Pre - istoria empatia I grandi progetti collaborativi PPP (progetto prevenzione primaria) 1996 R&P (rischio & prevenzione) 2004 ISD (studio italiano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto nazionale di cittadinanza attiva Diritti umani e cittadinanza europea Formazione on line L integrazione scolastica della seconda generazione di.
Advertisements

DG 14/02/2011 mc Allegati D Monitoraggio intermedio dellandamento dei LIVELLI FORMATIVI delle classi di Primaria a.sc. 2010/2011.
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Salute e fattori di rischio comportamentali per genere
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in Ostetricia TITOLO DELLA TESI L’OSTETRICA E IL DIABETE:
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Programma Regionale di Integrazione Sociale e Scolastica degli immigrati non comunitari Il Monitoraggio dei Programmi Territoriali (Anno Scol ).
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Il piano di prevenzione cardiovascolare
Dott. Francesco Ferrarini- Dip. Prevenzione ULSS 20 Verona AZIENDA ULSS 20 - VERONA AMIA SPA COMUNE VERONA PROTOCOLLO DINTESA SOTTOSCRITTO IL 30/05/2006.
1 I programmi di screening, la valutazione di performance, le prospettive della valutazione di impatto Marco Zappa Reggio Emilia – 5 Aprile 2006 X congresso.
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
Corso di Formazione La gestione integrata del diabete Mellito di tipo II nella Provincia di Reggio Emilia: 10 anni di esperienza 17 FEBBRAIO 2012 Reggio.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
Settore sistema scolastico ed educativo.
Salute Mentale e Cure Primarie
IGIENICO SANITARIA DEGLI ALLOGGI - CRITERI DI VALUTAZIONE -
GIORNATA INTERNAZIONALE SULLA FASD (Fetal Alcohol Spectrum Disorders) Giovedì 9 settembre 2010 Hotel Relais Monaco- Ponzano Veneto (TV) Dott.ssa Patrizia.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Azienda Ospedaliera Azienda Sanitaria Locale Ospedali Riuniti di Bergamo provincia di Bergamo IL PERCORSO.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
CENTRO VENETO PROGETTI DONNA
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
La Formazione Valutatori: leva per la qualità 2004 Nov. (Mi) Il dispositivo di qualità Pan 2005 Nov. (Mi) Il manuale di qualità Scambio pratiche di valutazione.
PIANO TRIENNALE DI INTERVENTI IN MATERIA DI ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO E LIBERA SCELTA EDUCATIVA DATI RIEPILOGATIVI ANNI 2009 e 2010.
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
Seminario “La violenza…. Siamo in grado di vederla?
QUESTO NATALE dona un po’ di te
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
Le ricerche in corso: stato di avanzamento. da R&P a ISD.
Attività di Coordinamento Tecnico - scientifico
Allestimento di un germinatoio
Il numero complessivo di Persone che hanno fruito di Servizi Residenziali e/o dei Servizi di psichiatria territoriale (CSM, DHT, CD, Ambulatori dei disturbi.
Definizione Lo stress lavoro correlato trova una sua definizione nellarticolo 3 dellAccordo Europeo 8 ottobre 2004, che lo definisce come la: condizione.
MONTESILVANO 21 MAGGIO 2010 LA GOVERNANCE DEL LABORATORIO Chiara Marangon Luigi Dal Sasso.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
PER IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLORDINE DEI GIORNALISTI LA RAPPRESENTANZA FEMMINILE NELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA Roma, 12 dicembre 2012.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
IL PIANO TERAPEUTICO : farmaci e modalità di compilazione
PIANO SOCIO-SANITARIO REGIONALE
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
TRATTAMENTO DI GRUPPO PER SMETTERE DI FUMARE
Collaborative stepped care per il trattamento della depressione
Uno studio promosso e coordinato da:
Ricerca collaborativa europea
INTRODUZIONE La prevenzione cardiovascolare primaria consiste nel trattamento prolungato di soggetti a rischio aumentato, ma senza segni e sintomi, di.
IL CONTESTO La Giunta Regionale del Veneto ha istituito con delibera n°1829 del il Centro Regionale di Riferimento sul Farmaco. Esso si articola.
Percorsi personalizzati in ostetricia
ISIS C.A. Dalla Chiesa Sesto C. (Va) Analisi iscrizioni anno a cura della prof. Monica Colombo Collaboratrice del Dirigente scolastico Referente.
L A M EDICINA G ENERALE DI FRONTE AL PASSAGGIO GENERAZIONALE Quali sfide dovranno affrontare i giovani medici nel loro futuro professionale? Vittorio Caimi.
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
15 buoni motivi per studiare la chimica
La ricostruzione della carriera del personale della scuola:
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Convegno “Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate” Introduzione ai lavori Dott.ssa Fiorenza Cartellà Coordinatore.
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
Monitoraggio diete speciali e celiachia Monitoraggio diete speciali e celiachia (Decreto Regione Veneto 91/2012 Legge 123 /2005) Legge 123 /2005) Presentazione.
Muovimondo: Il volume ha lo scopo:
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
La Gestione Integrata del Diabete nella Provincia di Modena
Il grande anziano: epidemiologia della disabilità per la programmazione socio sanitaria Malo (Vi) 7 dicembre 2002.
Il progetto per la prevenzione e la cura della Depressione Post Partum
Assessorato alle Politiche Sanitarie Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Il Centro regionale di riferimento per l’educazione continua.
Transcript della presentazione:

Pre - istoria

empatia

I grandi progetti collaborativi PPP (progetto prevenzione primaria) 1996 R&P (rischio & prevenzione) 2004 ISD (studio italiano sulla depressione) 2007 Materiali e Metodi

strumenti

Tesi - Ricerca

Morire a domicilio: riflessioni alla luce della nuova normativa introdotta con la legge 38/2010 Gestione dei disturbi depressivi: una collaborazione con i CSM dell'ulss 9 Linee guida e statine in prevenzione secondaria La medicina difensiva: esiste una definizione? Fibromialgia tra scienza e magia Il MG e il ginecologo: quali esami nella gravidanza fisiologica? Organizzazione e pratica in due Utap nella provincia di Treviso Donne e violenza nell'era delle migrazioni

ALLEGATO C Dgr n del 14 dic 2010 PIANO REGIONALE PREVENZIONE DEL VENETO ANNI 2010 – 2012 Possibili collaborazioni future...

Bibliografia indipendente.....

Dove andare a fare ricerca

tesi