Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Namespace Mario Arrigoni Neri.
Advertisements

Introduzione all’HTML
WWW XML-Namespace Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Introduzione Qui esaminiamo: u Lesigenza e il funzionamento dei Namespace in XML.
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
HTML+XML= XHTML Il ritorno al futuro del WEB A cura di Barbara Lotti.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
PHP.
Moodle: corso base Terzo incontro
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
XML Prof. Alfredo Pulvirenti. XML XML (eXtensible Markup Language) è un meta linguaggio. Può essere definito come un insieme di regole e convenzioni che.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
3° Workshop "Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti" Alessandro Olivi Modellazione di pagine WEB e accessibilità
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
Architettura del World Wide Web
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Lezione 2 Programmare in ASP
Corso di PHP.
Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Usare la posta elettronica con il browser web
Costruire pagine per il WEB
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
2 Sintassi: (a capo) oppure (a capo con una linea) attributi:noshade sfuma la linea "size" laltezza in pixel, "width" larghezza in pixel ESEMPIO.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
Paragrafi e allineamenti
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
BIOINFO3 - Lezione 121 Alter Table Alter table permette di cambiare la struttura di tabelle esistenti. Ad esempio e` possibile aggiungere o cancellare.
Gianpaolo Cecere Introduzione
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
CSS Cascade Style Sheets.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Alberatura cartelle sito
Gli standard web W3C standard HTML CSS “…a set of standardized best practices for building web sites, and a philosophy of web design and development.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
XHTML Corso linguaggi per il web a.s. 2011/2012 ITIS A. Righi – Corsico Relatore – Aldo Guastafierro.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
Laboratorio di XHTML a.s – 2012 Prof. Aldo Guastafierro.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
7ª Lezione: Martedì 13 Marzo - Dreamweaver
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Documenti XML ben formati Altre componenti di un documento XML – Struttura dei documenti XML.
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Transcript della presentazione:

Creare pagine web Xhtlm

Struttura di una pagina

Namespace XHTML L'elemento radice deve contenere la dichiarazione di un namespace XML (spazio dei nomi) tramite l'attributo xmlns. Il namespace usato deve essere " Dichiarazione DOCTYPE In un documento XHTML l'elemento radice deve essere preceduto da un elemento. All'interno di questo elemento è necessario specificare la DTD di riferimento e il suo URI. Ora che conosciamo un pò meglio XHTML possiamo finalmente creare la nostra prima pagina.

La validazione A questo punto, dopo aver tanto insistito sul concetto di documento valido e ben formato, è opportuno imparare a fare la convalida. All'url è possibile effettuare la validazione di qualunque documento presente in rete: basta inserire l'URI della pagina e cliccare su "Validate this page". Dal momento che la pagina appena creata è localizzata sulla nostra macchina dobbiamo usare un altro metodo. Il W3C dà la possibilità di validare i documenti tramite l'upload del file sui suoi server. Usate quindi l'url Cercate il file da validare sul vostro PC e inviate la richiesta.

La validazione Se il documento è valido riceverete, questo messaggio

La nostra pagina inizia con una riga di codice:. La sua funzione è semplice: rendere esplicito il fatto che il documento è XML. Non è obbligatoria, ma è il suo uso è consigliato dal W3C per tutti i documenti XML. Quando viene usata non deve essere preceduta da altre istruzioni. All'interno della dichiarazione è possibile usare tre attributi. L'unico obbligatorio è version (il solo valore possibile è "1.0", in quanto non esistono altre versioni del linguaggio). Un altro attributo, opzionale, ma spesso usato è encoding. Serve a specificare la codifica del linguaggio:

Definizione del DOCTYPE La dichiarazione del DOCTYPE (obbligatoria!) è composta da due sezioni: Un FPI (Identificatore Formale Pubblico) riferito ad una delle tre DTD XHTML L'URI della DTD

lhaeder La funzione principale della sezione è quella di contenere informazioni che non vengono direttamente visualizzate nella pagina, ma che sono comunque di grande rilievo. Ecco l'elenco degli elementi che possono apparire nella testata: Usato per definire l'URL di base della pagina. Utilissimo per la risoluzione dei link relativi. Contiene informazioni su documenti esterni collegati. Usato soprattutto per i CSS. Specifica informazioni di vario tipo sul documento. Usato per visualizzazioni alternative nei browser che non supportano gli script. Racchiude un oggetto. Contiene script di programmazione. Definisce le regole di formattazione per il documento corrente Specifica il titolo del documento che compare nella barra del titolo del browser

I meta tag "description" che permette di impostare una descrizione sintetica del sito stesso. Anche in questo caso, la descrizione compare talvolta nei risultati della ricerca: "keywords" permette di indicare alcuni contenuti relativi al sito stesso. Le keywords (a seconda del webmaster) compaiono separate da virgola, da punto e virgola, oppure senza alcun segno di interpunzione:

I tag del body I tag modificano parti della pagina testo Essi devono essere aperti e chiusi per delimitarne il loro effetto allinterno della pagina E possono essere annidati testo I tag vuoti

I tag degli elenchi Numerati primo elemento secondo elemento terzo elemento puntati primo elemento secondo elemento terzo elemento I tag delle tabelle un testo

I link la sintassi per creare un link con riferimento a un sito web: HTML.IT. Potete anche specificare un indirizzo . In questo caso si aprirà direttamente il client di posta dellutente con lindirizzo pre-impostato. La sintassi è la seguente Mandami una .

I link ad altre pagine create da voi I percorsi relativi fanno riferimento alla posizione degli altri file rispetto al documento in cui ci si trova in quel momento. Per linkare due pagine che si trovano allinterno della stessa directory è sufficiente scrivere: collegamento alla pagina da linkare nella stessa directory della pagina presente Dalla pagina "index.html" vogliamo far riferimento al file "interna.html", che si trova allinterno della directory "interna", che a sua volta si trova allinterno della directory "prima". La sintassi è la seguente: Visita la pagina interna Vediamo adesso lesempio opposto: dalla pagina interna vogliamo far riferimento a una pagina ("index.html") che si trova più in alto di due livelli: La sintassi è la seguente: Visita la pagina interna

I link ad altre pagine create da voi Inoltre quando create un collegamento state attenti a non avere una notazione simile a questa: testo significa che state facendo un riferimento (assoluto) al vostro stesso computer: chiaro che quando metterete i file nel vostro spazio web, le cose non funzioneranno più.