Cremona Sala Zanoni Via del Vecchio Passeggio, 1 26 settembre 2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
Le biblioteche Nati per Leggere in Provincia di Vicenza BIBLIOTECHE NPL DEL SERVIZIO BIBLIOTECARIO PROVINCIALE VICENTINO Arzignano, Brendola, Cartigliano,
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Rete di assistenza familiare
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Comunicare Nati per Leggere e l'offerta delle biblioteche ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie Giovedì 15 novembre 2012 Lodi.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA FESTA BIMBI 2011
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Lutente protagonista: cittadini e volontari nei servizi bibliotecari locali Milano 2 maggio 2012.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.

F ONDAZIONE O PERA B EATO B ARTOLO L ONGO Incontro di presentazione del progetto Patto per la Vita Francavilla Fontana, 15 Aprile 2011.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Giorgio Tamburlini Centro per la Salute del Bambino
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
ATTIVITA’ 2012 GRUPPO ASPERGER ONLUS in Liguria Possibili linee di sviluppo future.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
NPL E LA FAMILIARIZZAZIONE CON LA LETTURA FIN DALLA NASCITA Gruppo di ricerca sulle biblioteche scolastiche 18 febbraio 2008 Giorgia Golfetto Scuola di.
Gianni Petterlini, Direttore Generale della Provincia di Mantova e Responsabile di progetto Mantova, 14 maggio 2015.
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Transcript della presentazione:

Cremona Sala Zanoni Via del Vecchio Passeggio, 1 26 settembre 2013 Comunicare Nati per Leggere e l'offerta delle biblioteche ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie Cremona Sala Zanoni Via del Vecchio Passeggio, 1 26 settembre 2013

NATI PER LEGGERE E’ un programma di promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i sei anni, che agisce coltivando un rapporto privilegiato coi genitori e avvalendosi del contributo di tutte le componenti della comunità e della società civile. E’ promosso dalle associazioni professionali di bibliotecari e pediatri (ACP, AIB, CSB).

Il progetto Nati per Leggere AIB NpL 1999 ACP CSB Onlus dedicata alla ricerca, alla formazione e alla promozione della salute e dello sviluppo del bambino, dal concepimento all’adolescenza

Il progetto Nati per Leggere Nel 2011 i tre organismi promotori hanno sottoscritto una convenzione che ha di fatto formalizzato l'istituzione del Coordinamento nazionale e della Segreteria nazionale e ha meglio esplicitato i rapporti di collaborazione tra ACP, AIB e CSB. In quell'occasione è stato confermato il ruolo del Centro per la salute del bambino - CSB, onlus con sede a Trieste, quale Segreteria nazionale di Nati per Leggere.

Obiettivi Informare i genitori sull'importanza della voce, della lettura e dei libri nella crescita della persona intesa nella sua globalità Fornire indicazioni e stimoli su quali libri utilizzare e come promuovere la lettura in modo non occasionale fin dai primi mesi di vita del bambino 5

Risorse Nati per Leggere si propone come stimolo nei confronti degli amministratori locali, degli operatori e dei servizi dedicati all'infanzia affinché promuovano migliori opportunità di crescita per i bambini Le risorse necessarie a promuovere localmente migliori condizioni di vita e di socialità per i bambini tramite i libri e la lettura provengono da enti locali e associazioni di promozione sociale e culturale 6

Comunicare Nati per Leggere e l'offerta delle biblioteche ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie Bando Legge 81/85 anni 2011 - 2012 BANDO 2011 - Progetto promosso e finanziato da Provincia di Brescia, Provincia di Lodi, Provincia di Monza e della Brianza, Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, Sistema Bibliotecario Valle Trompia BANDO 2012 - Progetto promosso e finanziato da Sistemi bibliotecari bergamaschi, la Provincia di Brescia, alcuni Sistemi bibliotecari bresciani, la Provincia di Lecco, la Biblioteca civica di Lecco, la Provincia di Lodi, la Provincia di Monza e della Brianza, il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest (MI), la Fondazione Per Leggere (MI), il Sistema Bibliotecario Urbano di Milano, tutti i Sistemi bibliotecari mantovani, la Provincia di Sondrio e la Provincia di Varese Confinanziato da Regione Lombardia Con la collaborazione di Centro per la salute del bambino onlus, Centro sperimentale di cinematografia, ISMU (Iniziative e studi sulla multietnicità)

Finanziamento totale € 33000 di cui: € 21000 Regione Comunicare Nati per Leggere e l'offerta delle biblioteche ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie Anno 2011 Finanziamento totale € 33000 di cui: € 21000 Regione € 12000 Enti promotori Anno 2012 Finanziamento totale € 73750 di cui: € 40000 Regione € 33750 Enti promotori

Da cosa siamo partiti? Il progetto nasce dall'esigenza di dare nuovo impulso all'attività di promozione della lettura in età prescolare sul territorio regionale, fornendo strumenti e supporto agli enti e agli operatori impegnati localmente e cercando di rendere più omogenei ed efficaci i loro interventi. Un fattore di criticità costantemente registrato nelle numerose esperienze locali che si riconoscono in Nati per Leggere è relativo all'effettiva capacità di comunicare l'importanza di inserire il libro e la lettura tra le attività che quotidianamente possono coinvolgere bambini e adulti nel contesto familiare.

Obiettivi Creare nuovi lettori, sensibilizzando le famiglie sia italiane sia immigrate sui benefici della lettura in età precoce Diffondere la pratica della lettura ad alta voce in famiglia e un precoce avvicinamento ai libri da parte del maggior numero di bambini Far conoscere le risorse e le opportunità offerte dalle biblioteche ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie Migliorare la capacità dei bibliotecari di interagire con i bambini in età prescolare e con le loro famiglie per incentivare l'utilizzo e la frequentazione delle biblioteche

Come? Proponendo a tutte le province lombarde un seminario formativo come supporto al migliore utilizzo del materiale da distribuire Producendo una brochure basata sulla comunicazione visiva per intercettare l'interesse di genitori e adulti non lettori Distribuendo alle biblioteche e agli operatori materiali utili a comunicare i benefici della lettura e come dedicarcisi con i propri bambini Traducendo in alcune nuove lingue il pieghevole per i genitori (punjabi, tagalog, turco, urdu) Realizzando uno spot per promuovere la lettura fin dai primi anni di vita dei bambini

I seminari Il progetto regionale prevede la realizzazione di un seminario in ogni provincia lombarda previsto nel Bando 2011 allo scopo di fare il punto, fare ripartire o stimolare l'attività delle biblioteche collegata a Nati per Leggere e un ulteriore seminario previsto nel Bando 2012 per i partner 2012 di aggiornamento professionale sulla lettura e i bambini, lo sviluppo cognitivo e linguistico del bambino, i libri e la letteratura per l'infanzia, l'integrazione socio-culturale delle famiglie straniere nel contesto della biblioteca

I bebè amano i libri E' stata stampata in 50000 copie distribuite alle biblioteche tramite gli uffici biblioteche provinciali o tramite i sistemi bibliotecari E' stata sottoposta a valutazione per verificarne l'efficacia comunicativa con buoni risultati relativi alla comprensibilità del messaggio e alla gradevolezza della comunicazione

Strumenti per comunicare: la locandina con l'immagine di Altan e la locandina per l'ambulatorio del pediatra di cui è prevista la distribuzione rispettivamente di 4875 e 4500 copie I pieghevoli per i genitori in italiano e nelle lingue maggiormente parlate in Lombardia Ne verranno distribuiti in tutta la regione 293.550 I segnalibri con indicazioni per le fasce d'età 6 – 12 mesi, 12-24 mesi, 24-36 mesi Ne verranno distribuiti in tutta la regione 38400

Altri strumenti per comunicare disponibili tramite la segreteria nazionale: bibliografia e libri in edizione speciale

Nati per Leggere Una guida per genitori e futuri lettori ed. 2012 120 titoli suddivisi in 10 percorsi tematici: Carezze in rima Libri cuccioli Prima della buonanotte Che emozione! Prime scoperte Una zuppa di fiabe Quante famiglie! Scopro il mondo dalla A alla Zebra Storie per divertire Grandi autori per i più piccoli

Quali informazioni contiene il Catalogo dei libri in edizione speciale per NpL (le stesse info sono disponibili anche sul sito): - copertina a colori - caratteristiche fisiche - età a partire dalla quale il libro è consigliato - come procurarselo - le recensioni mettono in luce le caratteristiche del libro in relazione all'uso che se ne può fare con il bambino

I libri in edizione speciale http://www. natiperleggere. it/index. php - possono essere acquistati dai promotori locali del progetto in un minimo di 50 copie per il dono presso gli editori - possono essere acquistati anche in singola copia da pediatri, biblioteche, nidi e scuole dell'infanzia per creare delle piccole raccolte librarie ad uso pubblico tramite il Centro per la salute del bambino di Trieste - non possono essere acquistati direttamente dai genitori.

La sua storia comincia dalle tue parole Leggere insieme, crescere insieme E' stato realizzato con la collaborazione del Centro sperimentale di cinematografia – Scuola nazionale di Cinema – Sede di Milano Tramite un concorso rivolto ai neo diplomati e agli allievi di tutte le sedi del CSC (Roma, Milano, Torino, L'Aquila, Palermo) L'obiettivo è quello di farlo girare sui canali televisivi nazionali grazie al Patrocinio di Pubblicità&Progresso