAL SKI FEDERATION.
TEST ARIET A - B CORSA FRONTALE A - D RECUPERO CAMMINANDO
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Nazionale Segnale di partenza.
SPORT INVERNALI ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
Orienteering.
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
Lo SpOrT & L'aFrIcA.
Corso Allievi cronometristi - nuoto A cura di Andrea Pederzoli
1 AGGIORNAMENTO DELEGATI FISI SCI ALPINO 24/10/2009 Passo del Tonale Cronometraggio.
SCUDERIA AUTOSTORICHE MONTORO HISTORIC CAR CLUB
Argomento tecnico “progressione didattica del passaggio durante una seduta di allenamento”
ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
A cura Andrea Pederzoli Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011.
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia PUGILATO ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia NOVEMBRE 2011 ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA IL CRONOMETRO MECCANICO IL CRONOMETRO.
BELLINZONA MILITARY CROSS BELLINZONA? corsa a staffette biathlon : 3 podisti e un biker ora aperta anche per corridori individuali Partecipazione di.
BERGAMO 2012 AGGIORNAMENTO GDG FISI ARCO ALPINO BENVENUTI.
Salvatore De Martino Istruttore Federazione Italiana di Atletica Leggera Dal 2001 è il preparatore atletico del Gruppo Sportivo Alfa Omega Basket e Acilia.
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
Regolamento Tecnico Internazionale Principali modifiche alle Regole Tecniche approvate dal 49° Congresso della IAAF MOSCA - 7 agosto 2013 Gruppo Tecnico.
ARAGONA Il seguente file è stato realizzato per essere utilizzato in una riunione di calcio a 5, ma non è un documento ufficiale prodotto dall’A.I.A.
Corso Guide a lezione Progettare un Itinerario Alcune domande da porsi Un esempio pratico Cartografia varia.
Rifletti bene e cerca di rispondere a queste domande:
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
Si possono fare gare con la bicicletta?
La Pallamano Scienze della Formazione Primaria IV N.O. A.A. 2014/2015
Il moto e la velocità.
le abilità motorie che favoriscono l’apprendimento della corsa veloce
ATLETICA LEGGERA E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: corsa.
LA PARTENZA DAI BLOCCHI
E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: stadio Corsa Salti Lanci.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
Il nuoto Che cos’è il nuoto ?
La pallavolo La pallavolo, o volley (forma abbreviata dell'inglese volleyball), è uno sport giocato da due squadre composte, comprese le riserve, da massimo.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
A SSOCIAZIONE S PORTIVA D ILETTANTISTICA C RONOMETRISTI DELLA PROVINCIA DI B OLZANO Z EITNEHMER A MATEURSPORTVEREIN DER PROVINZ B OZEN a cura di Sante.
1. Federazione Italiana Nuoto STAFF GUG NAZIONALE Nuoto per il Salvamento CODICI SQUALIFICA Versione 2015 ed. 2.
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CRONOMETRISTI DELLA PROVINCIA DI BOLZANO ZEITNEHMER AMATEURSPORTVEREIN DER PROVINZ BOZEN a cura di Sante Camol
1 A,B,C, Canoa Canadese, C2–C4 Cannone D.A., Collaboratore e referente tecnico Under 23 canadese.
Transcript della presentazione:

CORSO PER ALLIEVI Cronometristi ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA CORSO PER ALLIEVI Cronometristi Scuola Federale di Cronometraggio NOVEMBRE 2011 Struttura Periferica Lombardia

Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA ATLETICA LEGGERA SU PISTA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli E’ una disciplina che si svolge principalmente in pista ma anche su strada. Tra tutte le discipline sportive in cui è il tempo a determinare la classifica finale sicuramente l’Atletica è quella di maggior rilievo. Atletica su pista Atletica su strada I Cronometristi in servizio nelle gare di atletica leggera sono alle dipendenze dell’Arbitro delle Corse e fanno parte integrante della Giuria. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli CRONOMETRAGGIO MANUALE Si svolge con cronometri individuali o con un apparecchio di cronometraggio scrivente e fotocellule. Non è previsto alcun collegamento dell’apparecchio scrivente con la pistola dello Starter in partenza. L’apparecchiatura sarà attivata con pulsante e il tempo rilevato con pulsanti o fotocellule. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli Il numero di cronometristi è rapportato al numero delle corsie della pista nella quale si devono disputare le gare e comunque non meno di 4 Cronometristi. Il tempo rilevato al centesimo verrà arrotondamento sempre per eccesso 10"00 10"0 10"01 10"1 10"02 10"1 10"08 10"1 10"09 10"1 10"10 10"1 Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli LA PISTA   Le piste regolamentari sono tutte di 400 metri (cosiddette piste olimpiche) con un numero di corsie variabili oscillante fra le 4 nelle strutture più semplici fino ad un massimo di 10 negli impianti sportivi più moderni Talvolta capita di dover cronometrare in piste che hanno uno sviluppo metrico differente (300 metri o 500 metri). Nelle gare veloci (quelle fino a 400 metri e staffetta 4 X 100) gli atleti devono correre nella propria corsia e quindi il numero dei concorrenti è regolato dal numero delle corsie. partenza in linea partenza avanzata Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli LA PARTENZA La linea di partenza è rappresentata da una striscia bianca tracciata sulla pista di 5 cm. di larghezza. Nel caso di partenze irregolari verrà sparato un secondo colpo per fermare i concorrenti e ricominciare la procedura di partenza. I cronometri vanno fatti partire non al colpo di pistola ma al momento della visione della “vampa” o “fiamma” che fuoriesce dalla pistola. STARTER Lo starter indossa un cappellino rosso per poter meglio essere identificato. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli I tempi intermedi Per tutte le gare di corsa e marcia su pista superiori ai 400 metri dovrà essere rilevato non sono il tempo di arrivo di tutti i concorrenti ma anche alcuni tempi intermedi. Tale tempo viene rilevato solo sul primo concorrente: Esempio: per gli 800 metri : ai 400 m. per i 1.500 metri: ai 400, 800,1.200 m. per le gare superiori ai 1.500 m.: ogni 1.000 m. 800 PIANI Intermedio: 400 m - 1° Pass Arrivo : 2° Pass Arrivo Partenza Nelle gare su pista sulla distanza superiore ad un giro il suono della campana segnala ai concorrenti l’inizio dell’ultimo giro Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli Arrivo Un atleta, indipendentemente dal tipo di gara, è considerato arrivato quando con il “torso” attraversa il piano ideale perpendicolare alla linea di arrivo. Nel rilevamento del tempo perciò non vanno considerati la testa, il collo, le braccia, le mani, le gambe ed i piedi. Il regolamento tecnico della F.I.D.A.L. (regola 119) prevede che in caso di cronometraggio manuale “in tutte le corse tre cronometri registrino il tempo del vincitore”. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli ORDINE DI ARRIVO 1° 2° 3° 4° 5° 6° 7° 8° C.S. * 1 2 3 4 5 Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli Il Capo Servizio ha la possibilità di controllare l’ordine di arrivo e di valutare, a vista, i distacchi fra i singoli concorrenti. Ogni cronometrista dovrà rilevare il tempo degli atleti in base all’ordine di arrivo e non in base alle corsie. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia Collegamenti BASE Collegamenti OPZIONALI FOTOCELLULA CR - 1 DOPPIA STARTER TABELLONI ELETTRONICI Master COMPUTER Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli Il rilevamento dei tempi di arrivo avviene anche per mezzo di Photofinish o Scan-O-Vision. Il tempo non dovrà essere arrotondato ma sarà fornito con la stessa unità di misura della rilevazione cioè al centesimo di secondo. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia ATLETICA LEGGERA SU STRADA Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli Corsa su strada Corsa campestre Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli DISTANZE Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli Partenza Per le gare di corsa e marcia su strada e per le campestri, è prevista la comunicazione, ogni 5 chilometri, dei tempi intermedi di passaggio del concorrente che si trova in quel momento al comando della gara. TEMPO MASSIMO 1 minuto ogni chilometro (o frazione) della distanza da percorrersi per le gare di corsa su strada e le campestri Arrivo 1 minuto e 30 secondi ogni chilometro (o frazione) della distanza da percorrersi per le gare di marcia. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli Apparecchiature per visualizzazione Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli