Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNA CORNICE PER LA CRESCITA
Advertisements

LA STANZA dei PESCIBANANA ambulatorio per adolescenti
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Organizzazione dei servizi psichiatrici
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Università degli studi di Teramo anno accademico 2003/2004
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Orientamento e inserimento lavorativo
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
PROGETTO FINANZIATO CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE CARIPLO.
SEMINARIO PUNTI E SPUNTI 1)_ Impianto organizzativo e struttura incontri per la diffusione del CD E, inoltre 2)_ Linee strategiche di diffusione e pubblicizzazione.
Linee guida e profili di cura
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Cure & Care- dalla cura ad aver cura: il percorso di un progetto pilota Progetto 022 – Pug-0109 Progetto ASCESA Seminario finale Bari, 23 Settembre 2005.
Progetto Cure & Care Iniziativa Comunitaria EQUAL
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Interventi di prevenzione
Workshop 3: Farmaci antiretrovirali e Sistema Sanitario Nazionale Moderatori: M. Andreoni, A. Antinori Discussants: A. Lazzarin, S. Vella Laccesso ai farmaci.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
il Centro di salute mentale 24h
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Il numero complessivo di Persone che hanno fruito di Servizi Residenziali e/o dei Servizi di psichiatria territoriale (CSM, DHT, CD, Ambulatori dei disturbi.
Associazione Nazionale Pedagogisti
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
PROGETTO MEDICINA OGGI
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
La sicurezza nella scuola
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Azienda Ospedaliera Comuni Assistenti sociali Polizia di Stato Carabinieri Guardia di Finanza Polizia Municipale Privato Sociale Coordinamento Provincia.
“Progetto Adolescenti”
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
S.I.P.SA. – Società Italiana di Psicologia della Salute è un’associazione che ha come scopo la promozione e lo sviluppo in Italia della ricerca empirica.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione fra Medicina di Famiglia, Centro di Salute Mentale, Associazioni Onlus e Associazioni di volontariato

Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma ATTORI DEL PROGETTO ENTI ATTUATORI Capofila: Associazione Terapia Cognitiva Mandataria: Associazione Onlus Metica PARTNERS CIM RM C Distretto XII FIMMG Roma Ordine dei Medici di Roma Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Comune di Roma Regione Lazio

Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma MISSION Il progetto In Linea Insieme mira a combattere la disattenzione e disaffezione nellassistenza sanitaria di base nei confronti degli utenti psichiatrici e vuole promuoverne il miglioramento mediante azioni di: 1. sostegno alle famiglie grazie alla creazione di un servizio di volontariato integrato 2. costruzione di una rete di collaborazione tra Medici di Famiglia, Centro di Salute Mentale e Associazionismo 3. comunicazione diretta grazie alla Linea Telefonica Dedicata.

Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma OBIETTIVI SPECIFICI PROMOZIONE ED IMPLEMENTAZIONE DELLA COLLABORAZIONE tra Medici di Famiglia, CSM e Associazioni di Volontariato al fine di migliorare lassistenza sanitaria sostenendo le famiglie degli utenti COSTRUZIONE DI UNA RETE TERRITORIALE tra Medici di Famiglia, CSM e Associazioni di Volontariato volta ad integrare i diversi servizi dellutente PROMUOZIONE E VALORIZZAZIONE della prevenzione, diagnosi precoce, terapia adeguata e follow-up continuo CRESCITA DELLA CULTURA PSICHIATRICA MEDIA DEL CITTADINO

Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma STRUMENTI ATTIVITA FORMATIVA in materia di salute mentale rivolti a MMG ed a Volontari del Municipio XII LINEA TELEFONICA DEDICATA tra MMG e CSM, la quale serve a sperimentare il MODELLO DI COMUNICAZIONE DIRETTA E COOPERAZIONE tra Medico di Famiglia e Psichiatra/Psicoterapeuta del territorio; LINEA TELEFONICA DEDICATA tra MMG/CSM E ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO, la quale serve a sperimentare il COORDINAMENTO DELLE RICHIESTE DI ASSISTENZA SANITARIA E SOCIALE da parte degli utenti psichiatrici

Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma AZIONI Il progetto si articola in tre fasi consequenziali dal punto di vista temporale, che sono interessate da unattività di monitoraggio e coordinamento continuo per tutta la durata del progetto stesso: PRIMA FASE Coinvolgere in modo attivo i soggetti partecipanti e destinatari della proposta progettuale: medici di famiglia (Fimmg Roma), psichiatri/psicologi del CSM, Volontariato (Fondazione Di Liegro), Enti Istituzionali (Ordine dei Medici, Municipio, Comune di Roma, Regione Lazio, Università la Sapienza), Partners (Enti Finanziatori)

Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma AZIONI SECONDA FASE: formazione medici di famiglia 20 ore di allineamento ed aggiornamento delle conoscenze: FORMAZIONE (4 ECM della durata di 5 ore ciascuno) ricerca-intervento che prevede AFFIANCAMENTO ai MMG da parte degli psichiatri/psicoterapeuti del CSM Attivazione della LINEA TELEFONICA DEDICATA tra Medici di Famiglia e CSM; 12 ore (post-affiancamento) di approfondimento formativo distribuite in due giornate da 6 ore daula.

Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma AZIONI SECONDA FASE: volontariato 30 ore di formazione al volontariato Attivazione LINEA TELEFONICA DEDICATA tra MMG/CSM e VOLONTARI per favorire il coordinamento delle richieste di assistenza inerenti lerogazione di prestazioni sanitarie specialistiche e diagnostiche o di assistenza sociale per utenti psichiatrici tirocinio presso il Dipartimento di Salute Mentale ASL Rm C Distretto XII Gruppi di tutoraggio post-tirocinio

Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma AZIONI TERZA FASE Analisi e diffusione dei risultati dellintervento 1. Analisi della ricerca-intervento 2. Rilevazione dei risultati sullefficacia e sullefficienza 3. Valutazione della sperimentazione e analisi di fattibilità del progetto 4. Realizzazione di un workshop di diffusione dei risultati allinterno delle Pubbliche Istituzioni

Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma MONITORAGGIO Lattività di monitoraggio e coordinamento trasversale alle 3 fasi si articola in tre momenti: - coordinamento e supervisione dello stato di avanzamento dei lavori - Resoconto dei risultati raggiunti - Gruppo di discussione sui dati raccolti ed eventuale taratura dellintervento in funzione dellanalisi della domanda del contesto (incontri mensili in aggiunta alle altre attività)

Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Contatti Utili del progetto: oppure rivolgersi a: Associazione di Terapia Cognitiva Via degli Scipioni Roma tel Fax Associazione Onlus Metica Piazza dei Navigatori 23 /d Roma tel.: